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differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  mgnever il Ven Ott 28, 2016 1:51 pm

No figurati, sei sempre stato uno che ha sempre spiegato il più possibile delle cose, immaginavo che la risposta riguardante il paraurti AEV non era perchè come dici tu "hai scheletri nell'armadio". Comprendo benissimo che non è che puoi parlare liberamente di tutto, considerando l'impegno che ci hai messo e l'investimento di soldi per potare avanti una tua idea, visto che fino a qualche anno fa eri il primo e l'unico.

Per il discorso dell'ET so bene che siete vincolati in quella maniera, visto che sicuramente ti farebbe più comodo poter commerciare altri tipo di cerchi, visto che con offset 0 ce ne sono di un infinità di tipi.

Ora non voglio continuare con la discussione, io ti credo. Dico solo che nel nostro gruppo siamo in 7 JK, tutti con assetti differenti e i problemi per chi non ha il Rubicon ci sono sempre. Nel forum il problema è già stato riscontrato diverse volte, evidentemente l'assetto in foto, con la sterzata del restyling con i finecorsa giusti e le Cooper sei salvo. Se monti le Kumho che ho io ti assicuro che la tocchi, visto che sono esattamente due dita più larghe di quelle Cooper, nonostante siano 315/70r17.

Ti ringrazio per la pazienza nel rispondere a mille quesiti e devo dire che per l'ennesima volta hai dimostrato di essere una persona competente e di cui ci si può tranquillamente fidare, a differenza di molti "preparatori" che fanno le cose senza tante spiegazioni millantando invece di fare le cose fatte bene.
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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  4extreme il Ven Ott 28, 2016 2:03 pm

Grazie a te!
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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  Bum Bum il Ven Ott 28, 2016 4:29 pm

Matteo...... adesso ti svelo un trucco per far sparire definitivamente le tue seghine mentali della bielletta che tocca nella gomma in compressione...

al posto che staccare entrambe le biellette dal ponte, e fissarle al perno, levi completamente la bielletta sinistra ( o destra, è uguale ). la togli proprio dalla macchina e te la metti nel portaoggetti. l'altra la lasci collegata.
quando una ruota va su... l'altra va giù, e con se si porta il braccio della stabilizzatrice, così non tocca nella ruota tutta sterzata
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pensa, che funziona talmente bene, che la mia sway bar.. .completamente grattata ( perché figurati se io mi metto a badare alla gomma che struscia nella stabilizzatrice ).. .dove è grattata, si è arrugginita dal tanto tempo che non la gratto più rolf2
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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  mgnever il Ven Ott 28, 2016 4:33 pm

L'ho già fatto anche io quello di togliere una bielletta e basta. Ma tutti mi dicevano che ero un pirla perchè si andava ad agganciare da qualche parte... Mad
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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  Bum Bum il Ven Ott 28, 2016 5:09 pm

mgnever ha scritto:L'ho già fatto anche io quello di togliere una bielletta e basta. Ma tutti mi dicevano che ero un pirla perchè si andava ad agganciare da qualche parte... Mad

mah..... io è un bel po' che faccio così.... con le 37", un assetto molto basso, con un sacco di escursione perché ho su gli ammo del 4"... se doveva agganciarsi da qualche parte, si sarebbe già aggancitata alla grandissima .

poi boh.. non me ne sono mai un gran preoccupato... verificherò proud
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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  mz54 il Ven Ott 28, 2016 5:58 pm

...

  1. l'et misura la distanza dal mozzo (dove imbullono la ruota) al centro (asse verticale) del cerchio;
  2. l'et NON DIPENDE DAL CERCHIO, perche' se misura la distanza dall'asse verticale, allora la stessa gomma montata su 2 cerchi diversi, ma CON STESSO ET, sporge nello stesso modo (a meno che la gomma sia piu' stretta del cerchio, ma escluderei questo caso);
  3. et 44 = distanza 44 mm
  4. et 44 + distanziali 30 mm = et 14 = distanza 14 mm
  5. potrei quindi montare cerchi con et 14 ? (ammesso che esistano)
  6. et 20 = distanza 20 mm
  7. quindi et 44 + distanziali 30 mm e' piu' largo per 6 mm di un et 20

anche il nostro tool la pensa come me: passando da et 20 a et 44 + distanziali 30 mm, la gomma si sposta in fuori di 6 mm  


Ultima modifica di mz54 il Sab Ott 29, 2016 4:47 pm, modificato 1 volta
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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  marco1228 il Ven Ott 28, 2016 6:05 pm

