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chain1969
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Preparazioni per principianti con modello Sahara (forse le 37'' possiamo metterle) - Pagina 2 Empty Re: Preparazioni per principianti con modello Sahara (forse le 37'' possiamo metterle)

il Dom 08 Gen 2017, 20:16
Dirty Bastard ha scritto:Più o meno è cosí.... Ci sono agenzie che hanno la doppia sede...sia in italia che in germania...... Quest'ultime radiano la jeep e la collaudano al tuv con tutte le modifiche che tu hai fatto .....( per la precisione....al tuv non frega una mazza della marca dell'assetto che hai montato.....puoi fartelo anche in casa se hai i macchinari o le capacitá) loro testano solo il corretto funzionamento....ad esempio.... Tempi di frenata..... Rollio in curva....rumorosita etc etc .
In fine dopo aver passato tutti i collaudi l'agenzia riporta in italia la tua jeep e fa un secondo collaudo in motorizzazione dove gli ingenieri italiani non possono smentire quanto approvato da quelli grucchi....quindi ti riifanno il libretto regolare a nome tuo.... L'iva che devi pagare è solo quella delle pratiche ....
La questione fiche è differente e non centra una mazza con l'omologazione in germania ..... In breve funziona cosí.... Un preparatore prende un kit rialzo......lo monta su una jeep ene testa il corretto funzionamento.....frenata ...etc etc etc fa il collaudo al cpa che dopo aver costatato che tutti i parametri sono regolari ...reggistra quella configurazione a nome del preparatore che per i futuri kit montati non dovrá fare tutta la prassi ma gli basta aspettare che un ingeniere passi in officina a controllare quanto fatto...o alle brutte passa lui in motorizzazione Very Happy

Mo fate come vi pare ...la storia è questa visto che in un modo o nell'altro ci sono passato con tutte le mie jeep e con le auto che ho avuto in precedenza hallo

infatti io non parlavo dell'omologazione in germania. Faccio notare che come dici anche tu l'omologazione TUV di per sé non conta una mazza in italia. Se poi tu dici gli ingegneri non smetteranno mai quanto detto dai colleghi tedeschi beh forse si o forse no. Ma se è forse no ti ritrovi con la machina radiata e non omologata alla circolazione.
Davvero non voglio rompere i coglioni gratis è solo per dare info il più corrette possibile... tanto Dirty lo sappiamo poi ognuno fa ciò che vuole secondo il suo portafoglio e la sua voglia di rischiare.. però è sempre meglio prima sapere tutto il possibile
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Preparazioni per principianti con modello Sahara (forse le 37'' possiamo metterle) - Pagina 2 Empty Re: Preparazioni per principianti con modello Sahara (forse le 37'' possiamo metterle)

il Dom 08 Gen 2017, 23:31
chain1969 ha scritto:
Dirty Bastard ha scritto:
chain1969 ha scritto:
Dirty Bastard ha scritto:PS .... e per essere ancora più chiari !!!

dopo aver passato il collaudo a TUV il mezzo deve passare in qualsiasi caso alla motorizzazione italiana ....che ti rilascerà il libretto thumbup

gli assetti o qualsiasi altro pezzo che montiamo deve essere omologabile prima di essere omologato. Significa che a priori deve esserci una fiche in motorizzazione che ne determina (dopo specifici controlli) l'idoneità alla omologazione.
Questo pezzo o assetto potrà perciò essere omologato e montato sulla nostra amata jeep che sarà portata al collaudo in motorizzazione. Dopodiché le modifiche sono riportate a libretto ed effettivamente valide anche in termini assicurativi. Il resto è fuffa ed è impugnabile.

Quindi sono omologabili solo i tre assetti sopracitati?
Il problema della discussione non è come omologare....ma cosa si puó omologare....e quei tre assetti non sono gli unici omologabili.....poi se parliamo di come omologare il discorso è molto più ampio....perchè in veritá puoi omologare anche un componente senza marchi o certificazioni varie..... Hai mai sentito parlare di mezzi esemplari unici?..... Quindi come dicevo qualche post fa .....il livello di omologazione lo fa il portafogli!!!!  È come dire che in italia non si può circolare in ferrari solo e unicamente perchè non ce la si puó permettere rolf2


infatti gli esemplari unici sono appunto esemplari unici. Prova a farne uno e circolarci in regola se riesci, compreso convincere una compagnia ad assicurarlo nell'uso normale. è difficilissimo, costoso e lunghissimo. E alla fine non è più una jeep è un'altro veicolo e come tale sarà venduto in caso di necessità. bell'affare!

Bhe logicamente non farei mai un cj esemplare unico altrimenti addio storicità e assicurazione e bolli ridotti Very Happy ma un jk che già paga bollo e assicurazione per intero non vedo il problema ....ho avuto una polo con motore g60 che era esemplare unico e dopo qualche anno ho comprato una semplice clio v6 e pagavo più o meno la stessa assicurazione quindi nulla di stratosferico Very Happy

chain1969 ha scritto:
Dirty Bastard ha scritto:Più o meno è cosí.... Ci sono agenzie che hanno la doppia sede...sia in italia che in germania...... Quest'ultime radiano la jeep e la collaudano al tuv con tutte le modifiche che tu hai fatto .....( per la precisione....al tuv non frega una mazza della marca dell'assetto che hai montato.....puoi fartelo anche in casa se hai i macchinari o le capacitá) loro testano solo il corretto funzionamento....ad esempio.... Tempi di frenata..... Rollio in curva....rumorosita etc etc .
In fine dopo aver passato tutti i collaudi l'agenzia riporta in italia la tua jeep e fa un secondo collaudo in motorizzazione dove gli ingenieri italiani non possono smentire quanto approvato da quelli grucchi....quindi ti riifanno il libretto regolare a nome tuo.... L'iva che devi pagare è solo quella delle pratiche ....
La questione fiche è differente e non centra una mazza con l'omologazione in germania ..... In breve funziona cosí.... Un preparatore prende un kit rialzo......lo monta su una jeep ene testa il corretto funzionamento.....frenata ...etc etc etc fa il collaudo al cpa che dopo aver costatato che tutti i parametri sono regolari ...reggistra quella configurazione a nome del preparatore che per i futuri kit montati non dovrá fare tutta la prassi ma gli basta aspettare che un ingeniere passi in officina a controllare quanto fatto...o alle brutte passa lui in motorizzazione Very Happy

Mo fate come vi pare ...la storia è questa visto che in un modo o nell'altro ci sono passato con tutte le mie jeep e con le auto che ho avuto in precedenza hallo

infatti io non parlavo dell'omologazione in germania. Faccio notare che come dici anche tu l'omologazione TUV di per sé non conta una mazza in italia. Se poi tu dici gli ingegneri non smetteranno mai quanto detto dai colleghi tedeschi beh forse si o forse no. Ma se è forse no ti ritrovi con la machina radiata e non omologata alla circolazione.
Davvero non voglio rompere i coglioni gratis è solo per dare info il più corrette possibile... tanto Dirty lo sappiamo poi ognuno fa ciò che vuole secondo il suo portafoglio e la sua voglia di rischiare.. però è sempre meglio prima sapere tutto il possibile

dici bene ci sono stati casi in cui alcune jeep che erano stare omologate al tuv non hanno passato il collaudo in italia ..ma semplicemente perchè non hanno fatto i lavori come si deve...in italia si attaccano ad alcuni cavilli che in germania non considerano un problema .....per esempio quando ho italianizzato il mio cj7 per passare il collaudo in germania mi è bastato applicare delle fasce di plastica ai miei passaruota tubolari giusto per coprire le gomme logicamente con delle fascette Laughing ...mentre in italia ho dovuto rifarli in resina e applicarli con le viti Laughing .... comunque una volta ritirato il libretto l'ho strappati via e frullati ....tanto sul nuovo libretto non è specificato come sono fatti giggreen c'è soltanto scritto che ho due metri di carreggiata e che la jeep è fornita di appositi parafanghi ! infatti quando sono andato a fare la revisione non hanno obiettato ....loro non sanno se devono essere di plastica ...resina o ferro giggreen

