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alcuni dubbi sulla mia prima Wrangler

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Tozzi
Bum Bum
calisvaro
Jack75
Luca90
Greg.ITA
Jack the Ripper
11 partecipanti

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ciao ragazzi,
scrivo qui in quanto avrei alcuni dubbi sulla configurazione della mia prima Jeep Smile

vorrei acquistarne una nuova presso la rete ufficiale Italia
sono indeciso tra Sahara e Rubicon

quello che mi frena della Rubicon è la rapportatura del cambio, in sostanza entrambi i conce ai quali mi sono rivolto mi hanno sconsigliato questa versione qualora ne facessi della Jeep un uso stradale.
il mio utilizzo?! Molta città-autostrada e poco OR (per ora, ma non si sa mai)

Vorrei pareri in merito... è così scomodo il cambio della rubicon in città e autostrada?!
Per ora ho provato su strada solo la SAHARA e mi è piaciuta

ultima cosa, i due conce mi hanno proposto 6% e 8% di sconto... ci siamo come media di sconto o posso tirare un po' di più?!
Consegna 6 mesi, ma non ho fretta

grazie mille



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Ciao LA grande differenza è che il Rubicon è solo Automatico, mentre il Sahara è anche manuale.
Se scegli l'automatico la rapportatura è identica ed "adattiva". La sola differenza è nel rapporto di riduzione quando metti le ridotte.

Adattiva: Secondo il manuale di uso e manutenzione, se utilizzi il cambio in sequenziale, la centralina "impara" il tuo stile di guida e lo riproduce in "automatico".



Per il prezzo, non ti saprei dire. Considera però che in questo momento le vendite da parte dei concessionari sono un pò problematiche ( poco approvvigionamento). Prova a sentire cosa hanno di disponibile.

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@Greg.ITA ha scritto:
Ciao LA grande differenza è che il Rubicon è solo Automatico, mentre il Sahara è anche manuale.
Se scegli l'automatico la rapportatura è identica ed "adattiva". La sola differenza è nel rapporto di riduzione quando metti le ridotte.

Adattiva: Secondo il manuale di uso e manutenzione, se utilizzi il cambio in sequenziale, la centralina "impara" il tuo stile di guida e lo riproduce in "automatico".



Per il prezzo, non ti saprei dire. Considera però che in questo momento le vendite da parte dei concessionari sono un pò problematiche ( poco approvvigionamento). Prova a sentire cosa hanno di disponibile.



ciao, ti ringrazio per la risposta Smile
sì, avrei scelto una automatica 3p

è proprio questo il dubbio; nella mia città ci sono due conce ufficiali Jeep

il primo mi ha detto che la Rubicon ha rapporto di riduzione anche nelle marce "normali"

il secondo mi ha riferito il contrario, ovvero che la rubicon ha rapporto di riduzione solo nelle "ridotte"

chi ha torto o ragione?! Sad

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concessionari che non sanno nemmeno cosa vendono.....
dal MY 2011 rubicon e sahara hanno la stessa rapportatura al ponte, cioè CC da 3.73
quindi su strada vanno esattamente uguali.
rubicon ha il riduttore più corto, r apportato 4.00:1
mentre quella del sahara è il riduttore classico 2.72:1
questo significa che in strada non c'è nessuna differenza, mentre quando inserisci le ridotte quelle del rubicon sono quasi 2 volte più corte.

I concessionari non sono neanche capaci a leggere i depliant della macchina, perchè li c'è scritto tutto...
quelli nemmeno a vendere il Cocco bello in spiaggia li metterei..

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Dal motore alle ruote si passa per 3 riduzioni:
1) il cambio: tra sahara e rubicon non c'è alcuna differenza... il cambio è sempre lo stesso con gli stessi rapporti su tutte le marce.
2) riduttore: c'è differenza. Il rubicon è molto più corto del sahara, ma SOLO se innesti le ridotte. sulle lunghe non c'è alcuna differenza anche perchè non riduce il rapporto. è un innesto diretto 1:1
3) rapporto al ponte o coppie coniche (CC): qui negli anni jeep ha cambiato spesso le carte in tavola... in passato le CC del sahara (o dello sport) erano più lunghe del rubicon. Oggi a quanto ne so (ma non ne sono sicuro) montano entrambe le versioni CC da 3.73


@Luca: il mio arctic del 2012 aveva le cc da 3.21... mi risulta che solo negli ultimissimi anni abbiano uniformato....

