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Riscaldamento

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Dario1
deste64
melino63
zerosette
lele80
bobo66
marcus
11 partecipanti

descriptionRiscaldamento EmptyRiscaldamento

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Penso che non scaldi più. Anche dopo diversi minuti dall'accensione l'aria che esce è leggermente tiepida. Che posso controllare e cosa potrebbe essersi rotto?

descriptionRiscaldamento EmptyRe: Riscaldamento

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@marcus ha scritto:
Penso che non scaldi più. Anche dopo diversi minuti dall'accensione l'aria che esce è leggermente tiepida. Che posso controllare e cosa potrebbe essersi rotto?



Anche il mio non scalda più. voglio controllare i fusibili, appena reperisco il libretto.
Spero sia un problema elettrico.
Help
bobo

descriptionRiscaldamento EmptyRe: Riscaldamento

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c'erano problemi ai radiatori del riscaldamento perchè si intasavano con i residui di fusione dei monoblocchi, spero non sia il tuo caso

descriptionRiscaldamento EmptyRe: Riscaldamento

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Ahi ahi ..... A me hanno detto dei motorini che sono sopra vano piedi... Ma non ho ancora avuto tempo di vedere

descriptionRiscaldamento EmptyRe: Riscaldamento

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E' arrivato il conto.... 1350 per sostituzione radiatore,convogliatore e resistenza, dopo che si sono tenuti la jeep 4 giorni una prima volta e poi altri 22 giorni.. Nota: i pezzi costeranno al max 350 euro...

descriptionRiscaldamento Emptyriscaldamento

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Ciao, chi mi puo' aiutare a capire cosa succede, praticamente il riscaldamento funziona solo dalla parte del passeggero, dalla mia parte esce aria leggermente tiepida.
Ho provato a smontare il cruscotto per accedere alle manopole, pensavo non funzionassero bene , ma tutto è a posto , ho letto di motorini e altro....
chi mi sa dire cosa fare, grazie.

descriptionRiscaldamento EmptyRe: Riscaldamento

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anche a me faceva così 1 anno e mezzo fa... mi hanno sostituito convogliatore, radiatore e resistenza.. un sacco di ore di manodopera... ora penso sia saltata di nuovo la resistenza

descriptionRiscaldamento EmptyRiscaldamento assente

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@zerosette ha scritto:
Ciao, chi mi puo' aiutare a capire cosa succede, praticamente il riscaldamento funziona solo dalla parte del passeggero, dalla mia parte esce aria leggermente tiepida.
Ho provato a smontare il cruscotto per accedere alle manopole, pensavo non funzionassero bene , ma tutto è a posto , ho letto di motorini e altro....
chi mi sa dire cosa fare, grazie.

Salve, sulla mia Compass identico problema, dopo averla portata in due officine autorizzate  una ha fatto il preventivo per la sostituzione della Valvola termostatica - L'altra da decenni autorizzata Jeep preventivo per la sostituzione del radiatorino interno circa 1.300 €
Un mio amico vicino di casa meccanico per hobby ha staccato i due tubi entrata e uscita del motorino riscaldamento accessibili dal cofano motore...dopo aver vuotato la poca acqua..ha riempito con dell'aceto risciacquando  dopo 15 minuti circa.... stessa operazione con immettendo del bicarbonato e acqua....e risciacquo...dopo ha collegato l'ingresso ad un getto d'acqua calda e ha lasciato per una 20 minuti che l'acqua girasse....alla ha soffiato con aria compressa..... ( dalla pulizia ho notato delle chiazze di poltiglia grigia) rimontato il tubo la Compass miracolosamente ha cominciato a fare caldo....scalda bene solo quando arriva a temperatura. Ho il sospetto che devo cambiare la resistenza ma non so dove si trova e se è facile da sostituire. se qualcuno lo sa chiedo aiuto. Grazie

descriptionRiscaldamento EmptyRiscaldamento

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Ciao a tutti, riprendo questo post perché anche io ho lo stesso problema sulla mia JKU del 2016. L'ho presa ad inizio estate e solo ora mi sono accorto che il riscaldamento non va, l'ho portata a far verificare in un centro Jeep e mi dicono che tutto funziona regolarmente l'unica cosa che potrebbe essere è che lo scambiatore sia ostruito (il radiatorino interno). Ovviamente loro non possono verificarlo (?????) ma solo sostituirlo, forse, perché il "tecnico" mi ha detto che è complicato.
Allora mi sono informato un po' e ho visto che per verificare se c'è un'ostruzione l'operazione in se per se è una stupidaggine ma per procedere bisogna staccare i tubi di entrata e uscita al radiatore che sono in un posto infimo dietro il motore e non riesco ad accedervi correttamente (ho il 2.8 CRD 200 CV).
Mi chiedevo allora se nessuno di voi l'avesse mai fatto e come, o se per caso qualcuno ha lo schema del circuito per vedere come passano i tubi (io non lo riesco a trovare).
Qualsiasi suggerimento è benvenuto,
Grazie!

descriptionRiscaldamento EmptyRe: Riscaldamento

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Io ho risolto tagliando i due tubi che dici, si trovano dietro il motore (passano vicino allo snodo dello sterzo), si riconoscono perchė vanno dentro l'abitacolo, bisogna smontare prima il vaso d'espansione si individuano i manicotti (hanno circa 20 mm di diametro) che vanno tagliati, ci infili per circa 3 cm i due spezzoni di rame da 16 mm e lunghi 7 cm quindi, con l'ausilio di una pompa elettrica da travaso, due tubi in gomma da giardino ed un secchio fai circolare a "circuito chiuso" del liquido per pulire i radiatori opportunamente diluito per circa 20 minuti, quindi con dell' aceto e poi acqua a volontà sino a quando il flusso in uscita non sia sodisfacente . Al termine riunisci i manicotti tagliati con gli spezzoni in rame e delle fascete da 20 mm. Ovviamente se non hai dimestichezza e meglio farlo con l'aiuto di un mecanico, o meglio un'idraulico salt salt

descriptionRiscaldamento EmptyRe: Riscaldamento

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@Dario1 ha scritto:
Io ho risolto tagliando i due tubi che dici, si trovano dietro il motore (passano vicino allo snodo  dello sterzo), si riconoscono perchė vanno dentro l'abitacolo, bisogna smontare prima il vaso d'espansione si individuano i manicotti (hanno circa 20 mm di diametro) che vanno tagliati,  ci infili per circa 3 cm i due spezzoni di rame da 16 mm e lunghi 7 cm quindi, con l'ausilio di una pompa elettrica da travaso, due tubi in gomma da giardino ed un secchio fai circolare a "circuito chiuso" del liquido per pulire i radiatori opportunamente diluito per circa 20 minuti,  quindi con dell' aceto e poi acqua a volontà sino a quando il flusso in uscita non sia sodisfacente . Al termine riunisci i manicotti tagliati con gli spezzoni in rame e delle fascete da 20 mm. Ovviamente se non hai dimestichezza e meglio farlo con l'aiuto di un mecanico, o meglio un'idraulico salt salt

Dopo un anno, riprendo questo post perché ho lo stesso problema. Dario, perché hai tagliato i tubi? Quelli che si vedono sotto il cruscotto sono in alluminio e in un altro forum ho visto che subito dopo che passano all’interno del vano motore, sono giuntati con dei tubi in gomma e delle fascette in metallo. Lo chiedo perché non è semplice da vedere dietro al motore e pensavo di intervenire da sotto ma devo sollevare la jeep e vorrei essere pronto a tutte le evenienze quando lo farò.

descriptionRiscaldamento EmptyRe: Riscaldamento

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Riscaldamento <a href=Riscaldamento 20201231-173141" />
Riscaldamento IMG-20201231-WA0022
Riscaldamento IMG-20201231-WA0023
Finalmente, sono riuscito a trovare il tempo per identificare i tubi di cui vi parlavo.
Questi in rosso salgono e dovrebbero andare al radiatore del riscaldamento, sembrerebbe  molto facile sganciali alla base e provare con un ricircolo forzato di acqua e disincrostante per tentare di liberare qualche eventuale ostruzione del radiatore.
Invece, cos'è quel pezzo evidenziato in verde nella prima foto?
Sembra una valvola, e sopra ha anche un sensore tipo termostato. Potrebbe essere questo che non si apre completamente?
Tutto questo per capire se posso evitare di smontare l'intera plancia interna.
Help

descriptionRiscaldamento EmptyRe: Riscaldamento

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MOLTE volte il problema non sta nel radiatore ma nei meccanismi delle 3 paratie motorizzate.Allo spegnimento del mezzo (chiave in off) e rimanendo in silenzio, dopo un po di tempo si sentiranno i loro movimenti:sinistra,destra (circa) e chiusura/apertura generale (il soffietto sopra l 'antipolline).Questi sono i punti deboli del sistema che devono sempre funzionare.In pratica sono :direzione-temperatura-ricircolo/entrata aria. Una volta si comandava un rubinetto sulla mandata dell' acqua, ora è sempre in circolo e si parzializza la quantità caldo-freddo. È strano/anomalo trovare sporco nel circuito, forse questo diventa un punto di raccolta della lavorazione motore (sporcizia).

Ultima modifica di vedràn il Mer 31 Mar 2021, 05:31 - modificato 1 volta.

descriptionRiscaldamento EmptyRe: Riscaldamento

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Esattamente. Sopratutto questo.

https://youtu.be/UI7gt6iKaNA

Mi sa che anche il mio mi sta abbandonando. Quando ho tempo provo a smontare e dare un’occhiata.

descriptionRiscaldamento EmptyRe: Riscaldamento

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Stesso problema, aria tiepida solo lato passeggero, lato guida fredda. Ho seguito i suggerimenti e ho tagliato i 2 tubi pinzandoli prima per evitare di vuotare tutto il refrigerante che avevo appena cambiato. Per lavorare meglio ho smontato il passaruota sinistro così facendo ti trovi i 2 tubi davanti e comodissimi.
Dopo 2 ore di lavaggi e soffiaggi con acqua e aria compressa è uscito di tutto, grumi del vecchio liquido giallo e manciate di residui simili a sabbia nera metallica.
Ricollegato il tutto con manicotti e ferma tubi ho testato il riscaldamento e....
PERFETTO!!!!!!!!!! scalda come un forno in maniera uniforme.
Risolto un problemone con spesa irrisoria , non conto il lavoro perché per me è divertimento smanettare in garage Very Happy

descriptionRiscaldamento EmptyRe: Riscaldamento

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SE il riscaldamento FUNZIONA (aria caldissima) solo a metà,vuol dire che non è il radiatore ma le paratie.
SE esce aria tiepida,può esserci della sporcizia dentro il radiatore clima (raramente pure bolle d'aria) o malfunzionamento delle paratie.
SE proprio devo/voglio spurgare/lavare questo radiatore,perchè tagliare i tubi quando questi hanno delle regolari fascette?????
SE nel circuito di riscaldamento trovate ruggine/melma marrone,è meglio sostituire l'INTERO liquido refrigerante,poichè in quello motore non si sa cosa si è depositato col tempo.Meglio un lavoro definitivo/nuovo che uno parziale.
La sporcizia (?)contenuta,va rimossa con appositi acidi/anticalcare ed io lo farei a tutta l'auto:bisogna ricordarsi che in gioco ci sono anche termostati e valvole,molto importanti per il motore.
Il liquido,va comunque sostituito regolarmente come da piano di manutenzione,poichè si degrada termicamente e chimicamente (può non impedire il formarsi di calcare e peggiorare il rendimento del radiatore motore)...  bravo
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