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smash
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Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012 Empty Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012

il Lun 27 Mar 2017, 21:06
Passo subito al mio problema, alquanto strano:

in pratica, a velocià costante (in città non me lo ha mai fatto, solo in autostrada) avviene una cosa strana alla temperatura dell'acqua: SALE! Ovviamente la prima volta che accadde mi fermai immediatamente, spensi il motore e aprii il cofano... Nulla. Livelli acqua e olio erano a posto, do corrente al quadro e la temperatura è nella norma. Penso ad un contatto e non ci faccio più caso.
E' successo altre volte, ma non avevo immediatamente la possibilità di fermarmi... ho continuato nella speranza di raggiungere la prima piazzola e nel mentre (un paio di minuti al massimo) la temperatura ritorna in maniera istantanea alla normalità.
E' quindi evidente che la macchina non scaldi veramente, altrimenti non si spiegherebbe la velocità alla quale ritorna alla temperatura corretta.
Ora lo fa sempre più di frequente, l'ho portata a far vedere a tre meccanici (uno ufficiale, due no) e descrivendogli il problema mi guardano come se li stessi prendendo in giro.
Tutti mi hanno detto che probabilmente c'è aria nel circuito di raffreddamento, e me lo hanno spurgato e riempito nuovamente inclinando la macchina e smontando la vaschetta per alzarla: nei giorni successivi io ho sempre dovuto rabboccare leggermente l'acqua, che poi rimane costante. La dignosi peggiore è stata: fai attenzione che sta per partire la testa. Ma di più non sanno cosa dirmi se non di PROVARE (ovviamente a mie spese) a cambiare la pompa dell'acqua/il termostato/il bulbo (tenete conto che io non so di cosa sto parlando) ma senza garantire che il problema venga risolto.
Se i meccanici non sanno dove sbattere la testa, figuratevi io che non capisco un accidenti di motori...

Ora mi chiedo:
- è possibile che la centralina non segnali nessuna anomalia quando viene collegata al computer per la diagnosi in officina?
- facendo la diagnosi, è possibile che da nessuna parte ci sia scritto che la macchina ha marciato (in protezione in quanto mi fa rallentare fino a 80/90 km/h, di più non va) con temperature "elevate" o per lo meno anomale per qualche minuto?
- avete mai sentito parlare di un problema del genere?
- avete idee di cosa possa avere questo motore?
- facendolo solo in autostrada a velocità "sostenuta (130/140)" e costante dovrebbe comunque raffreddarsi "ad aria", scaldasse veramente dovrebbe farlo a maggior ragione in città in mezzo al traffico, cosa che invece assolutamente non fa

Avete idea di dove potrei andare a sbattere la testa?

Grazie per le eventuali risposte/aiuti.

Ciao Ciao
Bum Bum
Bum Bum
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Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012 Empty Re: Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012

il Mar 28 Mar 2017, 10:03
non ti preoccupare.... lo stesso identico problema l'abbiamo anche noi coi JK 2.8 crd....

vai in autostrada a 130- 140 per un pò.... e la temperatura acqua sale. sale fino ad oltre 100 gradi. anche 110 se insisti.
sono motori che scaldano così.... non so perchè non gli abbiano messo un radiatore giusto... ma fatto sta, che basta il tempo di far gasolio e la temperatura torna nella norma. ma poi risale se continui come prima...

la cosa accade sopratutto d'estate, chiaramente.

PS: quando ti va in protezione per la temperatura alta... non si accende la spia, e non rimane in memoria l'errore. quando le temperature tornano ad essere normali, torna tutto come prima

in mezzo al traffico non lo fa assolutamente, perchè il carico è molto limitato. il diesel scalda molto sotto carico, e perciò, quando sei a velocità sostenute, o comunque quando chiedi potenza al motore.
a me per esempio..... lo fa quando vado in montagna a passo sostenuto.

in autostrada lo fa... se tengo velocità elevate per del tempo. se sto a 110-120 all'ora ( considera che ho un JK preparato.... quindi per noi è "normale" non andare troppo forte in autostrada ) non scalda per niente.


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smash
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Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012 Empty Re: Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012

il Mar 28 Mar 2017, 11:50
Bum Bum ha scritto:non ti preoccupare.... lo stesso identico problema l'abbiamo anche noi coi JK 2.8 crd....

vai in autostrada a 130- 140 per un pò.... e la temperatura acqua sale. sale fino ad oltre 100 gradi. anche 110 se insisti.
sono motori che scaldano così.... non so perchè non gli abbiano messo un radiatore giusto... ma fatto sta, che basta il tempo di far gasolio e la temperatura torna nella norma. ma poi risale se continui come prima...

la cosa accade sopratutto d'estate, chiaramente.

Da quello che ho capito, tu TI DEVI FERMARE per far scendere la temperatura... io NO! la temperatura torna a posto dopo alcuni minuti (da meno di 1 a massimo 4/5) che la macchina è in protezione, ma comunque in marcia (addirittura mi è capitato una volta che, fermandomi in autogrill a prendere un caffè CON TEMPERATURA NORMALE, al rientro in macchina segnasse temperatura elevata, da motore spento!)

Bum Bum ha scritto:
ma fatto sta, che basta il tempo di far gasolio e la temperatura torna nella norma. ma poi risale se continui come prima...

Quoto in particolare questa frase, perchè non accade esattamente così. Come detto sopra, io non mi devo necessariamente fermare per far scendere la temperatura; la macchina va in protezione e nel giro di poco torna a temperatura normale, e la lancetta si inchioda leggermente al di sotto della tacca dei 90° esattamente come dovrebbe essere normalmente! a questo punto posso fare quello che voglio, finchè non spengo la macchina non risale più la temperatura; è capitato di fermarmi in autogrill, ripartire ed avere nuovamente il problema



Bum Bum ha scritto:
PS: quando ti va in protezione per la temperatura alta... non si accende la spia, e non rimane in memoria l'errore. quando le temperature tornano ad essere normali, torna tutto come prima  

A me la spia si accende eccome, e suona pure! Finchè la spia è spenta e il cicalino non suona, la macchina non entra in protezione;
comunque l'ultima volta che mi hanno fatto la diagnosi non c'erano errori riconducibili a questo problema..

Bum Bum ha scritto:
in mezzo al traffico non lo fa assolutamente, perchè il carico è molto limitato. il diesel scalda molto sotto carico, e perciò, quando sei a velocità sostenute, o comunque quando chiedi potenza al motore.
a me per esempio..... lo fa quando vado in montagna a passo sostenuto.

Effettivamente mi è capitato lo facesse in strade collinari

Bum Bum ha scritto:
in autostrada lo fa... se tengo velocità elevate per del tempo. se sto a 110-120 all'ora ( considera che ho un JK preparato.... quindi per noi è "normale" non andare troppo forte in autostrada ) non scalda per niente.

Vero, anche a me. Infatti se mi accorgo che la lancetta sta salendo e rallento anche lei scende...


RICAPITOLANDO... mi stai dicendo che è "tutto normale"? Ma se è tutto "normale" perchè non lo ha fatto dall'inizio ma solamente a partire dal 3° anno, sporadicamente, e ora sempre più frequentemente?
Onestamente, non lo capisco, non ne vedo una logica... da perfetto incompetente quale sono, mi sembra un campanello d'allarme che qualcosa inizia a non andare...
Cyberia
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Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012 Empty Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012

il Gio 04 Mag 2017, 16:25
Ciao..... sono contento che questi forum possano aiutare quando serve.

La mia Jeep Compass 2.2 4x4 (motore 651) anno 2012 ...ha avuto lo stesso problema...oserei dire identico.
NON E' NORMALE... sfido chiunque a continuare a guidare una vettura con la lancetta dell'acqua sul rosso.

Qualcuno addirittura aveva detto: forse hai rotto il monoblocco... alcuni meccanici mi hanno consigliato l'esorcista ( temperatura fuori scala senza che l'acqua andasse in ebollizione)

Io sono andato alla concessioanria Motorvillage dove ho acquistato la vettura e il tecnico mi ha detto: Non farti prendere in giro....è il termostato. Pare sia un guasto ricorrente.

Mi ha dato un termostato (120 euro + iva + liquido refrigerante 20 €) attenzione il liquido refrigerante che mi ha dato è il Petronas di colore verdone che a suo dire si utilizza per i motori per i camion (mercedes = camion  Shocked )
Per montarlo l'ho fatto io con un mio amico meccanico........un incubo come avevo scritto nel mio precedente post. Ti consiglio un'officina Jeep.
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smash
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Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012 Empty Re: Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012

il Ven 05 Mag 2017, 00:36
Intanto grazie mille per la risposta!

Anche la mia è 2.2 4x4 del 2012, ma non so cosa vuol dire "motore 651" Embarassed  penso comunque sia lo stesso dato che era l'unico disponibile (163 cv di derivazione mercedes) Very Happy

Io l'avevo portata da altro service ufficiale la prima volta e, una volta descritto il problema, mi avevano guardato come se pensassero li stessi prendendo in giro e mi han liquidato dicendomi che non erano segnalati errori.
Gli altri due dove l'ho portata (non della rete ufficiale) hanno fatto delle ipotesi e proposto soluzioni, ma non avrebbero garantito che cambiando termostato/pompa dell'acqua e non so più cosa d'altro avrebbero risolto il problema... ovviamente il tutto a spese mie, senza garanzie di risultato...

sfido chiunque a continuare a guidare una vettura con la lancetta dell'acqua sul rosso.
Qualche volta purtroppo mi capita di farlo... quando la spia si accende, appena posso mi fermo, controllo l'acqua, che non ho mai vista bollire, e riparto... il problema è che la volta che scalda sul serio potrei non accorgermene, e a quel punto son dolori.

Prossima settimana provo a portarla a far vedere nuovamente e vedo cosa mi costa far cambiare il termostato.

Grazie ancora del feedback! ogni tanto scrivere le proprie disavventure aiuta veramente gli altri!  Wink
Cyberia
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Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012 Empty Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012

il Ven 05 Mag 2017, 08:19
Se il problema fosse la pompa dell'acqua non dovresti vedere il ricircolo nella vaschetta con motore acceso, gli dai una "sgasata" e lo dovresti notare.
Occhio....la pompa dell'acqua della nostra Compass non è come quella delle fiat (infatti il motore mod. 651 è mercedes  ed essendo una 4x4 ha163cv) ed ha diversi costi ...
Io con la sostituzione del termostato, che in definitiva dava dei valori sballati al computer, ho risolto.

Io adesso sto per sostituire, a causa di vibrazioni sul pedale della frizione: Kit frizione completo + Volano... una mazzata enorme  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad
Cari Mopar.... ma è possibile far pagare un volano 1.900€... siete riusciti a farmi odiare la mia vettura....
Ora è uscita la nuova Jeep Compass..... e io invece comprerò la mitica panda 4x4 prima serie... quella vecchia per intenderci.... costa meno di un volano Jeep.

Viva SACHS...
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smash
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Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012 Empty Re: Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012

il Ven 05 Mag 2017, 12:18
La pompa non dovrebbe avere problemi, infatti quando sono andato l'ultima volta ad eseguire lo spurgo, il meccanico ha collegato un tubo di gomma alla valvolina aperta dell'impianto, e io ero dentro che facevo andare su di giri il motore. L'acqua, insieme a bolle d'aria, usciva in una bacinella e intanto lui rabboccava con un innffiatoio... la volta precedente mi aveva anche smontato la vaschetta e appesa con del fil di ferro al cofano aperto e la aveva fatta girare così per un po'.... il tutto con il muso della macchina leggermente inclinato verso l'alto grazie al ponte sollevatore messo solo sotto le ruote anteriori...

