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Trepador che si scalettano precocemente

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Trepador che si scalettano precocemente

Messaggio  Violence Jack il Sab 22 Ott 2016, 10:36

Buongiorno a tutti  Wink

Sicuramente le competition, anche se mescola media, non sono proprio a suo agio su asfalto..

però non avendo il carrello, mi capita di andare a fare raduni anche a 200km di distanza da casa in moto...  Rolling Eyes

ho notato però che le anteriori tendono a scalettare molto sui tasselli centrali... (e come ben sappiamo, se non si corregge, il pneumatico tende a deteriorarsi talmente male che in poco tempo lo devi buttare..)

potrei avere qualcosa da controllare sulla jeep??
pressione troppo bassa oppure troppo alta??

ho fatto caso l'altro giorno, avendole messe a 1.8bar, per prova (35" su TJ da circa 2000kg) che dopo un centinaio di km su autostrada, i tasselli centrali erano molto caldi.. mentre i laterali freddi... troppo gonfie?? è meglio che il battistrada appoggi tutto??
Sulle altre gomme che ho avuto, ho sempre seguito la regola della pressione più bassa sul pneumatico maggiorato e mi son sempre trovato benissimo.. sia come usura, che come confort... le BFG da 35" le tenevo a 1.6 su asfalto e mai un problema... magari le Trepador essendo 8Tele sono ancora più dure e dovrei scendere tipo a 1.4bar??  Rolling Eyes

Grazie mille a chi mi aiuterà...  Wink
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Re: Trepador che si scalettano precocemente

Messaggio  mgnever il Sab 22 Ott 2016, 11:10

Sulle Trepador che sono dure sicuramente sì, a me sticky a parte non hanno ancora convinto proprio perchè le ho viste sgonfiate coi beadlock a 0.6/0.8 e sembrano le mie Kumho gonfie a 1.8. Le mie Kumho le ho portate a 1.1 senza beadlock e quando sali su una roccia sembra che la ruota sia bucata da quanto flette.
Prova a sgonfiarle un attimo.
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Re: Trepador che si scalettano precocemente

Messaggio  Ludesan il Lun 24 Ott 2016, 09:33

lo scalettamento è un "difetto" di usura delle gomme con tasselli alti quando non sono soggette a trazione, ovvero nel nostro caso montate tipicamente sull' anteriore della jeep. Lo fa anche sulle moto con gomme tassellate.

Le differenze di temperatura sul battistrada normalmente indicano le relative differenze di carico a contatto dell' asfalto. Maggior temperatura = maggior carico. Se sei + caldo in mezzo devi sgonfiare e viceversa.
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Re: Trepador che si scalettano precocemente

Messaggio  Bum Bum il Lun 24 Ott 2016, 11:18

la grande differenza tra una Trepador competition, ed una BFG ( tanto per dirne una ), è la costruzione della carcassa...

le BFG ( come le cooper, o tante altre ) sono radiali

le Trepador competition sono a tele incrociate.
cosa significa? significa che, nonostante l'aspetto "piatto" del battistrada delle trepador... essendo a tele incrociate più le gonfi, più fanno effetto "palloncino".. e il battistrada praticamente tocca l'asfalto solo con la parte centrale.

questo effetto lo fanno anche le radiali, ma solo gonfiandole veramente troppo. le radiali in questo hanno un range molto più ampio.
le tele incrociate invece, per essere usate su asfalto, necessitano di regolazione della pressione molto ma molto preciso Wink
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Re: Trepador che si scalettano precocemente

Messaggio  Ludesan il Lun 24 Ott 2016, 11:32

Bum ha spiegato chiaramente il concetto! bravo
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Re: Trepador che si scalettano precocemente

Messaggio  Violence Jack il Lun 24 Ott 2016, 17:37

Grazie mille Ragazzi! Siete stati gentilissimi, e molto esaudienti!!

Ieri sono andato ad un raduno a circa 150km tra superstrada e strade di montagna...
mi sono fermato al distributore dopo un bel po' di km... a sto giro avevo messo la pressione ad 1.4bar Smile

e devo dire che i tasselli laterali erano tiepidi (al contrario di quando feci la prova a 1.8... che erano freddi) cmq i centrali continuano ad essere i più caldi...

in teoria quindi potrei provare a scendere ancora.. tipo 1.3-1.2... Rolling Eyes
per avere tutto il battistrada omogeneo...
quindi diciamo che torna la teoria che il battistrada deve poggiare tutto.. anziché solo i centrali? Wink
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Re: Trepador che si scalettano precocemente

Messaggio  Ludesan il Mar 25 Ott 2016, 09:54

dovresti fare delle prove, difficile stabilire a priori l' esatta pressione di lavoro.
Di sicuro 1.8 ma anche 1.6 sono valori elevati x questo tipo di gomma. Da dire che non è neppure una gomma che digerisce l' asfalto, quindi già l' utilizzo è anomalo...
Uno più l' altro e alla fine ottieni risultati anomali.
Sgonfia, riprova e poi controlla. Dicci poi i risultati, servono sempre queste informazioni
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