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cambio wrangler jk

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Un saluto a tutti. Secondo voi è normale che il cambio del mio wrangler jk sahara del 2010 quando cambio veloce da prima a seconda gratti o abbia un piccolo impuntamento...Grazie!

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C'è qualcuno che può confortarmi con qualche risposta???

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io dalla prima alla seconda non ho grossi problemi.

in generale direi che il cambio del JKU non e' di sicuro uno dei suoi pregi Sad

e' piuttosto duro per tutte le marce e, per quanto mi riguarda, la retro mi entra 1 volta su 2 ed ogni tanto, quasi per vendetta, la retro cerca di entrare quando metto la sesta (con conseguente grattata Embarassed )

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Grazie per la risposta , anche a me la retro da problemi...ma la cosa più fastidiosa è quando spunto in prima e vado a mettere la seconda a giri un po alti e con movimento veloce, allora gratta...ho imputato il problema al fatto di avere un rapporto più corto e un autobloccante post. Opitional della casa jeep...

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Ferny ha scritto:
...un rapporto più corto e un autobloccante post...

in che senso piu' corto ?
se per autobloccante intendi il BLD di serie, allora guarda che funziona solo a 4wd inserite !

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So che è stata acquistata dal primo proprietario con 2 pacchetti : off road pack2 e sound pack...il primo dovrebbe essere un autobloccante e un rapporto finale più corto ma non saprei dirti di più...anzi se qualcuno mi spiega in cosa consistono di preciso è meglio...

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Si , anche la mia da 1 a 2 sopratutto da fredda fa paura ....... sembra di guidare un alfetta anni 80

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Ciao, davvero? Gratta anche la tua? Finalmente un pizzico di sollievo...questa cosa mi stava un po deprimendo...la mia comunque gratta anche a caldo. È il mio primo Wrangler , ho avuto Defender , Jimny ma non erano così...che sia dunque un difetto comune???

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Ciao, qualche "grattata" ci sta, non e' un cambio sportivo,bisogna cambiare in modo normale, non di fretta,e' un fuoristrada.

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Si hai ragione, ma la cosa strana è che lo fa nel passaggio da prima a seconda...mi spiego meglio, se cambi veloce da prima a seconda soprattutto a freddo , gratta se gli dai un attimino di tempo allora entra liscia oppure avverti un piccolo impuntamento, come un qualcosa che per un attimo ti trattiene la leva delle marce...nella passaggio alla terza quarta in poi non gratta più si avverte solo limpuntamento molto piccolo....

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Ferny ha scritto:
Si hai ragione, ma la cosa strana è che lo fa nel passaggio da prima a seconda...mi spiego meglio, se cambi veloce da prima a seconda soprattutto a freddo , gratta se gli dai un attimino di tempo allora entra liscia oppure avverti un piccolo impuntamento, come un qualcosa che per un attimo ti trattiene la leva delle marce...nella passaggio alla terza quarta in poi non gratta più si avverte solo limpuntamento molto piccolo....


E' normale, da fredda e immagino che in questi giorni artici Laughing  lo faccia di più, devi accompagnarlo il cambio, piano piano quasi a fare una pausa tra prima e seconda marcia, e vedrai che lui si fa strada da solo. Poi come dice Marcello è un fuoristrada..... Twisted Evil

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Si ho provato ad accompagnare la leva e va molto meglio , non gratta , si appoggia e poi entra liscia...confortatemi vi prego è una caratteristica che hanno anche i vostri???

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Ferny ha scritto:
Si ho provato ad accompagnare la leva e va molto meglio , non gratta , si appoggia e poi entra liscia...confortatemi vi prego è una caratteristica che hanno anche i vostri???


Grattare la mia non gratta, ma si fa un po di fatica a inserire la seconda...

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i primi che la guidavo puntavo un po il cambio tra seconda e terza e facevo delle granite colossali quando provavo a mettere la sesta, salvo inserirla quando volevo mettere la retro...

col tempo o si è ammorbidito o ci ho fatto la mano, non gratto piu, anche se lievissimamente punta sempre quando metto la terza.


comunque sia è un cambio mediamente lento

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Secondo me ora che lo sto provando meglio ha la prima molto corta e nel momento della cambiata se fa forza bisogna dargli il tempo e non forzare ...altrimenti gratta

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Ferny ha scritto:
...off road pack2...autobloccante e un rapporto finale più corto...

per quanto riguarda il "pack2" non so cosa sia, pero' tutte le caratteristiche del tuo JK le trovi in rete seguendo queste istruzioni:

https://www.forum-wranglermania.com/t19665-link-per-inserire-codice-vin (il codice vin e' il numero del telaio che trovi sul libretto)

poiche' i rapporti del cambio manuale JK sono sempre gli stessi, il rapporto finale puo' cambiare in base al tuo specifico rapporto al ponte (spesso chiamato come CC, Coppie Coniche) che trovi nelle caratteristiche alla riga che, per il mio JKU, e':

3.73 Rear Axle Ratio

nel tuo caso potresti avere un rapporto piu' corto tipo 4.11 (facci sapere).

per quanto riguarda l'autobloccante, si chiama BLD e c'e' su tutti i JK !

a tutti quelli che non sanno come funziona il BLD suggerisco di leggere questo articolo:

https://blog.fcanorthamerica.com/2008/02/11/jeep-brake-traction-control-explained/

per chi non conosce l'inglese, ecco un condensato (correggetemi nel caso dica sciocchezze) molto semplificato:

il BLD Brake Lock Differential entra in azione SOLO con 4wd e SOLO quando 1 ruota gira piu' velocemente dell'altra, cioe' quanto tutta la potenza su un asse (anteriore oppure posteriore) fa girare la ruota che non ha aderenza, mentre l'altra ruota (magari sul ghiaccio) rimane bella ferma Sad
in queste condizioni il BLD frena le ruote in modo da aumentare la coppia sull'asse e quindi anche alla ruota ferma, e continua a frenare fino a quanto le 2 ruote (sullo stesso asse) si muovono alla stessa velocita' e quindi basta che almeno 1 ruota abbia aderenza per riuscire, ad esempio, a salire da una rampa ghiacciata: PROVARE PER CREDERE !!!

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Nell'articolo io leggo:
"In 4wd low range, only BLD functions so there is no need to turn off traction control."

Quindi deduco, come del resto già pensavo, che il sistema di blocco differenziale BLD sia sempre attivo, e permanga attivo anche quando la trasmissione è in 4 low.

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2543stefano ha scritto:
...deduco, come del resto già pensavo, che il sistema di blocco differenziale BLD sia sempre attivo, e permanga attivo anche quando la trasmissione è in 4 low.

certo, come dicevo prima, BLD attivo solo in 4WD (sia high che low) 204484

e' importante ricordarsi che IL BLD NON E' ATTIVO IN 2WD study
per cui, in 2WD, se una ruota perde trazione, si rimane fermi Embarassed

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La mia wrangler qualche grattata l'ha fatta da 2 a 3a marcia,e mettendo la 6a un paio di volte,probabilmente se si spinge troppo in la...sgraattt.Io ho le CC 4.10 di serie e l'autobloccante al ponte posteriore( Dana 44HeavyDuty) che viene denominato con la dicitura Anti Spin rear Axle.

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Grazie per tutte le delucidazioni che mi state dando siete molto gentili.

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mz54 ha scritto:

per quanto riguarda l'autobloccante, si chiama BLD e c'e' su tutti i JK !



sei sicuro di questo?

secondo il conce per esempio la mia non dovrebbe averlo... sport corto 2011 manuale.

ho controllato sulla scehda tecnica scaricando dal sito con vin, e l'unica cosa che ho trovato riguardo al diff posteriore è:

"next gen dana 44 hd rear axl"

e " conventional differential rear axl"


boh...

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Tamarindo ha scritto:
mz54 ha scritto:

per quanto riguarda l'autobloccante, si chiama BLD e c'e' su tutti i JK !



sei sicuro di questo?

secondo il conce per esempio la mia non dovrebbe averlo... sport corto 2011 manuale.

ho controllato sulla scehda tecnica scaricando dal sito con vin, e l'unica cosa che ho trovato riguardo al diff posteriore è:

"next gen dana 44 hd rear axl"

e " conventional differential rear axl"


boh...



L'autobloccante e' descritto (sempre con ricerca tramite codice VIN) come: Anti Spin rear axle.
Il BLD e' il brake lock differential diverso dall'anti spin e' un sistema emulato di diff.autobloccante.
leggetevi questo link:
http://archivio.fuoristrada.it/messages/18477/542076.html

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marcello717 ha scritto:
Tamarindo ha scritto:
mz54 ha scritto:

per quanto riguarda l'autobloccante, si chiama BLD e c'e' su tutti i JK !



sei sicuro di questo?

secondo il conce per esempio la mia non dovrebbe averlo... sport corto 2011 manuale.

ho controllato sulla scehda tecnica scaricando dal sito con vin, e l'unica cosa che ho trovato riguardo al diff posteriore è:

"next gen dana 44 hd rear axl"

e " conventional differential rear axl"


boh...



L'autobloccante e' descritto (sempre con ricerca tramite codice VIN) come: Anti Spin rear axle.
Il BLD e' il brake lock differential diverso dall'anti spin e' un sistema emulato di diff.autobloccante.
leggetevi questo link:
http://archivio.fuoristrada.it/messages/18477/542076.html


sisi avevo capito, solo che non trovo da nessuna parte scritto che nel mio c'è il sistema BLD. però se dite che è di serie su tutti... sarà anche sul mio Smile

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Sì il BLD fa parte del sistema elettronico del JK, non è scritto perchè è di serie su tutti.
C'era (o c'è ancora, non ne ho idea) come optional il differenziale autobloccante. Io prima di tritarlo ce l'avevo e ovviamente funzionava anche in strada 3si

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Io l'unica cosa che so e che la macchina lho acquistata usata ed in mezzo ai documenti ho trovato la fattura di vendita dove c'è il prezzo e le caratteristiche che riportano: colore metallizzato (invece è un pastello doppio strato nero) air bag laterali, sound pack , off road pack2 ( che dovrebbe essere lautobloccante e i rapporti più corti)
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