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Automatica o manuale???

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Ciao a tutti, sono deciso ad acqistare un wrangler o rubicon o sahara... il mio grande dilemma è automatica o manuale??? Guido per lavoro un Pajero 2016 Automatico e trovo questo cambio veramente pessimo... il wrangler com'è?? Abito in un paesino di montagna e faccio pochissima autostrada... grazie

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Very Happy manuale tutta la vita !!! yeah ma è un mio pensiero! Very Happy

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Anche secondo me, manuale senza alcun dubbio ...

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dipende se la compri nuova o automatico o automatico non hai scelta

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se pensi di prenderlo nuovo, il wrangler, allora hai poco da scegliere: c'e' solo automatico Evil or Very Mad

come diceva @Tozzi sopra Embarassed

gli ultimi manuali, almeno il lungo, sono del 2014 Shocked

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Visto le tue premesse, strade di montagna e ti trovi male con l'automatico del Pajero ti direi di starci lontano come la peste dall'automatico, ma se sul nuovo c'è solo quello allora c'è poco da fare.

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Prendila automatica e poi fai la modifica al cambio che diventa "come" un manuale....
Visto che lo stò per fare anche io, poi se sarà ti dirò come va.... rolf2 rolf2

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@calisvaro ha scritto:
Prendila automatica e poi fai la modifica al cambio che diventa "come" un manuale....
Visto che lo stò per fare anche io, poi se sarà ti dirò come va.... rolf2 rolf2


Questa mi mancava.... Di che modifica si tratta..... ? Very Happy

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IO non sono d'accordo.
Sto aspettando la mi nuova Rubicon ma non l'ho comprata a scatola chiusa. L'ho provata e il cambio automatico non mi è sembrato per niente male. Forse un po lento, ma non stiamo parlando di una macchina sportiva...

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manlio71 ha scritto:
IO non sono d'accordo.
Sto aspettando la mi nuova Rubicon ma non l'ho comprata a scatola chiusa. L'ho provata e il cambio automatico non mi è sembrato per niente male. Forse un po lento, ma non stiamo parlando di una macchina sportiva...


Se la usi come suv non c'è problema....i problemi iniziano ad uscire quando la usi come fuoristrada..... Very Happy

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@Dirty Bastard ha scritto:
manlio71 ha scritto:
IO non sono d'accordo.
Sto aspettando la mi nuova Rubicon ma non l'ho comprata a scatola chiusa. L'ho provata e il cambio automatico non mi è sembrato per niente male. Forse un po lento, ma non stiamo parlando di una macchina sportiva...


Se la usi come suv non c'è problema....i problemi iniziano ad uscire quando la usi come fuoristrada..... Very Happy


Che genere di problema?

intendi nei passaggi lenti? Non basta il rapporto di riduzione 4:1 delle ridotte per questo?

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manlio71 ha scritto:
@Dirty Bastard ha scritto:
manlio71 ha scritto:
IO non sono d'accordo.
Sto aspettando la mi nuova Rubicon ma non l'ho comprata a scatola chiusa. L'ho provata e il cambio automatico non mi è sembrato per niente male. Forse un po lento, ma non stiamo parlando di una macchina sportiva...


Se la usi come suv non c'è problema....i problemi iniziano ad uscire quando la usi come fuoristrada..... Very Happy


Che genere di problema?

intendi nei passaggi lenti? Non basta il rapporto di riduzione 4:1 delle ridotte per questo?


Ritardi nella cambiata....surriscaldamento .... Perdita di marcia ......etc etc. Ma di questo te ne possono parlare meglio i possessori ..... Io l'ho provato molte volte ...ma a guidarlo tutti i giorni capisci meglio quali sono i problemi thumbup

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@Dirty Bastard ha scritto:
manlio71 ha scritto:
@Dirty Bastard ha scritto:
manlio71 ha scritto:
IO non sono d'accordo.
Sto aspettando la mi nuova Rubicon ma non l'ho comprata a scatola chiusa. L'ho provata e il cambio automatico non mi è sembrato per niente male. Forse un po lento, ma non stiamo parlando di una macchina sportiva...


Se la usi come suv non c'è problema....i problemi iniziano ad uscire quando la usi come fuoristrada..... Very Happy


Che genere di problema?

intendi nei passaggi lenti? Non basta il rapporto di riduzione 4:1 delle ridotte per questo?


Ritardi nella cambiata....surriscaldamento .... Perdita di marcia ......etc etc. Ma di questo te ne possono parlare meglio i possessori ..... Io l'ho provato molte volte ...ma a guidarlo tutti i giorni capisci meglio quali sono i problemi thumbup



Shocked
Da quello che dici mi devo aspettare un disastro...

Possibile che un automatico col convertitore di coppia dia tutti questi problemi? di solito sono i cambi più affidabili... affraid

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Ciao dirty
La modifica consiste proprio nel azzerare tutti difetti xhe hai appena citato tu....
Riprogrammazione centralina cambio...cioè... più pressione al cambio, quindi cambiate più veloci fluide e precise(quindi azzera anche lo slittamento della frizione)....e soprattutto la possibilità di bloccare la marcia che si desidera.
Es. Voglio fare una salita e tenere la seconda ridotta...bene da originale tu imposti la 2, ma lei parte cmq dalla prima ti mette la seconda e poi a limitatore ti butta dentro la terza ecc, con conseguente calo di potenza tra le cambiate.. 180318 180318
Modificandola tu imposti la seconda e lei parte in 2 e te la tiene fino alla morte....senza cambiare!!!
Altro esempio....vado in montagna, voglio usare il sequenziale...originale fa quel cazzo che vuole comunque....modificata diventa come un vero e proprio manuale
In 2wd e 4lunghe...posso partire prima o seconda , nella marcia che scelgo io...
In 4corte posso partire anche in 5 senza senza che lei cambi marcia....
Poi puoi impostare anche il numero di giri a cui vuoi far cambiare l'automatico
Da originale a filo gas cambia sui 1600 tu puoi decidere nel momento in cui la programmano di fare le cambiate a 2000/2200 giri preservando anche il convertitore...

Spero di essermi spiegato....cmq dovrei mandarla a modificare sett. Prox...poi saprò dirvi come va!!

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Grazie spiegazione....buono a sapersi..... bravo

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in montagna....... manuale tutta la vita. senza alcun dubbio.

l'automatico non è fatto per il motore diesel. fine. e non è fatto per andarci in montagna.
va benissimo... è comodo.... in fuoristrada, anche impegnativo, va spesso meglio del manuale ( di sicuro il "vecchio" 5-45 rfe, il "nuovo" non l'ho mai provato in offroad serio, ma già il fatto che cambi marcia quando si va a limitatore non va bene ), ma in montagna..... ci vuole il manuale, perchè purtroppo l'automatico, in particolare sul motore diesel, in montagna scalda come un dannato.

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Grazie a tutti!!!! Adesso sono convinto al 100%

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@calisvaro ha scritto:
Ciao dirty
La modifica consiste proprio nel azzerare tutti difetti xhe hai appena citato tu....
Riprogrammazione centralina cambio...cioè... più pressione al cambio, quindi cambiate più veloci fluide e precise(quindi azzera anche lo slittamento della frizione)....e soprattutto la possibilità di bloccare la marcia che si desidera.
Es. Voglio fare una salita e tenere la seconda ridotta...bene da originale tu imposti la 2, ma lei parte cmq dalla prima ti mette la seconda e poi a limitatore  ti butta dentro la terza ecc, con conseguente calo di potenza tra le cambiate.. 180318 180318
Modificandola tu imposti la seconda e lei parte in 2 e te la tiene fino alla morte....senza cambiare!!!
Altro esempio....vado in montagna, voglio usare il sequenziale...originale fa quel cazzo che vuole comunque....modificata diventa come un vero e proprio manuale
In 2wd e 4lunghe...posso partire  prima o seconda , nella marcia che scelgo io...
In 4corte posso partire anche in 5 senza senza che lei cambi marcia....
Poi puoi impostare anche il numero di giri a cui vuoi far cambiare l'automatico
Da originale a filo gas cambia sui 1600 tu puoi decidere nel momento in cui la programmano di fare le cambiate a 2000/2200 giri preservando anche il convertitore...

Spero di essermi spiegato....cmq dovrei mandarla a modificare sett. Prox...poi saprò dirvi come va!!

Molto interessante questa cosa! non sapevo si potesse intervenire sulla gestione del cambio. Chi la fa? Cosa costa? In effetti l'automatico non è molto fluido, a volte, soprattutto in salita, non sa che marcia tenere.

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Prenderei nuovamente l'automatico, anche se all'inizio volevo un manuale. Ci possono essere infiniti motivi. Ho un Moab lungo, e la cambiata è perfetta, e sono contento di avere un automatico. Poi, Se voglio tenere dentro una marcia, non ho che da spostare il pomello in manuale, e rimane dentro quella marcia fin quando voglio io.
Non credo acquisterò mai piu' un'auto con cambio manuale.

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@abraxas ha scritto:
Prenderei nuovamente l'automatico, anche se all'inizio volevo un manuale. Ci possono essere infiniti motivi. Ho un Moab lungo, e la cambiata è perfetta, e sono contento di avere un automatico. Poi, Se voglio tenere dentro una marcia, non ho che da spostare il pomello in manuale, e rimane dentro quella marcia fin quando voglio io.
Non credo acquisterò mai piu' un'auto con cambio manuale.


WOW bang

Non sai che sollievo che mi hai dato...

Tra un mese avrò il mio Rubicon automatico... Non vedo l'ora

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@abraxas ha scritto:
Prenderei nuovamente l'automatico, anche se all'inizio volevo un manuale. Ci possono essere infiniti motivi. Ho un Moab lungo, e la cambiata è perfetta, e sono contento di avere un automatico. Poi, Se voglio tenere dentro una marcia, non ho che da spostare il pomello in manuale, e rimane dentro quella marcia fin quando voglio io.
Non credo acquisterò mai piu' un'auto con cambio manuale.


ti assicuro che non è come dici tu....se sposti la leva in sequenziale tu imposti la marcia che vorresti tenere...ma non fa del tutto quello che vuoi tu...es in salita, parti con la prima....metti la seconda....metti la terza....le non ce la fa a tenertela e ti rimette da sola la seconda, per poi tornare in terza...
ma soprattutto in fuoristrada questo è un gran problema....adesso non so se lo fai e come lo fai ma ti assicuro che non rimane la marcia che vuoi tu....
infatti esiste la modifica....

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@calisvaro ha scritto:
@abraxas ha scritto:
Prenderei nuovamente l'automatico, anche se all'inizio volevo un manuale. Ci possono essere infiniti motivi. Ho un Moab lungo, e la cambiata è perfetta, e sono contento di avere un automatico. Poi, Se voglio tenere dentro una marcia, non ho che da spostare il pomello in manuale, e rimane dentro quella marcia fin quando voglio io.
Non credo acquisterò mai piu' un'auto con cambio manuale.


ti assicuro che non è come dici tu....se sposti la leva in sequenziale tu imposti la marcia che vorresti tenere...ma non fa del tutto quello che vuoi tu...es in salita, parti con la prima....metti la seconda....metti la terza....le non ce la fa a tenertela e ti rimette da sola la seconda, per poi tornare in terza...
ma soprattutto in fuoristrada questo è un gran problema....adesso non so se lo fai e come lo fai ma ti assicuro che non rimane la marcia che vuoi tu....
infatti esiste la modifica....


confermo ! bravo sono le stesse cose che ho riscontrato io ogni volta che ho provato un jk con l'automatico ! bravo
evidentemte abraxas lo usa per un fuoristrada leggero tipo da suv !

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Concordo, anche in manuale quando è basso di giri scala e quando affondi tutto il gas fa un po' quello che vuole lui, mi è capitato che mi piantasse in mezzo ad un sorpasso perchè non passava dalla 4a al D ed ormai era finito l'allungo. Ok che il wrangler non è una mezzo fatto per correre, però...
E' un cambio un po' "anarchico", ecco! bang

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@Alex ha scritto:
Concordo, anche in manuale quando è basso di giri scala e quando affondi tutto il gas fa un po' quello che vuole lui, mi è capitato che mi piantasse in mezzo ad un sorpasso perchè non passava dalla 4a al D ed ormai era finito l'allungo. Ok che il wrangler non è una mezzo fatto per correre, però...
E' un cambio un po' "anarchico", ecco! bang


Ora lo riprenderesti automatico o manuale?

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Sono criticità che esistono eh, percarità, però sono facilmente arginabili (radiatore aggiuntivo per l'olio) e eventuale riconfigurazione come hanno già spiegato.
E' bene però sottolineare che, per accorgersi dei limiti descritti e trovarli davvero "limitanti", dovete già impegnarvi abbastanza e, probabilmente, siete già passati da altre modifiche più o meno pesanti e più o meno dispendiose prima.
Quindi avete preso l'automatico? Avete fatto bene, state sereni... se poi... tutto si può fare.
Non crediate che il manuale sia favoloso eh... le frizioni saltano che è un piacere... Rolling Eyes
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