Al di là  di tutto, straquoto il buon MG, se non si è tranquilli e sereni circolando con una Jeep preparata, conviene lasciarla stock e godersi il mezzo per quello che è! 3si  Anche perchè difficilmente chi monta gomme maggiorate assetto e paraurti, si limita a sostituire solo il pacchetto omologa. Abbiamo sempre voglia di aggiungere cose e modificarne altre, e alla fine chi più chi meno si è sempre fuorilegge. E' la nostra natura! Twisted Evil
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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  marco1228 il Ven Ott 28, 2016 6:09 pm

mz54 ha scritto:prima di tutto un sincero ringraziamento a 4extreme per tutte le preziosissime informazioni che mi/ci sta dando  204484

poi il mio chiodo fisso:
4extreme ha scritto:...non possiamo andare oltre l'et20 a causa della misura massima raggiungibile in larghezza del JK...
scusate se insisto sull'et, ma vorrei capire dove sbaglio:

  1. l'et misura la distanza dal mozzo (dove imbullono la ruota) al centro (asse verticale) del cerchio;
  2. l'et NON DIPENDE DAL CERCHIO, perche' se misura la distanza dall'asse verticale, allora la stessa gomma montata su 2 cerchi diversi, ma CON STESSO ET, sporge nello stesso modo (a meno che la gomma sia piu' stretta del cerchio, ma escluderei questo caso);
  3. et 44 = distanza 44 mm
  4. et 44 + distanziali 30 mm = et 14 = distanza 14 mm
  5. potrei quindi montare cerchi con et 14 ? (ammesso che esistano)
  6. et 20 = distanza 20 mm
  7. quindi et 44 + distanziali 30 mm e' piu' largo per 6 mm di un et 20


Il canale lo hai considerato?
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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  mz54 il Ven Ott 28, 2016 6:14 pm

marco1228 ha scritto:...Il canale lo hai considerato?
io ho capito che canale e largezza del cerchio sono la stessa cosa scratch

cioe' un cerchio da 8" e' largo 8" e ha canale 8", o  no ?
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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  marco1228 il Ven Ott 28, 2016 6:18 pm

mz54 ha scritto:
marco1228 ha scritto:...Il canale lo hai considerato?
io ho capito che canale e largezza del cerchio sono la stessa cosa scratch

cioe' un cerchio da 8" e' largo 8" e ha canale 8", o  no ?

Si bravo  ma non farmi fare i conti perchè sono negato IOI
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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  mgnever il Ven Ott 28, 2016 6:41 pm

mz54 ha scritto:
marco1228 ha scritto:...Il canale lo hai considerato?
io ho capito che canale e largezza del cerchio sono la stessa cosa scratch

cioe' un cerchio da 8" e' largo 8" e ha canale 8", o  no ?
Certo, ma però uno è 7.5 e l'altro 8. C'è quel mezzo pollice di differenza.
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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  mz54 il Ven Ott 28, 2016 6:50 pm

mgnever ha scritto:...Certo, ma però uno è 7.5 e l'altro 8. C'è quel mezzo pollice di differenza.
OK, ma cio' non influisce per nulla sulla larghezza massima da gomma a gomma che, come dicevo sopra, dipende solo dall'et, almeno questo e' quello che ho capito finora scratch
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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  marco1228 il Ven Ott 28, 2016 6:52 pm

Appunto, il mezzo pollice lo dividi per due ( mezzo da una parte 0.635 e mezzo dall'altra 0,635) ET 14 più un quarto di pollice (0,635) ET 20,35 sbaglio?
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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  mgnever il Ven Ott 28, 2016 7:00 pm

ET 0 è un cerchio con il centro o mozzo, chiamalo come ti pare, perfettamente centrato nel cerchio. A seconda se è negativo o positiva sta o verso il fuori o verso il dentro.
Il canale è la larghezza del cerchio. Se tu confronti un cerchio con ET 0 e canale 8 con un cerchio con ET 0 e canale 9 anche se hanno lo stesso ET quello da nove esce di più. Il mozo è sempre lì, ma hai mezzo pollice da una parte e mezzo pollice dall'altra in più.
Magari sto dicendo delle cazzate eh, sono già al bar Laughing


http://www.wheel-size.com/calc/?wheel1=245-75-17X7.5ET44&wheel2=245-75-17X8ET44&fcl=50mm&wcl=30mm&scl=50mm&sr=0mm
toh, divertiti con questo.
Prova a fare 245/75r17 offset 44 con entrambi e uno con canale 7.5" e l'altro 8" e vedrai tu stesso.
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Messaggio  mz54 il Ven Ott 28, 2016 7:17 pm

mgnever ha scritto:...Se tu confronti un cerchio con ET 0 e canale 8 con un cerchio con ET 0 e canale 9 anche se hanno lo stesso ET quello da nove esce di più....
OK, il cerchio SI, ma la gomma NO, e' la gomma che sporge di piu' e Lei rimane uguale giusto ?
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Messaggio  mz54 il Ven Ott 28, 2016 7:28 pm

mgnever ha scritto:...http://www.wheel-size.com/calc/?wheel1=245-75-17X7.5ET44&wheel2=245-75-17X8ET44&fcl=50mm&wcl=30mm&scl=50mm&sr=0mm
toh, divertiti con questo.
Prova a fare 245/75r17 offset 44 con entrambi e uno con canale 7.5" e l'altro 8" e vedrai tu stesso.
senza scomodare gli'mmericani c'e' anche il nostro fantastico tool che dice quello che dico io:


- stesso offset e quindi stesso et
- stessa gomma
- canali diversi 8 e 9
- MA LA GOMMA NON SI SPOSTA: spostamento 0 sia interno che esterno scratch
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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  ric47v8 il Ven Ott 28, 2016 8:38 pm

Il battistrada non cambia, ma la parte della gomma a contatto con il cerchio si allarga con l' aumentare del canale, con il conseguente aumento della pancia della gomma, se non sbaglio...
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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  mz54 il Ven Ott 28, 2016 9:03 pm

ric47v8 ha scritto:Il battistrada non cambia, ma la parte della gomma a contatto con il cerchio si allarga con l' aumentare del canale, con il conseguente aumento della pancia della gomma, se non sbaglio...
qui https://www.forum-wranglermania.com/t3628-gomme-da-12-5-cerchio-da-9 dicono piu' canale, meno pancia, pero' non saprei cosa conta per la misura della carreggiata: pancia oppure battistrada Shocked
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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  holY88 il Lun Ott 31, 2016 4:58 pm

Visto che la gentilissima 4extreme partecipa, ne approfitto .. il solo assetto va omologato ? Sad
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Messaggio  4extreme il Mer Nov 02, 2016 4:27 pm

Ciao holY88,
si l'assetto va omologato perchè rientra tra le caratteristiche costruttive di un veicolo.
Ciao
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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  mgnever il Mer Nov 02, 2016 6:49 pm

mz come fa una gomma a rimanere uguale se la tiri?



Sono le gomme che monto io, solo che qui sono su un canale da 15, mentre le mie sono su un 8.5. Qua esce il cerchio addirittura rispetto la gomma.

Cioè scusa, se c'è 1" in più nel canale di un cerchio è ovvio che le misure cambiano eh. La gomma poi per carità è sempre quella, qua sopra ti ho fatto vedere un caso estremo per farti capire che qualcosa cambia, ma se molti la silent armor passando da un cerchio a canale 7.5 ad uno con canale 8 è normale che ti ritrovi più vicino a sospesioni, barre ecc di 1/4 di pollice rispetto a prima e più in fuori di 1/4 di pollice. Poi per carità, cambia talmente poco che la gomma è sempre lì, ma se fosse un canale da 14 come in foto ciao ciao.

Basta vedere le cagate che fanno i tamarri sulle auto ultimamente:
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Messaggio  mz54 il Mer Nov 02, 2016 7:35 pm

mgnever ha scritto:mz come fa una gomma a rimanere uguale se la tiri?...
per risponderti mi devo auto-quotare:
mz54 ha scritto:

    ...
  1. l'et NON DIPENDE DAL CERCHIO, perche' se misura la distanza dall'asse verticale, allora la stessa gomma montata su 2 cerchi diversi, ma CON STESSO ET, sporge nello stesso modo (a meno che la gomma sia piu' stretta del cerchio, ma escluderei questo caso);
    ...

cioe', se il cerchio e' piu' largo della gomma, allora OK che tira la gomma, ma e' un caso che avevo escluso dal mio ragionamento.

Ma se la gomma e' piu' larga del cerchio, allora all'aumentare del cerchio, la gomma non si sposta, perche', a parita' di et, l'asse del cerchio, e quindi la gomma, rimangono nella stessa posizione: ti torna come ragionamento ?
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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  mgnever il Mer Nov 02, 2016 7:48 pm

Certo, ma io ti sto parlando di distanza tra cerchi e un determinato punto, la gomma neanche la considerando, una gomma 315/70r17 a seconda del costruttore, di come è costruita, dal disegno e dalla pressione cambia. Come ho già detto le mie sono molto più grandi di una Duratrac, se pur sempre 315, tant'è che in sterzata struscio contro le teste delle biellette, dove miei amici con 315 di altre marche e stesso cerchio non toccano. Tanto per dire.
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Re: differenze trasformazioni rock's 4x4 e 4extreme

Messaggio  Greg.ITA il Gio Nov 03, 2016 8:32 am

Ciao, grazie a tutti, per una semplice domanda sulle biellette è partita una bella chiacchierata su temi sempre caldi.
Grazie Teo che dai voce a tante seghe mentali di tutti. Grazie a Riccardo, che con i doverosi omissis professionali cerchi sempre di farci capire come stanno le cose e come cercate di portare avanti i nostri sogni.

mz54 ha scritto:
4extreme ha scritto:... le 35x12,5R17 - 315/70R17 e cerchi 17x8ET20 che posizionano la ruota esattamente dove si posizione il cerchio originale 17x7,5ET44 con distanziale ruota da 30mm, in realtà ad essere pignolissimi c'è un differenziale di 1mm nel posizionamento
ma come e' possibile 1 solo millimetro ?
visto che 44 - 30 = 14 , i millimetri dovrebbero essere 20 - 14 = 6 Shocked
giusto per capire scratch
Su questo tema teorico non posso che quotare MZ. Secondo 4Extreme il canale 8 "riduce" il gap rispetto ai cerchi stock con distanziali quindi, per spostare la parte interna verso fuori (dando per certo che il battistrada non cambia) vorrebbe dire che rientra la pancia allargando il canale...... scratch
Occhio che non si parla di forma, ma di ingombro della pancia....
Dopo vengono tutti i discorsi di misure reali di battistrada, ridigità delle spallee pressione.....
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Messaggio  marco1228 il Ven Nov 11, 2016 11:17 am

Bum Bum ha scritto:
marco1228 ha scritto:
silvia felisatti ha scritto:Grazie per le risposre, le mie perplessità derivano dal fatto che, sono venuta a conoscenza che in romagna hanno rititato tanti libretti. Inoltre l assicurazione, in caso di incidente potrebbe non coprire il sinistro.
Grazie
Silvia

Allora partiamo dall' assicurazione.
Quando ho fatto le modifiche alla mia ho parlato con l' assicuratore dicendogli che gli avrei portato il nuovo libretto con la variazione riguardo le modifiche ( paraurti, assetto, nuova misura gomme) lui mi ha risposto che se la macchina aveva passato il collaudo ed era approvato dal ministero dei trasporti ( quindi omologazione seria ) a lui non interessava avere il nuovo libretto.
Ora veniamo ai preparatori.
Quelli che hai citato tu, e quello che ti ha suggerito Marcello, sono sicuramente seri e soprattutto trasformano le Jeep in regola secondo il codice della strada. Magari ce ne sono altri, ma io sinceramente per ora non li conosco.

Quindi stai serena e goditi le tue future modifiche. Twisted Evil
@Marco:
e qui, purtroppo, credo tu ti stia sbagliando... o molto più probabilmente il tuo assicuratore pecca di superficialità, probabilmente spinto da una non conoscenza approfondita delle modifiche. la realtà dei fatti è ben altra...

tu quando stipuli una polizza con l'assicurazione, questa copre uno ed un solo veicolo, con caratteristiche tecniche ben particolari.
se tu, dopo aver stipulato il contratto, vai a modificare alcuni termini dello stesso ( nella fattispecie, le caratteristiche tecniche dell'auto coperta da polizza.... infatti, proprio perché vai a modificare delle caratteristiche tecniche ti serve l'omologazione ), il contratto può rivelarsi comunque annullabile.
a maggior ragione, se proprio vai a modificare tutta una serie di sistemi protezione attiva e passiva della macchina ) paraurti, gomme grosse ( frenata ridotta ), etc etc... che tu l'abbia fatto legalmente è scontato ( per l'assicuratore ) ma l'assicuratore deve essere informato e deve accettare la modifica dei termini.

magari il paragone non è propriamente quello giusto ma, banalmente, quando omologhi il gancio traino all'auto, lo devi dichiarare all'assicurazione...

la stessa risposta l'ho avuta io ai tempi in cui ho modificato la macchina: " non ti preoccupare Andrea.... se sono omologati non c'è problema! vai tranquillo ".
Tranquillo un paio di palle. allegato al contratto ci metti fotocopia del libretto con riportate le modifiche timbrata e firmata.

Fatta richiesta alla sede generale della mia assicurazione riguardo le modifiche fatte alla Jeep e alla copertura assicurativa, copio incollo la mail di risposta:


Buon giorno,
 
               facciamo riferimento alla Sua richiesta di informazioni per comunicare che le modifiche apportate al Suo veicolo, oggetto di collaudo da parte della Motorizzazione Civile, non modificano il contratto da Lei sottoscritto. Confermiamo pertanto che le garanzie presenti in polizza rimangono operative. La invitiamo comunque a consegnare il nuovo libretto di circolazione aggiornato presso la Sua Agenzia che ha in gestione il Suo contratto e che ci legge in copia.
 
Cordiali saluti.
 
Direzione Auto
Ufficio Normativa Auto e rapporti con Enti esterni
Via M.U. Traiano, 18 - 20149 Milano
Tel. +39 02 397161 - Fax +39 02 39716413
 

 
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marco1228
Jeeper °IIIII
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