JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Chi è online?
In totale ci sono 49 utenti in linea: 4 Registrati, 0 Nascosti e 45 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ludesan, MauroA., mz54, RUBIROBY

Guarda la lista completa

Tool

Traduttore
Condividi
Andare in basso
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

Re: DATE PRODUZIONE NUOVO WRANGLER 2018 E DATELIST

il Gio 31 Ago 2017, 09:22
ragazzi..... non è questione di quanta coppia e di quanta potenza. quando proviamo un motore, a noi interessa che "vada forte", che spinga. ma sopratutto che quei 200 cv ce li dia subito, non dopodomani.

ora, obiettivamente, non fermiamoci alle cifre.... 440 nm di coppia a 2500 giri e 200 cv sono valori assolutamente di tutto rispetto !!!! ma dove? sul banco prova..... in strada forse.....
ma a noi non interessa tutto ciò! perchè questi valori sono stati raggiunti grazie a una serie di soluzioni tecniche a discapito di quello che poi di fatto è il piacere di guida!!

ripeto.... in quanto tempo, da quando pigi il gas, un 2.2 diesel con la turbina che farà più di un bar e mezzo di pressione, ti darà i 200 cv di cui hai bisogno? ci vuole una vita! ve lo dico io!
poi magari quando la turbina si mette a spingere, intercooler e manicotti sono in pressione.... spinge, per dio ci mancherebbe! ma in quel momento ho già il piede imbullonato a fondo corsa da almeno 3 secondi! e voi dite.... poco! poco? tantissimo!
e poi spinge, ma subito dopo c'è da cambiare marcia perchè ad alti giri non spinge più.
provate a picchiare giù il gas con un grand cherokee 4700, che bene o male ha la stessa coppia ( anzi meno ) e pochi cavalli in più! vi inchioda al sedile. le ruote girano, e girano forte subito.
col dieselone...... ciao.... è lento, e quando poi si mettono a girare, più di un tot non vanno, perchè tanto oltre i 3500-4000 giri non fa.
poi ovvio.... gli dai delle marce una dietro l'altra e

cioè.. tutto ciò per dire che.. non guidiamo un vaporetto, o una ruspa, o un trattore, o un cingolato.... dove l'unica cosa che ci importi è un motore che abbia tanta coppia che.... po po po po po po po ... traina o ti porta in giro trotterellando.
se piacere di guida dev'essere, ci vuole che il rapporto pedale-motore sia molto più rapido e diretto, e palle non ce ne sono: ci vuole benzina, aspirato e di cubatura abbondante.
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Gio 31 Ago 2017, 11:31

Se sullo Stelvio che è più piccolo e più leggero il 2.2 va così il Wrangler fai prima a buttarlo dal burrone IOI rolf2 cheesy hihi
Va meglio la mia Panda Twin Air a metano e non sto scherzando.
Se guardate il 2.0 da 280 non va un cazzo neanche quello.
Le auto di adesso non vanno più un cazzo, o si prendono dei modelli di punta o sei sempre fermo e strafermo. Mio padre ha appena ordinato il Jaguar nuovo, XE 2.5D da 240cv. E' fermo. Tanto per dire, un mio amico aveva il Touareg 3.0 prima serie che se non ricordo male aveva 256cv e la sentivi cazzo quando buttavi giù il pedale, qua sei sempre fermo.
Senti di più il tiro sul mio JK rimappato e con le 4.88. Cazzo io quando butto giù il pedale c'è la gente che vola in baule, e ho 100kg ad asse tra gomme e cerchi, mica le gommine di ste auto qua.

Ormai se vuoi auto che camminano o ti butti sui modelli di punta, vedi per le tedesche R, M e AMG o se non te le puoi permettere ti tocca comunque pagare il superbollo, perchè sotto i 300cv le auto non vanno più un cazzo rispetto ad un tempo...Basta prendere un A6 col 3000 base, se la paragoni a quella nuova il tiro percepito è lo stesso , ma del 3000 da 327cv.
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Gio 31 Ago 2017, 17:32
Alesu ha scritto:
Comunque l'anno scorso il Multijet è stato potenziato ed è stato portato a 200 cv. Ma fa proprio così tanto schifo?  Very Happy

Anche il 5.9 cummins del ram ha solo 200 cv, ma quando risali sul jk ti vien voglia di dargli fuoco, e paraliamo di un mezzo che pesa una volta e mezza il wrangler
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Sab 02 Set 2017, 10:39
purtroppo le cilindrate sono in calo continuo. l'unica speranza resta sul 3000 V6 diesel, ho sul benzina ma che purtroppo pure quello sfora nella fascia del superbollo....
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Dom 24 Set 2017, 13:01
Bum Bum ha scritto:ragazzi..... non è questione di quanta coppia e di quanta potenza. quando proviamo un motore, a noi interessa che "vada forte", che spinga. ma sopratutto che quei 200 cv ce li dia subito, non dopodomani.

ora, obiettivamente, non fermiamoci alle cifre.... 440 nm di coppia a 2500 giri e 200 cv sono valori assolutamente di tutto rispetto !!!! ma dove? sul banco prova..... in strada forse.....
ma a noi non interessa tutto ciò! perchè questi valori sono stati raggiunti grazie a una serie di soluzioni tecniche a discapito di quello che poi di fatto è il piacere di guida!!

ripeto.... in quanto tempo, da quando pigi il gas, un 2.2 diesel con la turbina che farà più di un bar e mezzo di pressione, ti darà i 200 cv di cui hai bisogno? ci vuole una vita! ve lo dico io!
poi magari quando la turbina si mette a spingere, intercooler e manicotti sono in pressione.... spinge, per dio ci mancherebbe! ma in quel momento ho già il piede imbullonato a fondo corsa da almeno 3 secondi! e voi dite.... poco! poco? tantissimo!
e poi spinge, ma subito dopo c'è da cambiare marcia perchè ad alti giri non spinge più.
provate a picchiare giù il gas con un grand cherokee 4700, che bene o male ha la stessa coppia ( anzi meno ) e pochi cavalli in più!  vi inchioda al sedile. le ruote girano, e girano forte subito.
col dieselone...... ciao.... è lento, e quando poi si mettono a girare, più di un tot non vanno, perchè tanto oltre i 3500-4000 giri non fa.
poi ovvio.... gli dai delle marce una dietro l'altra  e

cioè.. tutto ciò per dire che.. non guidiamo un vaporetto, o una ruspa, o un trattore, o un cingolato.... dove l'unica cosa che ci importi è un motore che abbia tanta coppia che.... po po po po po po po ... traina o ti porta in giro trotterellando.
se piacere di guida dev'essere, ci vuole che il rapporto pedale-motore sia molto più rapido e diretto, e palle non ce ne sono: ci vuole benzina, aspirato e di cubatura abbondante.
Bum, hai messo in parole il mio pensiero dopo aver avuto 6 anni di wrangler 2.8 Diesel.
Jeeper °III
Jeeper °III
Visualizza il profilo

il Mar 26 Set 2017, 18:00
Alessandro ha scritto:
Bum Bum ha scritto:ragazzi..... non è questione di quanta coppia e di quanta potenza. quando proviamo un motore, a noi interessa che "vada forte", che spinga. ma sopratutto che quei 200 cv ce li dia subito, non dopodomani.

provate a picchiare giù il gas con un grand cherokee 4700, che bene o male ha la stessa coppia ( anzi meno ) e pochi cavalli in più!  vi inchioda al sedile. le ruote girano, e girano forte subito.
poi ovvio.... gli dai delle marce una dietro l'altra  e

Bum, hai messo in parole il mio pensiero dopo aver avuto 6 anni di wrangler 2.8 Diesel.

Vi comunico che l'AEV e la Dakota Customs continueranno a fare anche il nuovo JL con gli Hemi (adesso sono 5.7, 6.1, 6.4 e 7.0 e per gli incontentabili anche il volumetrico) . Prima di accettare di essere sottosviluppato come voi ci avevo fatto un pensierino, lasciai perdere perchè ero meno abituato a smanettare / modificare. Adesso che sto facendo tutto il percorso all'estero per avere un esemplare unico come pare a me sicuramente ci penserei seriamente. Importare è più semplice che modificare e ri-omologare. Quattro anni fa il trasporto di un JK nuovo dagli Sati Uniti al porto di Livorno costava 2.500 dollari assicurazione compresa. Certo poi ci sono i dazi, l'Iva etc., però se qualcuno vuole il JL e qui in Italia gli danno solo il MaialaJet ci può pensare senza svenarsi considerando che la dichiarazione doganale adesso viene accettata con il cambio reale della valuta al momento dell'acquisto e non come facevano all'epoca i nostri furbi doganieri che consideravano 1 dollaro = 1 euro per il calcolo delle imposte.
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mer 13 Dic 2017, 11:25
ragazzi leggendo un po dei vostri messaggi posso dire la mia ..??!!?'

che cagata e il 20 litre sul wrangler spiegatemelo ... già che la jeep pesa un sacco mettiamoci pure un motorino consuma e non cammina ....
perché non mettono un bel 4.0 litre come il tj ??!!? era perfetto
io ho fatto 430000 km mai una NOIA
questa con il 2.0 dopo 100000km esplode poi il sound 4 cilindri al posto del 6 una scoreggia ....
qualcuno diceva che in Italia fanno leggi stupide ... verissimo
ma se tanto devo pagare il superbollo con un 2.0 allora chi se ne frega metteteci il 5.7 hemi del ram che ha pure il disattivattore dei cilindri per consumare meno .....

mi ricordo che quando presi il tj lo presi con il 4.0 perché era inutile il 2.5 consumava quanto il 4.0 e camminava di meno ... .
ora la vogliono fare 2.0 no comment
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Dom 25 Mar 2018, 11:43
Sono stato al salone di Ginevra con degli amici e allo stand Jeep ci hanno detto che innanzitutto verranno venduto solo il 2,0 turbo benzina da 270 cv e il 2,2 multijet da 200 cv.
Forse più avanti ci sarà il vecchio 3,6 pentastar, ma è escluso che da noi in Europa ci sarà il 3,0CRD VM.
Sembra che non ci sarà neanche con il cambio manuale.
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Dom 25 Mar 2018, 18:31
FANGO ha scritto:...Sembra che non ci sarà neanche con il cambio manuale.
intendi che non ci sara' su nessun modello come adesso ?

I motori poi, che tristezza Sad
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Dom 25 Mar 2018, 18:53
mz54 ha scritto:
FANGO ha scritto:...Sembra che non ci sarà neanche con il cambio manuale.
intendi che non ci sara' su nessun modello come adesso ?

I motori poi, che tristezza Sad
Non sapevo che già adesso non fosse più possibile prendere il cambio manuale.
C'è da dire che l'8 marce dovrebbe essere più flessibile.

Però la Jeep dal vivo merita davvero...hanno fatto davvero un bel lavoro. Se avessero offerto il 3,0CRD avrebbero fatto il colpaccio...
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Dom 25 Mar 2018, 20:16
FANGO ha scritto:...Non sapevo che già adesso non fosse più possibile prendere il cambio manuale...
L'ultimo JKU manuale e' del 2014 e solo sahara (il rubicon 2014 e' solo automatico).
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilo

il Lun 26 Mar 2018, 13:32
se penso alle scelte di FCA, mi viene solo da bestemmiare.

a me sarebbe piaciuto pensare, un giorno, ad un bel JL lungo da attaccarci il carrello per trainare il JK.... ma con un 2.2 multijet ci tiri a malapena un suzukino cheesy
per non parlare di un 2.0 turbo.... che per fare 100 km con un carrello attaccato ci devi portare a dietro anche la cisterna della benza

immagino anche che utilizzino il 2.2 anche per altri motivi.... tipo il cherokee, che ha fatto un flop tremendo, ha lasciato molta capacità produttiva su quel motore "libera"... quindi, cel'hanno rifilato a noi.

l'unica cosa positiva, è che i nostri 2.8 continueranno a valere molto sul mercato dell'usato.

comunque ieri ho provato un Defender con un td5 bello pompatello..... minchia se pesta cattivo

Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilo

il Lun 26 Mar 2018, 19:39
In effetti per cercare di razionalizzare ci hanno lasciato con l'amaro in bocca.
Chissà che non si riesca a lavorare sull'elettronica del multijet.
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilohttps://youtu.be/L84hRfBulOU

il Lun 26 Mar 2018, 20:27
Ma c’è ancora chi pensa di comprare una Jeep diesel, quando a Roma e a Torino, nelle giornate critiche di sforamento inquinamento, gli euro 6 non possono circolare? Oramai il diesel ha i giorni contati, anche per FCA infatti dal 2022 spariranno dai listini. Investireste 55k - 60k euro per una Jeep diesel, anche se avesse il v6 crd VM? Non vi sembra una follia?
https://www.agi.it/economia/fca_fiat_diesel-3551662/news/2018-02-26/

Mi sa che il vero problema sarà prendere il 2.0 turbo benzina Mild Hybrid per chi ha fretta, sperando di non pagare il super bollo, oppure aspettare il Pentastar per via ufficiale (o per via alternativa). Io se dovessi spendere una cifra del genere, il diesel lo escluderei a priori.
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilohttp://www.cartaluce.it

il Mar 27 Mar 2018, 11:27
Alesu ha scritto:Ma c’è ancora chi pensa di comprare una Jeep diesel, quando a Roma e a Torino, nelle giornate critiche di sforamento inquinamento, gli euro 6 non possono circolare? Oramai il diesel ha i giorni contati, anche per FCA infatti dal 2022 spariranno dai listini. Investireste 55k - 60k euro per una Jeep diesel, anche se avesse il v6 crd VM? Non vi sembra una follia?

Mi sa che il vero problema sarà prendere il 2.0 turbo benzina Mild Hybrid per chi ha fretta, sperando di non pagare il super bollo, oppure aspettare il Pentastar per via ufficiale (o per via alternativa). Io se dovessi spendere una cifra del genere, il diesel lo escluderei a priori.

penso che i diesel ora si svaluteranno non poco.
Jeeper °III
Jeeper °III
Visualizza il profilo

il Mar 27 Mar 2018, 11:34
airlander ha scritto:
Alesu ha scritto:Ma c’è ancora chi pensa di comprare una Jeep diesel, quando a Roma e a Torino, nelle giornate critiche di sforamento inquinamento, gli euro 6 non possono circolare? Oramai il diesel ha i giorni contati, anche per FCA infatti dal 2022 spariranno dai listini. Investireste 55k - 60k euro per una Jeep diesel, anche se avesse il v6 crd VM? Non vi sembra una follia?

quindi tutte le aziende smetteranno di produrre i diesel?
Jeeper °II
Jeeper °II
Visualizza il profilohttp://www.cartaluce.it

il Mar 27 Mar 2018, 11:41
socrate ha scritto:
airlander ha scritto:

quindi tutte le aziende smetteranno di produrre i diesel?

per le auto tradizionali parrebbe di si ormai lo sviluppo dei diesel è fermo da quando si sono accorti che per rientrare nei paramentri imposti antinquinamento venivano taroccate le centraline, quindi penso sia solo una questione di tempo, certo è che per le 4x4 potrebbe essere un problema.
personalmente mi tengo ben stretto il mio 4LTbenzina.
Jeeper °III
Jeeper °III
Visualizza il profilo

il Mar 27 Mar 2018, 13:12
Ragazzi non diciamo castronerie..........per i diesel che inquinano nel 2022 ci saranno kit di adeguamento emissioni....cosa certa e sicura
Nessuno butterà niente, con il tempo verrà tutto soppiantao da benzia che consumano come Diesel...tutto qui!

A dimenticavo confermo la cilindrata Diesel 2.2 ...
P.S per i curiosi sono da poco tornato da Ditroit reparto R&D!

bye bye
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII
Visualizza il profilohttps://youtu.be/L84hRfBulOU

il Mar 27 Mar 2018, 16:56
La cosa certa e sicura è che con il kit di cui parli puoi adeguare un euro 5 ad euro 6 (che è quello vigente adesso) ma che a Roma e Torino nei giorni critici non circoli lo stesso quindi la castroneria è pensare che con un kit si possa circolare come con un benzina. Oramai anche i bambini lo sanno. Nelle grandi città i diesel verranno banditi nelle giornate critiche. Se poi uno non vive in città è tutta un’altra storia...

https://www.alvolante.it/news/germania-aggiornare-diesel-euro-5-356484

https://www.alvolante.it/news/milano-accelera-sui-divieti-alle-auto-diesel-356499

http://www.ilgiornale.it/news/milano/milano-sala-necessario-accelerare-su-blocco-diesel-1509661.html

Intanto da quest’anno, in Emilia Romagna, gli euro 4 non potranno circolare da ottobre a marzo dal lunedì al venerdi dalle 8:30 alle 18:30. Io che faccio compro un kit da 3.000€ per circolare altri 2 anni e poi sono punto e da capo?

http://www.liberta.it/news/cronaca/2017/01/10/nuovo-piano-aria-dal-2018-stop-anche-a-diesel-euro-4-ecco-le-limitazioni/
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°
Visualizza il profilo

il Mer 28 Mar 2018, 09:34
Faranno dei kit di adeguamento ma ormai ha poco senso, sembra proprio che comprare un diesel ora nuovo dai 40k in su sia buttare i soldi. Vedremo un po' come va. Io so solo che se per lavoro a breve le cose cambiano mi prendo un noleggio lungo termine e chi si è visto si è visto, non ha neanche più senso comprarsi delle auto nuove di una certa cifra perchè non sai dove vai a finire.
Comunque, tanto per rifarci gli occhi e non pensare al multijet:
Jeeper °III
Jeeper °III
Visualizza il profilo

il Mer 28 Mar 2018, 10:07
Libero di dire fare pensare tutto quello che credi!

P.S sono sicuro che diranno ad un milione di persone che non possono più circolare  salt

Alesu ha scritto:La cosa certa e sicura è che con il kit di cui parli puoi adeguare un euro 5 ad euro 6 (che è quello vigente adesso) ma che a Roma e Torino nei giorni critici non circoli lo stesso quindi la castroneria è pensare che con un kit si possa circolare come con un benzina. Oramai anche i bambini lo sanno. Nelle grandi città i diesel verranno banditi nelle giornate critiche. Se poi uno non vive in città è tutta un’altra storia...

https://www.alvolante.it/news/germania-aggiornare-diesel-euro-5-356484

https://www.alvolante.it/news/milano-accelera-sui-divieti-alle-auto-diesel-356499

http://www.ilgiornale.it/news/milano/milano-sala-necessario-accelerare-su-blocco-diesel-1509661.html

Intanto da quest’anno, in Emilia Romagna, gli euro 4 non potranno circolare da ottobre a marzo dal lunedì al venerdi dalle 8:30 alle 18:30. Io che faccio compro un kit da 3.000€ per circolare altri 2 anni e poi sono punto e da capo?

http://www.liberta.it/news/cronaca/2017/01/10/nuovo-piano-aria-dal-2018-stop-anche-a-diesel-euro-4-ecco-le-limitazioni/
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mer 28 Mar 2018, 19:52
Bum Bum ha scritto:se penso alle scelte di FCA, mi viene solo da bestemmiare.

a me sarebbe piaciuto pensare, un giorno, ad un bel JL lungo da attaccarci il carrello per trainare il JK.... ma con un 2.2 multijet ci tiri a malapena un suzukino  cheesy  
per non parlare di un 2.0 turbo.... che per fare 100 km con un carrello attaccato ci devi portare a dietro anche la cisterna della benza

immagino anche che utilizzino il 2.2 anche per altri motivi.... tipo il cherokee, che ha fatto un flop tremendo, ha lasciato molta capacità produttiva su quel motore "libera"... quindi, cel'hanno rifilato a noi.

l'unica cosa positiva, è che i nostri 2.8 continueranno a valere molto sul mercato dell'usato.

comunque ieri ho provato un Defender con un td5 bello pompatello..... minchia se pesta cattivo

ma dove vai con quel catorcio indiano manco inglese hahahah

punto 2 ) 2.0 turbo o mjt se lo possono tenere ci vuole il 3.6 pentastar stop
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mer 28 Mar 2018, 19:54
che bellezza via sti diesel che inquinano fanno fumo , rumore ...... w il benzina ......
il diesel solo per navi traghetti camion trattori fine
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mer 28 Mar 2018, 19:57
mgnever ha scritto:
Se sullo Stelvio che è più piccolo e più leggero il 2.2 va così il Wrangler fai prima a buttarlo dal burrone IOI rolf2 cheesy hihi
Va meglio la mia Panda Twin Air a metano e non sto scherzando.
Se guardate il 2.0 da 280 non va un cazzo neanche quello.
Le auto di adesso non vanno più un cazzo, o si prendono dei modelli di punta o sei sempre fermo e strafermo. Mio padre ha appena ordinato il Jaguar nuovo, XE 2.5D da 240cv. E' fermo. Tanto per dire, un mio amico aveva il Touareg 3.0 prima serie che se non ricordo male aveva 256cv e la sentivi cazzo quando buttavi giù il pedale, qua sei sempre fermo.
Senti di più il tiro sul mio JK rimappato e con le 4.88. Cazzo io quando butto giù il pedale c'è la gente che vola in baule, e ho 100kg ad asse tra gomme e cerchi, mica le gommine di ste auto qua.

Ormai se vuoi auto che camminano o ti butti sui modelli di punta, vedi per le tedesche R, M e AMG o se non te le puoi permettere ti tocca comunque pagare il superbollo, perchè sotto i 300cv le auto non vanno più un cazzo rispetto ad un tempo...Basta prendere un A6 col 3000 base, se la paragoni a quella nuova il tiro percepito è lo stesso , ma del 3000 da 327cv.

io ho provato la Stelvio 20 turbo benzina 280 eravamo in 5 so partito da fermo e schizzata come una molla ..... mi Sa che tu hai provato una panda per davvero
Jeeper °I
Jeeper °I
Visualizza il profilo

il Mer 28 Mar 2018, 20:01
Alesu ha scritto:Ci sono novità... Very Happy  ai dealer USA arrivano le prime info sulle varie versioni di JL e JLU. Colpo di scena! Su Sahara (sparisce il 2 porte) e ci sarà un nuovo sistema di trazione: il Select Trac 4WD permanente + TracLok al posteriore. Addio Command Trac per il Sahara.
Ora bisogna capire che sistema avranno la versione Sport e Rubicon...

La versione  con motore Hurricane 2.0 sarà una sorta di motorizzazione ibrida:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/BAS_Hybrid

Cambi: un manuale e 2 automatici
Pneumatici 245/75R17 - 255/70R18 e finalmente anche delle 33" (285/70R17)... e in UE?  study

Trovate tutto qui:
http://www.jlwranglerforums.com/forum/threads/2018-jeep-wrangler-jl-hits-dealer-system-1st-official-look-engines-options-packages-features.1261/

senza parole si fumano i gas di scarico alla fca ...... mi tolgono il 2p l'essenza della jeep e mantengono lo schifo della 4p cioè veramente ....
Permessi di questa sezione del forum: