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Ciao, come ho detto nella presentazione sto valutando l'idea di permutare la mia ford del 1951 con un mezzo più moderno... La scelta sarebbe caduta su un wrangler ma vorrei capire bene se, per le mie esigenze, sarebbe più adatto un YJ o un TJ.

Inizio a dire che non sono particolarmente interessato al fuoristrada e cerco un 4.0 o 4.2 con cambio automatico. Non mi dispiacerebbe l'idea del gpl ma la cosa che più mi interessa capire è quanto siano piacevoli da guidare.. Ho avuto un cj del 77, v8 rialzato e con gomme furbe e devo dire che non conservo un buon ricordo della piacevolezza di guida. In autostrada, anche a velocità moderata di 90/100, era molto impegnativo.

Il tj mi piace, l'ho provato e so che è sicuramente adatto ad un uso quotidiano, ma ha il piccolo difetto dei costi di manutenzione (bollo + assicurazione). L'YJ si potrebbe trovare storico e risparmiare dei soldini (tappandosi il naso per i fari quadrati che proprio non mi piacciono)... Ma come va? ù

Grazie

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se non conservi un buon ricordo del cj, come piacevolezza di guida, allora scarta l'yj. più o meno è la stessa. il tj è molto più confortevole, essendo a molle. sicuramente il 4.0 da molte più soddisfazioni.

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:quoto:

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Detto che per la cilindrata non c' nemmeno da discuterne (4000) anche io voto per il TJ che si presta molto megli ad essere utilizzata come daily-driver Wink

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TJ vs Yj 3 a 0.... Direi che le indicazioni sono abbastanza univoche, grazie thumbup

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Puoi fare anche 4 a 0, per quello che dici TJ senza dubbio, come già detto da Uedro l'YJ é un CJ con la sola differenza dei fari quadri !
Chiaramente quella dei soli fari é una battuta, ma a parte le diverse parti estetiche, l'YJ é un CJ con qualche anno in meno, ma le caratteristiche di guida Strada o OFF sono le stesse e anche se tutt'altro che criticabili (io adoro i CJ e ne ho diversi), da quello che cerchi di far capire, per sentire la vera differenza di guida che cerchi, sostanzialmente avrai bisogno di una Jeep con le molle e non con le balestre, cosa che puoi avere dal TJ in poi (salvo mezzi modificati rispetto all'origine).

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Anche l'YJ a me piace molto, per certi versi è più "jeep" del TJ (tipo gli interni che sono fantastici), ma per l'uso che ne dovrai fare il TJ si presta decisamente meglio Wink

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tj tj tj tj tj con le molle è tutta un altra storia.........e poi 4.000 ovviamente... bravo

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tommy86 ha scritto:
tj tj tj tj tj con le molle è tutta un altra storia.........e poi 4.000 ovviamente... bravo


Tanto per ribadire il consiglio!!!

Se riesci, vai di TJ..!

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Praticamente un plebiscito... Ok Grazie.

Se intanto sapete di qualcuno che voglia dare via un Tj benzina ed automatico per un'americana d'epoca. Son qui Wink

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Io invece voto YJ

sul fatto Cj=Yj come guidabiltà invece non sono d'accordo. I cj5 non ne parliamo, cha hanno il passo della "smart", i CJ7(molto molto simili all'YJ) sono cmq più impegnativi nella guida.

Nelle sospensioni cambiano diversi particolari tra le due generazioni, tra cui, il più importante è sicuramente la presenza delle panhard sull'yj.

Ora, se ne discusso molto, quella posteriore potevano quasi evitare di metterla, quella anteriore invece fa una grossa differenza, fino a 90kmh la sua assenza è forse tollerabile, oltre non se ne può fare a meno.

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@JMS ha scritto:
Io invece voto YJ

sul fatto Cj=Yj come guidabiltà invece non sono d'accordo. I cj5 non ne parliamo, cha hanno il passo della "smart", i CJ7(molto molto simili all'YJ) sono cmq più impegnativi nella guida.

Nelle sospensioni cambiano diversi particolari tra le due generazioni, tra cui, il più importante è sicuramente la presenza delle panhard sull'yj.

Ora, se ne discusso molto, quella posteriore potevano quasi evitare di metterla, quella anteriore invece fa una grossa differenza, fino a 90kmh la sua assenza è forse tollerabile, oltre non se ne può fare a meno.



non discuto assolutamente quello che hai detto,tutto vero,però tra yj e tj penso che la differenza ci sia,insomma con le molle è un altra cosa,sia su strada che in OR,è un po piu comoda anche no?poi interni ecc.....

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ma infitti il mio appunto è sull'equivalenza YJ=Cj, non tra Yj e Tj, se vuoi un po OT rispetto al quesito iniziale.

cmq, parlando di Tj vs Yj, indubbiamente le molle presentano molti vantaggi per quanto riguarda l'aspetto confort. Però tutti questi vantaggi si fanno pagare, sopratutto se si vogliono fare modifiche all'assetto senza penalizzare troppo la sicurezza e il confort.

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si si hai ragione,condivido la diff tra yj e cj.......ho fatto confusione io... Embarassed

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Mi aggiungo alla lista dei TJ.

Per l'uso quotidiano sempre meglio sospensioni a molle ke a balestre. Come cilindrata cerca solo il 4L. Per i consumi tra i 5/8 al Litro valuta un buon impianto a GLP e risparmi di sicuro. Per il cambio...bhè qui cè ki dirà automatico e ki come me ti dirà manuale. Tieni solo presente ke l'automatico ti porta a consumare un poketto di +...

Ora nn resta ke individuare il tuo TJ...

bravo

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se hai la possibilità di scelta........... prendi senza dubbio un TJ.............

i contro dei maggiori costi di gestione (auto non storica) verranno sicuramente compensati dal confort e dall' efficienza delle molle rispetto alle balestre (sia in strada che in or).............

te lo dice uno che oltre al TJ (a molle) ha un samurai (a balestre)...........

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Voto per TJ ... cowboy

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@harleyboy ha scritto:
tommy86 ha scritto:
tj tj tj tj tj con le molle è tutta un altra storia.........e poi 4.000 ovviamente... bravo


Tanto per ribadire il consiglio!!!

Se riesci, vai di TJ..!




Io voto per il wrangler yj a parer mio ha il vero cuore jeep.... Idem cj7
Interni da sbavo...
Poi se ti serve per chiurito bene... Se ti serve per tt i giorni vai di tj

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@Webby ha scritto:
Mi aggiungo alla lista dei TJ.

Per l'uso quotidiano sempre meglio sospensioni a molle ke a balestre. Come cilindrata cerca solo il 4L. Per i consumi tra i 5/8 al Litro valuta un buon impianto a GLP e risparmi di sicuro. Per il cambio...bhè qui cè ki dirà automatico e ki come me ti dirà manuale. Tieni solo presente ke l'automatico ti porta a consumare un poketto di +...

Ora nn resta ke individuare il tuo TJ...

bravo



:quoto:

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mi intrometto Very Happy
cavoli ero tutta sicura per la scelta di una YJ e poi leggo questa discussione e mi vengono mille dubbi su balestre vs molle..
ok le molle sono piu' comode e hanno un costo minore, giusto?
ma in termini di guidabilita'? cioe' considerato che io la userei molto in citta' (dato che ci vivo e non posso permettermi due macchine), sarebbe cosi' terribile avere una macchina con sospensione a balestre? e non intendo scossoni/mal di schiena, intendo "la macchina si porta comunque bene o bisogna essere guidatori piu' esperti?".. premetto che non sono un'imbranata.. ho imparato a "guidare" a 13 anni con un cambio automatico (XD) e seriamente (cambio manuale) a 16 su una jeep cherokee, che ho usato quasi tutti i giorni per 1 anno, pure in OR leggeri.. ora occasionalmente guido una cherokee del 2010.. ma io di fuosistrada balestrate non ne ho mai guidate, quindi ho dei dubbi assurdi!!
morale?
pfff la TJ ovviamente e' stupenda, ma io mi sono innamorata dei fari quadrati e l'aria da 4x4 cruda della YJ!!

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Si "porta" bene comunque.

Il TJ ha anche airbag e abs, inoltre la puoi trovare molto recente con tutti i vantaggi che ne conseguono.



PS.
Non dimenticarti la maglietta

Yj O Tj? 3675

yeah

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Secondo me in città c'è poca differenza. Almeno questa è l'opinione che mi son fatto avendo avuto un Cj, che qui dicono molto simile all'Yj. Però in autostrada il Cj era impegnativo sopra i 100 km orari... Se l'YJ è meglio non so.

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@Sunnybob ha scritto:
Secondo me in città c'è poca differenza. Almeno questa è l'opinione che mi son fatto avendo avuto un Cj, che qui dicono molto simile all'Yj. Però in autostrada il Cj era impegnativo sopra i 100 km orari... Se l'YJ è meglio non so.


io avevo un yj 4.0 con 33 e 4,56 con rialzo da 4" Black Diamond. in autostrada viaggiavo a 140 km/h senza problemi. in città era uno sballo alle rotonde. infatti ne sto riprendendo un altro....

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se la usi solo stradale stai su un mezzo a molle.... Very Happy
giorgia le molle non credo abbiano un costo minore ,l anzi , parlando di realizzazione un messo a molle è piu' complesso (deve avere almeno 3 link , e per fermare il movemeno longitudinale e per guidare le sospensioni nell'escursione, piu' almeno 1 per frenare i movementi trasversale) nelle sospensioni a balestre è tutto affidato a queste ultime , che essendo comunque elementi elastici , sopra una certa velocità comunque non riescono a "fare tutto" , pedendo di precisione... se fai un rialzo medio-basso un kit a balestre costa quasi sicuramente meno.. (ma si stancano mooooolto prima , in termini di anni di utilizzo)


ps: i fari quadrati non li ho mai digeriti....

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mi associo al TJ 4.0

il Yj e un gran mezzo ma ovviamente e sempre un mezzo degli anni 80 percio meglio di un CJ ma di sicuro peggio di un TJ come confort su strada e guidabilità !!

per i motori lascia perdere il 4.2 che se nn dico una vaccata e a carburatori percio piu sensibile come regolazione e messa punto !! ...e cmq il 4.0 spinge di piu piu fluido e come consumi nn e così assetato come molti dicono !!!

come come dice Uedro se l assetto e un buon assetto ed e monato bene l auto la guidi bene anche ad alte velocità pero io con assetti sopra i 2.5" e con gomme sopra le 31 sconsiglio di superare i 100/110 soprattutto per un discorso di sicurezza, in caso di frenata o di manovra improvvisa per scartare un ostacolo a 140km/h e un assetto 4" e 33 nn sono in quanti sarebbero in grado di tenere il TJ in strada!!!
con l assetto alto l auto e bella e funzionale in off road ...ma piu guadagni in fuoristrada e piu perdi su asfalto... è matematico !!! ^___^
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