JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Our Sponsor

Chi è in linea
In totale ci sono 32 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Jeeper2001

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Kit Mopar
Ieri alle 19:19 Da mz54

» Mi presento
Ieri alle 17:37 Da gfiocchi

» Saluti dalla Sicilia
Ieri alle 17:36 Da gfiocchi

» mi presento
Ieri alle 17:35 Da gfiocchi

» EcuLab Performance-Presentazione
Ieri alle 17:34 Da gfiocchi

» ci sono anche io
Ieri alle 17:34 Da gfiocchi

» Nuovo utente
Ieri alle 17:32 Da gfiocchi

» Buon Forum ragazzi..!
Ieri alle 17:32 Da gfiocchi

» Presentazione
Ieri alle 17:31 Da gfiocchi

» JL da vicino
Ieri alle 11:53 Da mgnever

» consiglio Wrangler 2011
Ieri alle 10:28 Da marco1228

» Cj7 Dirty Bastard " Versione 2.1" °lllllll°
Sab 16 Dic 2017, 20:47 Da Dirty Bastard

» rialzo patriot
Sab 16 Dic 2017, 18:46 Da Skywalker

» Cosa prendo
Sab 16 Dic 2017, 17:17 Da RUBIROBY

» Nuovo arrivato
Sab 16 Dic 2017, 11:50 Da frenchi

» Rubicon Unlimited
Ven 15 Dic 2017, 22:36 Da Skywalker

» salve
Ven 15 Dic 2017, 17:47 Da zaipiran

» Mi presento
Ven 15 Dic 2017, 13:47 Da Strale

» Ciao da Verona
Ven 15 Dic 2017, 13:47 Da Strale

» Montaggio smontaggio catene
Ven 15 Dic 2017, 13:30 Da JoseyMcWales

Tool

consigli per acquisto sahara 2011

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

consigli per acquisto sahara 2011

Messaggio  fluidman il Mar 04 Ago 2015, 12:25

Ciao a tutti,

ho sbagliato il primo acquisto (patriot 2008) e non vorrei sbagliare di nuovo. il chiodo fisso del wrangler l'ho sempre avuto ma non ho mai avuto la possibilita' di prenderlo.
Non ho occasione di fare tanti viaggi ma quando li faccio ,appena posso, mi tuffo fuori dall'autostrada alla ricerca di strade sterrate e collinari.capelli al vento e via!! e in settimana casa lavoro (22km+22km) percorrendo una superstrada sempre libera (che fortuna) roba che a volte non mi fermo neppure.

Ora ,forse e spero , ho tra le mani l'occasione che forse e' quella giusta. un fine 2011 con circa 27.000km, unico proprietario cambio manuale, 1 anno di garanzia concessionaria, il resto tutto come casa madre l'ha fatta.
Ho dato uno sguardo sotto e a parte i classici segni del tempo non ho visto evidenti segni di rigature che facciano pensare a fuoristrada importanti.(immagino che chi lo voglia fare pesante scelga un rubicon di base...) . segni sulla carrozzeria che facciano pensare a incidenti non ne ho visti. internamente perfetta. selleria immacolata.
Ore devo organizzare una seconda visita e provarla.

la domanda... o meglio le domande sono :
indipendentemente dal fatto che la passione annienta ogni logica di utilizzo e costi e che quindi poco lucido nella scelta (hehehehehhe)

1) e' la macchina che fa per me? (per l'utilizzo che faccio intendo o e' meglio che cambi mira )
2) che cosa devo controllare o fare attenzione quando la provero'? considerando il modello/annata (il mio patriot e' nato con un difetto di progetto , braccio anteriore destro rumoroso in sterzata che i modelli successivi non presentano, alcune addirittura filtrava acqua dal portellone posteriore )
3) c'e' qualcosa di importante di cui chiedere rassicurazioni al venditore?
4) che prezzo secondo voi e' corretto per un mezzo cosi' come ve l'ho descritto? :-)

grazie a tutti per le cortesi risposte!

fluidman

fluidman
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: consigli per acquisto sahara 2011

Messaggio  mgnever il Mar 04 Ago 2015, 12:47

Il cambio manuale lo escluderei a priori, sopratutto sui modelli vecchi che se non sbaglio ha l'accoppiata 3.21 di coppie coniche e cambio manuale, ergo, rischio che la frizione ti faccia ciao ciao come è successo ad altri.
Casa lavoro 22km + 22km al giorno o a settimana? Perchè il Wrangler beve rispetto al Patriot.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Giovanni. il Mar 04 Ago 2015, 14:02

Ma è un 2011 quindi già restyling , però confermo che ha le 3.21, quindi se vuoi lasciarla originale , và più che bene , la frizione è delicatuccia , ci devi stare attento. Ma se poi con il tempo ti verrà voglia di modificare gomme, assetto etc etc.
Sappi che devi apportare anche modifiche più importati, tipo coppie coniche.
Se hai una guida tranquilla e capisci che un Wrangler và guidato in modo tranquillo, puoi prenderlo tranquillamente....
Okkio ai consumi che sicuramente saranno superiori a quelli del Patriot.

Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 04 Ago 2015, 14:32

io ci faccio 40km al giorno circa,beve ma faccio città,te se hai superstrada forse ti va ancora bene,ma comunque sempre piu di quello che hai ora.

però se ti piace.....prima provalo bene cosi ti rendi conto,è bello ma pur sempre un fuoristrada Wink va guidato di conseguenza,soprattutto perchè ha 200cv e trazione posteriore Laughing

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  fluidman il Mar 04 Ago 2015, 15:39

questi sono i consigli che chiedevo grazie!
mettere in conto consumi maggiori l'avevo fatto e da quel che ho letto non sono cosi' lontani dalla mia quando gli si chiede una guida un po' brillante. 7.5l*100km , 5.7 a 80km in superstrada ma con guida da vecchietto con il cappello hehehhehe

"22km+22km" tra andata e ritorno al giorno in superstrada , il ciclo urbano e' quasi sconosciuto alla mia guida, lo evito come la peste .solo sporadiche occasioni per doveri di famiglia.

Come tipo di guida tendenzialmente uso di piu' il frenomotore , utilizzo tanto le marce e sempre leggero di freni (la prima coppia di pastiglie del patriot le ho cambiate a 97000km)
e mi pare di capire che con questa mia guida solleciterei troppo la frizione che sul modello che ho adocchiato non e' il massimo.(ho capito bene?)
non ho mai avuto il piacere di guidare un wrangler ma credo di avere una idea piuttosto chiara di quello che potrei riscontrare su strada. trazione posteriore,rigida e sul bagnato il piede di velluto e con lo sterzo per addolcire le curve , pronto a correggere , rumorosa, come FIAT ar75? heheheh
Vi diro', non e' questo che mi spaventa. ho avuto occasioni di guida con mezzi forse peggiori.Sono uno a cui le difficolta' rendono la guida stimolante.le auto che fan tutto loro mi infastidiscono. Per quanto utile eliminerei l'abs (so che vi sembrero' matto ma per farvi capire che mi piace sentire che stai guidando...)

il consiglio che chiedo e' mirato a focalizzare il wrangler giusto. tenete presente che poi non ho intenzione di stravolgerlo, lo lascerei cosi' come mamma l'ha fatto. per il fuoristrada che ho in mente e piu' che sufficiente cosi.
quindi elimino il cambio manuale? se l'annata 2011 non fa per la mia guida e credete che un 2013 sia migliore ditemi le vostre opinioni :-)

fluidman
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 04 Ago 2015, 16:20

il problema del manuale credo rimanga per tutti gli anni,per l automatico come rapportatura è meglio il nuovo dal 2011 in poi,tra 2011 e 2013 o nuovi non credo cambi nulla.

io lo cercherei con l automatico

i consumi ora da originale non ricordo,ma non era esagerato a velocità di 80/100km/h aveva una buona media

conta che io in città(dove si consuma di piu) andando normale/allegro con l automatico le 35",paraurti,lift ecc sono a 11.8L/100km quindi te fai sicuramente di piu.

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  lele80 il Mar 04 Ago 2015, 16:31

Non ho capito perchè il manuale non va bene? Ok, è lungo come rapporti ma se tieni le gomme misura originale è tranquillamente utilizzabile, diverso se abiti in montagna e ti devi fare 50 km di tornanti in salita tutti i giorni, allora lì la frizione soffre un po' di più.
Altro dettaglio è che il manuale consuma meno, in autostrada a 100 km/h la mia fa tranquillamente i 14 km/lt

p.s.: con le coppie coniche lunghe non soffre solo la frizione, friggi anche i convertitori dell'automatico
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  fluidman il Mar 04 Ago 2015, 16:36

non vorrei aver compreso male ma sembrerebbe che la frizione si un po' "fragile" e se sollecitata troppo .... in una postata sopra scrivono che diversi l'hanno rotta.

fluidman
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  marco1228 il Mar 04 Ago 2015, 16:43

Io ho il manuale stock, ho le cc 3.73 la uso come si userebbe qualsiasi altra macchina e in più se vuoi farci del fuoristrada con il wrangler puoi!! Very Happy
Penso che per le tue esigenze va benissimo anche il manuale soprattutto se non fai percorsi urbani. Se il prezzo che ti fanno è buono e la macchina ti piace non mi farei troppi problemi.
Consumi combinati circa 10/10.5lt per 100 km
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  mgnever il Mar 04 Ago 2015, 16:57

Eliminando l'ABS fai solo un gran cagata a mio parere. Sopratutto in fuoristrada che il bello di Sport e Sahara che pezzano l'assenza di blocchi con una sorta di autobloccante elettronico...Quindi se fossi in te, lascialo lì dov'è insieme a tutti gli altri controlli di trazione.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  fluidman il Mar 04 Ago 2015, 17:11

era solo per far intendere un concetto :-)

fluidman
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  lele80 il Mar 04 Ago 2015, 17:16

Non hai specificato se 3 o 5 porte però
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  giorgio jk il Mar 04 Ago 2015, 18:46

ti capisco anch'io ho avuto dei dubbi prima di prendela... ma dopo 10 minuti di guda mi son detto ma perchè c ho pensato tanto.... ti garantisco che è davvero un sogno guardala e andarci in giro in estate con i capelli al vento in inverno sulla neve va da dio ed in fuoristrada è da non credere, ed ho ancora le gomme stock, che gli esperti del forum giudicano una ciofeca.... e se ti dovesse cedere le frizione... i meccanici ci sono apposta.... certo che se te capita una automatica è veramente la quadratura del cerchio....
giorgio jk
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  mz54 il Mar 04 Ago 2015, 19:46

marco1228 ha scritto:Io ho il manuale stock, ho le cc 3.73 la uso come si userebbe qualsiasi altra macchina...
Confermo Very Happy , pero' anch'io ho le cc 3.73 e gia' mi sembrano un po' lunghe, sopratutto per partenze in salita (anche se l'Hill Start Assist aiuta molto) oppure nei tornanti che riesco, se mi impegno, a fare in seconda.

Per I consumi in pianura a 1500-1800 giri (80/90 km/ora) faccio oltre 12 km/litro con JKU CRD e gomme sahara stock.

Come consiglio direi:

• se la provi e ti trovi bene e se il prezzo e' MOLTO buono, potresti pensare di prenderla ed eventualmente cambiare le cc in seguito: QUALCUNO HA IDEA DI QUANTO COSTA MOTARE LE 3.73 OPPURE LE 4.11 Question

• fatti dare il VIN (che trovi sul libretto a pagina 2, punto E) e verifica le caratteristiche seguendo le istruzioni che trovi qui:
    https://www.forum-wranglermania.com/t19665-link-per-inserire-codice-vin
    magari ha gia' le cc 3.73 Smile
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  fluidman il Mer 05 Ago 2015, 10:46

il wj e' un due porte .

appena rientro dalle vacanze(adesso sono tutti chiusi) andro 'a provarla e seguiro' i vs consigli.
se nel frattempo trovero' un automatico ......

ps per il prezzo che mi dite? secondo voi qual e' quello giusto?

fluidman
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Dragone81 il Mer 05 Ago 2015, 13:51

lo vedi subito su autoscout, un' auto come quella che hai descritto vale 23000-24000 €
Personalmente se ha il navi posso pagarla anche 500€ in più, se è manuale manco se me la regalano (ma io sono pro automatico a prescindere su qualsiasi auto)

Dragone81
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  fluidman il Mer 05 Ago 2015, 17:27

Dragone81 cosa non ti convince/piace del manuale?

fluidman
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Dragone81 il Mer 05 Ago 2015, 17:49

posso capire su una sportiva medio piccola... che ne sò una mx5 un subaru brz ma anche un bmw 135 ecc... la mia ultima manuale è stata uno z4.... cambi corti precisi innesti secchi.... il wrangler è tutto fuorchè una sportiva non ne capisco il senso, piacere di guida? in strada traffico ecc... automatico tutta la vita, già è impegnativo di suo da guidare, in fuoristrada l' americano insegna che l' automatico và bene forse anche di più del manuale.... certo è un cambio di vecchia generazione lento.... ma molto affidabile

Dragone81
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  zaipiran il Mer 05 Ago 2015, 21:08

Che noia!!!!!!!!!! Il manuale va' benissimo
zaipiran
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Claudio C. il Gio 06 Ago 2015, 11:05

Ok ragazzi, ammesso e non concesso che il manuale vada benissimo, siamo davanti alla diatriba che ognuno spezza una lancia per quello che ha.
Però io penso che per l'utilizzo che ne dovrà fare, a quanto pare il nostro amico, l'automatico sia il più indicato.
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Claudio C.
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  giorgio jk il Gio 06 Ago 2015, 16:28

boh ragazzi... considerate che non esiste più una macchina da corsa con ilcambio manuale, una ragione ci sarà,
la nostra jk ha il sequenziale volendo si può cambiare quando si vuole, e comunque si guida sempre con due mani sul volante, qualsiasi imprevisto si abborda con due mani, buche, pozzanghere, curve improvvise, sorpassi, ed anche in fuoristrada anche se la macchina cambia, le ruote rimangono sempre in tiro senza affaticare troppo il motore.

my opinions
giorgio jk
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  mz54 il Sab 08 Ago 2015, 18:07

dal manuale tecnico del my2013:

si vede che il manuale ha prima (24%) e retro (28%) piu' corte e la sesta piu' lunga (5%) della quinta dell'automatico Very Happy

Ad oggi 12.000 km e contentissimo del cambio manuale, ma:

• NON e' un cambio facile da usare Sad nel senso che non e' che le marce entrino da sole come in  certe auto: bisogna dargli un bell'aiuto Exclamation
  • a volte mi si spegne in partenza in prima (se non lo tengo un po' su di giri), ed anche in seconda se scende sotto i 1000 giri Sad
  • molto raramente quando metto la sesta, mi gratta come se stessi mettendo la retromarcia, e ancora non ho capito per quale motivo: visto che mi sembra di fare sempre lo stesso movimento Sad

Pero', il controllo complete dell'auto NON HA PREZZO Very Happy
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mz54 il Sab 08 Ago 2015, 18:24

e poi dico la solita cosa, ma meglio ripeterla una volta in piu':

PRIMA DI DECIDERE PROVA SIA MANUALE CHE AUTOMATICO

meglio fare una prova inutile, piuttosto che chiedersi in futuro perche' non averla fatta affraid
mz54
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mgnever il Sab 08 Ago 2015, 20:24

Comunque, ripeto, i cambi manuali con le 3.73 anche anche, ma le 3.21 anche oggi c'era uno che la frizione l'ha fatta fuori.
Sicuramente non dico che la frizione è destinata a morire, dico solo che è più delicata con le 3.21.

Comunque il cambio di coppie coniche sono 1600€ coppie coniche e manodopera incluso. Ed è uno dei prezzi più bassi che ho sentito in giro, sennò siamo sui 2000.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  marco1228 il Sab 08 Ago 2015, 21:16

Scusate ma il nostro amico che ha chiesto un consiglio per l'acquisto non mi sembra che abbia detto che deve fare un off road estremo, quindi gli eventuali problemi che la frizione di un manuale potrebbe dargli lui non li conoscerà mai! Forse a 200000km dovrà rifare la frizione ma a quel punto sarà anche obbligo Very Happy
E se poi dovesse decidere di fare qualcosa di impegnativo la frizione non sarebbe la spesa più onerosa.
Probabilbente lo abbiamo spaventato Laughing
marco1228
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: