JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Our Sponsor

Chi è in linea
In totale ci sono 55 utenti in linea: 7 Registrati, 0 Nascosti e 48 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex, ets23, giacomo.m, homer_it, RUBIROBY, scara, Ste88

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Nuovo arrivato
Oggi alle 21:55 Da RUBIROBY

» Saluti dalla Sicilia
Oggi alle 21:00 Da Ale.exe1984

» salve
Oggi alle 17:47 Da zaipiran

» EcuLab Performance-Presentazione
Oggi alle 17:46 Da zaipiran

» Cosa prendo
Oggi alle 16:19 Da stefano brambilla

» Rubicon Unlimited
Oggi alle 15:39 Da ZANFO

» Presentazione
Oggi alle 13:48 Da Strale

» Mi presento
Oggi alle 13:47 Da Strale

» Ciao da Verona
Oggi alle 13:47 Da Strale

» Mi presento
Oggi alle 13:46 Da Strale

» Montaggio smontaggio catene
Oggi alle 13:30 Da JoseyMcWales

» JL da vicino
Oggi alle 13:29 Da Alesu

» 1° Jeepers Meeting Sardinia - Sabato 9 Dicembre 2017
Oggi alle 06:13 Da Sciagura

» Riscaldamento
Ieri alle 23:27 Da marcus

» consiglio Wrangler 2011
Ieri alle 18:48 Da Andrea Jeep

» Accessori FOX
Ieri alle 17:52 Da Emiliano jk

» tj sport 99 4.0 litre
Ieri alle 12:50 Da wranglertj40

» BF Goodrich KM2 non più M+S
Mer 13 Dic 2017, 17:45 Da Tartaruga (Dany)

» tipo di semiasse
Mer 13 Dic 2017, 14:30 Da RUBIROBY

» Rugged Ridge dash multi mount kit
Mer 13 Dic 2017, 13:14 Da marcus

Tool

Gomme originali e catene

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Gomme originali e catene

Messaggio  Lino79 il Mar 15 Nov 2016, 12:13

Posto le foto delle gomme del mio JK anno 2015.

In previsione di una settimana di vacanza sulla neve, vorrei acquistare delle catene per avere una sicurezza di back up.

Vi chiederei qualche consiglio e se pensate siano necessarie.

Grazie

Lino79
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gomme originali e catene

Messaggio  Alexjk il Mar 15 Nov 2016, 15:05

Le Silent Armor pur avendo il "fiocco di neve" su bagnato e neve sono a dir poco scandalose quindi se prevedi percorsi innevati le catene sono un buon investimento .... poi magari le compri e non le usi m averne bisogno e non averle è molto peggio bang bang bang
Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mz54 il Mar 15 Nov 2016, 17:16

Io in 24 anni di 4runner e 2 anni di wrangler, con frequenti viaggi su strade innevate, non ho mai avuto problemi di guida su neve.

Non c'e' dubbio che siano una sicurezza in piu', ma ne vale la pena ?

C'e' qualcuno qui sul forum che abbia mai avuto la necessita' di montare le catene (fuoristrada a parte) ?
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  RUBIROBY il Mar 15 Nov 2016, 17:38

Intanto la foto piu' importante sarebbe quella che mostra quanto battistrada ci sia ancora, sapere esattamente dove passerai perche' con un buon battistrada, sgonfi le gomme e vai, di solito le strade di montagna sono abbastanza pulite, le catene le devi mettere e togliere a seconda di quanta neve c'e' a terra, stare attento ai sensori sulle ruote.
Ora vedi tu, se hai altri particolari descrivi, comunque usa sicuramente tanta prudenza, sopratutto in discesa ed in curva.

se andrai dove la neve e' alta le catene sono indispensabili con quelle gomme

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  chain1969 il Mer 16 Nov 2016, 00:16

io ho le SA fanno pena sulla neve. si, ho non 2 ma ben 4 catene e le uso su tutte le ruote spesso.

chain1969
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  mz54 il Mer 16 Nov 2016, 07:58

chain1969 ha scritto:...ho non 2 ma ben 4 catene e le uso su tutte le ruote spesso.
Shocked Shocked Shocked in fuoristrada estremo, immagino scratch
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Greg.ITA il Mer 16 Nov 2016, 08:36

mz54 ha scritto:.
Non c'e' dubbio che siano una sicurezza in piu', ma ne vale la pena ?

C'e' qualcuno qui sul forum che abbia mai avuto la necessita' di montare le catene (fuoristrada a parte) ?

Ciao, io ne ho 1 coppia e non le ho ancora usate. Ma ti assicuro che un paio di volte mi sono insultato per non averle messe. Nella mia esperienza ne ho sentito la necessità su strade asfaltate, ma pendenti dove la neve compatta e ghiacciata non è congeniale ai nostri bestioni. Se gia sei al limite della tenuta con le ridotte, i sistemi elettronici, cone hai constatato nell'altro topic, sono sempre pronti a spezzare quel sottile filo (io ho anche il cambio automatico)...
Greg.ITA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  RUBIROBY il Mer 16 Nov 2016, 08:59

Questo e' il problema delle catene, se la strada e' poco sporca non le puoi mettere e ti trovi in un tratto di pendenza dove vorresti averle montate.
Con le ridotte inserite i controlli elettronici vengono esclusi quasi tutti, i rimanenti vengono modificati in funzione della scelta fuoristradistica, certo che se parte diventa complicato riprenderlo anche perche' su strada ci sono altre vetture e non c'e' lo spazio per manovrare come potrebbe essere in un percorso fuoristrada

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
da fango TAGOM shark
misura di serie

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  mz54 il Mer 16 Nov 2016, 14:40

La mia esperienza e' che l'unico pericolo e' farsi sorprendere in velocita', diciamo piu' di 40 km/hm su un tratto di ghiaccio vivo in curva oppure in frenata, allora si che senza catene si rischia di perdere il controllo.

Se invece si procede con attenzione e si individua in anticipo un tratto ghiacciato, allora basta stare con 2 ruote sul bordo della starda che, di norma, non e' mai ghiacciato e si va senza problemi anche senza catene/gomme invernali, direi di piu', anche con le dueller (basta stare sotto i 110 in curva Embarassed come dicevo qui https://www.forum-wranglermania.com/t27211-terrore-death-wobble-sahara-stock-2014-a-28000-km )
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  marco1228 il Mer 16 Nov 2016, 18:18

Io le avevo prese proprio per il motivo di cui si parla, strada ghiacciata e pendenze importanti. Se ti capita questo tipo di situazione allora meglio metterle e andare sul sicuro. Però è anche vero che la Jeep se non sbaglio sia con le 245/75r17 o le 255/70r18 non è catenabile , almeno che tu non abbia distanziali o cerchi scampanati, il rischio è quello di toccare le barre, poi non so alla fine nella mia non le ho mai montate, anzi le ho vendute per passaggio alle 285. Se mi capita  di trovare ghiaccio parcheggio  mi faccio un panino e una birra e aspetto che spargano il sale lol!
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  chain1969 il Mer 16 Nov 2016, 22:05

no ti sbagli io ho le SA originali 245 75 r17 (penose) e sono catenabilissime. tocca ogni tanto e sferraglia un po ' ma fa niente. come dicevo ne monto 4 spesso. la coppia più nuova sono 2 konig (su scrive così...?) prese apposta e sulla confezione riportano la mia misura. Le altre 2 invece sono sempre koenig più vecchie le usavo sul defender e le ho provate vanno da dio anche su questa.
per l'uso personalmente preferisco evitare le ridotte frenano troppo, oltre a escludere l'elettronica. la prima normale (io ho l'automatico) usata bene va abbastanza bene anche in discese ripide. chiaro sulla neve il ciocco è sempre dietro l'angolo bisogna farsene una ragione...
buono con le ridotte il sistema di discesa controllato. lavora bene.

chain1969
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Greg.ITA il Mer 16 Nov 2016, 22:16

Qui si apre il capitolo riduttore: Tu hai un Rubicon, io con il Sahara ho delle ridotte ridicole... Scherzo.
Seriamente parlando nella discesa di cui parlo, che affronto spesso, in seconda ridotta senza toccare pedali mi sale di giri.
Di per se la discesa non è dram.atica, ma a metà c'è una S e l'idea di andare dritto non è piacevole.

Per le catene, per me con i 18" è stato il pretesto per mettere i distanziali.
Greg.ITA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  chain1969 il Mer 16 Nov 2016, 23:15

Greg.ITA ha scritto:Qui si apre il capitolo riduttore: Tu hai un Rubicon, io con il Sahara ho delle ridotte ridicole... Scherzo.
Seriamente parlando nella discesa di cui parlo, che affronto spesso, in seconda ridotta senza toccare pedali mi sale di giri.
Di per se la discesa non è dram.atica, ma a metà c'è una S e l'idea di andare dritto non è piacevole.

Per le catene, per me con i 18" è stato il pretesto per mettere i distanziali.

mm con le misure del sahara non saprei...
sia come sia io preferivo il cambio manuale sulla neve... ma ormai questo ho hehehe. ma scusa il Hill Descent non c'è sul sahara?

chain1969
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Greg.ITA il Gio 17 Nov 2016, 07:12

C'è, c'è.... L'ho provato su strada pulita ed è molto efficiente anche come regolabilità.
È che sulla neve non mi sono fidato ad usarlo senza catene.
Greg.ITA
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Lino79 il Gio 17 Nov 2016, 12:56

Eccomi qui, non sono sparito; grazie delle risposte...

Per quanto riguarda il percorso non vi saprei dire, dovrebbe essere molto tranquillo ( a detta di chi già l'ha fatto).

Il mio è un rubicon, quindi ridotte più corte.

Per quanto riguarda il battistrada diciamo che non è male. La jeep ha solo 11 mila km ( di già .. in meno di un anno Crying or Very sad ) posto le foto.

Per quanto riguarda le catene, avete un particolare modello da suggerire? le mie dovrebbero essere catenabili, sul libretto d'uso riporta solo le 235/65R17 da tenere sotto i riflettori, indicando che le catene devono essere conformi alle specifiche SAE "Classe S" affraid affraid

Ultima modifica di RUBIROBY il Gio 17 Nov 2016, 18:48, modificato 1 volta (Motivazione : ruotata immagine del libretto)

Lino79
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  RUBIROBY il Gio 17 Nov 2016, 18:27

indicano, a libretto tra l'altro, catenabile una misura inferiore per evitare interferenze della catena con le parti della macchina interne alla ruota, le catene in vendita di solito sono omologate a meno di non comprare quei prodotti come si vedono in tv o le calze metalliche.

La gomma sembra buona, sgonfiandola si dovrebbe avere un po' di trazione in piu', resta il problema in pendenze importanti sulla neve battuta o gelata, comunque andare piano, non frenare in curva, lo fai prima e leggera, piuttosto inizia prima, ricorda che le ruote non si devono mai bloccare.
Se la neve fosse fresca i problemi sono minori, se freni tiene un po' di piu' e si forma il mucchietto davanti la ruota, se sei in fuoristrada cerca di sapere se sotto la neve fresca ci fosse della vecchia gia' pestata quindi scivolosa.
In salita, rampe con buona pendenza, non cercare la trazione, si sale con abbrivio ed un po' di velocita', costante per non far patinare troppo le ruote, se non riesci a salire e scivoli indietro non frenare, cerca di mettere la retro e falla scendere in marcia,, se troppo corta e si dovessero bloccare le ruote accelleri leggermente e scendi fino in fondo, riprendi la rincorsa e riprovi, non tentare di ripartire in salita.
lascia tanto spazio tra te e quello davanti,aspetta che lui salga prima di salire tu, potrebbe scivolare indietro
Questo e' quanto so per averlo provato, forse anche piu' di quello che potresti trovare, immagino non sarai solo quindi segui i consigli

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
da fango TAGOM shark
misura di serie

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  chain1969 il Gio 17 Nov 2016, 20:11

io le ho trovate al brico semplicemente cercando le misure delle mie gomme 245 75 r17 e ho trovato le Konig che dicevo

Lino79 ha scritto:Eccomi qui, non sono sparito; grazie delle risposte...

Per quanto riguarda il percorso non vi saprei dire, dovrebbe essere molto tranquillo ( a detta di chi già l'ha fatto).

Il mio è un rubicon, quindi ridotte più corte.

Per quanto riguarda il battistrada diciamo che non è male. La jeep ha solo 11 mila km ( di già .. in meno di un anno Crying or Very sad ) posto le foto.

Per quanto riguarda le catene, avete un particolare modello da suggerire? le mie dovrebbero essere catenabili, sul libretto d'uso riporta solo le 235/65R17 da tenere sotto i riflettori, indicando che le catene devono essere conformi alle specifiche SAE "Classe S" affraid affraid

chain1969
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  marco1228 il Gio 17 Nov 2016, 20:17

marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII