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Skywalker
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Cj7 Dirty Bastard  " Versione 2.1" °lllllll° - Pagina 7 Empty Re: Cj7 Dirty Bastard " Versione 2.1" °lllllll°

il Mar 08 Ago 2017, 18:33
Che sinfonia!!! Twisted Evil ..........ho messo le cuffie per sentirlo meglio!!! Laughing ..... fantastica....

________________________________
Marco
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Dirty Bastard
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il Mar 08 Ago 2017, 19:02
Skywalker ha scritto:Che sinfonia!!! Twisted Evil ..........ho messo le cuffie per sentirlo meglio!!! Laughing ..... fantastica....

grazie caro! Very Happy se passa questo caldo faccio un paio di video con tutti i dettagli sui componenti che ho montato ..... all'inizio pensavo bastasse comprare i componenti edebrock e il gioco era fatto ...invece ho scoperto che ci sono delle varianti per ogni componente ... Very Happy
Dirty Bastard
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il Mer 27 Set 2017, 23:56
altro piccolo upgrade !!! montata elettronica MSD! Very Happy

cavi da 0.8...bobbina .... ferma cavi ...supporti e in arrivo ci sono anche le candele MSD e il fermo del il cavo della bobbina bang

pensavo che cambiava di poco ma sono impressionato dal rapidità di come salgono i giri motore in un battito d'occhio.... per il momento avevo lasciato le candele champion nuove nuove ...ma non tengono botta e ogni tanto fanno cilecca e mi para un metro di fiamma dallo scarico affraid  .... quindi ho optato per le MSD al platino che arriveranno tra una decina di giorni dall'Olanda .....ebbene si .....c'è un magazzino MSD in olanda e ha prezzi bassissimi rispetto al comprarle in italia o addirittuta dall'America salt

vi mostro due fotine !!!

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in fine preso da un raptus di pulizia acuta ho riportato a nuovo il mio amato WARN rc 9000 bang

prima ....

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dopo....

Cj7 Dirty Bastard  " Versione 2.1" °lllllll° - Pagina 7 43582810


per farlo tornare a nuovo ho passato un po di carta vetro 500 ad acqua ...un po di 1000 sempre ad acqua in modo da togliere un po di trasparente che si era opacizzato con tempo e in fine ho riavviato il colore con più mani di polish finissimo Very Happy  il risultato mi soddisfa un casino !

e tanto per concludere in bellezza do sostituito il liquidi antigelo  ma prima ho riempito e svuotato più volte il radiatore finche dal motore non usciva solo acqua limpida di sorgente salt salt salt   .....in fine la mia turba psichica a preso il sopravvento ....quindi con un tubicino ho aspirato tutta l'acqua che giaceva infondo al radiatore e al motore .....e dopo aver pulito tutti i manicotti ha rimontato il tutto e ho riempito il motore con acqua distillata e liquido antigelo della total diluito al 50% ...spesa complessiva di 23.00 ma non potete capire che differenza notevole si ottiene facendo questi piccoli accorgimenti certosini ...... sono uscito con la jeep per far circolare e miscelare bene il tutto .... la temperatura sale subito al giusto regime e resta stabile e costante anche quando sono rimasto 20 minuti in fila nel traffico del mio paese ! .... non esagero ma forse l'elettroventola sarà partita una sola volta ! giggreen

per ora basta chiacchiere ....vi ho annoiato anche troppo ... presto ....forse domani ...farò una serie di video dove mi mostrerò tutto nel dettaglio !


buona giornata !!! hallo
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il Gio 28 Set 2017, 00:28
sappi che ti ho "fregato" il sound del motore e mi ci sono fatto la suoneria del telefono. bang
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il Gio 28 Set 2017, 00:31
Tamarindo ha scritto:sappi che ti ho "fregato" il sound del motore e mi ci sono fatto la suoneria del telefono. bang

rolf2 rolf2 rolf2 rolf2 rolf2 grande ....allora ti farò un video con il nuovo upgrade che gira ancora più gajardo giggreen ....in realtà l'ho già fatto oggi ma quella furbacchiona di mia moglie teneva il telefono fuori dalla portiera ..quindi si sente più il vento che il motore giggreen

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il Gio 28 Set 2017, 00:36
Dirty Bastard ha scritto:
Tamarindo ha scritto:sappi che ti ho "fregato" il sound del motore e mi ci sono fatto la suoneria del telefono. bang

rolf2 rolf2 rolf2 rolf2 rolf2  grande ....allora ti farò un video con il nuovo upgrade che gira ancora più gajardo giggreen ....in realtà l'ho già fatto oggi ma quella furbacchiona di mia moglie teneva il telefono fuori dalla portiera ..quindi si sente più il vento che il motore giggreen


lo aspetto in gloria. beviamocisu
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il Dom 01 Ott 2017, 11:57
ciao ragazzi come avevo anticipato ...ho realizzato una serie di video dove illustro tutti gli upgrade del mio cj7 Very Happy



buona visione !
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il Dom 08 Ott 2017, 18:36
ciao ragazzi ecco il secondo video della serie dove vi mostro che componenti elettrici MSD ho installato sul mio cj7!
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il Sab 11 Nov 2017, 13:54
finalmente ho trovato il tempo per installare anche le candele MSD iridium e come vi mostrerò nel video il motore gira molto più fluido Very Happy  in fine sono arrivate anche le elettroventole della SPAL che andrò a sostituire alla vecchia elettroventola che oltre ad essere vecchissima era per di un volvo che aveva sicuramente un elettronica diversa dal CJ7 giggreen



ora ho iniziato a preparare la piastra per fissarle al radiatore del cj

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per ora è tutto.....alla prossima settimana ! bravo
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il Sab 18 Nov 2017, 23:06
visto che si tratta di un upgrade di questo mezzo metto il link della discussione anche qui!
https://www.forum-wranglermania.com/t28801-conversione-ventola-da-meccanica-a-elettrica-elettroventole

ho aggiornato il sistema di elettroventole e ho fatto un piccolo tutorial su come realizzare il sistema ! Very Happy
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il Lun 20 Nov 2017, 16:33
sicuramente ottima l'idea delle elettroventole piuttosto che il giunto viscoso, sopratutto per quel tipo di motore, però, se posso permettermi, ti farei un commento:

la piastra dietro in alluminio di supporto alle elettroventole è piatta, e va "tutta contro" il radiatore.... così facendo le elettroventole aspirano solo nel loro cerchio, e dove l'aria non può "trapassare" il radiatore, perchè va a sbattere contro l'alluminio, li si ferma e non raffredda, e quindi è quasi come avere i radiatori sporchi di fango.
Se invece tu avessi fatto al posto che una semplice piastra, un "convogliatore"... diciamo un pò a forma di "aspirapolvere", le elettroventole lavorerebbero su tutta la superficie del radiatore.

oh... poi magari mi sbaglio perchè ho visto male il montaggio... ma così a vedere, sembra proprio così.

Wink
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il Lun 20 Nov 2017, 21:20
ciao Bum Bum ..... hai fatto un ottima osservazione ....ma il radiatore del cj7 ha una sola massa radiate ....quindi tra la piastra e la massa radiate c'è un intercapedine di 5 cm .... ora il problema si potrebbe creare nel momento in cui faccio maggiorare il radiatore e lo posto a 3 masse radianti .....in caso prima di rimontarlo gli faccio uno spessore tutto in torno per ricreare quella sorta di intercapedine .... bravo
stavo pure valutando di creare un po di fori da 2 cm sulla parte restante della piastra ... perché è vero che quando la jeep sta ferma le ventole aspirano di più ...ma è anche vero che in movimento quando l'aria viene convogliata attraverso le feritoie poi non passa libera ma viene forzata solo attraverso le ventole ...quindi in teoria raffredda di meno .... Bah ci devo pensare un po su .....intanto tra un paio di settimane porto a far maggiorare il radiatore! giggreen
Bum Bum
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il Mar 21 Nov 2017, 12:00
Dirty Bastard ha scritto:ciao Bum Bum ..... hai fatto un ottima osservazione ....ma il radiatore del cj7 ha una sola massa radiate ....quindi tra la piastra e la massa radiate c'è un intercapedine di 5 cm .... ora il problema si potrebbe creare nel momento in cui faccio maggiorare il radiatore e lo posto a 3 masse radianti .....in caso prima di rimontarlo gli faccio uno spessore tutto in torno per ricreare quella sorta di intercapedine .... bravo
stavo pure valutando di creare un po di fori da 2 cm sulla parte restante della piastra ... perché è vero che quando la jeep sta ferma le ventole aspirano di più ...ma è anche vero che in movimento quando l'aria viene convogliata attraverso le feritoie poi non passa libera ma viene forzata solo attraverso le ventole ...quindi in teoria raffredda di meno .... Bah ci devo pensare un po su .....intanto tra un paio di settimane porto a far maggiorare il radiatore! giggreen

