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Trepador che si scalettano precocemente Empty Trepador che si scalettano precocemente

il Sab 22 Ott 2016, 10:36
Buongiorno a tutti  Wink

Sicuramente le competition, anche se mescola media, non sono proprio a suo agio su asfalto..

però non avendo il carrello, mi capita di andare a fare raduni anche a 200km di distanza da casa in moto...  Rolling Eyes

ho notato però che le anteriori tendono a scalettare molto sui tasselli centrali... (e come ben sappiamo, se non si corregge, il pneumatico tende a deteriorarsi talmente male che in poco tempo lo devi buttare..)

potrei avere qualcosa da controllare sulla jeep??
pressione troppo bassa oppure troppo alta??

ho fatto caso l'altro giorno, avendole messe a 1.8bar, per prova (35" su TJ da circa 2000kg) che dopo un centinaio di km su autostrada, i tasselli centrali erano molto caldi.. mentre i laterali freddi... troppo gonfie?? è meglio che il battistrada appoggi tutto??
Sulle altre gomme che ho avuto, ho sempre seguito la regola della pressione più bassa sul pneumatico maggiorato e mi son sempre trovato benissimo.. sia come usura, che come confort... le BFG da 35" le tenevo a 1.6 su asfalto e mai un problema... magari le Trepador essendo 8Tele sono ancora più dure e dovrei scendere tipo a 1.4bar??  Rolling Eyes

Grazie mille a chi mi aiuterà...  Wink
mgnever
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Trepador che si scalettano precocemente Empty Re: Trepador che si scalettano precocemente

il Sab 22 Ott 2016, 11:10
Sulle Trepador che sono dure sicuramente sì, a me sticky a parte non hanno ancora convinto proprio perchè le ho viste sgonfiate coi beadlock a 0.6/0.8 e sembrano le mie Kumho gonfie a 1.8. Le mie Kumho le ho portate a 1.1 senza beadlock e quando sali su una roccia sembra che la ruota sia bucata da quanto flette.
Prova a sgonfiarle un attimo.
Ludesan
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Trepador che si scalettano precocemente Empty Re: Trepador che si scalettano precocemente

il Lun 24 Ott 2016, 09:33
lo scalettamento è un "difetto" di usura delle gomme con tasselli alti quando non sono soggette a trazione, ovvero nel nostro caso montate tipicamente sull' anteriore della jeep. Lo fa anche sulle moto con gomme tassellate.

Le differenze di temperatura sul battistrada normalmente indicano le relative differenze di carico a contatto dell' asfalto. Maggior temperatura = maggior carico. Se sei + caldo in mezzo devi sgonfiare e viceversa.
Bum Bum
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Trepador che si scalettano precocemente Empty Re: Trepador che si scalettano precocemente

il Lun 24 Ott 2016, 11:18
la grande differenza tra una Trepador competition, ed una BFG ( tanto per dirne una ), è la costruzione della carcassa...

le BFG ( come le cooper, o tante altre ) sono radiali

le Trepador competition sono a tele incrociate.
cosa significa? significa che, nonostante l'aspetto "piatto" del battistrada delle trepador... essendo a tele incrociate più le gonfi, più fanno effetto "palloncino".. e il battistrada praticamente tocca l'asfalto solo con la parte centrale.

questo effetto lo fanno anche le radiali, ma solo gonfiandole veramente troppo. le radiali in questo hanno un range molto più ampio.
le tele incrociate invece, per essere usate su asfalto, necessitano di regolazione della pressione molto ma molto preciso Wink
Ludesan
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Trepador che si scalettano precocemente Empty Re: Trepador che si scalettano precocemente

il Lun 24 Ott 2016, 11:32
Bum ha spiegato chiaramente il concetto! bravo
Violence Jack
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Trepador che si scalettano precocemente Empty Re: Trepador che si scalettano precocemente

il Lun 24 Ott 2016, 17:37
Grazie mille Ragazzi! Siete stati gentilissimi, e molto esaudienti!!

Ieri sono andato ad un raduno a circa 150km tra superstrada e strade di montagna...
mi sono fermato al distributore dopo un bel po' di km... a sto giro avevo messo la pressione ad 1.4bar Smile

e devo dire che i tasselli laterali erano tiepidi (al contrario di quando feci la prova a 1.8... che erano freddi) cmq i centrali continuano ad essere i più caldi...

in teoria quindi potrei provare a scendere ancora.. tipo 1.3-1.2... Rolling Eyes
per avere tutto il battistrada omogeneo...
quindi diciamo che torna la teoria che il battistrada deve poggiare tutto.. anziché solo i centrali? Wink
Ludesan
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Trepador che si scalettano precocemente Empty Re: Trepador che si scalettano precocemente

il Mar 25 Ott 2016, 09:54
dovresti fare delle prove, difficile stabilire a priori l' esatta pressione di lavoro.
Di sicuro 1.8 ma anche 1.6 sono valori elevati x questo tipo di gomma. Da dire che non è neppure una gomma che digerisce l' asfalto, quindi già l' utilizzo è anomalo...
Uno più l' altro e alla fine ottieni risultati anomali.
Sgonfia, riprova e poi controlla. Dicci poi i risultati, servono sempre queste informazioni
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ALBERTO FACCHETTI
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Trepador che si scalettano precocemente Empty pressione Maxxis Trepador Competition

il Lun 30 Dic 2019, 17:05
Ciao a tutti

Bum Bum ha centrato l'argomento... la costruzione diversa del pneumatico.
Comunque io ho montato quelle con mescola intermedia per farci le vacanze in montagna e provarle sulla neve;
Le ho su da una settimana, inizialmente ad una pressione di 1.6 bar, e la prima differenza che ho notato con gli pneumatici precedenti (Maxxis Trepador radiale) è che sono durissime, oltre che un poco più rumorose... La spalla così robusta ad una velocità da asfalto autostradale o anche provinciale (diciamo 80-100 Km/h) ti fa sentire ogni minima sconnessione come una botta.
Allora le ho sgonfiate a 1.2 bar e il comfort di guida su asfalto è notevolmente migliorato. Poi domenica scorsa sono andato a fare un giro fuoristrada nei boschi con amici e le ho sgonfiate ancora a 0.8 bar; tornando in autostrada mi sembravano uguali a prima (come se fossero 1.2 bar) !! A testimonianza di come sia meno importante la pressione del pneumatico quando si ha una spalla della gomma molto robusta.

Ci sono però almeno 2 grosse controindicazioni per l'utilizzo di queste gomme NON solo prettamente offroad:
- Se per avere un miglior comfort di guida tieni troppo bassa la pressione, il pneumatico ad auto ferma tende ad ovalizzarsi moltissimo (anche per soste di 10 - 12 ore) percui i per primi chilometri la guida è stranissima e piena di vibrazioni, che man mano poi si riducono.
- NON sono marchiate M+S, dunque vanno tenute a bordo delle catene.

Detto questo, qualcuno ha avuto invece occasione di utilizzare le Maxxis Trepador Competition in neve fresca? sapete dirmi come si comportano? E' proprio la prova che volevo effettuare durante queste vacanze, ed il motivo per cui le ho già montate...

Grazie a tutti e... Buone Feste!!

calisvaro
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Trepador che si scalettano precocemente Empty Re: Trepador che si scalettano precocemente

il Lun 30 Dic 2019, 21:14
Io rimango basito quando sento che montate le trepador competition per farci della strada...va bene che sono di moda e fanno figo...ma mettere delle gomme del genere per fare strada e andare in vacanza rasenta il ridicolo...
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ALBERTO FACCHETTI
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Trepador che si scalettano precocemente Empty Re: Trepador che si scalettano precocemente

il Mer 08 Gen 2020, 17:15
...dipende da che tipo di vacanza intendi fare...

rispetto comunque il tuo punto di vista un po' "integralista" per me, ma io ho comprato e preparato la macchina per divertirmi..., già le occasioni sono poche durante l'anno per un amatore non professionista come me, e considerato che le ho da circa 6 mesi e le ho montate solo in 2 occasioni...

io nei boschi sopra Merano mi sono divertito.
purtroppo non c'era abbastanza neve e soprattutto non fresca per testarle come volevo

Ciao

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