Buongiorno a tutti ! mi intrometto nella conversazione per illustrarvi il mio problema sulla mia Jeep Compass CRD Limited (MY 2012)
su questa vettura il livello della temperatura del liquido di raffreddamento a regime motore deve essere al 49% ( ossia manca un "filino" per arrivare a metà e da quella posizione nn si muove !! ) Infatti oramai è il mio punto di riferimento.
HO IL FAMOSO PROBLEMA DEL TERMOSTATO ROTTO !! quindi la lancetta della temperatura nn si ferma a metà, ma va al massimo, si accende la spia e successivamente parte il suono dell'allert. Sta per una ventina di secondi cosi' , avendo in marca un drastico calo di potenza ( "sfarfalla" e si sente benissimo ). Poi si riabbassa e la temperatura, si riposizione a metà e torna tutto normale. Durante il tutto naturalmente ventole a palla !!
Il problema grande ? Aria all'interno dell'abitacolo solo esclusivamente fredda !! Solo dopo tutto questo "casino" della temperatura che si alza, gli allert sonori e il riabbassarsi ... inizia a uscire l'aria calda.
Fatto tutte le prove, pulizie etc mi è rimasto solo questo, per quello sono sicuro al 100% che sia il termostato.
Auto entra solo in concessionaria JEEP Abruzzo da 10 Anni, a detta loro a prescindere dai tempi di approvvigionamento del pezzo, per sostituire il termostato si deve smontare tutto il blocco motore. Spesa operazione complessiva, tra ore lavoro e pezzo, circa 1K.
CHIEDO, ma a voi risulta che si deve vermante smontare tutto il blocco motore pe run semplice termostato??
P.S. Da poco si è rotta pure la paletta del riciclo dell'aria nell'abitacolo. Come alzo la manopola dell'aria fa il classico rumore della paletta che tocca per 5, 6 giri.