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Ford 8.8 swap

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Ragazzi mi serve un consiglio!
Da quando ho comprato la Jeep e ho cominciato a segire anche i forum americani ho visto che una modifica molto comune negli USA e' la sostituzione dell' asse posteriore (nel mio caso Dana 35) con un Ford 8.8 donato da un Ford Explorer 1995-2001. Oltre ad essere piu' robusto di un Dana 44 ha gia' i freni a disco.
Oggi ho trovato un tipo che smantella il suo Explorer e mi venderebbe l' asse completo a 250 Euro.
L' Explorer e' del 1998 e ha 198000 Km. Sarebbe perfetto!
Per fare lo swap bisogna togliere tutti gli attacchi originali e saldare gli attacchi che vanno sul TJ.
Non sarebbe una cosa urgente, prenderei il ponte e con il tempo farei il lavoro.
Ora chiedo un parere ai piu' esperti! A voi la parola.

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è un lavoro che ha bisogno di pazienza e precisione. devi vedere che coppie coniche monta. devi averle uguali davanti. il prezzo è ottimo. se non lo prendi, fammelo sapere.

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La coppia conica di solito e 3.73 se c'è attaccata la targhetta lo vedi
assicurati che sia con semiassi a 31 spline ne esiste una versione a 29 spline.
250€ ottimo prezzo io 2 anni fa gli ho dato 500€
Per il ford 8.8 trovi tutto blocchi coppie conica ecc.ecc. costano tanto quanto il dana 35.
Per il montaggio non è difficilissimo ma è da fare con molta cura ti consiglio di prenderti il kit piattelli e staffe per non stare a tagliare e risaldare quelle del tuo ponte.
Un'altra cosa il ford 8.8 rispetto al d35 è decentrato di 1 pollice ed + stretto di 1 pollice impercettibile io ho messo i distanziali solo dietro, per il decentramento ti serve se non hai già il syse e albero doppio snodo.
Per il resto è un super ponte.

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Il prezzo e' il primo che il tipo mi ha chiesto. Forse riuscirei a tirare giu' il prezzo ulteriormente.
Se avesse le coppie coniche 4.10 sarebbe ancora meglio ma per ora non lo so.

Questo e' il sito dove vendono tutto il necessario:
http://eastcoastgearsupply.com/c-130046-axle-swap-parts-ford-8-8-tjyjxjzj.html
Quindi ci sarebbere da mettere in conto:
250$ x i bracci (staffe)
50$ x i tubi dei freni
30$ per l' adattatore dell' albero CV
1.5$ per il tappo del sensore ABS Very Happy

Quello che non ho mai capito leggendo i forum americani era se basta il ponte (adattato x il TJ) o se bisogna cambiare anche i puntoni o altre cose.

Sono in Olanda e qui gli Explorer ci sono. Sono rari come i Wrangler .... ma nascosti ci sono Wink

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Essendo + grossa la pera se non hai un rialzo di 3 pollici ti tocca nel para serbatoio con dei puntoni regolabili risolvi.
Metti in conto un coperchio differenziale quello di serie è di lamierino molto sottile.

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Quindi serve pure il SYE e l' albero a doppio snodo? Azz!!!! Qui' la spesa comincia gia' ad aumentare Sad!
Per ora ho solo il lift OME da 2.5".
Ho pure il bombolone del gas al posto del serbatoio della benzina e gia' ora e' molto vicino alla boccia del Dana 35 Sad!
I problemi (e i soldi) che avevo preventivato stanno gia' diventando troppi! Sad!
Mi sa che per il momento ci rinuncio Sad!

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Ho passato la serata a leggermi forum americani e ho trovato piu' di un esempio in cui non hanno usato il SYE .
2 o 3 avevano lift da 2", body da 1" e albero originale e dicono che non hanno nessun problema.
Mi rimane il dubbio dello spazio tra il coperchio del differenziale e la bombola del gas.

Dalla targheta identificativa si legge solo il rapporto delle coppie coniche o anche se i semiassi sono 29 o 31 spline?
Per ora so solo che il motore dell' Explorer (del 1998) e' un 4.0 6 cil SOHC-640 e che ha il cambio automatico.
Mi e' venuto il mal di testa con sto 8.8! Vado a dormire e spero di non avere incubi stanotte Rolling Eyes
Sleep

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Ho scritto in un forum Americano di Explorers Wink.
Mi hanno risposto che tutti gli Explorer hanno tutti i 31 spline nel' 8.8.
Mi hanno anche linkato una tabella in cui in base al codice riportato nell' adesivo applicato alla portiera lato guida si puo' capire il rapporto delle coppie coniche (dove c'e' scritto AXLE).

Ford 8.8 swap Doorla10

Ford 8.8 swap Axle_c10

Quindi spero che il codice magico sia 42 o D2 che hanno le coppie coniche 4.10.

Ora devo aspettare il 27 Dicembre. Data in cui il tipo ricevera' la macchina e comincera' a smontarla per vendere i vari pezzi. Alla fine la macchina non e' sua. Forse la rubera' a qualcuno per Natale !?!? IOI

Stasera provo anche ad andare sotto la Jeep per misurare la distanza tra il Dana 35 e il serbatoio del gas.

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Su un forum usa avevo letto di un tizio che aveva apllicato dei supporti motore allungati
senza fare la pancia piatta. Ovviamente ci vuole un BL. A detta sua questo permette di avere l'albero posteriore originale con un angolo di lavoro più favorevole(ovviamente bisogna ruotare anche il ponte). Il tipo parlava di YJ, quindi balestre e molti meno sbattimenti per ruotare un ponte, ma potrebbe essere trasferibile anche sul tj.

A senso non mi suona male, mi vengo in mente però due inconvenienti:

Il primo è l'albero anteriore, che si ritrova con l'albero di uscita dal riduttore che guarda in alto(anche se di pochi gradi). Il secondo è la ventola che non ho idea di come ci possa stare dentro il suo schermo.


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Il BL da 1" avevo gia' in mente di metterlo. Voglio varlo (in casa) con i dichetti (Puch) da hockey Wink

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valex76x ha scritto:
Ragazzi mi serve un consiglio!
Da quando ho comprato la Jeep e ho cominciato a segire anche i forum americani ho visto che una modifica molto comune negli USA e' la sostituzione dell' asse posteriore (nel mio caso Dana 35) con un Ford 8.8 donato da un Ford Explorer 1995-2001. Oltre ad essere piu' robusto di un Dana 44 ha gia' i freni a disco.
Oggi ho trovato un tipo che smantella il suo Explorer e mi venderebbe l' asse completo a 250 Euro.
L' Explorer e' del 1998 e ha 198000 Km. Sarebbe perfetto!
Per fare lo swap bisogna togliere tutti gli attacchi originali e saldare gli attacchi che vanno sul TJ.
Non sarebbe una cosa urgente, prenderei il ponte e con il tempo farei il lavoro.
Ora chiedo un parere ai piu' esperti! A voi la parola.

Vale, a quella cifra, piglialo al volo!!! pullhair
E' un ponte ottimo e tu non avresti difficoltà ad adattarlo.
Io ci farei la firma per averlo.
Se vuoi, ti linko tutte le foto passo-passo per montarlo.

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Ho gia' anche io una decina di link di siti americani dove hanno fatto il lavoro ma se hai anche tu qualcosa manda pure,
E' un bel po che ho cominciato a interessarmi a questa modifica e vediamo se faccio qualcosa,
Il mio problema e' sempre il solito della mancanza di tempo e di un garage dove fare i lavori.
Devo accontentarmi della casetta in giardino (3mx3m) e in inverno tutti i lavori sono sospesi.
Certo che questo progetto del ponte sarebbe un bel passo in avanti per la mia Jeepetta!

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Hai un'ottima manualità (pare che nessun elicottero della Marina Militare Italiana sia mai caduto dopo che ci hai messo le mani tu) , sai saldare e non sei stupido... 3 componeti fondamentali per fare un bel lavoro.
Compralo e piano piano lo adatti e poi lo monti.

Altrimenti, per quella cifra, te lo prendo io! ahahahah Smile
Se hai davvero intenzione di prenderlo, adattarlo e montarlo, ti do un contatto tra i miei amici di FB che ha fatto questo lavoro su un TJ, tutto home made ed low budget, con risultati eccellenti.
Un lavoro del genere, tu lo fai ad occhi chiusi! Smile

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Grazie mille per l' aiuto!
Sicuramente sara' una cosa che andra' per le lunghe ma sono veramente attratto da questa modifica.
Ora aspetto il 27 di Dicembre per vedere cosa il tipo mi dice e poi prendero' la decisione.
Domani mattina vado a misurare la distanza tra' il coperchio del Dana 35 e la bombola del gas per cercare di capire se l' 8.8 ci sta o no.

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valex76x ha scritto:
Grazie mille per l' aiuto!
Sicuramente sara' una cosa che andra' per le lunghe ma sono veramente attratto da questa modifica.
Ora aspetto il 27 di Dicembre per vedere cosa il tipo mi dice e poi prendero' la decisione.
Domani mattina vado a misurare la distanza tra' il coperchio del Dana 35 e la bombola del gas per cercare di capire se l' 8.8 ci sta o no.

Il pomello con il pupazzo di neve (morto Smile) era una scherzo, giusto? Smile
Se vuoi, sai fare cose molto più complicate e questa sono convinto che sia abbondantemente alla tua portata.
Intanto, fatti un regalo di Natale e portati a casa il ponte e poi piano piano lo fai.
A quel prezzo non lo trovi da nessuna parte ed il dana 35 fa schifo in confronto.
Rischi di romperlo solo trainare la tua roulotte del grande puffo! Smile
Sai che CC ha?
In ogni caso, di quel ponte, in Usa si trova tutto.

Ultima modifica di GODZILLA 2 il Sab 18 Dic 2010, 10:20 - modificato 1 volta.

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Appena tornato da sotto la macchina.
Il punto piu' vicino tra la boccia del differenziale alla bombola del gas e' di 95 mm.
Ora provo a scivere anche nel forum americano ma nel frattempo ditemi cosa ne pensate.

Vedere le saldature degli attacchi nel Dana 35 affraid mi ha messo coraggio nell' intraprendere questo progetto Very Happy!

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Ho trovato una tabella di confronto tra dana35 (YJ) e il Ford8.8, magari può servire...
mi interessa molto anche a me sto lavoro....
questo è il link http://www.jedi.com/obiwan/jeep/ford88.html

Semi-interesting measurements of the stock D35 on my YJ and the Ford 8.8" are as follows:
Measurement Dana 35 Ford 8.8"
Width between wheel mounting surfaces 60.5" 59.75"
Pinion offset to right of center 3/4" 2-3/16"
Pinion length, tube center to U-joint center 11.5" 11-5/8"
Pinion height, U-joint center below tube center 1-7/8" 1-7/8"
Diff cover distance behind tube center 4-3/8" 4-3/4"
Bottom of diff housing below tube center 5" 5-7/8"
Disc brake rotors N/A 11.25 x 7/16"
Drum brake shoes 9 x 2.5" 7.25 x 1.25" (e-brake)
Distance between spring perches (o/c) 40.5" 39-1/4"
Tube diameter 2.5" 3.25" (neck down to 2.75")
Axle shaft diameter 1.16" 27-spline 1.31" 31-spline
Clearance under diff w/33x9.50 BFG MT's 10.25" 9-3/8"
Shock eye below tube bottom 2.5" (center), 3.25" (bottom) flush
Shock length at rest 20.75" 20"
Remaining shock compression at rest 4.75" 4"

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Molto utili queste misure!
Se per Diff cover distance behind tube center 4-3/8" 4-3/4" intendono la sistanza tra il coperchio del differenziale e il centro degli assi, per il Dana 35 la misura sarebbe 111 mm e per l' 8.8 sarebbe 121 mm.
Quindi il coperchio dell' 8.8 sarebbe solo 10 mm piu' sporgente di quello del Dana 35. Nel mio caso rimarrebbero ancora 85 mm tra il coperchio dell' 8.8 e la bombola del gas Smile!

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hey avevo anche io intenzione di mettere sotto la mia tj due ponti di un jk ma ho fatto lo sbaglio di volermi autocostruire gli attacchi,dopo un paio di mesi ci ho rinunciato anche xchè non sono sempre a casa.se ti interessano li ho ancora bel garage................

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Aggiungo un particolare interessante di cui non mi pare si sia parlato... Freni a disco sul ponte posteriore....

Mi sa che devo rubare l'explorer di mio zio per natale!!!! roagh roagh roagh

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@Mattew81 ha scritto:
Aggiungo un particolare interessante di cui non mi pare si sia parlato... Freni a disco sul ponte posteriore....


L' avevo scritto nel primo post Wink!

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Ecco alcune foto che ho fatto quando ho trapiantato il ponte

Ford 8.8 swap Dscf0135pa8

Ford 8.8 swap Dscf0136sv5


Ford 8.8 swap Dscf0138zk6


Ford 8.8 swap Dscf0139ta6


Ford 8.8 swap Dscf0140wh8


descriptionFord 8.8 swap EmptyRe: Ford 8.8 swap

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Ford 8.8 swap Dscf0145uk3

Ford 8.8 swap Dscf0146pb1



nel mio caso a balestra tu devi saldare i piattelli

Ford 8.8 swap Dscf0150if4



Ford 8.8 swap Dscf0149iy3



Ford 8.8 swap Dscf0152lr6



Eccolo montato

Ford 8.8 swap Dscf0214tc4



Ford 8.8 swap Dscf0215lo4



Ford 8.8 swap Dscf0218we2



Ford 8.8 swap Dscf0220rg2



Subito dopo ho montato coppia conica 4.56 bocco detroit tolto dopo pochissimo messo
il blocco OX col suo bel coperchio rinforzato ora sono + di 2 anni che lo strapazzo
e mai dato un problema.

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valex76x ha scritto:
@Mattew81 ha scritto:
Aggiungo un particolare interessante di cui non mi pare si sia parlato... Freni a disco sul ponte posteriore....


L' avevo scritto nel primo post Wink!


arrossire arrossire dai è natale non me la prendo beviamocisu

X Francy: difficoltà riscontrate nel lavoro ??? e chiaramente vogliamo tutti i suggerimenti della tua esperienza di montaggio!!

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Avevo mandato un' email al tipo che vende l' asse chiedendo di dirmi il codice (AXLE) riportato nell' adesivo presente nella portiera (lato guidatore). Precedentemente avevo postato questo adesivo.
Il tipo mi ha risposto oggi dicendomi che tale codice nel suo Explorer e' 46 e qundi dalla tabella risulta che il rapporto della coppia conica e' 3.73 Open (senza limited slip).
Speravo che fosse un 4.10! Se metto in conto il costo della coppia conica e della manodopera per montarla vado a spendere gia' minimo 600/700 Euro in piu.
Mi sa che lascio perdere e aspetto di trovarne uno gia' con le 4.10.
In ogni caso Lunedi' mando un' email al tipo e vedo se me la vende a meno.
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