Il mio è automatico, del '99, per cui il classico 3 marce più overdrive, praticamente meccanico in toto.
Il cambio è robusto, ma per un uso intenso bisogna apportare qualche modifica;
In primis, assolutamente da modificare lo sfiato di serie, cosa che io non sapevo e che mi è costata la rottura del cambio e del converter!!
va chiuso quello di serie e riforato in posizione diversa, e da li va fatta partire il tubo di sfiato che io ho fatto finire sotto al cofano.
Poi intanto che c'ero, il mio meccanico mi ha inserito dei dischi frizione aggiuntivi, cosi da irrobustirlo ulteriormente, e poi, altra cosa importante facendo off road impegnativo e con gomme grandi, un radiatore dell'olio aggiuntivo, posizionato davanti al radiatore del motore. Questi lavori vanno fatti fare da qualcuno che sa dove mettere le mani sui TJ!!!
Che altro dire: io lo godo, da molti vantaggi, fra i quali il fatto che ti puoi concentrare su sterzo e accelleratore senza paura che la macchina si spenga, il fatto che puoi giocare in aderenza dove gli altri fanno fatica sfruttando molto bene l'effetto "inerzia", poi essendo un tre marce praticamente si può quasi usare come un sequenziale.
Contro: ti mangia un sacco di potenza alle ruote!! poi essendo solo a 3 marce, si hanno marce più lunghe, per cui in certi frangenti si è costretti ad utilizzare solo la 1^ perché la 2^ non la tira!! e io sul mio motore ho fatto tutto quello che si poteva fare per potenziarlo, senza andarlo ad aprire: collettore di scarico, scarico completo, filtro di aspirazione sportivo, corpo farfallato maggiorato e centralina aggiuntiva!! (parlo però di condizioni piuttosto estreme!!)
Da dire che ho le gomme da 35" pollici ricoperte, per cui pesantine, e i ponti Patrol, anche loro pesanti, anche se con coppie coniche più corte rispetto alle originali.