Djk ha scritto: Buongiorno a tutti,
qualcuno sa dirmi se montando i cerchi 17x9 attacco 5x5 offset -6 e pneumatici 285/70r17 sul mio JK Rubicon Unlimited mod. 2014 è necessario rivedere l'assetto? Monterei queste gomme BFGoodrich All Terrain T/A KO2.
Grazie.
Diego
dal lato meramente tecnico posso dirti: le ruote con quelle gomme, fisicamente, ci stanno anche senza rivedere l'assetto. ciò non significa che sia la cosa giusta da fare. questo perché, per fare in modo che le ruote non tocchino nei parafanghi quando la ruota va in piena compressione, le soluzioni sono tre:
1) alzi l'assetto di anche solo 2" ( soluzione normalmente più battuta, per questioni di estetica/funzionalità/potenziale in offroad. indubbiamente, il primo passo per una preparazione che prima o poi, chi vuole modificare la jeep dovrà fare )
2) tieni l'assetto originale ma metti dei tamponi fine corsa, e limiti lo sterzo ( soluzione più economica, ma peggiorativa delle prestazioni in offroad )
3) tieni l'assetto originale, ma metti dei parafanghi flat. ( soluzione molto economica e molto efficiente. magari esteticamente non la più bella.... ma hai un sacco di vantaggi ).
dal lato "legislativo" ....
1) con quelle gomme e cerchi, di sicuro esci dai parafanghi. nessuno mai ti omologherà quei cerchi.
2) dipende chi ti fa le omologhe.... alcuni propongono il "pacchetto completo" gomme/cerchi + assetto obbligatorio. questo perché per questioni omologative bisogna fare così ( non sto a spiegarti il perché ed il percome... ci sono km di post a riguardo )