EMA2605 ha scritto:Buongiorno, per esperienza personale, ampiamente descritta in precedenti messaggi, vi confermo che, ovviamente nel mio caso, l'acqua scaldava e come, basta guardare la vaschetta che bolliva. Il fatto che la temperatura si stabilizzi subito appena ci si accosta, e sempre nel mio caso, era perché, a macchina ferma ma con motore acceso, la pressione dell'impianto di raffreddamento era bassa, e quindi, nonostante il tappo di fusione avesse una micro dispersione, l'impianto a bassa pressione (motore a minimo) riusciva a raffreddare il liquido ed a normalizzare la temperatura.
Ad ogni modo, consiglio vivamente a tutti, prima di mettere mano a sensori, pompe e quant'altro, di far verificare questo benedetto tappo di fusione che costa solo 4 euro, e secondo me è un tentativo che vale la pena fare prima di tutto, visto che io ho speso una cifra enorme prima di risolvere sostituendo alla fine semplicemente il tappo.
Ti ringrazio vivamente del consiglio e sarà la prima cosa che faró controllare, anzi lo sostituisco a prescindere.