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domanda sui paraurti

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Ciao a tutti,avrei qualche domanda sui paraurti aftermarket:
1. sono omologati?
2. se non lo sono,come possono venderli?
3. se non lo sono,immagino d'essere in multa,ma in caso di incidente sono guai?
Non vorrei sembrare compulsivo ossessivo ma preferisco sapere prima di trovarmici!!!
Grazie a tutti

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1. No
2. Li commercializzano per uso fuoristrada
3. Si, si

hallo

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se monti i paraurti x uso gravoso, devi omologarli. una volta omologati, puoi star tranquillo.

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uedro75 ha scritto:
se monti i paraurti x uso gravoso, devi omologarli. una volta omologati, puoi star tranquillo.


purtroppo tale operazione è un pò come la ricerca dell'arca perduta.... 922469

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Tutte le modifiche vanno omologate...

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Mauro Florio ha scritto:
Tutte le modifiche vanno omologate...




Ok, ma quanto costa l'omologazione?

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@verdona79 ha scritto:
Mauro Florio ha scritto:
Tutte le modifiche vanno omologate...




Ok, ma quanto costa l'omologazione?


se trovi la via, fai una unica omologa x tutti gli accessori.

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uedro75 ha scritto:
@verdona79 ha scritto:
Mauro Florio ha scritto:
Tutte le modifiche vanno omologate...




Ok, ma quanto costa l'omologazione?


se trovi la via, fai una unica omologa x tutti gli accessori.



in sostanza se ho capito bene non è poi cosi semplice omologare dei componenti....

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Si non è semplice l'omologazione....e costa ......abbastanza....
.....quantificare è inutile bisogna vedere cosa fai e quante cose modifichi... yea

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Quindi non c'è differenza tra comprarli già fatti e farseli da se? In ogni caso sarebbero da omologare giusto? Ah e poi gli omologano sempre in motorizzazione o ci sono casi particolari?

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@MikiMonfe ha scritto:
Quindi non c'è differenza tra comprarli già fatti e farseli da se? In ogni caso sarebbero da omologare giusto? Ah e poi gli omologano sempre in motorizzazione o ci sono casi particolari?


Banalizzando..... la casa madre deve rilasciarti il nulla OSTA alla modifica, poi con la documentazione tu vai alla motorizzazione che ti mette a libretto gli accessori.
In teoria .... in pratica la casa madre NON rilascia nulla. (attualmente in Italia..)
quindi....

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e se uno monta quello in stile americano dite che se ne accorgono?
chiaramente se si montano quelli in acciaio di tipo stealt si è un pò più vistosi....

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@battirex ha scritto:
e se uno monta quello in stile americano dite che se ne accorgono?
chiaramente se si montano quelli in acciaio di tipo stealt si è un pò più vistosi....


La questione è "QUANDO SE NE ACCORGONO".
ovvero .... il paraurti serve in caso di urto, sia esso un pedone o un altro veicolo.
nel momento in cui si urta .......vuoi mai che la parte lesa chieda la verifica di omologazione dello stesso????

e allora sono cavoli MOLTO amari, se poi ci scappa il ferito o peggio, non voglio pensarci....

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io avevo infatti pensato all'urto di un pedone più che a un banale tamponamento....qualora io urtassi un pedone con il mio paraurti in acciaio con ganci e vericello credo sarebbe ovvia la mia carcerazione....però, e qui c'è la scappatoia, se monto sempre un paraurti della jeep (come quello americano che è più snello ecc...) marchiato e con codici di omologazione è difficile che mi becchino....c'è da dire però che se ci scappa il morto potrebbero anche ribaltarmela controllando tutte le viti possibili e immaginabili...che casino....non esiste quindi ad oggi un modo che ti consenta di risparmiare 30 cm nel box auto e contemporaneamente di dormire sonni tranquilli....

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Se investi una persona con i paraurti originali non gli succede niente no? Non si fa male no?
Se invece monti un paraurti non "omologato" la persona la distruggi vero? scratch
Non lo capisco, per me è una ...... pazzesca, ma posso capire sui ganci, verricelli ed altri accessori che sporgono, che potrebbero magari fare più danni di un semplice paraurti!!!

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@battirex ha scritto:
io avevo infatti pensato all'urto di un pedone più che a un banale tamponamento....qualora io urtassi un pedone con il mio paraurti in acciaio con ganci e vericello credo sarebbe ovvia la mia carcerazione....però, e qui c'è la scappatoia, se monto sempre un paraurti della jeep (come quello americano che è più snello ecc...) marchiato e con codici di omologazione è difficile che mi becchino....c'è da dire però che se ci scappa il morto potrebbero anche ribaltarmela controllando tutte le viti possibili e immaginabili...che casino....non esiste quindi ad oggi un modo che ti consenta di risparmiare 30 cm nel box auto e contemporaneamente di dormire sonni tranquilli....



Oltre agli enti preposti ai controlli (vigili, PS, etc..) il problema deriva anche dall'eventuale RIVALSA dell'assicurazione nel momento in cui verifica che utilizzi un mezzo NON omologato....
e se l'assicurazione NON vuole pagare, occhio perchè anche un impianto allo XENO after market può essere Molto rischioso.

Alla fine se accoppi una persona con paraurti OMOLOGATO, ci stà che te la cavi. Se l'accoppi con paraurti NON omologato, la vedo dura. ma molto !
alla fine non penso che il rischio valga la candela....

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@battirex ha scritto:
...però, e qui c'è la scappatoia, se monto sempre un paraurti della jeep (come quello americano che è più snello ecc...) marchiato e con codici di omologazione è difficile che mi becchino....c'è da dire però che se ci scappa il morto potrebbero anche ribaltarmela controllando tutte le viti possibili e immaginabili..


esistono i CTU mica per nulla.....

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esistono i CTU mica per nulla.....


ma devono essere ben formati per riuscire a scovare un'irregolarità così nascosta come un paraurti jeep....però sono d'accordo, il gioco non vale la candela....e se si accorcia l'originale? si incorre nei medesimi rischi suppongo....

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Anche io avevo fatto il mezzo pensiero di sostituire il paraurti originale, ma giusto stamattina ho confrontato il mio con un uso gravoso montato su un JK.
Salta subito all'occhio che il primo è in materiale plastico che in un certo qualmodo è costriuto per assorbire gli urti mentre l'uso gravoso, in metallo, è a tutti gli effetti un oggetto atto ad offendere tipo un rostro sulle triremi romane.
In caso di lesioni a persone procurate dal paraurti non originale in ferro non è da escludere una rivalsa della compagnia assicurativa ed è quasi certa un incriminazione per lesioni volontarie con tutto quello che ne consegue.
Ma il ragionamento è anche semplice da fare, proviamo a sbattere la testa (piano mi raccomando) contro un paraurti originale ed uno in ferro uso gravoso.
Immaginiamo la scena in strada, a velocità anche molto moderata, con coinvolto un bambino. Non bisogna avere molta fantasia per prevedere le differenze provocate dall'urto che in questo caso possono fare la differenza tra la vita e la morte di una persona.
Anche con gli omologati andrei cauto perchè potrebbe anche uscire in fase processuale che in uso urbano il mezzo deve comunque essere dotato dei dispositivi di sicurezza attiva e passiva.
Ovvio questo è un pourparler.


Ultima modifica di Sil361 il Mar 01 Feb 2011, 12:48 - modificato 1 volta.

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@battirex ha scritto:
esistono i CTU mica per nulla.....


ma devono essere ben formati per riuscire a scovare un'irregolarità così nascosta come un paraurti jeep....però sono d'accordo, il gioco non vale la candela....e se si accorcia l'originale? si incorre nei medesimi rischi suppongo....


sono CTU.... e ti posso garantire che vai a scovare anche il tipo di vernice usata......
la modifica di un componente omologato, ne annulla l'omologazione (a logica), fermo restando la eventuale successiva nuova OMOLOGAZIONE eseguita dopo la modifica...

siamo sempre li...... Wink

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ah ok allora se sei ctu e mi dici che si fanno ricerche così approfondite mi arrendo hallo
sarebbe bello se facessero una linea accessori originali jeep, tipo "linea x-tream o roba del genere.....come la s-line dell'audi

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@Sil361 ha scritto:
...Anche con gli omologati andrei cauto perchè potrebbe anche uscire in fase processuale che in uso urbano il mezzo deve comunque essere dotato dei dispositivi di sicurezza attiva e passiva.
Ovvio questo è un pourparler.


Ovvio..... ma eventualmente ne risponde il produttore, che ne dichiara la conformità.....( study )

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@battirex ha scritto:
ah ok allora se sei ctu e mi dici che si fanno ricerche così approfondite mi arrendo hallo
sarebbe bello se facessero una linea accessori originali jeep, tipo "linea x-tream o roba del genere.....come la s-line dell'audi


guarda..., in caso di casini, vai a guardare tutti gli aspetti tecnico-normativo....e nel nostro caso, un paraurti è palese..... per non parlare poi dei lift o delle gommazze (sempre prive di omologa...)
è un casino..... Suspect

ps. ho passato una settimana a sbavare su un "uso gravoso".....al momento IO non me la sento di rischiare.....e poi fossero dei fari o che sò, parafanghi..... sempre rischioso ma il PARAURTI è fatto appunto per gli urti e in caso di incidenti è lui il responsabile della questione. di brutto...

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ps. ho passato una settimana a sbavare su un "uso gravoso".....al momento IO non me la sento di rischiare.....e poi fossero dei fari o che sò, parafanghi..... sempre rischioso ma il PARAURTI è fatto appunto per gli urti e in caso di incidenti è lui il responsabile della questione. di brutto...


SI, ti do ragione al 100% perf10

però che tristezza

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In effetti quoto tutto quelle che dite voi e aggiungo che se esce omologata così hanno fatto dei test crash....
Andare a modificarli si sa già a cosa vai in contro....
Non parliamo della prova dell'alce poi....se la alzi anche di 2" si ribalta probabilmente...
Io la mia la lascio originale, è nuova , in garanzia....per ora è così....poi scaduti i due anni vedremo quel poco che si potrà fare...
Naturalmente dipende cosa la usi a fare.
Se è la prima e unica auto che hai e la usi sempre anche ad andare al lavoro è una cosa.
Se la usi sab/dom. per fare il giretto in O/R è un'altra cosa...
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