insomma ogni tanto bisogna farsi furbi ..... e sempre per la questione che sul libretto non è specificato il modello ...io sul libretto ho scritto " paraurti a uso gravoso " ma non è specificato se è warn o altre marche yeah
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il Lun 09 Gen 2017, 10:14
Mi permetto di dire la mia:

lo scopo del forum è quello di informare in modo corretto e soprattutto legale gli utenti che fanno di questa realtà; premesso ciò non facciamo i superficiali dicendo "insomma ogni tanto bisogna farsi furbi ..... e sempre per la questione che sul libretto non è specificato il modello ...io sul libretto ho scritto " paraurti a uso gravoso " ma non è specificato se è warn o altre marche.." perchè se tranci una gamba ad una persona o la rendi invalida o ancor peggio la uccidi e lui o la sua famiglia hanno i soldi per fare una bella causa, credimi, che non si ride più e ne si fa i furbi...

Ridiamo e scherziamo finchè non succede qualcosa e poi piangiamo...basti guarda i numerosi casi dei tanti che hanno "omologato" per via traverse con l'amico del cognato dello zio del cugino e poi sono andati nelle motorizzazioni a piangere per riavere il libretto e non girare solo con il foglio di via siccome i libretti erano stati trattenuti come "prova" per il processo in corso...
Se parlo di certe cose fidatevi che è perchè ho visto i meccanismi da dentro...

Detto questo e leggendo vari commenti credo che sia ora di tornare ON topic e capire cosa chiedeva holY88 quando ha aperto questo topic....

Credo, salvo che lui non ci dica il contrario, che voglia omologare in Italia ed al prezzo più basso possibile dato il suo budget...pertanto reputo inutile discutere e incapponirsi su Germania & co. dove tra l altro da qualche tempo non è più come qualche anno fa stile "gallina dalle uova d'oro"...

Aiutiamo l'utente nella sua scelta, secondo quanto ci chiede...

- dove vuoi omologare in Italia?
- qual'è il budget per fare il tutto?
- preferenze di utilizzo della Jeep?
- etc.etc.

Siamo costruttivi e non testardi dove ognuno porta l'acqua al proprio mulino senza arrivare ad un dunque e quindi ad aiutare un jeeper.

Grazie

l'AD
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il Lun 09 Gen 2017, 10:30
Ciao Zanfo per fortuna ho già preso le mie decisioni (: omologhero in Italia:

Assetto 2" OME
La classica serie di 33'' montando BF Goodrich 285 70 17 at ko2 e 275 70 18 Cooper stt che ora monto in maniera 'illecita'
Paraurti Arb
Verricello warn m8000 (recupero antico da defender)

(: Spero al più presto

La discussione è nata come critica alla scelta dell assetto, omologabile, che non prevede puntoni, biellette mazzi e stramazazzi Very Happy
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il Lun 09 Gen 2017, 13:50
Ciao Zanfo.....il mio fare il furbo non è inteso come "faccio come mi pare e giro senza omologazioni o con omologazioni false" .....siamo chiari ....io sono andato personalmente in motorizzazione a roma via salaria.... Con il mio cj cosí come lo si vede in foto per fare una seconda omologazione che quando sono passato per la germania non avevo fatto.... E l'ingeniere dopo aver esaminato la jeep non ha battuto ciglio..... Quindi non vedo come in caso di incidente l'assicurazione mi possa creare problemi !

Tra l'altro proprio per dare le giuste informazioni tramite forum ....ho scritto che se si fanno le cose regolari si possono omologare diversi assetti e non solo quelli sopracitati come si continua a leggere e rileggere giá da tempo !

Poi a me non entra nulla in tasca e non tiro l'acqua al mio mulino .....
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il Lun 09 Gen 2017, 13:58
Quello che deve essere chiaro agli utenti, sopratutto nuovi o alle prime armi, e' che le modifiche, tutte su su tutti i veicoli, perche' siano regolari devono superare la prova di collaudo in motorizzazione o CPA.

Poi si puo' parlare di tutto

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Preparazioni per principianti con modello Sahara (forse le 37'' possiamo metterle) - Pagina 2 Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
Dirty Bastard
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il Lun 09 Gen 2017, 15:17
RUBIROBY ha scritto:Quello che deve essere chiaro agli utenti, sopratutto nuovi o alle prime armi, e' che le modifiche, tutte su su tutti i veicoli, perche' siano regolari devono superare la prova di collaudo in motorizzazione o CPA.

Poi si puo' parlare di tutto

bravo perfetto su questo non ci piove e mi sembra che siamo tutti d'accordo
Bum Bum
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il Mar 10 Gen 2017, 10:48
Holy... non sto a sindacare alle tante cose lette in questo tread...

io ti riporto la mia esperienza di 8 anni di JK, dato ce sono due anni che ho le 37".... ho avuto le 35, e le 33...e 140000 km. e le mani sulla jeep ce le metto io Wink

discorso omologazioni a parte.

io ho un 3" di assetto, reale. 7,5 cm.... 140000 km fa giggreen forse adesso le molle si sono sedute un qualche mm? dai, facciamo che è un 2", 2,5..... su per giù.
mai avuti i puntoni regolabili. mai avuti problemi di guidabilità.
il long arm, sul JK, a mio parere è una cagata mostruosa..... per due motivi:
1) i puntoni originali sono posizionati sufficientemente bene da essere abbastanza lunghi per non lavorare troppo inclinati in caso di assetti "giusti". per "giusti".... intendo massimo 3"...8-9 cm in pratica.
2) sono la soluzione ideale per assetti da 4" in su..... concetto, che, sempre a mio parere, serve solo a farti capottare prima, quindi da evitare. oltre al fatto che scombussoli tutte le geometrie bla bla bla.... etc etc etc... $$$.....casino. giggreen

chi ti ha detto che è meglio rilocare che montare le phanard per il 2", 2,5".... non ti ha detto una bufala. anzi. però... ci sono dei però.
i rilocatori delle phanard vanno messi al ponte ( non al telaio ) e davanti, oltre a rilocare la phanard, devi montare anche la pitman arm ribassata esattamente tanto quanto alzi il punto d'attacco della phanard. altrimenti perdi il parallelismo e si sfancula tutto.
e poi coi rilocatori montati al ponte.... se ci fai fuoristrada tosto, prima o poi strappi gli attacchi.
se ci fai solo strada invece sono la soluzione migliore.


fatto sta che, al momento ho: 4 molle ( vecchie di 8 anni ) trailmaster, 4 ammortizzatori buoni, un rilocatore alla phanard dietro, un ammortizzatore di sterzo di merda ( fox, malfunzionante ) e fine dei giochi. ( no puntoni, phanard anteriore originale, no rilocatore ) ah..... dimenticavo: 37", cerchi beadlock.... 50kg per ruotina giggreen
un paio di settimane fa ho fatto i 160 all'ora...... e, rumore a parte.... andava dritta come un fuso.
certo.... convergenza fatta a mano come si faceva una volta. sterzo regolato alla perfezione, assetto livellato alla perfezione, gomme montate sui beadlock come dio comanda.

il probelma delle 37".... sono altri. legati al dana 30, legati alle coppie coniche da cambiare sicuramente, legati al cambio automatico che inevitabilmente è sempre sotto stress ( ieri ad andare in montagna il mio segnava 110 gradi l'olio, nonostante le 4.88 ), legati ai freni, legati alla scatola di sterzo etc etc....
certo, per un uso solo stradale alcuni di questi non sono influenti... ma tant'è, che ci sono.



holY88
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il Mer 01 Mar 2017, 23:42
Update luminosi fortunati

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il Gio 02 Mar 2017, 12:42
figata i faretti mopar.... dove li hai presi?
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il Gio 02 Mar 2017, 14:15
Bum Bum ha scritto:figata i faretti mopar.... dove li hai presi?

Usato fortunato, dovrebbero essere dei rigid D2 Driving marchiati Mopar (solo le cover) i faretti sono rigid Laughing dalla qualità della stampa credo che comunque il simbolo durerà moolto poco
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il Sab 11 Mar 2017, 21:26
Omologazione assetto paraurti e verricello arrivati! <3

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il Dom 12 Mar 2017, 19:34

Pronta omologata, mancano le luci

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il Dom 12 Mar 2017, 19:56
beh mi piace un sacco, in particolare il paraurti. puoi dire chi e come ti ha fatto questa omologazione ed anche il prezzo? Grazie!
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il Dom 12 Mar 2017, 20:02
chain1969 ha scritto:beh mi piace un sacco, in particolare il paraurti. puoi dire chi e come ti ha fatto questa omologazione ed anche il prezzo? Grazie!

Il paraurti è un ARB opaco (c'è anche la versione lucida) credo sia un paraurti che o ti piace o ti fa cagare.. non una via di mezzo.

Montata e omologata da 4Technique (Modena), omologazione Italia con visita in motorizzazione, prezzo a mio parere concorrenziale (:
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chain1969
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il Dom 12 Mar 2017, 20:12
holY88 ha scritto:
chain1969 ha scritto:beh mi piace un sacco, in particolare il paraurti. puoi dire chi e come ti ha fatto questa omologazione ed anche il prezzo? Grazie!

Il paraurti è un ARB opaco (c'è anche la versione lucida) credo sia un paraurti che o ti piace o ti fa cagare.. non una via di mezzo.

Montata e omologata da 4Technique (Modena), omologazione Italia con visita in motorizzazione, prezzo a mio parere concorrenziale (:

ok grazie.
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il Mar 21 Mar 2017, 18:52
Upgrade luminosi e optima 75ah installata (a fatica)

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il Mer 22 Mar 2017, 09:40
285 70 17 tornate a casa, se qualcuno avesse qualche dubbio.. le bf goodrich 285 70 17 at ko2 sono alte esattamente quanto le Cooper discoverer stt m+s 275 70 18
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il Gio 23 Mar 2017, 09:28
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il Ven 24 Mar 2017, 13:28
I rock rail Rubicon montano su Sahara senza problemi (:

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il Gio 30 Mar 2017, 20:34
Vasca posteriore best top, entra perfettamente anche nel 2 porte angolo del sub tagliato a manina entra perfetto.. Non è che sia il best prodotto dell anno ma almeno torna comoda (:

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Lino79
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il Ven 31 Mar 2017, 18:28
HolY88 salve,
nell'ultima foto ho notato la batteria montata all'interno dell'abitacolo. Di certo è una in parallelo alla principale, potresti dare qualche dettaglio dei collegamenti? e dell'utilizzo?

Certo che la jeeppetta con le dovute modifiche è tutt'altra cosa!! complimenti bang bang
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il Ven 31 Mar 2017, 18:49
Lino79 ha scritto:HolY88 salve,
nell'ultima foto ho notato la batteria montata all'interno dell'abitacolo. Di certo è una in parallelo alla principale, potresti dare qualche dettaglio dei collegamenti? e dell'utilizzo?

Certo che la jeeppetta con le dovute modifiche è tutt'altra cosa!! complimenti bang bang

Ciao Lino in realtà era lì solo per sicurezza, ho montato la optima 75ah allungando i cavi e volevo evitare problemi in montagna (:.. L idea è quella di montare un compressore dietro e alimentarlo da li però è ancora un po' tutto da ideare
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il Sab 01 Apr 2017, 11:09
Avevo aperto un topic relativo all'installazione di una seconda batteria ma nessuno mi ha mai neanche cagato di striscio, perchè io stesso stavo pensando di installare una seconda batteria nel veicolo.
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Lino79
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Preparazioni per principianti con modello Sahara (forse le 37'' possiamo metterle) - Pagina 2 Empty Re: Preparazioni per principianti con modello Sahara (forse le 37'' possiamo metterle)

il Sab 01 Apr 2017, 20:01
mgnever ha scritto:Avevo aperto un topic relativo all'installazione di una seconda batteria ma nessuno mi ha mai neanche cagato di striscio, perchè io stesso stavo pensando di installare una seconda batteria nel veicolo.

Ti ricordi il topic in questione? Esiste ancora, lo possiamo portare avanti, sono parecchio interessato. Una "seconda batteria servizi" è utilissima.
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