Mi consola il fatto che tu abbia risolto, apparentemente lo stesso problema, con la sostituzione del termostato... se avete impiegato circa 3 ore, e visto il costo del termostato, credo (e spero!) di cavarmela con meno di 500€... sto comunque iniziando a pensare anche io di sostituirla (non con il mitico Pandino 4x4 che si arrampicava anche sugli specchi Twisted Evil ) perchè temo anche io di incappare a breve nella necessità di sostituire frizione/cambio o chissà cos'altro... cambiandola ritorno in garanzia e dormo sonni più tranquilli Very Happy
Jeep_B
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Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012 Empty Re: Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012

il Mer 09 Ago 2017, 18:03
Scusate se mi intrometto ma ho la stessa vettura. Ho avuto lo stesso problema in due circostanze :


  • La prima era per l'allentamento del manicotto dell'intercooler ( infatti vi è stato anche un richiamo negli scorsi anni in merito ).


  • La seconda volta per aver bucato il radiatore.

Riparati e da allora di nuovo tutto nella normalità: su questa vettura il livello della temperatura del liquido di raffreddamento a regime motore deve essere al 49% ( ossia manca un "filino" per arrivare a metà e da quella posizione nn si muove !! ) Infatti oramai è il mio punto di riferimento.

Il concessionario Jeep di fiducia mai parlato o pensato alla pompa termostato etc.
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Jk madness
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Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012 Empty Re: Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012

il Mer 16 Ago 2017, 19:11
A me succedeva sul Jk......intercooler bucato lato interno e radiatore incrostato di olio e polvere....
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smash
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Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012 Empty Re: Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012

il Mer 25 Ott 2017, 17:01
Jeep_B ha scritto:Scusate se mi intrometto ma ho la stessa vettura. Ho avuto lo stesso problema in due circostanze :


  • La prima era per l'allentamento del manicotto dell'intercooler ( infatti vi è stato anche un richiamo negli scorsi anni in merito ).


  • La seconda volta per aver bucato il radiatore.

Riparati e da allora di nuovo tutto nella normalità: su questa vettura il livello della temperatura del liquido di raffreddamento a regime motore deve essere al 49% ( ossia manca un "filino" per arrivare a metà e da quella posizione nn si muove !! ) Infatti oramai è il mio punto di riferimento.

Il concessionario Jeep di fiducia mai parlato o pensato alla pompa termostato etc.

Scusa se rispondo solo ora, ma non ho ricevuto la notifica via mail della tua risposta.
Oggi sono rientrato qui sul forum per dirvi che prima delle vacanze mi sono convinto a provare a cambiare il termostato da un amico meccanico e, ad oggi, il problema pare risolto (e scrivo con una mano tra le gambe Very Happy ).

Per tornare invece alla tua risposta, anche la mia era stata soggetta al richiamo del manicotto, ma i problemi sono iniziati DOPO il richiamo (vado a memoria, ma almeno un anno dopo il richiamo).
La prima volta che la portaii in officina mi dissero che mancava un po' di liquido e rabboccarono dicendomi di tenerla sotto controllo... nel giro di un paio di settimane tornai perchè il livello era nuovamente sceso... provarono a mettere sotto pressione l'impianto e non pareva avere delle perdite; pensarono ad una bolla d'aria perchè, tastando un tubo dell'impianto pareva "molle". Spurgo con nuovo rabbocco. Dopo qualche giorno il livello era basso di nuovo. La caricano sul ponte e notano una perdita microscopica sul radiatore. Anche se secondo il meccanico la perdita era talmente piccola da non poter essere la sola causa della diminuzione del liquido. Faccio comunque sostituire il radiatore. Il problema però era sempre lo stesso, sia prima che dopo il cambio del radiatore: la temperatura saliva e, di colpo, tornava normale. Ho fatto fare diversi spurghi con macchina inclinata e vaschetta staccata per posizionarla più in alto possibile, ma nel giro di qualche giorno il problema continuava a tornare... pensavano che nel circuito continuasse a formarsi una bolla d'ara.
Come dicevo sopra, prima delle vacanze ho fatto sostituire il termostato... ad oggi ho fatto quasi 10000 km e non ho più avuto problemi (e riposiziono la mano in mezzo alle gambe Very Happy )

Per ora va bene così Very Happy
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melino63
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Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012 Empty Temperatura impazzita

il Mar 30 Gen 2018, 19:18
La mia Jeep Compass -
Dopo una serie di peripezie è stato risolto il problema della lancetta che andava a fondo scala senza motivo. La valvola termostatica. Il ricambio non è costoso ma prevede circa 6 ore di manodopera. Se qualcuno fosse nella zona di Legnago - Castagnaro - Ha risolto il problema l'Officina Sordo Auto nella persona del responsabile Riccardo. Buona serata
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EMA2605
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Località : napoli

Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012 Empty Re: Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012

il Ven 14 Set 2018, 17:27
Salve a tutti.
Da poco (due mesi) ho preso una compass usata e dopo due giorni ecco cosa è successo:
1)anche con andatura leggera da città e senza traffico l'indicatore della temperatura sale al massimo, ma la machina non va in ebollizione e dopo una sosta di 3/5 minuti scende come se nulla fosse,
2) accensione spia controllo etc appena vado in accelerazione con macchina che va in recovery.
Avvilito, l'ho portata da Motorvillage a Napoli, e ho scoperto tre richiami mai effettuati, uno dei quali riguarda la sostituzione di alcuni tubicini della pompa dell'acqua.
Ho appena sentito un loro meccanico e mi ha riferito di perdite sia al radiatore che alla pompa, anticipandomi che mi arriverà un preventivo relativo alla sostituzione del radiatore, della pompa e della valvola termostatica, e solo a ricambi superiamo i 1000 euro.
Fermo restando poi la verifica della famosa spia controllo etc.
La cosa che mi lascia perplesso è che prima di comprare l'auto l'ho portata in un'altra officina Jeep che non ha notato nessuna anomalia facenddo lo stato d'uso, ma la cosa più assurda è che a luglio risultava assistenza Jeep anche dal sito ufficiale della casa, ma oggi (anche a detta del numero verde Jeep) non risulta esserlo più.
Sono super avvilito e sconfortato, non so nemmeno perché vi sto raccontando tutto ciò, penso che comunque andrà sno stato truffato sia dal precedente proprietario che dalla sedicente concessionaria che ha fatto lo stato d'uso.
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Cirehawk92
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Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012 Empty Ciao a tutti oggi avevo in consegna il mio jeep compass del 2012 2.2 163cv.... esco dalla concessionaria e dopo 10 min la lancetta del radiatore era al massimo l ho riportata e devono controllarla.... ho letto i vostri post cosa dovrei fare?

il Ven 18 Dic 2020, 20:49
smash ha scritto:Passo subito al mio problema, alquanto strano:

in pratica, a velocià costante (in città non me lo ha mai fatto, solo in autostrada) avviene una cosa strana alla temperatura dell'acqua: SALE! Ovviamente la prima volta che accadde mi fermai immediatamente, spensi il motore e aprii il cofano... Nulla. Livelli acqua e olio erano a posto, do corrente al quadro e la temperatura è nella norma. Penso ad un contatto e non ci faccio più caso.
E' successo altre volte, ma non avevo immediatamente la possibilità di fermarmi... ho continuato nella speranza di raggiungere la prima piazzola e nel mentre (un paio di minuti al massimo) la temperatura ritorna in maniera istantanea alla normalità.
E' quindi evidente che la macchina non scaldi veramente, altrimenti non si spiegherebbe la velocità alla quale ritorna alla temperatura corretta.
Ora lo fa sempre più di frequente, l'ho portata a far vedere a tre meccanici (uno ufficiale, due no) e descrivendogli il problema mi guardano come se li stessi prendendo in giro.
Tutti mi hanno detto che probabilmente c'è aria nel circuito di raffreddamento, e me lo hanno spurgato e riempito nuovamente inclinando la macchina e smontando la vaschetta per alzarla: nei giorni successivi io ho sempre dovuto rabboccare leggermente l'acqua, che poi rimane costante. La dignosi peggiore è stata: fai attenzione che sta per partire la testa. Ma di più non sanno cosa dirmi se non di PROVARE (ovviamente a mie spese) a cambiare la pompa dell'acqua/il termostato/il bulbo (tenete conto che io non so di cosa sto parlando) ma senza garantire che il problema venga risolto.
Se i meccanici non sanno dove sbattere la testa, figuratevi io che non capisco un accidenti di motori...

Ora mi chiedo:
- è possibile che la centralina non segnali nessuna anomalia quando viene collegata al computer per la diagnosi in officina?
- facendo la diagnosi, è possibile che da nessuna parte ci sia scritto che la macchina ha marciato (in protezione in quanto mi fa rallentare fino a 80/90 km/h, di più non va) con temperature "elevate" o per lo meno anomale per qualche minuto?
- avete mai sentito parlare di un problema del genere?
- avete idee di cosa possa avere questo motore?
- facendolo solo in autostrada a velocità "sostenuta (130/140)" e costante dovrebbe comunque raffreddarsi "ad aria", scaldasse veramente dovrebbe farlo a maggior ragione in città in mezzo al traffico, cosa che invece assolutamente non fa

Avete idea di dove potrei andare a sbattere la testa?

Grazie per le eventuali risposte/aiuti.

Ciao Ciao
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Cirehawk92
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Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012 Empty Re: Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012

il Ven 18 Dic 2020, 20:51
Oggi avevo in consegna il mio jeep compass del 2012 2.2 163 cv... dopo 10 minuti uscendo dalla concessionaria il livello dell acqua era al massimo mi sono fermato ho chiamato il carro attrezzi e riportata alla concessionaria.... ho visto i vostri post ora sono preoccupato cosa dovrei fare?
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EMA2605
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Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012 Empty Re: Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012

il Sab 19 Dic 2020, 13:29
Ioposso dirvi che, esperienza personale ovviamente:
1° tentativo sostituzione valvola termostatica, ma il problema di surriscaldamento persisteva;
costo del tentativo Euro 200,00
2° tentativo sostituzione pompa dell'acqua che purtroppo è un unico blocco con la pompa idroguida e costa una cifra, ma il problema continuava a persistere;
costo del tentativo Euro 550,00
3° tentativo e per puro caso dopo la macchina che entrava ed usciva dal meccanico per quasi due mesi, lui stesso ha notato che c'era un tappo di fusione sotto la scocca che aveva una piccola perdita e quindi faceva perdere pressione all'impianto di raffreddamento,
costo del ricambio Euro 4,00!!!!!!!!!

fate controllare prima di tutto il tappo, magari siete più fortunati di me.

Ovviamente tralascio tutti gli altri problemi che la macchina mi ha dato.
vedràn
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Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012 Empty Re: Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012

il Sab 19 Dic 2020, 17:54
EMA2605 ha scritto:Ioposso dirvi che, esperienza personale ovviamente:
1° tentativo sostituzione valvola termostatica, ma il problema di surriscaldamento persisteva;
costo del tentativo Euro 200,00
2° tentativo sostituzione pompa dell'acqua che purtroppo è un unico blocco con la pompa idroguida e costa una cifra, ma il problema continuava a persistere;
costo del tentativo Euro 550,00
3° tentativo e per puro caso dopo la macchina che entrava ed usciva dal meccanico per quasi due mesi, lui stesso ha notato che c'era un tappo di fusione sotto la scocca che aveva una piccola perdita e quindi faceva perdere pressione all'impianto di raffreddamento,
costo del ricambio Euro 4,00!!!!!!!!!

fate controllare prima di tutto il tappo, magari siete più fortunati di me.

Ovviamente tralascio tutti gli altri problemi che la macchina mi ha dato.

Stano che un motore non lasci tracce di acqua/antigelo in garage, specialmente se è un impianto sotto pressione.. 🤔 Alcune gocce, invece, non dovrebbero dar grandi noie da essere rilevate e mostrate sugli strumenti.. Boh..
Che altri problemi hai avuto?
Jeep_B
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Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012 Empty Re: Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012

il Sab 19 Dic 2020, 19:03
Buonasera a tutti,
anche io ho lo stesso modello Compass del 2012 2.2 CRD Limited e sono 3 anni che convivo quotidianamente con questa identica problematica.

@ Cirehawk92 - Volevo tranquillizzarti, sembra strana la mia risposta ma tutto quello che ti chiedi è normale ! Lo so è illogico ma hai descritto perfettamente tutto quello che succede a tutti noi.

@ EMA2605 - Grazie per il consiglio farò controllare il tappo la prossima volta che andrò in officina.
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EMA2605
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Località : napoli

Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012 Empty Re: Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012

il Lun 21 Dic 2020, 10:31
@vedràn
-intercooler sostituito
-iniettori che sfiatavano, prima il 4° e dopo 4 mesi il 1°
-5° marcia che scappa in attesa di ricambi
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thefara
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il Gio 24 Dic 2020, 18:46
Ciao a tutti mi sono appena iscritto e presentato.
La mia auto è una Compass del 2012, quella col motore Mercedes. Auto comprata usata un mesetto fa. Passo al problema che è simile al vostro.
In autostrada a 130 e in montagna sale la lancetta della temperatura dell'acqua, a velocità vertiginosa e in un minuto arriva al massimo, si accende la spia e suona. Come accosto col motore al minimo in un minuto torna a metà. Aprendo il cofano sembra tutto ok non volle niente. Un altro problema è che non esce aria calda dalle ventole, ma tiepidina a al massimo, quindi c'è un freddo cane nell'abitacolo. Ovviamente l'auto è in garanzia e la concessionaria l'ha tenuta due settimane, ha detto che il termostato è ok e hanno sostituito pompa dell'acqua. Dicono che i due problemi sono collegati anche se leggendo il forum non sembra così. Per il riscaldamento hanno ordinato il radiatorino nuovo.
Fatto sta che ieri ritiro l'auto ma il cambio della pompa dell'acqua non ha risolto un bel niente, faccio l'autostrada e il problema si ripete, ovviamente ho chiamato subito alterato e oggi mi hanno portato un'auto sostitutiva e si sono ripresi la macchina. Probabilmente l'avevano provata ma non a 130, infatti sui 110-120 non succede niente.
Sono un po' preoccupato anche se la concessionaria si è rivelata disponibile, ma non so in quanto tempo riusciranno a sistemare la cosa..
Semmai gli dico di farsi un giro nel forum magari si convince a cambiare il termostato 😁, sperando di risolvere.
Un saluto a tutti, vi tengo aggiornati, che ce ne sarà per un po'..
Ciao
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Cirehawk92
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il Gio 24 Dic 2020, 18:59
Ciao la mia ha fatto la stessa cosa però la ventola non funzionava... ora mi hanno detto che è la pompa dell acqua mo dovrebbero cambiarla spero che risolvino il problema
Jeep_B
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il Gio 24 Dic 2020, 19:04
Ciao e benvenuto nel gruppo, hai descritto perfettamente il problema, anzi i problemi correlati. Per l aria calda io ho risolto con la pulizia dell impianto.. Adesso quando la lancetta della temperatura arriva a metà, anche senza oltrepassare e arrivando al massimo, l aria esce calda e finalmente normale. Mentre per il problema principale, al pensiero che mi smontano tutto il blocco motore causando "sicuramente altre problematiche".. Ci rinuncio e tiro avanti!

Tienici informato e buone feste!!! 😊😊
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thefara
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il Gio 24 Dic 2020, 19:24
Grazie, buone feste anche a voi!
Vi aggiornerò
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thefara
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il Gio 31 Dic 2020, 11:40
Aggiornamento: ho sentito il mio meccanico di fiducia e secondo lui (ma anche secondo me) l'acqua non scalda, o comunque non così tanto da far accendere spia e allarme. Crede che sia un problema di sensori. Questo perchè dice che è impossibile che accostando per un minuto o meno la lancetta torni alla temperatura normale, ci vorrebbero almeno 10 minuti. E poi io una volta ho aperto il cofano ed era tutto a temperatura normale.
Ha detto che i sensori sono tarati di circa 10 gradi, e al superamento dei 10 gradi probabilmente viene inviato un segnale sbagliato e la lancetta inizia a salire e la spia si accende, poi come raffredda scende subito e torna tutto normale. Ad esempio temperatura normale 90 gradi, al superamento dei 100 gradi sale tutto velocemente e suona la spia, accostando per un minuto torna a 99 e scende tutto rapidamente. Questa è un'ipotesi, ma sicuramente l'acqua non può scendere di 20 o 30 gradi in un minuto.

Ho chiamato la concessionaria e ho voluto parlare con il proprietario. Farà presente la cosa al capo officina, che invece ha ordinato il radiatorino e dice che il problema è quello e quando il motore è sotto carico lavora male e fa scaldare l'acqua.

Vi volevo chiedere se i vostri meccanici la pensano come il mio e se nella vostra esperienza avete visto che l'acqua effettivamente non scalda.

Problema tempi, dicono che al magazzino centrale non spediscono fino al 7 gennaio, quindi per cambiare il pezzo e provare la macchina si andrà a metà gennaio.. che poi secondo me non risolvono.
Intanto lunedì vado dall'avvocato e mi faccio dire i miei diritti.
Il proprietario mi ha detto che in ogni caso l'aggiusteranno, e i tempi sono dilatati dal Covid, tanto ho l'auto sostitutiva che non è neanche obbligatoria per garanzie sull'usato, mah..

Mi fate sapere se scalda l'acqua? Grazie
un saluto a tutti e buon anno!
Jeep_B
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il Gio 31 Dic 2020, 12:37
Buongiorno, acqua mai scaldata ed é palese che sia un falso avviso e/o "contatto". Credo che ti puó essere confermato anche da tutti gli altri del gruppo che hanno anche altro modello Jeep. Per Il mio capo officina della concessionaria dove mi rivolgo io unico metodo per risolvere il problema é la sostituzione del termostato ( quindi tirare fuori tutto blocco motore, visto io di persona in concessionaria su vettura con stesso problema, e nn oso immaginare tempi di attesa).

Al prossimo tagliando riferiró le tue ipotesi e vediamo che mi dice.

Saluti e buon Anno!
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il Lun 04 Gen 2021, 11:46
Buongiorno, per esperienza personale, ampiamente descritta in precedenti messaggi, vi confermo che, ovviamente nel mio caso, l'acqua scaldava e come, basta guardare la vaschetta che bolliva. Il fatto che la temperatura si stabilizzi subito appena ci si accosta, e sempre nel mio caso, era perché, a macchina ferma ma con motore acceso, la pressione dell'impianto di raffreddamento era bassa, e quindi, nonostante il tappo di fusione avesse una micro dispersione, l'impianto a bassa pressione (motore a minimo) riusciva a raffreddare il liquido ed a normalizzare la temperatura.
Ad ogni modo, consiglio vivamente a tutti, prima di mettere mano a sensori, pompe e quant'altro, di far verificare questo benedetto tappo di fusione che costa solo 4 euro, e secondo me è un tentativo che vale la pena fare prima di tutto, visto che io ho speso una cifra enorme prima di risolvere sostituendo alla fine semplicemente il tappo.
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