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Tartaruga (Dany)
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il Lun 10 Gen 2011, 17:18
Buonasera a tutti i jeepparoli!Tornando dalla montagna mi sono accorto che mi mancava un dado dalla ruota post sinistra, niente di grave penso...guardo meglio e vedo che manca tutta la colonnetta!Si è spezzata!Ora il problema è: come faccio a montarne un'altra?Avevo avuto un problema simile sul mio samurai, ho comprato la colonnetta con un millerighe sulla base ho smontato il tamburo, tolto la vecchia e messa la nuova, fine del lavoro!Sul TJ sarà lo stesso?Non vorrei smontare il tamburo e trovarmi un delirio di ingranaggi!!!Spero possiate aiutarmi!Grazie!!!!!
JMS
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il Lun 10 Gen 2011, 18:26
Ad occhio credo tu abbia un Dana 35 con trac-loc e C-clip.

Vado a memoria ma una conferma è gradita.

Devi tirare giù la ruota e il tamburo. No problem.
Non mi ricordo se si riesce da qui a cambiare la colonnetta o se è necessario avere il semiasse in mano da mettere in morsa.

Se fosse il caso devi: Aprire il coperchio del differenziale, cacciare la spina che tiene i due satelliti, rimuovere i satelliti, spingere in dentro il semiasse il tanto che basta per liberare la C-clip(che è l'elemento di ritegno del semiasse) e toglierla. Mo hai il semiasse in mano.

ciau
Blackdog
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il Lun 10 Gen 2011, 21:52
Domanda stupida..non hai i distanziali vero?
Tartaruga (Dany)
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il Mar 11 Gen 2011, 10:23
Grazie JMS, spero sia solo da smontare il tamburo, se c'è da aprire tutto lo faccio fare al meccanico, così evito di fare cacate!
comunque per rispondere a black, non monto distanziali
GODZILLA 2
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il Gio 13 Gen 2011, 18:06
Io non voglio abolire i distanziali, usando dei cerchi scampanati anche per questo motivo.
Soprattutto se, come me, si hanno 2 treni di cerchi e gomme (smonta e rimonta mille volte), magari spezzare no, ma quantomeno spanare una colonnetta è un attimo.
A me una l'ha spanata un gommista rimbambito....
Cambiarla da un distanziale è un lavoro da 10 minuti (alle brutte, se uno non trova il ricambio, si cambia tutto il distanziale e pace)... mentre cambiarla dal semiasse posteriore o da un mozzetto anteriore è una rogna.
Bisogna avere il pezzo in mano e metterlo sotto la pressa, altrimenti il piantaggio non sarà mai perfetto.
Smontare un semiasse o un mozzetto non sono appunto lavori da 10 minuti...
Secondo me, per spezzarla significa che il bullone era tirato in maniera esagerata.


Ultima modifica di GODZILLA 2 il Gio 13 Gen 2011, 18:53, modificato 1 volta
JMS
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il Gio 13 Gen 2011, 18:39
bravo
TOMMY C-J-K
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il Gio 13 Gen 2011, 21:57
GODZILLA 2 ha scritto:Io non voglio abolire i distanziali, usando dei cerchi scampanati anche per questo motivo.
Soprattutto se, come me, si hanno 2 treni di cerchi e gomme (smonta e rimonta mille volte), magari spezzare no, ma quantomeno spanare una colonnetta è un attimo.
A me una l'ha spanata un gommista rimbambito....
Cambiarla da un distanziale è un lavoro da 10 minuti (alle brutte, se uno non trova il ricambio, si cambia tutto il distanziale e pace)... mentre cambiarla dal semiasse posteriore o da un mozzetto anteriore è una rogna.
Bisogna avere il pezzo in mano e metterlo sotto la pressa, altrimenti il piantaggio non sarà mai perfetto.
Smontare un semiasse o un mozzetto non sono appunto lavori da 10 minuti...
Secondo me, per spezzarla significa che il bullone era tirato in maniera esagerata.


:quoto:


era stata tirata troppo sicuramente...


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-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
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-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

