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GUIDA: Il cerchio e le sue misure!!!

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Per meglio scegliere un cerchio è estremamente necessario conoscere alcuni parametri fondamentali :

GUIDA: Il cerchio e le sue misure!!! Wheelo10

-Larghezza canale (rim width) : è la misura (espressa in pollici) che indica la larghezza utile per il pneumatico...necessaria per scegliere il cerchio in base alla larghezza del pneumatico scelto

-Diametro (nominal wheel diameter): è la misura (espressa in pollici) che indica il diametro del cerchio

-Offset : è la misura (normalmente espressa in +/- mm) che indica la distanza tra la linea di mezzeria del cerchio e la parte interna dello stesso ...questa misura se è positiva indica un cerchio campanato (cioè la ruota non sporge o sporge poco rispetto al mozzo), se invece è 0 o negativa indica che la gomma uscirà fuori rispetto al mozzo ruota (cerchio scampanato)...per il fuoristrada è meglio un cerchio scampanato in quanto la ruota più sporgente ci permette di "andare in appoggio" nei solchi senza strusciare la carrozzeria od i passaruota

-Backspace : misura che ci permette di capire, soprattutto, se la parte interna del cerchio và o meno ad interferire con i dischi e le pinze freno...

Se vi viene in mente qualche altro parametro che mi è sfuggito...integrate pure...

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Topic perfetto! Molto utile per schiarirsi un po' le idee bravo

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Jeep Commander 3.0 V6

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Zanfo_Tj ha scritto:
Topic perfetto! Molto utile per schiarirsi un po' le idee bravo



Thanks a lot Boss beer

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Complimenti Fraz, mooolto utile questa infarinata sui cerchioni,stavo giusto discutendo di ciò poco fa in un altro post e quanto da te spiegato è utilissimo e di facile comprensione, grazie!!! pirat

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Con questo sito potete mettere a confronto due misure di gomme/cerchi anche a livello visivo..

http://www.rims-n-tires.com/rt_specs.jsp

Questo è un più semplice convertitore ma permette anche di valutare gli effetti sulla trasmissione:

http://www.dakota-truck.net/TIRECALC/tirecalc.html

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clap2
fantastici questi siti!!
Grazie

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Dato che i cerchi originali del jk hanno offset +45, se ho capito bene, mettere dei cerchi con offset +10 equivale a mettere dei distanziali da 35 sui cerchi di serie. Giusto?
Qual'è l'offset minimo in modo che le ruote non escano dai parafanghi?

descriptionGUIDA: Il cerchio e le sue misure!!! EmptyMisure: gomme & cerchi

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Anche questo potrebbe essere utile: Shocked
http://www.roverworld.com/tire_calculator.htm

Very Happy

descriptionGUIDA: Il cerchio e le sue misure!!! Emptycanale

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ho letto il post maaa... il canale non mi è ben chiaro.. vorrei prendere dei cerchi da 17 per jk.. ma non capisco se 17x8 o 17x9.. che differenza c'è ?

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7-8-9 ecc. sono la larghezza del cerchio chiamata generalmente canale......in base alla larghezza della gomma che devi prendere scegli il canale del cerchio.....poi ci sono tanti fattori da calcolare se fai fuoristrada o meno se sgonfi le gomme ecc.

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bellissima spiegazione e siti!

qualcuno pero potrebbe dirmi se mettendo sui cerchi originali i distanziali da 3cm con le 33x10.50 rimane a filo passaruota? e se non toccano in sterzata?

dubbio che non riesco a risolvere Crying or Very sad

descriptionGUIDA: Il cerchio e le sue misure!!! Emptycampanatura

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Informazioni molto utili. Ho letto che i cerchi jk hanno offset + 45 mi sapreste dire quello del tj shara ? Grazie

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larghezza canale - Offset - PCD

La comprensione del significato di tali parametri è molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di misura più grande, per far sì che, innanzitutto, il cerchio calzi sul mozzo, avendo un PCD corretto, e per evitare che, sbagliando ad esempio la misura dell'offset, o la larghezza del canale, possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata.
Veniamo, quindi, a illustrare in dettaglio i vari parametri dei cerchi, aiutandoci con delle figure esplicative e soffermandoci in particolare sulla spiegazione della larghezza del canale, dell’Offset o ET e del PCD.

GUIDA: Il cerchio e le sue misure!!! Figura1xf


A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

Il Canale


Come si vede nella Figura 1, il canale del cerchio non è nient’altro che la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico.
La larghezza del canale del cerchio è espressa in pollici.
Giocando sulla larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota. In particolare, a parità di ET, un cerchio con canale più largo porterà a far sporgere la ruota verso l’esterno della vettura per una misura pari alla metà dell’aumento della larghezza totale del canale, e verso l’interno per l’altra metà.
Ad esempio, a parità di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6” a uno con larghezza del canale pari a 7”, si avrà che la nuova ruota sporgerà ½” verso l’esterno e ½” verso l’interno.
Aumentando opportunamente la larghezza del canale del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
E’ bene tenere presente, però, che alla larghezza del canale del cerchio è legata anche la larghezza dello pneumatico montato. Più si allarga il canale, più elevato sarà il grado di stiramento del battistrada dello pneumatico montato.
Questo può essere positivo fino ad un certo punto. Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parità di larghezza dello pneumatico può portare a far lavorare lo pneumatico per tutta la misura del suo battistrada, un amento eccessivo può essere controproducente e pericoloso. Si rischia che lo pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede.
Inoltre, per quanto descritto sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parità di ET, può portare la ruota a toccare, all’interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, ecc.), e all’esterno nel passaruota e parafango.
Se l’aumento della sporgenza della ruota a seguito dell’allargamento del canale del cerchio, tuttavia, non è sufficiente a colmare la rientranza della stessa, si può ricorrere anche alla modifica del valore dell’offset del cerchio, come spiegato più avanti.

L'ET o Offset

Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non è altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l’asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET negativo.
L’offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2

GUIDA: Il cerchio e le sue misure!!! Figura2os

Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm).
Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
E’ bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell’ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
Se una riduzione dell’ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.

Il PCD (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)

Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall’interasse dei fori.
In particolare, l’interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.
Nella Figura 3 è I.

GUIDA: Il cerchio e le sue misure!!! Figura3sp

Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
Se il numero dei fori e l’interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

Come si leggono i codici di un cerchio
Per finire, illustriamo brevemente, tramite un esempio, come leggere i dati relativi ad un cerchio.
Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni.
Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura:

7,5J x 18 –- ET 35 –- 5/100

Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono?
• 7,5 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
• J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
• 18 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà montato uno pneumatico con il medesimo valore;
• ET 35 è l’offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
• 5/100 è il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l’interasse dei fori in millimetri (100).

P.S. E' un banalissimo "copia/incolla" che però potrebbe tornare sempre utile di quanto già proposto in altra sede dall'utente BRIGANTE https://www.forum-wranglermania.com/u1381

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Tutto perfetto

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interessante! Very Happy

descriptionGUIDA: Il cerchio e le sue misure!!! EmptyMa..siamo matti ??

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Ciao a tutti!

Accingendomi a dover cambiare gli pneus della mia Wrangler Unlimited su cerchi da 17", prendo il libretto e vedo, come alternativa agli attuali 245/75 R17, i 235/65 R17..a occhio la cosa non mi torna, faccio i calcoli e vedo che l'auto dovrebbe essere di ben 6 cm più bassa (orrore!), per non parlare degli scarti di tachimetro, ecc.

A quel punto, arrivato sul forum, trovo gli utili convertitori di questo thread, e pensando di essermi sbagliato io a fare i conti, verifico (sito dodge truck) e...orrore orrore, non mi ero sbagliato !!

Quindi JEEP mi concede di montare sullo stesso cerchione da 17 solo uno pneumatico che mi sballa tutto, altezza, estetica, giri motore, velocità indicata ...ma siamo matti ???

Se poi mi chiedete perché devo montare un'alternativa al 245/75..beh semplice, perché di M+S in quella taglia praticamente non se ne trovano...

Vi torna quanto sopra ? Grazie dei contributi...

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@Zio Pippo ha scritto:
...l'auto dovrebbe essere di ben 6 cm più bassa...

6 cm. sono la differenza del diametro, l'auto si abbassa di 3 cm. (altezza ponte) come puoi verificare con il tool del forum
GUIDA: Il cerchio e le sue misure!!! Confro10

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@Zio Pippo ha scritto:
... M+S in quella taglia praticamente non se ne trovano...

hai provato a vedere su

http://www.prezzigomme.com/gomme-quattro-stagioni/245/75/17?mo=1

sembra ce ne siano tante scratch

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@mz54 ha scritto:
@Zio Pippo ha scritto:
... M+S in quella taglia praticamente non se ne trovano...

hai provato a vedere su

http://www.prezzigomme.com/gomme-quattro-stagioni/245/75/17?mo=1

sembra ce ne siano tante scratch


Si hai ragione, si abbassa di solo 3cm che comunque sono troppi, oltre agli effetti sui valori indicati dalla strumentazione, tutti sballati di molto (questo verificato col tool)..

Riguardo alla scelta dei pneumatici, nel M+S (con fiocco di neve) c'è proprio poco, con codice di velocità S (molti sono Q o R) e non mi vanno bene per uso tutto l'anno..ho trovato praticamente solo gli Yokohama Geolander A/T che hanno anche la protezione del cerchione (non mi è chiaro se questa funzioni o meno, ma devo dire che penso di si visto che ho ancora adesso i cerchi perfetti dopo anni...)..

Per ora mi tengo i miei GY Silent Armor da 245, dei veri carri armati con 64000 Km e ancora belli arzilli...

descriptionGUIDA: Il cerchio e le sue misure!!! EmptyOmologazione gomme e cerchi 315/70 R17

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Ciao ragazzi vorrei montare questa misura 315/70 R17 al mio jk unlimited mi potete dare qualche consiglio per poterle Omologare sempre se si può fare
Grazie
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