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......e nel fango?????

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......e nel fango?????

Messaggio  LUCAAP il Gio 27 Ago 2015, 14:06

Ciao ragazzi, ho da farvi una domanda, possiedo un Arctic con cambio automatico, E come ho sempre sentito dire le ruote nel fango devono girare... Quindi, come devo comportarmi con tale cambio??? una volta che parto in prima ridotta, dopo poco la macchina cambia in seconda e nel momento della cambiata la macchina perde giri sul più bello.... Credo che non sia possibile, ma partire in seconda ????
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Re: ......e nel fango?????

Messaggio  RUBIROBY il Gio 27 Ago 2015, 14:21

Partire in seconda no, mettendo il cambio in manuale o sequenziale, ed impostando la 2° o la 3° il cambio parte in prima ma dovrebbe arrivare fino alla marcia impostata e salire di giri.

So che qualcuno lamenta comunque dei cambi di marcia non voluti con quel tipo di cambio

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Re: ......e nel fango?????

Messaggio  Bum Bum il Mer 14 Ott 2015, 12:29

LUCAAP ha scritto: Ciao ragazzi, ho  da farvi una domanda,  possiedo un Arctic  con cambio automatico,  E come  ho sempre sentito dire le ruote nel fango devono girare... Quindi, come devo comportarmi con tale cambio??? una volta che parto in prima ridotta, dopo poco la macchina  cambia in seconda e nel momento della cambiata la macchina perde giri sul più bello....  Credo che non sia possibile, ma  partire in seconda ????

dunque...... le ruote devono girare... ovvio. ma non è del tutto vero che debbano girare più che possono. poi c'è fango e fango..... eh, diciamo che non è così semplice. a volte, è meglio farle girare più lentamente e far lavorare meglio il tassello, piuttosto che scaricare un sacco di potenza e scavare e basta. in ogni caso....... pressione bassa, il più bassa possibile. perché lo pneumatico, se ha la pressione bassa, scarica meglio. se stai alto di pressione, questo lavoro non lo fa, o lo fa meno.... e ti ritrovi con le slick.

detto questo, purtroppo il cambio nuovo ha quel problema, che se tu blocchi la 2a.... dopo un po' di butta la 3a. e ti pianti. ( perché secondo me.... è nel passaggio da 2a a 3a che ti cala.... tra 1a e seconda non può calare. soprattutto con gomme non grosse )
col vecchio cambio..... invece bloccavi la 2a e tiri i giri fino a che non fondi.


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Re: ......e nel fango?????

Messaggio  marco1228 il Lun 07 Mar 2016, 18:40

Oggi stavo facendo una salita nel fango, diciamo pendenza 20 gradi più o meno, una spanna di fango, un paio di canali da 30cm fatti dall'acqua, terza ridotta a 2000 giri. La macchina è salita bene al primo tentativo, e in quel momento ho goduto molto roagh , la cosa che non capisco è perchè nonostante il controllo di trazione che viene disinserito quando si viaggia in modalità low, mi trovavo a veder lampeggiare sul cruscotto la macchinina che sbanda, ( come a dire lascia fare a me che tu non sai guidare Very Happy )
Ho pensato che in quel momento stesse lavorando il ripartitore di trazione, per intenderci quello che frena le due ruote con meno trazione per trasferire la coppia a quelle con più grip. E' possibile? Rolling Eyes  A me sembra strano, però è l'unica cosa che mi è venuta in mente
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Re: ......e nel fango?????

Messaggio  CJ1965 il Mar 08 Mar 2016, 09:12

marco1228 ha scritto:Oggi stavo facendo una salita nel fango, diciamo pendenza 20 gradi più o meno, una spanna di fango, un paio di canali da 30cm fatti dall'acqua, terza ridotta a 2000 giri. La macchina è salita bene al primo tentativo, e in quel momento ho goduto molto roagh , la cosa che non capisco è perchè nonostante il controllo di trazione che viene disinserito quando si viaggia in modalità low, mi trovavo a veder lampeggiare sul cruscotto la macchinina che sbanda, ( come a dire lascia fare a me che tu non sai guidare Very Happy )
Ho pensato che in quel momento stesse lavorando il ripartitore di trazione, per intenderci quello che frena le due ruote con meno trazione per trasferire la coppia a quelle con più grip. E' possibile? Rolling Eyes  A me sembra strano, però è l'unica cosa che mi è venuta in mente

Non sono pratico dei JK, ma sei sicuro che il controllo di trazione si disinserisca con le ridotte? ad un amico del Forum con il JKU Sahara funziona anche con le ridotte.
Poi non credo che tu abbia un "ripartitore di trazione", che magari hanno quelle auto (suv) con trazione integrale ripartita elettronicamente, il JK ha una trasmissione prettamente meccanica, e gli unici interventi penso siano quelli dovuti al controllo di trazione sui freni tramite sensori dell'ABS.
Ma aspetta che qualcuno più ferrato di me su questa macchina ti confermi o meno.
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Re: ......e nel fango?????

Messaggio  marco1228 il Mar 08 Mar 2016, 17:36

Se ne parla anche qui

https://www.forum-wranglermania.com/t26078-eliminare-bld#435803

Lo spiega Alesu con il suo copia/incolla

Io non lo voglio eliminare volevo sapere se il lampeggiare dell'ESP poteva essere questo di cui si parla
Anche perchè io salivo bene senza tagli al motore



Ultima modifica di marco1228 il Mar 08 Mar 2016, 19:49, modificato 1 volta (Motivazione : Aggiunto video)
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Re: ......e nel fango?????

Messaggio  CJ1965 il Mer 09 Mar 2016, 09:55

Ok, è come dicevo io; il controllo di trazione (attuato attraverso i freni ed i sensori dell'ABS) con le ridotte non viene disinserito anzi, continua a fare bene il proprio lavoro. Quello che forse viene escluso è il controllo di stabilità, e probabilmente è per quello che ti lampeggia la spia. Il controllo di trazione NON lavora sul motore, per cui non sentirai tagli di potenza.
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Re: ......e nel fango?????

Messaggio  marco1228 il Mer 09 Mar 2016, 20:24

Grazie beer
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