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Nicola____________________________________________________________________
Jeppy:
-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Ponte anteriore D44 rinforzato - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno

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ringrazio tutti per le tempestive risposte

se tanto mi dà tanto punterei senza dubbi sul Rubicon bang
se la differenza senza uso di ridotte (quindi su strada) è inesistente tra le due versioni, io non avrei dubbi in merito Evil or Very Mad

consigli sul colore?! sono indecisissimo tra grigio scuro e nero 3si

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@Jack the Ripper ha scritto:


consigli sul colore?! sono indecisissimo tra grigio scuro e nero 3si


io sono indeciso sulla fidanzata: mora o bionda? IOI IOI IOI Scherzo... Il colore è troppo personale... i wrangler sono belli di tutti i colori !

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Quindi un ribicon del 2016 ha come cc 3.73?

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@calisvaro ha scritto:
Quindi un ribicon del 2016 ha come  cc 3.73?


tutti i rubicon dal 2011 hanno le CC da 3.73
prima del 2011 avevano le CC da 4.11

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Mi ero perso per strada...
Ho chiesto perchè sertimana prossima monto i ponti rubicon 2016....

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@Luca90 ha scritto:
@calisvaro ha scritto:
Quindi un ribicon del 2016 ha come  cc 3.73?


tutti i rubicon dal 2011 hanno le CC da 3.73
prima del 2011 avevano le CC da 4.11


 i rubicon manuali invece hanno tenuto le 4.11.... fino a che li hanno fatti. ( parlo del 200cv )

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tutte e due hanno il cambio automatico , il manuale non esiste più nel Wrangler 2016

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anche il rubicon manuale restyling 2011 ha le cc 3.73.. il mio e' cosi.. inserendo il vin mi viene fuori: 3.73 Rear Axle Ratio

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@Tozzi ha scritto:
... il manuale non esiste più nel Wrangler 2016

e neppure nel 2015 Crying or Very sad
ho appena fatto in tempo a prendere l'ultimo JK manuale della storia salt

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@Wolf78 ha scritto:
anche il rubicon manuale restyling 2011 ha le cc 3.73.. il mio e' cosi.. inserendo il vin mi viene fuori: 3.73 Rear Axle Ratio


per questo dicevo che jeep ha cambiato spesso le carte in tavola... quando ti convinci che una determinata versione di un determinato anno monta una certa CC... arriva subito dopo qualcuno che ti sconfessa. L'unica strada sicura è quella di verificare con il codice VIN

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@Greg.ITA ha scritto:
Ciao LA grande differenza è che il Rubicon è solo Automatico, mentre il Sahara è anche manuale.
Se scegli l'automatico la rapportatura è identica ed "adattiva". La sola differenza è nel rapporto di riduzione quando metti le ridotte.

Adattiva: Secondo il manuale di uso e manutenzione, se utilizzi il cambio in sequenziale, la centralina "impara" il tuo stile di guida e lo riproduce in "automatico".



Per il prezzo, non ti saprei dire. Considera però che in questo momento le vendite da parte dei concessionari sono un pò problematiche ( poco approvvigionamento). Prova a sentire cosa hanno di disponibile.



Ciao Graziano,
per favore mi devi spiegare meglio la storia della rapportatura "adattiva" perché ho fatto delle prove con il mio e la centralina non ha "imparato" assolutamente nulla.
Per favore indicami la pagina del manuale di uso e manutenzione dove si parla di questo.
Grazie mille e perdonami per l'intervento ma la cosa mi interessa

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lo fa anche il mio cambio, quello vecchio, per adattativa si intende che il cambio diversifica le cambiate in funzione del tuo stile di guida del momento, soft o sportivo, ma non e' che sia molto evidente se non quando fermi la macchina dopo aver guidato molto lentamente e la riprendi volendo guidare "sportivo".
Subito non risponde, capisce e si adatta

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JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
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alcuni dubbi sulla mia prima Wrangler 20190711 alcuni dubbi sulla mia prima Wrangler Img-2012

alcuni dubbi sulla mia prima Wrangler Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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grazie mille ragazzi
credo proprio che prenderò una Rubicon
lunedì vado a provarle entrambe
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