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lupone61
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il Gio 13 Gen 2011, 22:26
Spingi fuori la vecchia, dopo aver smontato ruota e tamburo, impunta la nuova, metti 1 spessore e con un dado (possibilmente aperto) avvita a mano. Se il gommista tira troppo è più facile che si allunghi il filetto. Io ho fatto così senza problemi. Ciao
GODZILLA 2
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il Gio 13 Gen 2011, 22:27
Ecco perchè si DEVE usare la chiave dinamometrica per stringere i bulloni delle ruote.
Tartaruga (Dany)
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il Gio 13 Gen 2011, 22:31
eh, mi sa che ho stretto troppo e in più il freddo e la neve della montagna non hano fatto bene!Grazie a tutti per l'aiuto
GODZILLA 2
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il Gio 13 Gen 2011, 22:32
lupone61 ha scritto:Spingi fuori la vecchia, dopo aver smontato ruota e tamburo, impunta la nuova, metti 1 spessore e con un dado (possibilmente aperto) avvita a mano. Se il gommista tira troppo è più facile che si allunghi il filetto. Io ho fatto così senza problemi. Ciao
Se fai così il mio meccanico mi ha sempre detto che viene una porcheria e che il piantaggio non sarà mai perfetto (rischi vibrazioni e/o di rovinare il millerighe e poi butti il semiasse)... se a te è andata bene, tanto meglio.
Io non lo farei mai.
lupone61
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il Gio 13 Gen 2011, 22:51
Vibrazioni????! E perchè? E poi le colonnette minimo sono 10.9 e se infili con 1 pò di occhio il millerighe nn si rovina.
GODZILLA 2
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il Ven 14 Gen 2011, 11:26
Ti riferisco quello che mi ha detto il mio meccanico...
Se il piantaggio non è fatto bene, il dado inizialmente tira, ma poi si molla e la colonetta balla nella sua sede creando vibrazioni.
Se tu ci sei riuscito, senza smontare il semiasse e non hai problemi tanto meglio.
Se succedesse a me, il piantaggio lo farei con la pressa.


Ultima modifica di GODZILLA 2 il Ven 14 Gen 2011, 11:52, modificato 1 volta
TOMMY C-J-K
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il Ven 14 Gen 2011, 11:47
Tartaruga ha scritto:eh, mi sa che ho stretto troppo e in più il freddo e la neve della montagna non hano fatto bene!Grazie a tutti per l'aiuto


se non si è pratici è sempre meglio usare la dinamometrica....è sempre utile anche per tante altre cose... bravo

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Tartaruga (Dany)
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il Ven 14 Gen 2011, 15:40
si in effetti...prossimo acquisto!
GODZILLA 2
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il Ven 14 Gen 2011, 15:45
Già che la prendi, ti consiglio di prenderla seria (no cinese) ed anche con la scala in libbre (non tutte ce l'hanno).
Se poi utilizzerai un manuale di officina es Haynes, troverai tutte le coppie di serraggio in libbre ed ogni volta non devi star lì a fare l'equivalenza.
Tartaruga (Dany)
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il Ven 14 Gen 2011, 15:48
ok grazie del consiglio!Di certo non l'avrei presa cinese o sottomarche del cavolo!
Black Elk
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il Mar 25 Gen 2011, 00:39
Distanziali e chiave dinamometrica! Questa settimana alla Lidl vendono la dinamometrica marcata TUV a pochi euri con bussole da 17 19 e 21 e prolunga
Valex
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il Mar 25 Gen 2011, 07:30
Black Elk ha scritto:Distanziali e chiave dinamometrica! Questa settimana alla Lidl vendono la dinamometrica marcata TUV a pochi euri con bussole da 17 19 e 21 e prolunga

E' quella che ho io da 2 anni. Pagata meno di 20 Euro Very Happy ! W la LIDL bravo !

Peccato che e' troppo grande. Va bene giusto per i dadi delle ruote.
Per il resto ne ho una piu' piccola e di marca Wink !
Mav
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il Mar 25 Gen 2011, 11:44
Cosa potrebbe costare una chiave dinamometrica seria?
JMS
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il Mar 25 Gen 2011, 11:51
Beta/Usag circa 180leuri x quella da 20/200 Nm attacco 1/2"
Quelle + piccole tipo con attacco 3/8" 6/60Nm(credo) non molto meno

Beta le aveva in offerta nel 2010 col 50%sconto, credo però sia scaduta.
Valex
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il Mar 25 Gen 2011, 12:22
Colonnetta ruota spezzata D10
Digitale con doppia segnalazione di avvicinamento e arresto
I led verdi e successivamente quelli rossi abbinati ad un segnalatore acustico avvisano l’utente del raggiungimento della coppia impostata

bavetta bavetta bavetta

JMS
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il Mar 25 Gen 2011, 12:29
azz! va che abbiamo delle jeep, mica degli elicotteri! geek jocolor

cmq quelle del mio post non sono come questa, bensì quelle "tradizionali", forse è x questo che erano in offerta... IOI

ciauu
Valex
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il Mar 25 Gen 2011, 12:48
Quando lavoravo negli elicotteri ne usavo una lunga 2 metri per serrare il cappellotto dell' albero rotore.
Due persone sopra all' elicottero, in equilibrio a 3-4 metri da terra, a spingere per sentire il "toc" Very Happy !
GODZILLA 2
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il Mar 25 Gen 2011, 14:42
A me hanno riferito che una volta il "toc" non l'hanno sentito bene...e l'elicottero ha perso il rotore! ahahahaha champion
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