WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

inclinometro Autoho10
inclinometro Garmin10
inclinometro Wilday10
inclinometro Cruisi10

inclinometro

+9
GODZILLA 2
ducatone
TOMMY C-J-K
AndyB
Mav
Black Elk
uedroV8
Knot_man
fiumepo
13 partecipanti

descriptioninclinometro Emptyinclinometro

more_horiz
ragazzi scusate quale la gradazione massima di inclinazione che puo' sopportare il Wrangler, rimanendo in sicurezza?

descriptioninclinometro EmptyRe: inclinometro

more_horiz
Sono cose che si imparano ad occhio e provando Wink non cercare l'inclinazione massima vai fino a dove ti senti di andare

more_horiz
dipende da tanti fattori, non esiste un limite preciso. dipende dalle condizioni del terreno, dal tipo di carico del mezzo ecc.

more_horiz
capisco, credevo esistese un massimo.

more_horiz
Esiste un massimo teorico, poi regge regge, poi un sasso sotto la ruota a monte e .......capriola

more_horiz
Ma sicuramente ci sarà una percentuale indicativa per capire quando inizia il margine del rischio?
Qual'è??

more_horiz
Rapporto percentuale:

Odorino= ok si può andare
Tanfo= Stiamo rischiando
Me la sono fatta addossso= Limite mooooolto vicino

A parte gli scherzi 35 40 45° di inclinazione laterale iniziano ad essere tanti e oltre penso sia opportuno non andarci...... poi che fà molto più or di me saprà darti qualche info ma penso che si vada più ad occhio o a sentore che a misurazione precisa da inclinometro made in china......

more_horiz
effettivamente dipende da tanti fattori,penso che la pendenza indicata standard sia sui 45°,ma poi in pratica può variare a seconda di molti fattori,se è liftata,il tipo e dimensione delle gomme,dipende dal tipo di fondo,se scivoli verso valle e poi si impunta ti capotti anche con meno di 45°....comunque poi ci fai su la mano guidandola un po....

more_horiz
Stare in allerta dai 40° quindi?

more_horiz
io mi spaventerei già a 30... tengo troppo a pelle e jk.. Very Happy

more_horiz
@ducatone ha scritto:
io mi spaventerei già a 30... tengo troppo a pelle e jk.. Very Happy

IOI IOI IOI IOI anche io.....
anche perchè solitamente quando sei stra sicuro di farcela,è proprio il momento in cui ti capotti.. guida

more_horiz
Mauro Florio ha scritto:
Stare in allerta dai 40° quindi?

E si, a 40° vuol dire che hai un febbrone da cavallo e puoi anche morire! ahahahaha cheesy rolf2

more_horiz
Va bene 38° ?? cheesy

more_horiz
Beh...diciamo che tutti i bei numeri che leggete sulle riviste e sulle brochure sono puramente teorici in quanto calcolati, quando non direttamente al computer, mediante prove statiche con l'ausilio di pedane inclinabili...con mezzo scarico, sospensioni nuove e fondo perfettamente piano....sia per gli angoli caratteristici che per il livello di guado (vasca con fondo liscio e mezzo fermo)....si capisce bene che le situazioni che si trovano quotidianamente differiscono di molto dalla teoria.

Diciamo che l'inclinometro più attendibile lo abbiamo dentro la gabbia toracica....ed è buona norma affidarcisi per una prima valutazione...

more_horiz
anni fa ,ero in Islanda con la mia mercedes 300 GE Very Happy

dovevo raggiungere il convoglio di alcuni miei amici Smile

decisi ,dopo aver chiesto ai rangers del luogo ,di intraprendere una scorciatoia ,segnata "facile" con solo un paio di guadi leggeri..... Very Happy guida

a metà percorso ,trovai una salita piuttosto ripida e mi accorsi che il fondo stradale era un'unica roccia lunga almeno 400mt .... What a Face

incominciai a salire ,ma mi accorsi subito dopo ,che la salita era bella tosta ,lo strumento mi dava 28' ,in più l'aderenza incominciava a scarseggiare notevolmente ..... affraid

decisi al volo una bella retro controllata ..... pullhair

in cabina l'aria si era fatta molto pesante ...... wings

l'odore era molto forte al limite dell'irrespirabilità...... rolf2

all'arrivo in fondo ,dopo un rapido controllo ai pantaloni che nulla fosse uscito.... cowboy

ho chiamato i miei amici ,dicendogli di aspettarci in serata all'albergo dato che avevamo rinunciato a fare la scorciatoia "facile e poco impegnativa" e avevamo optato per la litoranea .... clap2

quando si superano i propri limiti ,non si sa mai cosa ci può succedere .... No

è utile mettersi a bordo anche qualche paio di pantaloni in più , Very Happy
non si sa mai ..... jump

jo

more_horiz
il vero problema sorge quando sei messo di lato.......in salita è abbastanza facile anche se ha una grossa inclinazione.....diciamo che il pericolo di ruzzolare giù è molto inferiore se sei messo diritto

more_horiz
@JO ha scritto:
anni fa ,ero in Islanda con la mia mercedes 300 GE Very Happy

dovevo raggiungere il convoglio di alcuni miei amici Smile

decisi ,dopo aver chiesto ai rangers del luogo ,di intraprendere una scorciatoia ,segnata "facile" con solo un paio di guadi leggeri..... Very Happy guida

a metà percorso ,trovai una salita piuttosto ripida e mi accorsi che il fondo stradale era un'unica roccia lunga almeno 400mt .... What a Face

incominciai a salire ,ma mi accorsi subito dopo ,che la salita era bella tosta ,lo strumento mi dava 28' ,in più l'aderenza incominciava a scarseggiare notevolmente ..... affraid

decisi al volo una bella retro controllata ..... pullhair

in cabina l'aria si era fatta molto pesante ...... wings

l'odore era molto forte al limite dell'irrespirabilità...... rolf2

all'arrivo in fondo ,dopo un rapido controllo ai pantaloni che nulla fosse uscito.... cowboy

ho chiamato i miei amici ,dicendogli di aspettarci in serata all'albergo dato che avevamo rinunciato a fare la scorciatoia "facile e poco impegnativa" e avevamo optato per la litoranea .... clap2

quando si superano i propri limiti ,non si sa mai cosa ci può succedere .... No

è utile mettersi a bordo anche qualche paio di pantaloni in più , Very Happy
non si sa mai ..... jump

jo

cheesy cheesy Grande cheesy cheesy Io non mi metto quasi mai su una ripida a fare manovra,
o per lo meno cerco di evitarlo, altrimenti inizia l'adrenalina a scorrere nelle vene e senti le farfalle nello stomaco che volano.
Poi non ho il cambio dei pantaloni nel baule cheesy cheesy

more_horiz
@Knot_man ha scritto:
il vero problema sorge quando sei messo di lato.......in salita è abbastanza facile anche se ha una grossa inclinazione.....diciamo che il pericolo di ruzzolare giù è molto inferiore se sei messo diritto

:quoto:

more_horiz
Ma vooi intendete quell'aansia nevrotica e sudorino freddo su tutta la schiena mani sudatine....eee la moglie o ragazza ke vi disturba seduta affianco????pullhair OT

more_horiz
Come ha detto Fraz, terreno solido, macchina in ordine e ferma, vi posso assicurare che 45° di laterale il JK sta li, mi ci sono trovato per caso e fortunatamente nella manovra per raddrizzarmi non ho trovato nessun leggero avvallamento, vero mooning , che avesse fatto muovere le sospensioni, basta poco per mettersi in sicurezza....se fai in tempo; se ci fosse stata la minima cosa,....non saprei.

Meglio non verificare, la puzza la fa da padrona, specie quella del passeggero

inclinometro Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

more_horiz
:quoto:
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: