JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Our Sponsor

Chi è in linea
In totale ci sono 26 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Danny_Jeep

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Kit Mopar
Ieri alle 19:19 Da mz54

» Mi presento
Ieri alle 17:37 Da gfiocchi

» Saluti dalla Sicilia
Ieri alle 17:36 Da gfiocchi

» mi presento
Ieri alle 17:35 Da gfiocchi

» EcuLab Performance-Presentazione
Ieri alle 17:34 Da gfiocchi

» ci sono anche io
Ieri alle 17:34 Da gfiocchi

» Nuovo utente
Ieri alle 17:32 Da gfiocchi

» Buon Forum ragazzi..!
Ieri alle 17:32 Da gfiocchi

» Presentazione
Ieri alle 17:31 Da gfiocchi

» JL da vicino
Ieri alle 11:53 Da mgnever

» consiglio Wrangler 2011
Ieri alle 10:28 Da marco1228

» Cj7 Dirty Bastard " Versione 2.1" °lllllll°
Sab 16 Dic 2017, 20:47 Da Dirty Bastard

» rialzo patriot
Sab 16 Dic 2017, 18:46 Da Skywalker

» Cosa prendo
Sab 16 Dic 2017, 17:17 Da RUBIROBY

» Nuovo arrivato
Sab 16 Dic 2017, 11:50 Da frenchi

» Rubicon Unlimited
Ven 15 Dic 2017, 22:36 Da Skywalker

» salve
Ven 15 Dic 2017, 17:47 Da zaipiran

» Mi presento
Ven 15 Dic 2017, 13:47 Da Strale

» Ciao da Verona
Ven 15 Dic 2017, 13:47 Da Strale

» Montaggio smontaggio catene
Ven 15 Dic 2017, 13:30 Da JoseyMcWales

Tool

Scelta strana: Wrangler Unlimited o Renegade??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Scelta strana: Wrangler Unlimited o Renegade??

Messaggio  spunti il Ven 27 Nov 2015, 22:18

Salve ragazzi, ho dato uno sguardo al forum e ho notato veramente un bel gruppo e molta conoscenza in questo mondo, è un piacere ocnoscervi.
Se di dover passare dalla sezione delle presentazioni, ma ora ho poco tempo e intanto scrivo i dubbi su cui mi piacerebbe avere un vostro parere:

dal 2012 sono un felice possessore di una Range Rover Evoque 2.2 automatica 190cv. Auto con cui mi sono trovato veramente bene ma con cui purtroppo lunedì mi separerò. Mi mancherà.... Rolling Eyes

Premetto che di km annui ne faccio 15.000 o poco più e alla fine come auto spaziosa per viaggi in famiglia a basso consumo abbiamo la C4 Picasso di mia moglie.
I miei spostamenti "standard" sono casa/lavoro/giri, abito in campagna e 1-2 volte a settimana faccio per lavoro qualche giro in città, ma nulla di che.

Le alternative all'Evoque che sto prendendo in considerazione, volendo sempre un 4x4 con un budget massimo di 25.000, sono la Jeep Renegade 2.0jtd Limited Automatica o il Wrangler Unlimited 2.8crd automatico dal 2011.

So che i mezzi non sono paragonabili, ma purtroppo ho in mente questi 2 modelli e non riesco a decidermi: la scelta più razionale sarebbe il Renegade, mentre quella di istinto ovviamente sarebbe il Wrangler, sempre piaciuto..... pullhair

Le ho provate entrambe per un brevissimo tragitto sperando di farmi passare la voglia di Wrangler; pensavo che un motore e un cambio così datati montati su un progetto abbastanza vecchiotto mi avrebbero fatto passare la voglia dopo pochi metri e invece inaspettatamente ho trovato un connubio perfetto! usa
Poi sono salito (anzi sceso rispetto al Wrangler:roagh: ) sulla Renegade e mi ha lasciato poche emozioni....... intendiamoci, buona macchina, anzi ottima e razionale, ma come tipologia all'incirca è come l'Evoque ma si sente che è un gradino inferiore. Mi piace ma avrei sperato in qualcosa di più coinvolgente!
Il Wrangler invece rispetto all'Evoque è completamente un'altra cosa, il suo essere spartana le dona un'eleganza senza tempo!!

Analizzando pregi e difetti potrei dire:

RANEGADE:
Pregi: acquisto di un auto a km0 - minori consumi - minori costi di gestione - più facile da gestire nei parcheggi e in città - motore e cambio di nuova generazione (non necessariamente un pregio....)
Difetti: bagagliaio piccolo - maggiore svalutazione - difficile personalizzazione aftermarket (parlo ad esempio di fari xeno e telecamera di parcheggio se non presi come optional direttamente, cose a cui sono abituato e che su un impianto nuovo e moderno non sono facilmente implementabili, almeno al momento) - troppi congegni elettronici, magari utili ma insopportabili come lo start/stop e la vibrazione volante per cambio carreggiata che durante la prova mi ha fatto prendere un colpo.......

WRANGLER
Pregi: acquisto di un'icona - maggiore capacità di carico - possibilità di personalizzazione con aftermarket sia interna che esterna (ad esempio il navigatore di serie è veramente inguardabile, ma ho visto che si possono montare sistemi multimediali veramente belli e da li ovviamente installare anche 1-2 telecamere! Come anche i vari fari xeno/led che offre il mercato!) - tenuta del mercato dell'usato
Difetti: acquisto auto usata, con tutti i rischi del caso - dimensioni importanti - maggiori consumi - costi di gestione più elevati

Questo è quello che al momento mi viene in mente, aiutatemi ad aggiungere altro all'elenco! beer

Piccola premessa: l'ambito fuoristradistico non è fondamentale, abitando in campagna capita qualche volta di affrontare strade dissestate/fangose/nevose, magari anche per divertimento, ma sono percorsi che il Renegade non avrebbe problemi ad affrontare visto che li facevo anche con l'Evoque!

Altra piccola premessa: non sto cercando l'auto da tenere a vita, ora come ora l'idea è quella di tenerla per 2-3 anni se le cose vanno come spero, poi si vedrà.

Insomma ragazzi, per il momento l'ago pende leggermente verso il Wrangler e forse si è capito, ma sto cercando di far ragionare la mia parte irrazionale e di fare la scelta più giusta!
Domani vado a provare meglio entrambe e mi porto anche la moglie che vedendo da fuori il Wrangler ha detto "che?? tu quel trattore non te lo compri! vuoi portare in giro nostra figlia (di 2 anni) su quel furgone??! chairshot "

Spero quindi che con un giro di prova si addolcisca un po'! guida

spunti
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Scelta strana: Wrangler Unlimited o Renegade??

Messaggio  mgnever il Sab 28 Nov 2015, 00:17

Il Wrangler è una macchina che non lascia dubbi. Non esistono se, non esistono ma. Già quando cominci a fare una lista di pro e contro vuol dire che il Wrangler non è la scelta migliore per te.

Il Wrangler ti prende o non ti prende, se fai una lista di pro e contro significa che hai ancora dubbi e basta un piccolo dubbio sul Wrangler per diventare poi il motivo per cui lo rivenderai entro un anno, come il 40% dei JKisti su questo forum.

La soluzione migliore secondo me per chi vuole ma non può è prenders un auto normale e prendersi un bel YJ asi, come ha un mio amico. 5000/6000€ di auto, 250€ assicurazione e bollo l'anno, via le portiere e via il tetto e via andare. La scanni in fuoristrada o te la usi per le passeggiate in montagna e lì sì che te la godi, senza avere lo stress durante la settimana dei consumi abnormi, le dimensioni ingombranti, la rumorosità e il doppio ponte rigido.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Giovanni. il Dom 29 Nov 2015, 13:26

Ciao Spunti, intanto dovresti presentarti nella sezione di benvenuti.. Grazie 204484

Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Dolx89 il Dom 29 Nov 2015, 14:40

Allora... capisco il tuo dubbio perchè era venuto anche a me qualche anno fa solo che sui miei due piatti della bilancia c'erano il Defender e un Suv più "civile"... alla fine mio padre mi convinse a prendere un Bmw X3 Km 0 (auto spettacolare ma appunto... auto.) e così dopo 1 anno scarso ho venduto l'X3 a mio padre e io mi sono preso il defender 110 come lo volevo io (usato in lungo e in largo e stramodificato, venduto dopo 4 anni per prendermi un'utilitaria diesel per tutti i giorni/lavoro e un TJ messo giù da guerra per giocare)! Questo per dire che se le possibilità economiche lo permettono al 95% la scelta razionale va bene ma delude dopo poco, mentre la scelta "col cuore" continua a rodere...
Quindi il mio consiglio è di prenderti il Wrangler! Al massimo a darlo dentro per un mezzo più umano (tipo renegade o gran vitara per fare un esempio...) fai sempre tempo!

Dolx89
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  spunti il Lun 30 Nov 2015, 18:46

Grazie per l'aiuto ragazzi, domani dovrei probabilmente consegnare la mia Evoque e il dubbio su cosa prendere è ancora enorme! 3si

In Renegade lo starei valutando prevalentemente in versione Trailhawk, più particolare e caratteristico e con chicche per me apprezzabili come la maggiore altezza da terra e il motore da 170cv che mi farebbero rimpiangere meno i 190cv della mia Evoque (che non sono comunque cavalli di razza...... Rolling Eyes ).
Il problema della Trailhawk è che è abbastanza rara da trovare tra gli usati/km0 e cmq raggiunge tranquillamente un prezzo almeno di 27-28.000 (spesso senza accessori aggiuntivi) a cui poi "obbligatoriamente" andrei ad aggiungere fari xeno o led (1.000 euro circa) e qualche accessorio estetico, raggiungendo a questo punto la quota dei 30.000 (quota a cui non vorrei arrivare!).
Alla fine quindi probabilmente mi "accontenterei" di una versione Limited che è sempre il top di gamma ma si trova più facilmente sui 25.000, ma esteticamente e per diversi fattori preferisco la Trailhawk......

Per quanto riguarda il Wrangler invece c'è anche il discorso economico che mi attira: avrei trovato un Wrangler Unlimited 2.8crd automatico del 2013 con 77.000km e veramente ben tenuto (mai fuoristrada) di un ragazzo della mia zona che ora avendo un fuoristrada aziendale non utilizza in pratica mai (2.000km nell'ultimo anno, visti io personalmente dall'ultimo tagliando che ha fatto), il tutto a 24.500 (probabilmente leggermente trattabili) e con la macchina mi darebbe 4 cerchi da 17" con gomme termiche Pirelli seminuove (che potrei rivendere a un migliaio di euro visto che rimonterei i cerchi originali da 18") e il portasci da mettere sul portellone.
Mi sembra un prezzo decisamente allettante considerando che Wrangler Unlimited simili stanno tranquillamente a 27-28.000. Quindi anche se magari tra 1-2 anni non mi ci ritrovo, rivendendolo probabilmente recupererei i soldi spesi.

Sicuramente anche sul Wrangler andrei ad aggiungere fari xeno o led e anche un sistema multimediale al posto del navigatore originale che dire penoso è un complimento, ma pur con queste modifiche (che staremo sui 2.000 che in parte recupererei dalla vendita dei cerchi da 17" + termiche) rientrerei nel budget dei 25.000.

Insomma ancora sono veramente molto indeciso, ma alla fine so che il Wrangler non sarebbe una scelta insensata! usa

p.s. vado a presentarmi! Very Happy

spunti
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Alexjk il Lun 30 Nov 2015, 19:16

mgnever ha scritto:Il Wrangler è una macchina che non lascia dubbi. Non esistono se, non esistono ma. Già quando cominci a fare una lista di pro e contro vuol dire che il Wrangler non è la scelta migliore per te.

Il Wrangler ti prende o non ti prende, se fai una lista di pro e contro significa che hai ancora dubbi e basta un piccolo dubbio sul Wrangler per diventare poi il motivo per cui lo rivenderai entro un anno, come il 40% dei JKisti su questo forum.

.

straquoto tutto Matteo bravo
Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  spunti il Lun 30 Nov 2015, 19:22

Alexjk ha scritto:
mgnever ha scritto:Il Wrangler è una macchina che non lascia dubbi. Non esistono se, non esistono ma. Già quando cominci a fare una lista di pro e contro vuol dire che il Wrangler non è la scelta migliore per te.

.

In effetti è un bel ragionamento, ma le circostanze mi "obbligano" a valutare certi aspetti, però mi scoccerebbe rinunciare all'acquisto perchè ho delle perplessità......magari poi i dubbi se ne andrebbero guidandola! (come magari invece se ne potrebbero aggiungere di ulteriori....... IOI )

spunti
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Danny_Jeep il Lun 30 Nov 2015, 20:02

Alexjk ha scritto:

.

La Wrangler è come la moglie...la prendi quando hai in testa solo lei! Se ti giri a guardare il culo di un'altra...lascia stare! Wink
Danny_Jeep
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Andrea Jeep il Mar 01 Dic 2015, 12:41

Ciao Spunti,
tu vuoi acquistare un'auto ed è logico che tu pensi bene a tutte le considerazioni che si fanno in questi casi. Le ho fatte anche io nel mio passato
Posso dirti però che non mi sembri da Wrangler , mi sembra che tu adesso non abbia la libidine giusta per questa macchina
Compra qualcosa di più adatto a te, un Renegade va benissimo. Ho provato tutti i motori e le versioni con la Trailhawk vai tranquillo anche se è diversa dall'Evoque, molto
Forse un domani ....ti verrà la libidine per comprare un Wrangler ed accettare anche quelle scomodità che a noi sembrano pregi
Sono stato sincero
Ciao
Andrea Jeep
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Il Duca 71 il Mar 01 Dic 2015, 15:17

Caro amico, non mi sembra (da quello che scrivi) che tu abbia la filosofia giusta per un Wrangler.
Il Wrangler è La jeep per eccellenza, non un suv ultratecnologico, forse dovresti tener conto del Death wobble, delle possibili infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo, più che delle prestazioni del navigatore che poi così schifose non sono. Avere un Wrangler non è avere un auto, è uno stile di vita un po' come avere un Harley, chi le compra solo perché di moda o perché fa "figo" le rivende inevitabilmente entro breve tempo e ne parla pure male, chi le ha perché le ama, difficilmente le rivende e sicuramente ne parlerà sempre bene, esaltando tutti quei pregi che hanno in base a quello per cui sono costruite.
Quindi per me sei più da renegade, tutto sommato la Jeep del momento con una buona rivendibilità nel breve-medio periodo.

hallo
Il Duca 71
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  mgnever il Mar 01 Dic 2015, 16:42

spunti ha scritto:
Alexjk ha scritto:

.

In effetti è un bel ragionamento, ma le circostanze mi "obbligano" a valutare certi aspetti, però mi scoccerebbe rinunciare all'acquisto perchè ho delle perplessità......magari poi i dubbi se ne andrebbero guidandola! (come magari invece se ne potrebbero aggiungere di ulteriori....... IOI )
Non l'hai ancora guidato il JK?
Allora preparati pale Laughing
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  spunti il Mar 01 Dic 2015, 17:51

Andrea Jeep ha scritto:Ciao Spunti,
tu vuoi acquistare un'auto ed è logico che tu pensi bene a tutte le considerazioni che si fanno in questi casi. Le ho fatte anche io nel mio passato
Posso dirti però che non mi sembri da Wrangler , mi sembra che tu adesso non abbia la libidine giusta per questa macchina
Compra qualcosa di più adatto a te, un Renegade va benissimo. Ho provato tutti i motori e le versioni con la Trailhawk vai tranquillo anche se è diversa dall'Evoque, molto  
Forse un domani ....ti verrà la libidine per comprare un Wrangler ed accettare anche quelle scomodità che a noi sembrano pregi
Sono stato sincero
Ciao

Apprezzo la tua sincerità e visti i consigli di molti di voi sul pensarci bene.......inizio a pensarci bene sul serio! 3si

Il Duca 71 ha scritto:Caro amico, non mi sembra (da quello che scrivi) che tu abbia la filosofia giusta per un Wrangler.
Il Wrangler è La jeep per eccellenza, non un suv ultratecnologico, forse dovresti tener conto del Death wobble, delle possibili infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo, più che delle prestazioni del navigatore che poi così schifose non sono. Avere un  Wrangler non è avere un auto, è uno stile di vita un po' come avere un Harley, chi le compra solo perché di moda o perché fa "figo" le rivende inevitabilmente entro breve tempo e ne parla pure male, chi le ha perché le ama, difficilmente le rivende e sicuramente ne parlerà sempre bene, esaltando tutti quei pregi che hanno in base a quello per cui sono costruite.
Quindi per me sei più da renegade, tutto sommato la Jeep del momento con una buona rivendibilità nel breve-medio periodo.

hallo

Guarda parli con uno che per un anno ha avuto una concessionaria/officina di Harley usate! cowboy
Però sono moto che mi piacciono veramente molto, anche le vecchiette, ma se in moto fossi un macinatore di km incallito che usa la moto tutto l'anno......allora onestamente non so se andrei con un Harley! Rolling Eyes Non andrei magari di BMW GS come tutti, ma magari andrei di Ducati Multistrada ad esempio.
E qui il paragone calza, a me serve un auto per tutti i giorni e per fare diversi km/anno e non vorrei ritrovarmi a tribolare perchè non sono pronto alle particolarità del Wrangler. Suspect
Magari come macchina del fine settimana per divertirsi in giro andrebbe più che bene, come un Harley da coccolare, lucidare e personalizzare e godersi per una passeggiata!

Quindi credo che vi darò retta, forse non sono pronto all'esperienza Wrangler......oltretutto anche la moglie palesemente contraria a questo acquisto non aiuterebbe a farmi digerire eventuali problemini del Wrangler.
Già me lo vedo:
io: "amore guarda entra un filo di acqua dal tetto!"
moglie pro-Wrangler: "ma qual'è il problema tesoro, è una sciocchezza facilmente risolvibile dai! I love you "
moglie contro-Wrangler (la mia): "ecco!! te l'avevo detto io!! hai voluto prendere 'sta macchina di merd* e ora te la tieni!!" Twisted Evil
E questa sarebbe la realtà........ IOI

mgnever ha scritto:
Non l'hai ancora guidato il JK?
Allora preparati pale Laughing

In realtà l'ho guidato per qualche km in 2 occasioni e onestamente mi sono ritrovato alla guida di un mezzo da cui non mi aspettavo sensazioni diverse da quelle provate!
Nel senso, si vede e si percepisce bene che è uno stile di guida a sè con diversi limiti come il cambio sornione e una tenuta di strada tutta sua, ma non mi sarei aspettato nulla di diverso dal tipo di mezzo, è stato un piacere guidarlo e dominare la strada dalla sua altezza!
Questo è ciò che mi aveva convinto a prenderlo in considerazione, poi ovvio che 5-6km non possono farmi capire tutte le sfumature, ad esempio la prima volta avendolo provato su una strada molto buona non mi ero accorto che in realtà le sospensioni sono abbastanza rigide e poco confortevoli, quindi con il tempo e i km magari sarebbero uscite fuori altre particolarità che, come dite voi giustamente, a un appassionato del genere fanno solo piacere, a qualcuno che non è mentalmente pronto fanno passare la voglia!

Quindi probabilmente meglio non rischiare, anche se un po' mi dispiace....... Rolling Eyes

Grazie cmq per avermi aperto un po' gli occhi! beer

spunti
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Tozzi il Mar 01 Dic 2015, 18:50

come hanno detto sopra il Wrangler o ti prende o non ti prende niente vie di mezzo

Tutti i giorni quando monto sopra è come se fosse la prima volta è sempre un piacere guidarla !!!
avevo una smart che parcheggiavo in ogni buco ..... pace con questa faccio più strada a piedi !!!
Ma essendo sempre stato il mio sogno non rimpiango niente .
Tozzi
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  iAnto il Gio 10 Dic 2015, 23:09

la risposta giusta per me bang

sono passato da una E cabrio assettata con brabus da 20 ad un jku.............. conosco i tuoi dubbi e le tue perplessità.

ho preso un jku ed ora mi approcio ad una seconda macchinina perchè ormai il jku con le 35 assetti etc non va più bene (ma nemmeno prima) per farci 35000 km anno

se però ti piace e ti parte l'embolo e ti sleghi dai normali usi e tendenze allora sarai un uomo felice Laughing Laughing Laughing

a parte gli scherzi il wrangler non è un'auto, è uno stile di vita, all'inizio è per piacere estetico, poi se davvero ti piace e non lo odi in 6 mesi lo amerai e sarà davvero dispendioso ma allo stesso tempo una grande soddisfazione!!!

ti consiglio di cercare un rubicon perchè se poi ti appassioni lo avresti voluto scegliere. se non ti appassioni è più rivendibile Smile

se ti piace la jeep life lanciati!

ps
se ami andare a montecarlo, madonna di campiglio, porto cervo, dubai e non sogni almeno di fare un viaggio in islanda on the road, o di perderti nello spirito avventuriero, anche se frenato dai luoghi comuni allora molla e francamente tieniti quella che hai di auto. te lo dice sempre quello sceso dalla vasca da bagno con i brabus da 20 Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
iAnto
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 14 Dic 2015, 14:26

io di km all anno ne faccio 10/15.000 col jku con le 35",ma in città quindi piano,se dovessi farli in tangenziale o autostrada l avrei già venduto.

per farlo si può fare ma non devi guardare l aspetto economico,consuma come un autobotte,comodità non un gran che e tutti i difetti che può avere un fuoristrada(se preparato ancora peggio) nel uso cittadino.

detto questo io sono super felice,mi diverto un mondo ad usarlo e non lo cambierei con ness un altro mezzo....certo ci sono dei compromessi da fare,accortezze alla guida ma se riesci,vuoi e puoi farlo è un gran mezzo che ti da un sacco di soddisfazioni....

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: