WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Paraurti Rugged Ridge SPARTACUS Autoho10
Paraurti Rugged Ridge SPARTACUS Garmin10
Paraurti Rugged Ridge SPARTACUS Wilday10
Paraurti Rugged Ridge SPARTACUS Cruisi10

descriptionParaurti Rugged Ridge SPARTACUS EmptyParaurti Rugged Ridge SPARTACUS

more_horiz
Ciao Jeepers,
mi piacerebbe un casino montarlo là davanti e qualcuno dice anche che è omologabile (anche se non omologato ...mi sembra di capire)
Qualcuno di voi ha esperienza su questo prodotto?
Grazie
Andrea

descriptionParaurti Rugged Ridge SPARTACUS EmptyRe: Paraurti Rugged Ridge SPARTACUS

more_horiz
Mah se non e' omologato la vedo dura omologarlo regolarmente bisognerebbe conoscerne le caratteristiche a salvaguardia del pedone /ciclista e deformabilita' progressiva

________________________________
JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
________________________________________________
Paraurti Rugged Ridge SPARTACUS 20190711 Paraurti Rugged Ridge SPARTACUS Img-2012

Paraurti Rugged Ridge SPARTACUS Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

descriptionParaurti Rugged Ridge SPARTACUS EmptyRe: Paraurti Rugged Ridge SPARTACUS

more_horiz
Grazie Rubiroby,
infatti ho riposto la mia intenzione nel cassetto

cercherò un modello omologato ma prima parlo con la mia assicurazione

descriptionParaurti Rugged Ridge SPARTACUS EmptyRe: Paraurti Rugged Ridge SPARTACUS

more_horiz
C'è voluto un po' di tempo ma anche io, come tanti di voi,  ho completato la mia indagine su questo argomento. Andiamo con ordine e vediamo se anche i più esperti del forum hanno raccolto le stesse informazioni che hanno dato a me.
Il mio percorso è stato al contrario e cioè sono partito dall'assicurazione per cercare di capire eventuali problemi con il pagamento dei premi, fino ad arrivare  a come dovrebbero essere i componenti da montare sulla Jeep, in questo caso il paraurti Rugged Ridge modello Spartacus

1. L'assicurazione dice che il danno con colpa viene pagato sempre e regolarmente MA nel caso in cui si rilevi una manomissione tecnica del veicolo il profilo di rischio non è più coerente con il premio pagato e quindi viene chiesta la rivalsa sull'assicurato, anche perché il mezzo non potrebbe circolare sulle normali strade aperte al traffico

2. Affinché non vi sia manomissione tecnica (e quindi non ci sia rivalsa) ogni sostituzione dei componenti a libretto deve essere omologata, cioè sul libretto devono essere riportate specificatamente tutti i dettagli della nuova soluzione. ESEMPIO: la dizione " Paraurti anteriore per uso gravoso " non significa niente, legalmente è nulla cioè è come se non esistesse ed il libretto fosse esattamente come quello del giorno in cui avete ritirato la macchina da nuova. Ci deve essere scritto ANCHE la marca il modello ma soprattutto la matricola di omologazione presso il Ministero dei Trasporti o la Motorizzazione Civile perché attraverso quel numero è possibile dimostrare che quel componente ha superato le prove (mi dicono Europee) grazie alle quali ha ottenuto il permesso di essere montato sul Wrangler

3. Ci sono le eccezioni,  come ad esempio il terminale di scarico, il barilotto tanto per capirci, che può essere sostituito senza aggiornare il libretto MA soltanto con un componente anche lui omologato, altrimenti anche in questo caso si è fuorilegge e potenzialmente soggetti alla rivalsa in caso venga scoperto a seguito di un incidente - E' molto difficile direte voi, lo dico anche io ma questa è la legge    

Se tutto ciò è vero, e dato che la Jeep non rilascia nessun nulla osta nemmeno per i propri paraurti (ci ho provato io con due innocentissimi modelli MOPAR venduti in tutto il mondo, Europa esclusa) come facciamo allora noi poveretti a cambiare la fioriera?

A. possiamo montare un componente che un professionista ha regolarmente omologato - e qui chiedo aiuto a chi conosce il mercato - Chi è che ha omologato paraurti per il JK ?

B. Possiamo omologarlo noi servendoci di un'officina specializzata? Chi lo sa ? Quanto costa?

C. Tantissimi siti pubblicizzano prodotti omologati oppure omologabili - che significa? per quelli omologabili fanno le prove in motorizzazione apposta per me  Very Happy  Very Happy  oppure mi sono perso qualcosa per strada?

D. Non conosco la strada dell'estero. Chi la conosce, se è legale, mi farebbe piacere potesse indicarla

Grazie a tutti per l'aiuto (non voglio tenere la fioriera..... )

descriptionParaurti Rugged Ridge SPARTACUS EmptyRe: Paraurti Rugged Ridge SPARTACUS

more_horiz
Rivolgiti a Rocks o 4extreme...in Italia sono le uniche due omologazioni vere al 100%
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.