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buon giorno a tutti,
sul mio wrangler al posteriore ho un ponte dana 35 completamente originale. anziche mettere un dana 44 o un 60 ho pensato di cambiare semiassi e diff. ovviamente a 30 cave.
tra le varie marche di blocchi ci sono ARB, OX, YUKON. in quanto ad affidabilità, per la vostra esperienza, quale è il migliore? grazie.

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posto che comunque, col dana 35 con gomme dalle 33" in poi rischi comunque.... magari non rischi più i semiassi, ma rompi la coppia conica, che è peggio.
quindi, fossi in te comunque mi procurerei un bel dana 44. magari JK che sono pure più grossi dei 44 posteriori tj, e ci puoi montare addirittura i 35 cave.
su un TJ non estremo... ci vedrei molto bene una coppia di ponti JK sport/sahara.... davanti hai lo stesso un dana 30, ma è Hi-pinion, ha le crociere più grosse del D30 TJ e i semiassini esterni molto più resistenti, oltre al pignone, che è più grosso.
dietro avresti il dana 44, già 30 cave, ci metti un bel blocco ARB e hai finito di tribolare.
ogni tanto si trovano dei ponti JK...... e gli sport/sahara si trovano ad un buon prezzo.

tornando al blocco.
di sicuro ARB. non tanto per la qualità costruttiva, che credo sia allineata agli altri due, ma per il costo ( normalmente minore ), reperibilità ricambi etc etc..... oltre al fatto che io li ho sul JK... e devo dire che funzionano veramente che è una meraviglia.
sono ormai più di due anni che li ho montati, e mai un problema....attaccano subito, staccano subito, zero preoccupazioni.



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Tanto gli attacchi sono tutti da rifare e a quel punto a 1500€ ti trovi i ponti provenienza Ram o altri pickup americani, alla fine lo sbatti c'è comunque e la differenza di prezzo è poca, con risultati differenti..o sbaglio? Basta trovarli con la boccia anteirore dalla parte giusta.

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grazie per le risposte! quindi meglio cercare dei ponti completi?
il fatto è che non vorrei stravolgere troppo la mia jeep, anche perche la uso tutti i giorni per strada, allo stesso tempo però vorrei poter dare un po di gas in or! Razz
premetto che di estremo non ne faccio.

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Se i lavori si fanno fatti bene l'auto va tanto quanto da originale. Anzi, magari pure meglio se proprio si va a studiare anche le varie regolazioni di caster ecc.
Dipende tutto dal tipo di "investimento" che vuoi fare.
Devi valutare tu, perchè il brutto di queste macchine è che si comincia in un modo e si finisce in un altro. Ormai cinque anni fa ho preso uno sport con dana 30 e 44 perchè pensavo di far delle grandi strade bianche e del fuoristrada che fai anche con dei suv. Poi sono entrato nel mondo Jeep e improvvisamente originale non la potevo vedere. Quindi spaventato da modifiche importanti e dei soldi che volano, rialzino da 2" e 285. Ora ho cambiato il ponte anteriore con un 44 anteriore, rinforzato, blocchi davanti e dietro, 35 e se non fosse per questione soldi ci sarebbero anche altre mille cose..E dall'aver cominciato con la paura anche solo di segnare l'auto con un ramo ho l'auto completamente graffiata e in certi punti pure ammaccata.
Valuta bene cosa vuoi fare per capire se il gioco vale la candela. Spendere soldi per mettere i blocchi sui ponti, col rischio poi di salire di grado in fuoristrada e cominciare o a spaccare, o vivere nella paranoia del rompere non ha senso, a quel punto di compri davvero due ponti e valuti. Che siano Dodge, Jeep, Patrol, Ford...Patrol su TJ vanno per la maggiore perchè li trovi a niente in giro e sono parecchio robusti, ma oltre a rifare tutti gli attacchi c'è pure da tagliare l'anteriore e girare la boccia. Ponti Dodge so che c'è un modello che ha già la boccia dalla parte giusta, che è sicuramente meno "sbattimento".

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grazie per la risposta! in effetti ho sentito che alcuni mettono i ponti patrol, ma sono cosi robusti come dicono?

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Beh alcuni...Ormai metà dei TJ da off road tosto che ci sono in giro montano ponti Patrol.
E' l'unica cosa buona del Patrol il ponte, sono tra i più robusti. Figurati che son pure più spessi dei ponti Ford da 9, perchè sono 9.25.

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ma piu o meno una cifra onesta per due ponti patrol usati quale sarebbe?

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no no raga... fermi un attimo. bisogna capire cosa Michele vuole fare del TJ....

allora:

se vuole stare su gomme max 33"... alloraci monta un ARB sul suo dana 35, 30 cave e poca spesa ( resa magari no )
stima lavori.... 1200 di blocco e compressore, 600 di coppie coniche, 500 di semiassi + 800 montaggio. totale 3100
e vivi con la preoccupazione

se vuole spingersi un po' di più.... senza spendere molto, due ponti JK sport/sahara si trovano spesso a meno di 1000 € completi. e per completi intendo con differenziali, semiassi, fuselli, cuscinetti, e spesso pinze, dischi..... il che significherebbe trovarsi con un TJ che senza farci estremo porta in giro le sue belle 35". con un impianto frenante buono ( 4 dischi ) facile facile.....
gli unici lavori d farci sopra sono gli attacchi..... che è veramente poca roba e facile.
se poi e sei decisamente più tranquillo, con dei ponti non eccessivamente pesanti, ben più robusti degli attuali.
vuoi metterci il blocco dietro.... blocco e coppie coniche, già che ci sei. il tutto per quanto? secondo me sei 3500 €... ah dimenticavo.... devi farti un trano di cerchi con attacco JK ( dai 250 ai 500€ )

se invece vuole dormire sonni tranquilli..... indubbiamente una coppia di ponti patrol. ma secondo me li le cifre sono ben più alte.
due ponti patrol messi decentemente ,completi di dischi e pinze, li trovi dai 1200 ai 1500€... probabilmente sono ponti con minimo 150000km sul groppone ( sono molto ottimista ), da vedere come sono messi i giunti e tutto il resto. secondo me per restaurarli decentemente ci vogliono ad occhio e croce dai 500 ai 1000€
e poi c'è tutto il lavoro di taglio e cucito per girare la boccia..... che non è semplicissimo, oltre a rifare tutti gli attacchi etc etc...
treno di cerchi patrol.....
poi hai due ponti come si deve.... però occhio ,si tratta sempre e comunque di due ponti che provengono da un mezzo che probabilmente ha 20 anni, e che ha macinato centinaia di migliaia di km. per farci un mezzo da carrello vanno bene, per farci una macchina da uso quotidiano... vanno rinnovati pesantemente. a quel punto poi il risparmio se ne va.

certo... bingo lo faresti trovando due ponti rubicon JK! anche trovarl ia 4000€ fai un affare... ponti seminuovi, facili da adattare, due blocchi e robusti....

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io la uso tutti i giorni, anche per andare al lavoro! (40km) 5 giorni la settimana. potrei prendere una seconda macchina, e non impiegherei molto ad ammortizzarla visto i consumi, ma non voglio! non voglio uscir di casa e vedere il mio wrangler per salire magari su una panda! finirei comunque per salire sul wrangler Very Happy
allo stesso tempo quando usciamo a far fuori strada vorrei un mezzo affidabile, tenendo conto che estremo non ne faccio! il mio istinto, anche secondo i vostri consigli, sarebbe di prendere due bei ponti patrol, sinceramente però mi spaventa il lavoro di taglia e cuci che ci va a dietro oltre al fatto che la uso quotidianamente. l'intenzione è di tener su le 33, usarla tutti i giorni, e divertirmi senza pensieri in or! riassumento un po.. se tenedo le 33 ci sbatto su due ponti jk originali, considerando appunto che or estremo non ne faccio, sto relativamente tranquillo? grazie come sempre per i consigli che per un novellino come il sottoscritto sono tesoro!

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minchia..... 40 km al giorno non sono mica bruscolini, devi fare una macchina come si deve.....

secondo me con due ponti JK sei molto più tranquillo. più che altro dietro, che è bello robusto.
potresti cominciare con due ponti JK originali e vedere come va.... poi in un secondo momento ci metti il blocco e le coppie coniche.
più che altro, dipende che coppie coniche hai su tu adesso. il JKsport/sahara lo puoi trovare con rapporti 3,21, 3,73, o se ti va di culo 4,11 ..... la maggior parte però è 3.73 o 3.21.

e chiaro, però... che è una soluzione "intermedia". cioè, il giorno che decidi di fare cose più toste, e montare gomme più grosse... il dana30 davanti comincia ad essere fragile anche lui.
però considera che io, col dana30... ci giravo con le 35", sul JK ( che è molto più pesante ), e ne ho fatte di cotte e di crude prima di romperlo....

la soluzione definitiva sono due ponti patrol..... però ripeto, devi trovare innanzitutto chi ti fa il lavoro. e per le tue esigenze, devi trovarne uno davvero davvero bravo, uno certosino che ti fa il lavoro fatto bene, perchè altrimenti rischi che ti trovi una macchina robustissima, ma 40 km al giorno non ce li fai.
e comunque, come ti dicevo, una volta fatto il lavoro della boccia davanti, devi come minimo revisionarli tutti per filo e per segno....

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eh appunto di strada ne faccio! i ponti patrol mi spaventano intanto per il costo, e poi per come diventerebbe da guidare! un amico mi ha consigliato un autobloccante dietro con semiassi rinforzati.. ma poi sono sempre li con le coppie coniche giusto? credo che l'opzione migliore siano proprio i ponti del jk.
piu o meno su che cifra si posso aggirare due ponti in buone condizioni?

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Alla stessa cifra dei ponti Patrol te li porti a casa volendo, bisogna solo trovarli.

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autobloccante dietro, se utilizzi tanto la macchina in strada direi proprio di no !!!!!

due ponti JK, li vendeva tempo fa un ragazzo del forum ( calisvaro ) se non ricordo male più o meno a 1000€, completi. li ha venduti.... se non sbaglio, però.

con un pò di pazienza li trovi.

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grazie a tutti dei consigli, credo che aspetterò l'occasione di due ponti jk a questo punto! mi sembra la cosa migliore per le mie esigenze! Laughing
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