JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Our Sponsor

Chi è in linea
In totale ci sono 74 utenti in linea: 21 Registrati, 0 Nascosti e 53 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex, Alphadog, Bota, Brunello, Bum Bum, cava-artdeko, dudagheza, Emiliano jk, Fede83, homer_it, Jack75, malex, manman, MauroA., mgnever, paoloxd6, ric47v8, RUBIROBY, scara, Skywalker, tiziogi

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Booster
Oggi alle 17:38 Da mgnever

» Buon Forum ragazzi..!
Oggi alle 13:38 Da ZANFO

» Kit Mopar
Ieri alle 19:19 Da mz54

» Mi presento
Ieri alle 17:37 Da gfiocchi

» Saluti dalla Sicilia
Ieri alle 17:36 Da gfiocchi

» mi presento
Ieri alle 17:35 Da gfiocchi

» EcuLab Performance-Presentazione
Ieri alle 17:34 Da gfiocchi

» ci sono anche io
Ieri alle 17:34 Da gfiocchi

» Nuovo utente
Ieri alle 17:32 Da gfiocchi

» Presentazione
Ieri alle 17:31 Da gfiocchi

» JL da vicino
Ieri alle 11:53 Da mgnever

» consiglio Wrangler 2011
Ieri alle 10:28 Da marco1228

» Cj7 Dirty Bastard " Versione 2.1" °lllllll°
Sab 16 Dic 2017, 20:47 Da Dirty Bastard

» rialzo patriot
Sab 16 Dic 2017, 18:46 Da Skywalker

» Cosa prendo
Sab 16 Dic 2017, 17:17 Da RUBIROBY

» Nuovo arrivato
Sab 16 Dic 2017, 11:50 Da frenchi

» Rubicon Unlimited
Ven 15 Dic 2017, 22:36 Da Skywalker

» salve
Ven 15 Dic 2017, 17:47 Da zaipiran

» Mi presento
Ven 15 Dic 2017, 13:47 Da Strale

» Ciao da Verona
Ven 15 Dic 2017, 13:47 Da Strale

Tool

cambio wrangler jk

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: cambio wrangler jk

Messaggio  mz54 il Dom 08 Gen 2017, 15:30

Tamarindo ha scritto:
mz54 ha scritto:
per quanto riguarda l'autobloccante, si chiama BLD e c'e' su tutti i JK !

sei sicuro di questo?...
SI, e' scritto nel libretto delle istruzioni:

dove pero' non dice che funziona solo con 4WD inserite, sia rubicon (Rock-Trac) che altri (Command-Trac)

mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Alesu il Dom 08 Gen 2017, 15:47

Escludendo la questione del cambio che "gratta fra 1ª e 2ª che con l'autobloccante e i rapporti corti non c'entra nulla, per sapere qual'è la tua dotazione di fabbrica, non ti rimane che inserire il numero di VIN della tua Jeep nell'apposito campo "Equipment listing" che trovi sulla sinistra di questo sito:
http://www.jeep.com/webselfservice/jeep/index.html?screenName=roadside&country=us&emailUrl=goToEmailForm%2528%2527R%2527%2529

Per sapere che coppie coniche hai, dovrai andare alla dicitura Axle Ratio e troverai il rapporto. Se il differenziale posteriore è provvisto del Trac-Lok (differenziale a slittamento limitato) troverai la dicitura Anti Spin rear Axle come ti ha detto più volte Marcello.
Nei modelli più vecchi magari non troverai la dicitura BLD, ma semplicemente "Traction Control", come nella mia lista dotazione:

P.s. Anche il mio cambio (a freddo) presenta una certa ruvidità di inserimento più che grattare tra 1ª e 2ª, poi scaldato l'olio non gratta più. Nulla di tragico, basta prenderci la mano. Non dispongo di Trac-Lok e come coppie coniche ho le 4:10
Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedi il profilo dell'utente https://youtu.be/L84hRfBulOU

Messaggio  Ferny il Dom 08 Gen 2017, 16:26

Grazie ancora...ora controllo che tipo di dotazione ha...

Ferny
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  marco1228 il Dom 08 Gen 2017, 18:20

So che siamo passati dal cambio alla trasmissione o.t.  ma il sistema rock-trac nel video spiega che il BLD in 4WD/H viene disinserito nel caso in cui ci siano i blocchi azionati... scratch  ma i blocchi con il 4WD/H non si possono inserire, solo con le 4WD/L si può bloccare tutto Shocked
Quindi con il 4WD/L oveero le ridotte, e senza blocchi, il BLD funziona o no?? scratch scratch Mahh
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mz54 il Dom 08 Gen 2017, 19:43

marco1228 ha scritto:...con il 4WD/L oveero le ridotte, e senza blocchi, il BLD funziona o no?? scratch scratch Mahh
a naso direi di SI, perche' il BLD, da quanto ho capito leggendo l'articolo postato sopra, e' in pratica un blocco variabile, nel senso che interviene solo quando serve (cioe' quando un ruota perde aderenza e quindi gira piu' veloce dell'altra), se non funzionasse allora ogni asse perderebbe trazione appena una delle due ruote inizia a slittare.

Se hai a disposizione una salita ghiacciata lateralmente, basta che provi a salire con 2 ruote sul ghiaccio senza blocchi: se sali, allora il BLD funziona  Very Happy

Il limite del BLD e' che deve frenare per aumentare la trazione sulla ruota che non slitta e quindi, rispetto al blocco, costringe il motore a sviluppare anche la potenza necessaria a superare la resistenza del freno.

Ovviamente con il blocco il BLD non ha senso, perche' la coppia e' 25% su ogni ruota indipendentemente dalla sua velocita'.
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  marco1228 il Dom 08 Gen 2017, 19:48

bravo  Hai ragione, ho rivisto il video, al 1:53 nei sottotitoli specifica che il BLD funziona anche con 4WD/LOW
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  2543stefano il Mar 10 Gen 2017, 01:07

Il funzionamento del sistema BLD è ben riportato qui:
http://www.wranglerforum.com/f274/brake-lock-differentials-bld-explained-803194.html

Mi risulta che il sistema BLD sia sempre attivo.
Potrebbe essere escluso con il blocco del differenziale inserito, anche se sarebbe una funzione apparentemente inutile. Infatti il BLD comunque non può entrare in funzione se il blocco del differenziale è inserito, in quanto in tal caso non esiste differenza di velocità di rotazione tra le due ruote, essendo le stesse costrette a ruotare alla stessa velocità

2543stefano
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  mz54 il Mar 10 Gen 2017, 09:34

2543stefano ha scritto:...Mi risulta che il sistema BLD sia sempre attivo...
NO, non e' attivo in 2WD (e' scritto nell'ottimo link che hai postato).

2543stefano ha scritto:...il BLD comunque non può entrare in funzione se il blocco del differenziale è inserito, in quanto in tal caso non esiste differenza di velocità di rotazione tra le due ruote, essendo le stesse costrette a ruotare alla stessa velocità
il blocco serve per trasferire la stessa coppia del 25% alle ruote sullo stesso asse,
quindi se una ruota perde trazione, allora dovrebbe girare piu' velocemente dell'altra,
ma io non ho mai guidato un'auto con blocchi e quindi e' solo teoria: chi ha i blocchi puo' confermare ?
con il blocco il BLD non ha nessun motivo di intervenire, perche' non avrebbe senso frenare le ruote per aumentare la coppia, in quanto la coppia e' comunque gia' applicata al 25% .
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  marco1228 il Mar 10 Gen 2017, 17:50

mz54 ha scritto:il blocco serve per trasferire la stessa coppia del 25% alle ruote sullo stesso asse,
quindi se una ruota perde trazione, allora dovrebbe girare piu' velocemente dell'altra,
ma io non ho mai guidato un'auto con blocchi e quindi e' solo teoria: chi ha i blocchi puo' confermare ?
con il blocco il BLD non ha nessun motivo di intervenire, perche' non avrebbe senso frenare le ruote per aumentare la coppia, in quanto la coppia e' comunque gia' applicata al 25% .

Con i blocchi ant/post inseriti la trazione è distribuita a tutte le ruote nella stessa proporzione, quindi 25% ognuna, e se una ruota fa 1/4 di giro lo fanno anche le altre tre bravo , ed è per questo che in situazioni particolari può risultare difficile curvare, e il BLD non è attivo. Ma se è bloccato per esempio solo l'asse posteriore, su quello anteriore il BLD è attivo.
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mgnever il Mar 10 Gen 2017, 18:11

Perchè parlare di 25%? Mica ha un differenziale centrale il JK.
I blocchi sono indipendenti (almeno, dovrebbero, ma di serie in teoria sei vincolato) e bloccano al 100% essendo un vero e proprio blocco. Non è ne un autobloccante, ne autosbloccante in percentuale, ma il differenziale o è chiuso o è aperto.
E' difficile sterzare se non impossiible coi blocchi perchè entrambe le ruote anteriori girano alla stessa maniera, dietro volendo lo potresti tenere sempre attaccato, perfino in strada...C'è solo da stare attento perchè ti parte il culo in un attimo. Io l'ho fatto con la mia col bagnato e c'è da ridere Laughing
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  marco1228 il Mar 10 Gen 2017, 18:28

mgnever ha scritto:Perchè parlare di 25%? Mica ha un differenziale centrale il JK.
I blocchi sono indipendenti (almeno, dovrebbero, ma di serie in teoria sei vincolato) e bloccano al 100% essendo un vero e proprio blocco. Non è ne un autobloccante, ne autosbloccante in percentuale, ma il differenziale o è chiuso o è aperto.
E' difficile sterzare se non impossiible coi blocchi perchè entrambe le ruote anteriori girano alla stessa maniera, dietro volendo lo potresti tenere sempre attaccato, perfino in strada...C'è solo da stare attento perchè ti parte il culo in un attimo. Io l'ho fatto con la mia col bagnato e c'è da ridere Laughing

Hai ragione, IOI  ma si parla di 25% per far capire che il 100% della trazione è ripartito in parti uguali alle 4 ruote.
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  2543stefano il Mar 10 Gen 2017, 23:23

Ciao, Vi riporto la mia opinione:

Punto 1: ripartizione coppia alle ruote con differenziale bloccato
La seconda legge di funzionamento del differenziale enuncia che a meno del momento dovuto alle resistenze d'attrito, la coppia sulla ruota di destra uguaglia quella sulla ruota di sinistra.
Quando il differenziale è bloccato non risulta più applicabile tale legge di funzionamento in quanto tutto l'asse è reso rigidamente solidale, le due ruote ruotano alla stessa velocità angolare, la coppia su ciascuna ruota è pari alla componente tangenziale della reazione terreno/ruota (reazione d'attrito) moltiplicata per il raggio di rotolamento della ruota. Con differenziale bloccato non esiste quindi alcuna ripartizione predeterminata della coppia sulle ruote: ciascuna ruota scarica la coppia che la componente d'attrito con il terreno le consente di scaricare.

Punto 2: BLD
Quanto riporto di seguito mi porta a ritenere che la funzione BLD sia attiva anche in 2wd:

Da 2014 Owner's Manual pag. 468:

Traction Control System (TCS)
This system monitors the amount of wheel spin of each of
the driven wheels. If wheel spin is detected, brake
pressure is applied to the slipping wheel(s) and engine
power is reduced to provide enhanced acceleration and
stability.
A feature of the TCS system, Brake Limited Differential
(BLD), functions similar to a limited slip differential and
controls the wheel spin across a driven axle. If one wheel
on a driven axle is spinning faster than the other, the
system will apply the brake of the spinning wheel. This
will allow more engine torque to be applied to the wheel
that is not spinning. This feature remains active even if
TCS and ESC are in either the “Partial Off” or “Full Off”
modes. Refer to “Electronic Stability Control (ESC)” in
this section for further information.

Da 2014 Owner's Manual pag. 481

2H Range (4WD Models) Or 2WD Models
On
This is the normal operating mode for ESC in 2H range
and on 2WD vehicles.
Partial Off
When in "Partial Off" mode, the TCS portion of ESC
(except for the limited slip feature described in the TCS
section), has been disabled and the "ESC Off Indicator
Light" will be illuminated.

2543stefano
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  ric47v8 il Mer 11 Gen 2017, 07:07

Ho provato su strada asfaltata in salita ripida, mi sono accostato mettendo le ruote dx in banchina, sull'erba, con 2wd, la ruota dx a iniziato a slittare e non solo non avanzava ma addirittura scivolava retrocedendo.
Quindi, o il mio jk è sprovvisto di tale sistema essendo del 2007 o per qualche motivo non funziona, o con 2 wd non è attivo.
Ha..dimenticavo, entra in funzione il sistema che toglie potenza al motore ma i freni non bloccano la ruota che perde aderenza
ric47v8
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Alesu il Mer 11 Gen 2017, 07:55

Io invece, pur avendo un 2007 senza Trac-Lok, ho notato che in 2wd, affrontando una curva a gomito in salita spesso molto scivolosa, il sistema funziona rallentando di molto la ruota che perde aderenza. La prima volta che me ne sono accorto, sono rimasto piacevolmente colpito. Santa elettronica! Very Happy
Alesu
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedi il profilo dell'utente https://youtu.be/L84hRfBulOU

Messaggio  ric47v8 il Mer 11 Gen 2017, 08:13

Alesu ha scritto:Io invece, pur avendo un 2007 senza Trac-Lok, ho notato che in 2wd, affrontando una curva a gomito in salita spesso molto scivolosa, il sistema funziona rallentando di molto la ruota che perde aderenza. La prima volta che me ne sono accorto, sono rimasto piacevolmente colpito. Santa elettronica! Very Happy

In effetti è molto questo sistema è utile propri in queste situazioni, ora..la mia essendo rubicon forse non ha tale sistema? O come ho detto precedentemente non funziona.
Fatto stà che in una situazione del genere sono costretto ad inserire il 4wd con il conseguente saltellamento, perchè essendo in curva anche spostando la leva le 4 wd non escono subito
ric47v8
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mz54 il Mer 11 Gen 2017, 11:12

2543stefano ha scritto:...
Punto 1: ripartizione coppia alle ruote con differenziale bloccato
...Con differenziale bloccato non esiste quindi alcuna ripartizione predeterminata della coppia sulle ruote: ciascuna ruota scarica la coppia che la componente d'attrito con il terreno le consente di scaricare.
OK, molto chiaro 204484
2543stefano ha scritto:...
Punto 2: BLD
Quanto riporto di seguito mi porta a ritenere che la funzione BLD sia attiva anche in 2wd:...
NO, almeno sul mio JKU, per esperienza diretta sul giaccio, il BLD NON FUNZIONA IN 2WD .
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

VIN

Messaggio  Pierpa01 il Gio 12 Gen 2017, 12:32

SCUSATE se mi aggancio a questa discussione dove si trova il sito che inserisci il VIN (telaio) e ti dice tutto sulla tua vettura io non rho trovo
grazie
Pierpa01
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  RUBIROBY il Gio 12 Gen 2017, 14:35

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: