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Balestre nuove o centinate Autoho10
Balestre nuove o centinate Garmin10
Balestre nuove o centinate Wilday10
Balestre nuove o centinate Cruisi10

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Ciao a tutti, apro questo post, per vedere se qualcuno pu`darmi qualche dritta, da poco ho riacquistato un YJ del 92', premessa che nonostante i suoi 23 anni ha solo 74'000 km, mai fuoristrada ma solo garage... Sto valutanto di sostituire le sue balestre originali con delle nuove, per alzare la Jeep di 4/5 cm ( i famosi 2.5")
Ora arrivando al punto, parlando con un amico meccanico che lavora da anni sulle balestre, mi propone di centinarle invece di sostituirle, la spesa sarebbe intorno ad i 200 euro mentre la sostituzione chiaramente un po' di più... Voi cosa ne pensate? Io anche in passato le ho sempre sostituite, ma ora questa possibilità mi sta facendo pensare il da farsi... scratch

Per ora grazie anticipatamente a chi vorrà dir la sua. Wink

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Nessuno monta più le balestre... Lo so, ma qlc consiglio?

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centinate si può fare,poi come sia il risultato non te lo so dire...

nel senso che per come la vedo io le balestre si centinano per riportarle all altezza originale,non per alzarle di piu.
ho avuto una sola esperienza anni fa con il nostro YJ e sinceramente non è stata il massimo,le balestre dopo essere state centinate erano di altezze diverse(ora magari son stato sfigato) e poi son durate poco,hanno cominciato a sedersi dopo poco tempo,infatti le abbiamo cambiate.

non te lo sconsiglio,come lavoro è buono,non è che si rompono o altro,però credo che la balestra sia stata fatta per essere arcuata in un certo modo e sopportare determinati pesi e forze,se la si centina per guadagnare 2/2,5" per me non è la stessa cosa,non hai le stesse caratteristiche che ti da una balestra di un kit,se guardi le balestre +2,5" vedrai che molto probabilmente cambiano i numeri e la dimensione dei fogli,quando alzi la jeep si alza il baricentro e aumenta il rollio, e quindi credo che la balestra +2,5" debba essere un tot piu rigida dell originale proprio per contrastare il rollio causato dall aumento del baricentro.

queste sono mie teorie Embarassed Rolling Eyes  però alla fine se ti devo dare un consiglio ti dico: centinare si se vuoi riportare le balestre alla loro altezza originale,ma se la vuoi alzare di 2,5" cambiale....poi se il tipo che te lo fa è esperto ecc magari sa il atto suo quindi ok bravo,ma in ogni caso cambierei gli ammo con degli altri +2,5" cosi da avere magari almeno l ammo che frena di piu

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Con i CJ 7 le centinavamo, aggiungendo però anche un foglio un pò più rigido per "tenerle su", per evitare che dopo poco tempo tornassero basse come prima. Naturalmente anche i biscottini un pò più lunghi aiutano...

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:
@TOMMY C-J-K ha scritto:
centinate si può fare,poi come sia il risultato non te lo so dire...

nel senso che per come la vedo io le balestre si centinano per riportarle all altezza originale,non per alzarle di piu.
ho avuto una sola esperienza anni fa con il nostro YJ e sinceramente non è stata il massimo,le balestre dopo essere state centinate erano di altezze diverse(ora magari son stato sfigato) e poi son durate poco,hanno cominciato a sedersi dopo poco tempo,infatti le abbiamo cambiate.

non te lo sconsiglio,come lavoro è buono,non è che si rompono o altro,però credo che la balestra sia stata fatta per essere arcuata in un certo modo e sopportare determinati pesi e forze,se la si centina per guadagnare 2/2,5" per me non è la stessa cosa,non hai le stesse caratteristiche che ti da una balestra di un kit,se guardi le balestre +2,5" vedrai che molto probabilmente cambiano i numeri e la dimensione dei fogli,quando alzi la jeep si alza il baricentro e aumenta il rollio, e quindi credo che la balestra +2,5" debba essere un tot piu rigida dell originale proprio per contrastare il rollio causato dall aumento del baricentro.

queste sono mie teorie Embarassed Rolling Eyes  però alla fine se ti devo dare un consiglio ti dico: centinare si se vuoi riportare le balestre alla loro altezza originale,ma se la vuoi alzare di 2,5" cambiale....poi se il tipo che te lo fa è esperto ecc magari sa il atto suo quindi ok bravo,ma in ogni caso cambierei gli ammo con degli altri +2,5" cosi da avere magari almeno l ammo che frena di piu


@cana ha scritto:
Con i CJ 7 le centinavamo, aggiungendo però anche un foglio un pò più rigido per "tenerle su", per evitare che dopo poco tempo tornassero basse come prima. Naturalmente anche i biscottini un pò più lunghi aiutano...


Ok, è un po' il pensiero che mi ero fatto anche io, nel senso che ho eventualmente previsto l'acquisto di un foglio supplementare per aumentare la robustezza, ma tra bulloni, piattelli ferri ad "U", grappe, alla fine penso che mi costino come un kit di rialzo, anche perchè se la alzo di quei 2/2.5"... alla fine devo comunque cambiare gli ammo, i tubi dei freni, rilocatori per le 2 panhard, biscottini, boccole in poliuretano, spessori per la piastra del cambio... etc quindi come dite anche voi forse alla fine tra comprare questo e quello per avere alla fine un kit di rialzo, credo convenga prenderne uno già bello che pronto... Rolling Eyes

Grazie mille ragazzi, un parere in più non fa mai male, così si "mischiano" le varie esperienze e difficoltà che abbiamo affrontato e di sicuro troveremo da affrontare Suspect per i nostri bei giocattoli... 3si:

Grazie ancora Wink
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