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Ciao a tutti...
Spero di aver fatto la procedura corretta... presentato mi son presentato nell'apposita sezione, quindi procedo con il quesito... E scusate se riprendo una discussione che sicuramente è già stata discussa ..... son novellino del Forum!
Mi sto preparando per omologare il mio JK 2012 con rialzo 2", gomme maggiorate e paraurti uso gravoso..... ora.... il problema è questo... sono innamorato del paraurti AEV Premium, quello con il bull bar... ma da quanto ho capito, leggendo quà e là, mi sembra che non sia omologabile anche se nel libretto c'è scritto paraurti ad uso gravoso....
Ora.. è perchè non c'è il marchio CE? O perchè non è mai stato omologato alla motorizzazione? Question
Ho trovato su un sito tedesco (xkè la si può fare di tutto... pullhair ) nel quale vendono il paraurti con un accessorio che rispetta le norme europee per lo scontro contro pedone.... MA... è tutto omologato TUV..... basta mandargli il libretto e loro rilasciano la certificazione TUV del rispetto di tale normativa (scontro contro pedone) identificando il tuo veicolo....cosa faccio?
Grazie a chiunque riesce a darmi un pò più di chiarezza!! 26742

Ciao
Davide

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stai toccando un argomento decisamente complesso e spinoso su cui ci sono decine di discussioni....

per farla breve in italia il certificato tuv non ha validità. Le uniche possibilità che hai di omologare in maniera sicura e trasparente sono le due nostre aziende sponsor: Rock's e 4extreme. La seconda omologa anche il paraurti aev, ma credo senza bull bar (prova a sentire).
In alternativa c'è la famosa omologa in Germania... ma i prezzi per le cose fatte bene sono esorbitanti e la fregatura è sempre dietro l'angolo !!! Diffidare da chi ti promette tutto senza problemi o da chi non ti spiega per filo e per segno quale sarà la procedura. In ogni caso in bocca al lupo

________________________________
Nicola____________________________________________________________________
Jeppy:
-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Ponte anteriore D44 rinforzato - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno

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... IMMAGINAVO.... TUTTO CHIARO.... NON RIUSCIRO' MAI A MONTARE IL MIO AMATO AEV PREMIUM... ahi i oo LOL

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Ciao Bikerdade,
L'importatore ufficiale AEV per l'Italia è la 4Technique di Modena, azienda sponsor del sito che è anche collaudatrice delle omologazioni 4extreme

Se guardi il loro catalogo troverai chiaramente scritto che il modello Premium non è in alcun modo omologabile in Italia (altrimenti lo avrei già fatto io ....) mentre quello Tubeless invece è omologabile.

L'omologazione che viene fatta presso la motorizzazione è quella come esemplare unico, la targa della tua Wrangler rimane la stessa.

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Grazie Andrea!
Avevo visto.... ma speravo che qualcuno avesse una "escamotage".... Laughing
Mi sono informato anche in Germania tramite amici che abitano a Soccarda e conoscono persone nella TUV...
bang
Loro certificano solo lo scontro contro pedone aggiungendo un accessorio (4WheelParrts)... ma il Bumper non ha nessun marchio CE o Exx etc....
Resterà un sogno?! speriamo nella nostra Spoendida e veloce Burocrazia!! lol!


P.s. ma per esemplare unico.... come si procede? sempre attraverso la Germania? o te lo fanno anche qui in italia... ma non penso 4extreme....

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Bikerdade,
lo vorrei fare anche io quindi ti dico ciò che mi hanno spiegato e qualcuno mi corregga nel caso in cui sia stato informato male:
4extreme / 4tecnique ti omologano la macchina in Italia (motorizzazione di Verona mi sembra ma non vorrei sbagliare) e l'auto è un esemplare unico. In poche parole è come se fosse costruita da loro stessi cioè invece che costruttore Chrysler il costruttore diventa 4extreme / 4tecnique. Infatti come puoi vedere sul sito ci sono i famosi step 1,2 e 3 che corrispondono a tre diversi modelli che sono stati regolarmente omologati in Motorizzazione

Questo è quello che ho capito io per l'Italia

Credo che andare in Germania significhi radiare la macchina dal PRA, omologarla all'estero e importarla nuovamente in Italia

Ci aiuti chi ne sa di più

Ciao

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Tutto corretto Andrea ! Io ho omologato da 4extreme... porti la macchina da loro a Verona, monti i componenti che ti interessano (quelli che hanno a listino e che hanno superato le varie prove), visita al CPA di Verona e ti vai a riprendere la jeep. Più o meno la stessa procedura la fa anche Rock's, ma anche loro ti montano e omologano i loro componenti ! Nulla di più

Per la Germania o Polonia o Inghilterra, o altri stati, devi radiarla e importarla nuovamente ad omologazione avvenuta... e a quanto ne so con le cose fatte bene bene la jeep deve andare fisicamente al TUV o chi per esso...

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Nicola____________________________________________________________________
Jeppy:
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Esatto, torna tutto anche a me comprese le gite all'estero se vuoi omologare sul serio!

Noi amanti dell'AEV se vogliamo il paraurti anteriore possiamo prendere il Tubeless con o senza verricello (Warn, ovviamente ...). E' uno degli accessori che fa parte della lista 4tecnique/4extreme .

Molto più difficile è avere quello posteriore a causa delle diverse dimensioni della targa MCTC rispetto a quella del DOT americano ...

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..... è proprio un mondo difficile..... e pensare che un verricello montato davanti al muso della macchina è molto più pericoloso di un tubo sagomanto..... mmmmma! Shocked
Cmq grazie raga delle info e del dibattito.... quando andrò dalla 4Extreme... (mese prox) sarò già più rilassato... e speriam che nel futuro cambi qualcosa.... bang

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Comunque un paraurti gravoso omologato o non fa male lo stesso......

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ESATTO Marcello!.... e appunto per questo... lasciatemi mettere il bull-bar k è tondo visto che il verricello spigoloso... (quelli esterni naturalmente... salt

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ehem.. ma omologare il tubless e poi comprare il tubo dopo? Non sei a posto al 100% ma almeno al 70...

Così eh... Rolling Eyes

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@il_Falco ha scritto:
ehem.. ma omologare il tubless e poi comprare il tubo dopo? Non sei a posto al 100% ma almeno al 70...

Così eh... Rolling Eyes


ci avevo pensato.... ho sentito uno da Milano che ha fatto così, son 5 anni che gira con Bumper AEV premium e no gli hanno mai fatto nulla, sul libretto ha scritto paraurti uso gravoso e niente più..... però... però.... a Milano... a Schio (dove abito) le forze dell'ordine ti inc... no per qualsiasi cazzata.... una volta mi hanno fermato con il mio vecchio e caro Operl Frontera 2.2 16V passo lungo... mi hanno controllato tuuuuuuto.... perfino le dimensioni del veicolo...(anche se contestabile... ma non avevo nulla di non originale) dopo che mi hanno fermato perchè non avevo la cintura... Evil or Very Mad
D'altra parte ho girato 8 anni con gli scarichi della moto non omologati e mi hanno fermato  (con revisione) per un posto di blocco a Jesolo perchè dei cogli.....ni hanno fatto casino la sera e la gente si è lamentata.. quindi fermavano tutti i motociclisti...
............ tutta da giocare...

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Il paraurti AEV Premium ha il tubo saldato, quello Tubeless nasce di fabbrica senza tubo e l'aggiunta la vedo un po' complessa ..... sei bravo a saldare ? Io no, lo confesso ...Laughing
Questa cosa la puoi fare sui Rock's che sono paraurti omologati e hanno il bull bar optional ..sempre non omologato, che io sappia

Ragazzi, il problema più grave non è la multa che ti possono fare o eventualmente anche il fermo del veicolo MA la rivalsa su di te che la compagnia assicurativa può fare in caso di sinistro con colpa

Ovviamente speriamo tutti che non succeda mai e non succederà mai ...però io conosco un tizio che ci ha perso la casa ... affraid affraid

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@Andrea Jeep ha scritto:
Il paraurti AEV Premium ha il tubo saldato, quello Tubeless nasce  di fabbrica senza tubo e l'aggiunta la vedo un po' complessa ..... sei bravo a saldare ? Io no, lo confesso ...Laughing
Questa cosa la puoi fare sui Rock's che sono paraurti  omologati e hanno il bull bar optional ..sempre non omologato, che io sappia

Ragazzi, il problema più grave non è la multa che ti possono fare o eventualmente anche il fermo del veicolo MA la rivalsa su di te che la compagnia assicurativa può fare in caso di sinistro con colpa

Ovviamente speriamo tutti che non succeda mai e non succederà mai ...però io conosco un tizio che ci ha perso la casa  ... affraid affraid

CONCORDO PIENAMENTE....
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