JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Our Sponsor

Chi è in linea
In totale ci sono 82 utenti in linea: 25 Registrati, 0 Nascosti e 57 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

aleccs, Alesu, Alex, Bota, Brontolo, calisvaro, chicco97, cris73, Dirty Bastard, Emiliano jk, ets23, gfiocchi, Jack75, lele80, miatamania, Nickytom85, Panta Rei, RUBIROBY, Ste88, Strale, V-Marco, vedràn, yj black, ZANFO, zemp89

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Termiche 255/70 R18
Oggi alle 17:00 Da Alesu

» Mi presento
Oggi alle 12:52 Da gfiocchi

» All Terrain T/A KO2 e strade innevate
Ieri alle 23:00 Da rolandiwalter

» Avviamento difettoso
Ieri alle 22:52 Da rolandiwalter

» TJ 4.0 MY05 - Cambio 6 marce
Ieri alle 14:53 Da Dirty Bastard

» Cerchi Daytona
Ieri alle 14:50 Da Matteo R44

» Auguri Mz54!!!
Ieri alle 13:11 Da mz54

» Bella
Ieri alle 12:52 Da ZANFO

» Ciao
Ieri alle 12:51 Da ZANFO

» Galleria foto JL: iniziamo a conoscere meglio la Wrangler che verrà...
Ieri alle 11:29 Da Alessandro

» 1° Jeepers Meeting Sardinia - Sabato 9 Dicembre 2017
Dom 10 Dic 2017, 22:10 Da Sciagura

» Auguri Zaipiran!!
Dom 10 Dic 2017, 06:38 Da zaipiran

» È permesso?
Dom 10 Dic 2017, 06:36 Da zaipiran

» Recensione GoodYear Duratrac 315/70 17 su neve
Sab 09 Dic 2017, 18:08 Da JoseyMcWales

» Carter con rete integrata JK
Sab 09 Dic 2017, 17:17 Da Alesu

» Cj7 Dirty Bastard " Versione 2.1" °lllllll°
Ven 08 Dic 2017, 22:24 Da Dirty Bastard

» Radiatore jeep in alluminio 3 row -125.00
Ven 08 Dic 2017, 22:21 Da Dirty Bastard

» BF Goodrich KM2 non più M+S
Ven 08 Dic 2017, 18:12 Da Andrea Jeep

» Montaggio smontaggio catene
Ven 08 Dic 2017, 10:10 Da JoseyMcWales

» saluti
Gio 07 Dic 2017, 20:49 Da zaipiran

Tool

Balestre nuove o centinate

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Balestre nuove o centinate

Messaggio  andych03 il Sab 19 Set 2015, 11:58

Ciao a tutti, apro questo post, per vedere se qualcuno pu`darmi qualche dritta, da poco ho riacquistato un YJ del 92', premessa che nonostante i suoi 23 anni ha solo 74'000 km, mai fuoristrada ma solo garage... Sto valutanto di sostituire le sue balestre originali con delle nuove, per alzare la Jeep di 4/5 cm ( i famosi 2.5")
Ora arrivando al punto, parlando con un amico meccanico che lavora da anni sulle balestre, mi propone di centinarle invece di sostituirle, la spesa sarebbe intorno ad i 200 euro mentre la sostituzione chiaramente un po' di più... Voi cosa ne pensate? Io anche in passato le ho sempre sostituite, ma ora questa possibilità mi sta facendo pensare il da farsi... scratch

Per ora grazie anticipatamente a chi vorrà dir la sua. Wink
andych03
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Balestre nuove o centinate

Messaggio  andych03 il Gio 24 Set 2015, 15:09

Nessuno monta più le balestre... Lo so, ma qlc consiglio?
andych03
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 24 Set 2015, 15:35

centinate si può fare,poi come sia il risultato non te lo so dire...

nel senso che per come la vedo io le balestre si centinano per riportarle all altezza originale,non per alzarle di piu.
ho avuto una sola esperienza anni fa con il nostro YJ e sinceramente non è stata il massimo,le balestre dopo essere state centinate erano di altezze diverse(ora magari son stato sfigato) e poi son durate poco,hanno cominciato a sedersi dopo poco tempo,infatti le abbiamo cambiate.

non te lo sconsiglio,come lavoro è buono,non è che si rompono o altro,però credo che la balestra sia stata fatta per essere arcuata in un certo modo e sopportare determinati pesi e forze,se la si centina per guadagnare 2/2,5" per me non è la stessa cosa,non hai le stesse caratteristiche che ti da una balestra di un kit,se guardi le balestre +2,5" vedrai che molto probabilmente cambiano i numeri e la dimensione dei fogli,quando alzi la jeep si alza il baricentro e aumenta il rollio, e quindi credo che la balestra +2,5" debba essere un tot piu rigida dell originale proprio per contrastare il rollio causato dall aumento del baricentro.

queste sono mie teorie Embarassed Rolling Eyes  però alla fine se ti devo dare un consiglio ti dico: centinare si se vuoi riportare le balestre alla loro altezza originale,ma se la vuoi alzare di 2,5" cambiale....poi se il tipo che te lo fa è esperto ecc magari sa il atto suo quindi ok bravo,ma in ogni caso cambierei gli ammo con degli altri +2,5" cosi da avere magari almeno l ammo che frena di piu

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  cana il Gio 24 Set 2015, 17:03

Con i CJ 7 le centinavamo, aggiungendo però anche un foglio un pò più rigido per "tenerle su", per evitare che dopo poco tempo tornassero basse come prima. Naturalmente anche i biscottini un pò più lunghi aiutano...
cana
Jeeper °III
Jeeper °III

Vedi il profilo dell'utente http://www.sissiracing.com

Messaggio  andych03 il Sab 26 Set 2015, 10:42

:
TOMMY C-J-K ha scritto:centinate si può fare,poi come sia il risultato non te lo so dire...

nel senso che per come la vedo io le balestre si centinano per riportarle all altezza originale,non per alzarle di piu.
ho avuto una sola esperienza anni fa con il nostro YJ e sinceramente non è stata il massimo,le balestre dopo essere state centinate erano di altezze diverse(ora magari son stato sfigato) e poi son durate poco,hanno cominciato a sedersi dopo poco tempo,infatti le abbiamo cambiate.

non te lo sconsiglio,come lavoro è buono,non è che si rompono o altro,però credo che la balestra sia stata fatta per essere arcuata in un certo modo e sopportare determinati pesi e forze,se la si centina per guadagnare 2/2,5" per me non è la stessa cosa,non hai le stesse caratteristiche che ti da una balestra di un kit,se guardi le balestre +2,5" vedrai che molto probabilmente cambiano i numeri e la dimensione dei fogli,quando alzi la jeep si alza il baricentro e aumenta il rollio, e quindi credo che la balestra +2,5" debba essere un tot piu rigida dell originale proprio per contrastare il rollio causato dall aumento del baricentro.

queste sono mie teorie Embarassed Rolling Eyes  però alla fine se ti devo dare un consiglio ti dico: centinare si se vuoi riportare le balestre alla loro altezza originale,ma se la vuoi alzare di 2,5" cambiale....poi se il tipo che te lo fa è esperto ecc magari sa il atto suo quindi ok bravo,ma in ogni caso cambierei gli ammo con degli altri +2,5" cosi da avere magari almeno l ammo che frena di piu

cana ha scritto:Con i CJ 7 le centinavamo, aggiungendo però anche un foglio un pò più rigido per "tenerle su", per evitare che dopo poco tempo tornassero basse come prima. Naturalmente anche i biscottini un pò più lunghi aiutano...

Ok, è un po' il pensiero che mi ero fatto anche io, nel senso che ho eventualmente previsto l'acquisto di un foglio supplementare per aumentare la robustezza, ma tra bulloni, piattelli ferri ad "U", grappe, alla fine penso che mi costino come un kit di rialzo, anche perchè se la alzo di quei 2/2.5"... alla fine devo comunque cambiare gli ammo, i tubi dei freni, rilocatori per le 2 panhard, biscottini, boccole in poliuretano, spessori per la piastra del cambio... etc quindi come dite anche voi forse alla fine tra comprare questo e quello per avere alla fine un kit di rialzo, credo convenga prenderne uno già bello che pronto... Rolling Eyes

Grazie mille ragazzi, un parere in più non fa mai male, così si "mischiano" le varie esperienze e difficoltà che abbiamo affrontato e di sicuro troveremo da affrontare Suspect per i nostri bei giocattoli... 3si:

Grazie ancora Wink
andych03
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: