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mgnever
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 17:27

QUa c'è il video, l'auto comunque per resistere resiste.

http://www.ar15.com/archive/topic.html?b=1&f=5&t=1663564

Qui sopra il link dell'articolo. Gli è andata di lusso.
cana
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 18:17
Questo è un GENIO !! Anzi... Idiot come dicono loro sul forum!!
mz54
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 18:44
mgnever ha scritto:...QUa c'è il video, l'auto comunque per resistere resiste...
Chissa' che gli e' preso: forse si stava annoiando per la strada troppo facile ed ha provato a fare una variante pullhair
oppure voleva provare l'inclinometro in laterale Embarassed
iAnto
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 19:22
non sono riuscito a leggere tutto ma francamente dopo aver letto i primi interventi compresi Sandro e il Dottor Vu (vailati salt ) mi è venuto alla mente una situazione

Sandro era presente ed eravamo sullo sporno, io non ho ancora praticamente capito quanto posso spingere la jeep nei coricamenti laterali

mi sono trovato su una pendenza oltre che frontale anche laterale pittosto impegnatica con rocce e fango molto scivolose e contunuavo a chiedere a Sandro dal mio finestrino se c'era pericolo di ribaltare. Lui mi ha rassicurato facendomi mettere le gomme al posto giusto e mi ha tirato fuori dall'impaccio però però però

ERO GHIACCIATO SUL SEDILE ANCHE AD AUTO FERMA

se avevo un inclinometro che da fermo mi avrebbe fatto star tranquilo nonostante le parole del buon Sandro sarei anche sceso a controllare e forse mi sarei anche reso giù conto dall'esterno della situazione, ma avevo talmente tanta paura che non mi sono fidato nemmeno ad aprire la portiera per paura di fare il patatrac.....

ora, sta parlano un novelline di queste cose però un novello deve ancora maturare quell'istinto che forse uno strumento può dargli (ovviamente strumento serio e settato seriamente)



insomma voglio dire che quando c'hai lo stronzo ar culo qualcosa che ti rassicura un po', male non fa salt salt salt salt

mz54
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 19:46
Ho visto @bumbum inclinato frontalmente di 55 gradi, quindi con un inclinometro dovrei stare ragionevolmente tranquillo, su un fondo senza buche, fino a 30 gradi cheers
ma che mi dite dell'inclinazione laterale ?
capisco che e' molto piu' critica, ma nel caso di un fondo senza buche e con un buon grip, dopo quanto ci si ribalta ?
CJ1965
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 20:28
mz54 ha scritto:Ho visto @bumbum inclinato frontalmente di 55 gradi, quindi con un inclinometro dovrei stare ragionevolmente tranquillo, su un fondo senza buche, fino a 30 gradi cheers
ma che mi dite dell'inclinazione laterale ?
capisco che e' molto piu' critica, ma nel caso di un fondo senza buche e con un buon grip, dopo quanto ci si ribalta ?

Lascia perdere!! Il fuoristrada non è matematica!!
Anto proprio in quella situazione, con rocce sotto alle ruote, un inclinometro poteva farti ribaltare!! Se ti segnava 30 gradi e tu fossi avanzato senza attenzione, era un attimo mettersi su un fianco.
Non era quella la situazione, ma io da giù vedevo quanto è se la macchina si sarebbe ancora inclinata, lo strumento a cosa sarebbe servito?
Ragazzi, ve lo ripeto, un freddo dato numerico (oltretutto molto soggettivo), non è di aiuto, anzi!!
mgnever
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 20:37
CJ1965 ha scritto:

Lascia perdere!! Il fuoristrada non è matematica!!

Non potevi scegliere parole migliori. Il succo del discorso è esattamente questo.
:reverenza: :reverenza: :reverenza: :reverenza: :reverenza: :reverenza: :reverenza: :reverenza: :reverenza:
mz54
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 20:54
toccatemi tutto ma non la mia matematica Evil or Very Mad
senza matematica il JK non esisterebbe neppure Shocked
CJ1965
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 21:17
mz54 ha scritto:toccatemi tutto ma non la mia matematica Evil or Very Mad
senza matematica il JK non esisterebbe neppure Shocked

Attento allora, perché come l'ha creato lo può distruggere!! IOI
mgnever
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 21:25
mz54 ha scritto:toccatemi tutto ma non la mia matematica Evil or Very Mad
senza matematica il JK non esisterebbe neppure Shocked
Sarà che la matematica l'ho sempre odiata ma te l'ho detto da quando sei entrato nel forum che devi farti meno seghe mentali. Devi essere un uomo più pratico e meno teorico Laughing
CJ1965
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 21:33
Ho appena letto l'articolo su Elaborare 4x4: c'è un trafiletto che sembra scritto da me!! proud
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 21:37
STRAquoto al 100000% Sandro e mgnever: in fuoristrada niente batte avere intorno gente fidata perchè è solo affrontando e superando ostacolo dopo ostacolo ci si fa le "ossa"! Puoi studiare a memoria o anche tatuarti sulla fronte una formula matematica, ma se non ti insegnano le varie applicazioni pratiche anche nei vari casi "con variabili" alla soluzione del problema non ci arrivi. Wink
mgnever
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 21:44


Ecco l'articolo Laughing
mz54
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 21:59
CJ1965 ha scritto:
mz54 ha scritto:toccatemi tutto ma non la mia matematica Evil or Very Mad
senza matematica il JK non esisterebbe neppure Shocked

Attento allora, perché come l'ha creato lo può distruggere!! IOI
siete FANTASTICI  ride ride ride
mz54
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 22:06


Mmmmmmmmmmmmmm, che abbiate ragione voi scratch study
CJ1965
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 22:08
Noooo!!!! IOI IOI IOI
Brunello
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 22:14
MZ,finché non fai lo step 3,fuoristrada non lo puoi fare,che te ne fai dell'inclinometro? Laughing
mz54
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 22:15
certo che l'altimetro/inclinometro in foto sopra e' una bellezza bavetta


Ultima modifica di mz54 il Ven 15 Gen 2016, 22:32, modificato 2 volte
CJ1965
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 22:21
mz54 ha scritto:certo che quello in foto sopra e' una bellezza bavetta

Quello lo avevo sul Toy!! L'altimetro mi interessava. Una volta, causa neve e strade carraie sconosciute, mi sono perso in un bosco, con l'impossibilità di proseguire verso l'alto (il Toy non era attrezzato); sapevo però che sotto ad una certa quota non c'era più neve, per cui guardavo con una certa apprensione lo strumento, cercando di scendere il più possibile prima di rimanere piantato!! Alla fine ne sono uscito, ma una certa Fifa l'avevo avuta.
Ero giovane e temerario ("coglione"!!), poi ho imparato, e ho ricomprato una Jeep!! bang
mz54
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Re: angolo di ribaltamento

il Ven 15 Gen 2016, 22:24
Brunello ha scritto:MZ,finché non fai lo step 3,fuoristrada non lo puoi fare,che te ne fai dell'inclinometro? Laughing
tutti spiritosi questa sera cheesy cheesy cheesy hallo
Ludesan
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Re: angolo di ribaltamento

il Sab 16 Gen 2016, 21:45
cana ha scritto:...... io credo che per chi ha i legittimi dubbi dettati dall'inesperienza, creare apposta  una situazione apparentemente critica (basta un argine... partendo dal basso (meglio specificarlo...  Laughing  Laughing  ) si mette la macchina poco alla volta sempre più in laterale e si leggono i valori sull'app del telefonino...) sia molto utile. Ci si fa l'occhio... Logicamente poi in pratica lo strumento non c'è e tantomeno il tempo di guardarlo, e subentrano tutti i fattori giustamente detti, ma un'idea quantomeno ce la si è fatta!...
condivido ovviamente quanto hai scritto, che poi è grosso modo quello che ti insegnano ai corsi di guida, mi meraviglia invece l' insistenza di chi sostiene addirittura che sia pericoloso.
Detto e ripetuto che ha valenza solo da fermo, niente, parole buttate al vento!
Mi piacerebbe sapere come farà il neofita se non ha il tutor che lo segue e lo rassicura.
probabilmente sono nati tutti "imparati" e noi eravamo solo spericolati.

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Re: angolo di ribaltamento

il Dom 17 Gen 2016, 15:51
No Marco, qui da quello che ho capito, si sta solo dicendo che il fuoristrada NON si può imparare a farlo basandosi su App, valori numerici di inclinometri e "accrocchi" simili. Il fuoristrada si impara a farlo con l'esperienza diretta sul campo, infangandosi fino al mento e provando e riprovando: solo così impari a "sentire" e a "capire" il comportamento della tua macchina! Anche perchè se ci si basasse solo su valori teorici e numerici, bisogna tenere conto che ogni modifica che si fa al mezzo va a alterare la corrispondenza tra "fino a valore X -> Ok, oltre valore X -> No"... è uno sport/passatempo con troppe variabili (es buche o non buche, se ha piovuto i giorni prima o solo 1h prima, quanto peso hai sul mezzo rispetto alla volta prima e cose simili) per potersi basare solo su valori puramente TEORICI, "sentire" se la macchina si sta alleggerendo troppo in un twist o durante una manovra è quello che poi fa davvero la differenza tra passare o girarsi... e spesso comunque al il girarsi o danneggiare la macchina può insegnare molto più di un App installata sul cellulare!
mgnever
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Re: angolo di ribaltamento

il Dom 17 Gen 2016, 17:23
Ludesan ha scritto:
Mi piacerebbe sapere come farà il neofita se non ha il tutor che lo segue e lo rassicura.

Per imparare bisogna che qualcuno ti insegni. E' un po' come andare a sciare. Ho cominciato a sciare a 3 anni e mi hanno insegnato, non mi hanno buttato giù da una montagna e mi hanno detto "copia gli altri". Son passato poi allo snowboard credendo di potercela fare per conto mio e a forza di botte ho capito che era meglio riprendere un maestro. La stessa cosa la puoi fare un fuoristrada, solo che il fuoristrada se te lo tiri in testa son cazzi, se dai una culata in snowboard non è un problema.

E comunque, scusatemi una cosa, ma quando ben sapete a che inclinazione siete dall'inclinometro che vi cambia? Tanto sapete solo continuando ad andare avanti come diventa la pendenza, non è che prevede il futuro, quindi non ne trovo l'utilità sinceramente. E' un gadget se si vuol fare due chiacchiere con gli amici e dire "ho fatto un canalone in laterale da 30°". Io ai raduni di fuoristrada con l'inclinometro non ne ho mai visti, se non quei pochi che ce l'hanno di serie. Poi finchè non ti appoggi non lo sai effettivamente qual'è il limite della tua auto, un Defender e un Wrangler hanno due angoli ben diversi, visto che il Wrangler ha un baricentro basso e un Defender ce l'ha a casa di dio.
Forse dire che è pericoloso è un po' esagerato, ma è per far capire che può essere una distrazione e una "falsa salvezza".

Oggi nel pistino da trial di Lonato ci siam divertiti parecchio e le auto al limite della ribaltata non dico che ce le abbiam portate, ma c'era una curva in un canale che era bella tosta..Qualche Pajero e Patrol si è sdraiato senza tanti problemi Razz Già così un po' di sicurezza in più quando hai le ruote per aria per il futuro ce l'abbiamo sicuro Laughing
Bum Bum
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Re: angolo di ribaltamento

il Mar 19 Gen 2016, 22:46
Dolx89 ha scritto:STRAquoto al 100000% Sandro e mgnever: in fuoristrada niente batte avere intorno gente fidata perchè è solo affrontando e superando ostacolo dopo ostacolo ci si fa le "ossa"! Puoi studiare a memoria o anche tatuarti sulla fronte una formula matematica, ma se non ti insegnano le varie applicazioni pratiche anche nei vari casi "con variabili" alla soluzione del problema non ci arrivi. Wink

sante parole.
purtroppo..... è solo l'esperienza, tua e di chi ti aiuta, che ti permette di imparare a fare offorad.
lo strumento, per quanto preciso e utile possa essere, non darà mai un giudizio sincero.

PS: lo strumento migliore... per me... sono le mutande. quando c'è la striscia marrone, vuol dire che ti stai avvicinando al limite.
striscia marrone + amici che gridano " oooh ooooh ooooooh " .... sei molto vicino al limite
silenzio: sei a testa in giù.

lol! lol! lol!

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Re: angolo di ribaltamento

il Mer 20 Gen 2016, 11:30
Bum Bum ha scritto:
striscia marrone + amici che gridano " oooh ooooh ooooooh  " .... sei molto vicino al limite
silenzio: sei a testa in giù.
Metodo infallibile direi lol! lol! lol!
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