JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 57 utenti in linea: 6 Registrati, 0 Nascosti e 51 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Alexjk, Bovo, Brunello, fa', JeepHunter98, wrangler

Guarda la lista completa

Ultimi argomenti
Eccola...Oggi alle 15:02Bovo
Mi presentoIeri alle 10:03Ceccaman
PresentazioneeeGio 15 Nov 2018, 11:31aleccs
Buongiorno a tutti!Gio 15 Nov 2018, 11:30aleccs
Gomme neveMer 14 Nov 2018, 21:42Maurizio Aiassa
Ciao a tuttiMar 13 Nov 2018, 17:37RUBIROBY
Ciao a tuttiMar 13 Nov 2018, 17:35RUBIROBY
Buon meccanicoMar 13 Nov 2018, 17:31RUBIROBY
Ciao a tutti.Mar 13 Nov 2018, 17:27RUBIROBY
gomme a/tLun 12 Nov 2018, 13:43Cocchi32
NEW SUZUKI JIMNY 2019Lun 12 Nov 2018, 10:31mz54
Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

Ammortizzatore di sterzo

il Sab 14 Ott 2017, 15:17
Salve a tutti

Mi serve un aiuto/consiglio

Ho appena ritirato il mio Mountain.... e soffre tremendamente di Death Wooble (?)

Ho già programmato presso l'officina Jeep la sostituzione dell'ammortizzatore di sterzo (in garanzia) che il meccanico mi ha detto che è andato

Qualcuno mi ha consigliato di metterne uno non originale, che mi consigliate?
Ho visto che ci sono di tantissimi prezzi diversi.
Io l'auto la uso giornalmente e non ho intenzione di fare OR, se non leggero e un paio di volte, l'auto è tutta originale e non ho in programma modifiche di assetto

Ho visto quello di uno sponsor (traction4x4) della Rancho, che ne dite?
Avete qualche suggerimento/consiglio?

Grazie

Grazie
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

Re: Ammortizzatore di sterzo

il Sab 14 Ott 2017, 15:34
l'ammo di sterzo con il dw non centra nulla....e se hai la macchina stock l'ammo originale va benissimo...figurati che ci puoi girare anche senza se la jeep è posto
fai controllare la panhard che sicuramente avrà i fori asolati....
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Dom 15 Ott 2017, 08:42
L'ammortizzatore lo devo cambiare e chiedevo quale AF scegliere

Inoltre ho contattato qualche preparatore e mi hanno detto che l'ammortizzatore è una delle cause, soprattutto se è andato come il mio accentua le altre cause
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Dom 15 Ott 2017, 09:30
Ah beh, immagino già che fior di preparatore vista la risposta che ti hanno dato. Se l'auto va bene va bene anche senza ammortizzatore di sterzo e, l'ammortizzatore di sterzo originale è il miglior ammortizzatore di sterzo che c'è, rimanendo sugli entry level. Chiunque ti dica il contrario te lo dice perchè deve venderti il suo prodotto.
Il problema degli ammortizzatori di sterzo entry level da poco, tipo teraflex, rancho, skyjacker (alcune partite degli OME) e altri è che sono spurgati male e hanno aria all'interno, tu considera che l'ammortizzatore di sterzo lavora giusto per il primo centimetro, poi serve praticamente a niente, quindi puoi ben capire che se c'è dell'aria nel circuito, ciao.
O ti riprendi l'originale o io prenderei qualcosa tipo FOX o Rock's (ovviamente va preso anche il rilocatore) per rimanere su una fascia di prezzo giusta. Anche se tecnicamente i migliori sarebbero i Falcon che fa ora la Teraflex o il FOX ATS, visto che sono neutri e non strutturati come un ammortizzatore normale. Però parliamo di cifre dai 350 in su e non mi sembra il caso.
Chiudendo il discorso ammortizzatore di sterzo, torniamo al discorso death wobble, prima di fare spese di ammortizzatore di sterzo e altro, se è veramente scoppiato, lo togli e la fai vedere da qualcuno bravo per capire dov'è il vero problema. Magari ci son i balljoint e qualche testina di sterzo da cambiare e quasi sicuramente, visto che nel 90% dei casi è sempre quello, uno (o entrambi) degli attacchi panhard ponte/telaio ha preso leggermente gioco e, se la panhard non è serrata a morte ovviamente ci balla dentro.
Sfortunatamente il death wobble può essere una singola cosa o un insieme di due o tre cose, ma chi preparatore ti dice che l'ammortizzatore di sterzo causa il death wobble (oppure che va sostituito per forza quando si montano gomme più grandi) te lo dice solo per vendere e, a mio parere, da certi individui sarebbe meglio starci lontano o, per lo meno, prendere con le pinze quello che dicono.

Che poi, c'è da mettere in chiaro una cosa, c'è una bella differenza tra: banale rivenditore, "allestitore" e preparatore. Il rivenditore vende e basta e 9 volte su 10 non sa neanche cosa vende, l'allestitore ti monta giusto è chi si limita a interventi che potresti fare nel tuo garage con tempo e voglia (classico rialzo paraurti) e il preparatore poi è chi affronta anche un aspetto più tecnico. Il problema è che molti che sarebbe meglio si limitassero a fare "gli allestitori" si improvvisano preparatori perchè magari hanno delle basi di meccanica e lì poi, ciao, ne salta fuori di cotte e di crude. Ricordati sempre che il mondo Jeep è prima di tutto business, forse li conti giusto nelle dita di una mano chi sa veramente il fatto suo.
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII
Visualizza il profilo

il Dom 15 Ott 2017, 13:04
Confermo quanto detto riguardo l’ ammortizzatore di sterzo, proprio in questi giorni l’ ho tolto, e non ho notato nessuna differenza durante la guida, quindi come ti è già stato suggerito fai controllare altre cose, specialmente la panhard
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Gio 26 Lug 2018, 15:39
Confermo sui precedenti. La mia Jk soffriva di DW e ne soffriva da Stock che da liftata con 2.5".....risultato, dopo aver provato non uno ma 5 ammo di sterzo ( tra amici e un concessionario a cui ho stressato la vita ) e fatto cose mirabolanti la soluzione era la giunzione della barra panhard. La carognetta aveva asolato i fori al ponte, e saltuariamente tirava fuori la rogna. stretto a morte con un bullone e dado leggermente più grande ed è passata la fantasia. Prima di buttare soldi è bene vedere con chi ha già affrontato la rogna
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Dom 04 Nov 2018, 18:15
Ciao,
qualcuno conosce la dimensione, sia di filetto che di lunghezza (e magari anche materiale) dei bulloni panhard in pollici da sostituire ai metrici originali?

Ultima modifica di s e r g i o il Lun 05 Nov 2018, 20:17, modificato 1 volta
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Dom 04 Nov 2018, 18:48
@sergio
Ciao, come avrai capito la track bar anteriore è una delle prime, anche se non la sola, ad essere incriminata in caso di death wobble.
In tal caso, qualora non fossi intenzionato ad un suo upgrade, potresti comunque provvedere alla sola sostituzione delle boccole in gomma usurate con dei prodotti  decisamente più performanti, tipo questi: https://kevinsoffroad.com/products/kor-1189-s-kit-super-hard-rockwell-durometer-75d-bushings-with-sleeves?utm_campaign=beeketing&utm_medium=quick-view&utm_source=quick-view
a risentirci  Jeep10
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII
Visualizza il profilo

il Dom 04 Nov 2018, 19:58
s e r g i o ha scritto:Ciao,
qualcuno conosce la dimensione, sia di filetto che di lunghezza (e magari anche materiale) dei bulloni panhard in pollici da sostituire ai metrici originali, per "riempire" un po' di gioco?
Grazie

https://www.synergymfg.com/synergy-jeep-jk-lower-control-arm-and-track-bar-hardware-kit.html?category_id=4055

Qui sono presenti anche i bulloni per i puntoni
Permessi di questa sezione del forum: