Alessandro ha scritto: Bum Bum ha scritto:
il CRD 2.8 è un gran motore, va benissimo, e ha coppia da vendere, ed anche una discreta potenza... ma ha coppia e potenza solo quando è "in tiro"... parlo dai 1600-1800 giri in su, e poi però non va oltre i 3000 giri.........
e poi, la sua lentezza non permette di avere la giusta sensibilità... cioè, quando dai un pò più di gas, questo arriva, ma con un fisiologico ritardo. quando lo togli... i giri scendono, ma con ritardo..
Scusa Bum, non vorrei andare OT, ma siccome per i 6 anni che ho avuto il CRD questa faccenda del "fisiologico ritardo" mi ha mandato ai matti, soprattutto in rilascio, mi chiedevo ma perchèèèè sto cazz di motore non risponde, adesso volevo chiederti per orientarmi in eventuali scelte future, a cosa era dovuto:
- diesel
- turbo
- acceleratore elettronico
- tutto
per il resto la penso come te sul 2.8 CRD che per le mie esigenze era perfetto.
è dovuto principalmente al fatto che è turbo diesel 4 cilindri.... quindi ad una massa volanica elevata, al fatto che il tragitto dalla turbina ai collettori è molto lungo e c'è di mezzo un intercooler bello grosso. tutta roba che deve andare in pressione prima di spingere.
poi, aggiungiamoci anche il fatto che c'è l'elettronica che "smorza".... e hai fatto bingo.
l'elettronica chiaramente la puoi modificare, ma il fatto di avere il turbo no.... o meglio... .si può fare tutto nella vita, tipo montare dei manicotti più rigidi ( io l'ho fatto, ma mica è cambiato nulla ), se fai fare la centralina da uno bravo magari giocando con la geometria variabile riesci a mantenere più pressione nei manicotti.... non lo so bene cosa sia possibile fare per migliorare, so soltanto che puoi tirare fuori un sacco di cavalli e coppia, ma non puoi trasformare un mulo da soma in un giaguaro.
perciò proprio per questo motivo, si può anche comprare un benzina, o meglio ancora swappare un v8
giusto per capire.... hai mai provato un defender TD5? , e magari subito dopo un TD4 ? bene o male hanno più o meno le stesse prestazioni sulla carta....
ma la realtà dei fatti è che il TD5 ti sembra che voli, il TD4 è un chiodo.
anzi.... un TD5 da l'impressione che vada pure più forte di un nostro crd! in realtà non è così.... ma è molto più reattivo e divertente.
il perchè di una differenza così... non la so bene. fatto sta, che normalmente i motori vecchi sono molto più diretti e sinceri.