ah ok! però ancora non ho capito... l'intercapedine di 5 cm ,che va benissimo, è "chiusa ai lati" oppure è aperta?
perchè se è aperta ai lati... parte dell'aria che le ventole "ciucciano" cviene succhiata proprio dai lati, piuttosto che dal fronte del radiatore.. .proprio perchè la ventola tende a succhiare aria da dove più gli viene facile, cioè da dove non c'è resistenza, cioè dai lati. sarebbe quasi peggio

io non farei alcun foro. proprio perchè le vontole dovrebbero creare "vuoto" nella "scatola" che crea il convogliatore.... altrimenti lavorano con un'efficienza molto bassa.

nei radiatori con ventola... il convogliatore è importantissimo, tanto quanto la massa radiante e la ventola! Wink

il top sarebbe fare una cosa del genere...
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chiaramente in alluminio, fatto bene, con due ventole.... ma come vedi, che "chiude bene" i bordi. in modo tale che la ventola, quando parte, fa lavorare bene tutto il radiatore
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il Mar 21 Nov 2017, 12:18
ai lati è chiusa ..quindi aspira bene !  Very Happy  questa mattina ho comprato un radiatore maggiorato in alluminio a 3 camere ... quando arriva  lo monto faccio anche una modifica alla piastra ... che consiste in una serie  di fori sulla parte alta ...e che coprirò con una membrana in gomma sottile che faranno da valvola ...quindi si apriranno a ventole ferme per far passare l'aria forzata nella calandra e si chiuderanno quando le ventole entrano in azione!
Carlo63
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il Mar 21 Nov 2017, 12:42
Bum Bum ha scritto:
Dirty Bastard ha scritto:ciao Bum Bum ..... hai fatto un ottima osservazione...

nei radiatori con ventola... il convogliatore è importantissimo, tanto quanto la massa radiante e la ventola! Wink  
il top sarebbe fare una cosa del genere...
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chiaramente in alluminio, fatto bene, con due ventole.... ma come vedi, che "chiude bene" i bordi. in modo tale che la ventola, quando parte, fa lavorare bene tutto il radiatore

Ciao, vi seguo perché dovrei fare un lavoro del genere anche al mio CJ5, quando vado in montagna l'acqua bolle..., prima di cambiare radiatore aggiungere ventole vorrei provare se basta un convogliatore come ha messo Bum Bum, ma quei convogliatori sono in vendita oppure sono lavori artigianali...
Bum Bum
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il Mar 21 Nov 2017, 12:51
Carlo63 ha scritto:
Bum Bum ha scritto:
Dirty Bastard ha scritto:ciao Bum Bum ..... hai fatto un ottima osservazione...

nei radiatori con ventola... il convogliatore è importantissimo, tanto quanto la massa radiante e la ventola! Wink  
il top sarebbe fare una cosa del genere...
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chiaramente in alluminio, fatto bene, con due ventole.... ma come vedi, che "chiude bene" i bordi. in modo tale che la ventola, quando parte, fa lavorare bene tutto il radiatore

Ciao, vi seguo perché dovrei fare un lavoro del genere anche al mio CJ5, quando vado in montagna l'acqua bolle..., prima di cambiare radiatore aggiungere ventole vorrei provare se basta un convogliatore come ha messo Bum Bum, ma quei convogliatori sono in vendita oppure sono lavori artigianali...

artigianali.... ma non è che sia roba da urlo èh! ti fai una bella dima in cartone, e poi se non hai lo sbattimento lo fai fare da un fabbro in alluminio.... volendo te lo puoi fare anche tu se hai manualità e tempo...
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il Mar 21 Nov 2017, 13:04
Carlo63 ha scritto:
Bum Bum ha scritto:
Dirty Bastard ha scritto:ciao Bum Bum ..... hai fatto un ottima osservazione...

nei radiatori con ventola... il convogliatore è importantissimo, tanto quanto la massa radiante e la ventola! Wink  
il top sarebbe fare una cosa del genere...
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chiaramente in alluminio, fatto bene, con due ventole.... ma come vedi, che "chiude bene" i bordi. in modo tale che la ventola, quando parte, fa lavorare bene tutto il radiatore

Ciao, vi seguo perché dovrei fare un lavoro del genere anche al mio CJ5, quando vado in montagna l'acqua bolle..., prima di cambiare radiatore aggiungere ventole vorrei provare se basta un convogliatore come ha messo Bum Bum, ma quei convogliatori sono in vendita oppure sono lavori artigianali...

Carlo ... intanto prova a vedere se il tuo radiatore ha solo una massa radiante come il mio ....calcola che col tempo i tubicini all'interno si tappano e raffredda di meno !... sinceramente l'elettroventola è uno sbattimento per farla e farla funzionare bene .. quindi magari ti basta far fare le masse al tuo radiatore o prenderne uno in alluminio tipo quello che ho preso io !

l'ho appena comprato ....e come arriva vi aggiorno .... calcola che l'ho pagato 125.00 spedito dalla germania .... è sicuramente cinese ....ma alla fine è semplicemente un radiatore .... quindi nulla di sofisticato ... alla fine tra uno cinese e uno di marca le differenze potrebbero essere solo la qualità delle saldature... quindi ora che arriva valuto se le saldature sono ben fatte!
tra un attimo vi posto il link!.
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il Mar 21 Nov 2017, 13:07
Carlo63
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il Mar 21 Nov 2017, 13:20
Per quel che si vede sembra prodotto bene...
Probabilmente hai ragione, visti gli anni il mio radiatore non sarà sicuramente efficiente come nuovo.
Dopo che lo hai montato e manipolato un po' dacci le tue impressioni...
Grazie in anticipo.
Dirty Bastard
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il Mar 21 Nov 2017, 13:29
Carlo63 ha scritto:Per quel che si vede sembra prodotto bene...
Probabilmente hai ragione, visti gli anni il mio radiatore non sarà sicuramente efficiente come nuovo.
Dopo che lo hai montato e manipolato un po' dacci le tue impressioni...
Grazie in anticipo.

certo !... e ti dirò!.... ho fatto un po di preventivi e studi !... trasformare il tuo radiatore in 3 masse radiati costa tra le 270.00 e i 330.00 quindi alla fine se quello in alluminio si comporta bene ci si risparmia tantissimo ....in più l'alluminio dissipa maggiormente il calore .... Very Happy

il tuo radiatore è quasi sicuramente ad una massa radiante ....portandolo tre il liquido nel radiatore si triplica quando la ventola che sia meccanica che elettrica raffredda nel medesimo istante il triplo del liquido ! Very Happy
Carlo63
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il Mar 21 Nov 2017, 14:03
Dirty Bastard ha scritto:...in alluminio si comporta bene ci si risparmia tantissimo ....in più l'alluminio dissipa maggiormente il calore .... Very Happy

bravo bravo Aspetto tue considerazioni... bravo bravo
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il Gio 23 Nov 2017, 14:04
ciao ragazzi mi occorre un consiglio ! ho il termostato che apre a 90° ora devo decidere che bulbo utilizzare per le elettroventole così mi preparo la flangia di alluminio filettata da saldare nella vaschetta bassa del radiatore !

di bulbi ne ho trovati da 80°a 90° o da 87°a 92° secondo voi quale sarebbe più ideale per il mio caso? se conoscete altre temperature dei bulbi dite pure che provo a cercarli!
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il Gio 23 Nov 2017, 17:22
Dirty Bastard ha scritto:ciao ragazzi mi occorre un consiglio ! ho il termostato che apre a 90° ora devo decidere che bulbo utilizzare per le elettroventole così mi preparo la flangia di alluminio filettata da saldare nella vaschetta bassa del radiatore !

di bulbi ne ho trovati da 80°a 90°  o da 87°a 92°  secondo voi quale sarebbe più ideale per il mio caso? se conoscete altre temperature dei bulbi dite pure che provo a cercarli!


non ho mai comprato un bulbo.... solo termocoppie. però credo che funzioni bene o male come un pressostato.... apre ad una determinata pressione, e chiude ad un'altra.

fondamentalmente, dipende dalla temperatura di esercizio ottimale del tuo motore. il primo apre il circuito a 90° e lo chiude a 80°, l'altro apre a 92 e chiude a 87.
boh, io a occhio andrei sul primo, perchè l'altro secondo me, se tra l'altro hai un radiatore che raffredda forte, rischia di continuare ad aprire e chiudere. anche se di fatto, però, è più preciso.


Dirty Bastard
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il Gio 23 Nov 2017, 17:34
Bum Bum ha scritto:
Dirty Bastard ha scritto:ciao ragazzi mi occorre un consiglio ! ho il termostato che apre a 90° ora devo decidere che bulbo utilizzare per le elettroventole così mi preparo la flangia di alluminio filettata da saldare nella vaschetta bassa del radiatore !

di bulbi ne ho trovati da 80°a 90°  o da 87°a 92°  secondo voi quale sarebbe più ideale per il mio caso? se conoscete altre temperature dei bulbi dite pure che provo a cercarli!


non ho mai comprato un bulbo.... solo termocoppie. però credo che funzioni bene o male come un pressostato.... apre ad una determinata pressione, e chiude ad un'altra.

fondamentalmente, dipende dalla temperatura di esercizio ottimale del tuo motore. il primo apre il circuito a 90° e lo chiude a 80°, l'altro apre a 92 e chiude a 87.
boh, io a occhio andrei sul primo, perchè l'altro secondo me, se tra l'altro hai un radiatore che raffredda forte, rischia di continuare ad aprire e chiudere. anche se di fatto, però, è più preciso.



infatti era anche uno dei dubbi che mi stavo ponendo ...tra l'altro oggi ho controllato e quello che ho montato è da 86 76 ... quindi più o meno è li .... forse però quello 80 90 è meglio ...visto che la temperatura di apertura del termostato è 90 ... così facendo ritardo di 4 gradi l'accensione delle ventole Very Happy

poi ho visto un po di ammerigani che l'hanno fatto ...e molti utilizzano un bulbo bmw da 90 100 ma mi sembra un po esagerato ...quando ho letto questo mi sono venute ancora più paranoie Sad
Bum Bum
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il Ven 24 Nov 2017, 11:39
Guarda... più che paranoie, bisogna realmente interessarsi e capire quale sia la temperatura di esercizio ottimale del tuo motore.
Se gira freddo, perdi efficienza e le fasce si consumano molto prima
Se gira troppo caldo, non hai compressione, oltre a rischiare tutte le componenti.
Fondamentalmente, più il motore gira caldo, più è efficiente, ma i motori "vecchi" non erano fatti per girare così caldi...
i motori odierni girano tranquillamente a 100°, quelli "vecchi" mediamente girano a 90°.
ma 90° era un valore dato fondamentalmente per allontanare il problema dell'ebollizione dell'acqua. oggi gli impianti hanno pressioni maggiori e usano liquidi con punti di ebollizione più alti.

ovviamente, quindi, l'obiettivo dei progettisti è sempre stato quello di dire: ok, cerchiamo di farlo girare più caldo possibile, rispettando quelli che sono i limiti di olio, liquido refrigerante, etc etc etc... una volta scoperti quei limiti, tutte le tolleranze vengono calibrate in base ad essi.

morale della favola: inutile cercare di modificare il valore del bulbo. perchè le temperature del motore sono settate standard di progetto. fine. se gira troppo caldo perdi, se gira troppo freddo perdi.

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