WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

problemi di rigenerazione fap dpf su JK CRD Autoho10
problemi di rigenerazione fap dpf su JK CRD Garmin10
problemi di rigenerazione fap dpf su JK CRD Wilday10
problemi di rigenerazione fap dpf su JK CRD Cruisi10

problemi di rigenerazione fap dpf su JK CRD

+9
TOMMY C-J-K
emme 5
Jack75
antoniobertotti
Dragone81
marco1228
RUBIROBY
Buxy
mz54
13 partecipanti

pollproblemi di rigenerazione fap dpf su JK CRD

2007 - 2011 SENZA problemi
11
44%
2007 - 2011 CON problemi
1
4%
2012 - 2012 SENZA problemi
2
8%
2012 - 2012 CON problemi
4
16%
2013 - 2013 SENZA problemi
2
8%
2013 - 2013 CON problemi
1
4%
2014 - 201X SENZA problemi
4
16%
2014 - 201X CON problermi
0
0%
Voti totali:
25

descriptionproblemi di rigenerazione fap dpf su JK CRD Emptyproblemi di rigenerazione fap dpf su JK CRD

more_horiz
In diversi topic si discute di varie tecniche per capire quando rigenera e dei problemi legati all'olio che, allungandosi con il gasolio delle rigenerazioni interrotte, comporta la sostituzione frequente di tutto l'olio.

Visto che sul mio my14 manuale non mi sono mai accorto di niente, ho pensato di fare questo sondaggio per capire se, come sembra, il problema sia scomparso a partire, sembrerebbe, dal 2013.

Nelle domande ho preferito non chiedere se ci si accorge della rigenerazione, perche' la cosa potrebbe essere soggettiva, ma chiedere se si hanno avuto problemi legati alla rigenerazione: ovviamente le risposte si possono commentare mettendo tutti i dettagli del caso.

MOLTO UTILE SPECIFICARE NEI COMMENTI SE USATE IL JK SPESSO SU PERCORSI BREVI Exclamation che potrebbe essere la causa principale dei problemi Exclamation

Io ho votato 2014 SENZA problemi ed il mio utilizzo e' quasi sempre su percorsi extra-urbani da 90 km in su (pochissima citta').

Ciao, marco

Ultima modifica di mz54 il Mar 30 Giu 2015, 21:45 - modificato 2 volte.

descriptionproblemi di rigenerazione fap dpf su JK CRD EmptyRe: problemi di rigenerazione fap dpf su JK CRD

more_horiz
JK Unlimited Arctic acquistato a giugno 2012 e ad oggi ho 18mila Km e già 3 cambi dell'olio. Purtroppo facendo brevi tratti la cosa non migliora. Stessa cosa per il JK Sport 2011 (200cv) di mio papà , in 10mila km già due cambi !

descriptionproblemi di rigenerazione fap dpf su JK CRD EmptyRe: problemi di rigenerazione fap dpf su JK CRD

more_horiz
Bella idea il sondaggio
ho votato per un 2008 senza problemi

problemi di rigenerazione fap dpf su JK CRD Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

more_horiz
@RUBIROBY ha scritto:
...ho votato per un 2008  senza problemi

che mi dici dell'utilizzo: percorsi brevi o lunghi Question

more_horiz
Per ora fortunatamente nessun problema.
Da ultimo cambio olio 18000 km e livello olio sempre tra il min. e max.
Uso la macchina per brevi tragitti durante la settimana, ma poi nel week end faccio circa 150/200 km

more_horiz
Marco sicuramente risolve il problema nei tragitti del w.e senza magari accorgersi delle rigenerazioni, io in città tengo il cambio bloccato in 2 (automatico) e nell'extraurbano in D ma escludo O/D se la velocità è lenta.
in pratica la uso ad un regime attorno ai 2000 giri range 1500/2500
non consuma di più nella media del percorso non continua a cambiare e dovrebbe bruciare meglio

spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

more_horiz
Come già detto altrove io ho un 2012 e faccio veramente fatica ad accorgermi se rigenera però se ogni 5000km ti appare la spia che devi cambiare olio vuol dire che il fap è una cagata inenarrabile. io faccio 6-8km al giorno probabilmente pirla io che ho sottovalutato il problema, ho eradicato il tutto e vivo felice, ovviamente la prossima auto sarà benzina o gpl

more_horiz
@RUBIROBY ha scritto:
...in pratica la uso ad un regime attorno ai 2000 giri range 1500/2500...

esattamente come la uso io con il manuale 204484

more_horiz
il mio è un 2012 acquistato a marzo 2013, 2.8 crd automatico, lo uso prevalentemente in città e faccio circa 10 km al giorno, meno in primavera e in estate che mi sposto in scooter o bicicletta. Ad oggi ho 16000Km e ogni 5000 si accende la spia per cui cambio olio e filtro.

more_horiz
Ecco ho risposto... 2012 senza problemi. Se ora facendo così mi sono tirato addosso la sfiga.... e inizio ad avere problemi... vengo li ti prendo il sahara e lo butto nelle nere di Maggiora !!!!!

-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Ponte anteriore D44 rinforzato - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno

descriptionproblemi di rigenerazione fap dpf su JK CRD Empty10 minuti a 3000giri

more_horiz
salve ho un jk 2007 manuale 52.000 km . 70% cittadino. ogni 4000 km mi metto in autostrada in quarta marcia a 3000giri e faccio passare 10 minuti esatti.
Non mi sono mai accorto delle rigenarazioni ! olio sempre stesso livello ! minimo 800+ - !
Una persona di cui fido molto la chiama rigenerazione forzata. Mai Problemi!!!

more_horiz
2011 senza alcun problema..... bang

mai sentito rigenerare in 10.000km circa bang bang bang
utilizzo cittadino,circa 10km alla volta,20min di strada circa

Ultima modifica di TOMMY C-J-K il Mer 01 Lug 2015, 16:09 - modificato 1 volta.

more_horiz
@emme 5 ha scritto:
salve ho un jk 2007 manuale 52.000 km . 70% cittadino.  ogni 4000 km mi metto in autostrada in quarta marcia a 3000giri  e faccio passare 10 minuti esatti.
Non mi sono mai accorto delle rigenarazioni !  olio sempre stesso livello ! minimo 800+ - !

Sicuro di avere il fap? IOI

more_horiz
@lele80 ha scritto:
@emme 5 ha scritto:
salve ho un jk 2007 manuale 52.000 km . 70% cittadino.  ogni 4000 km mi metto in autostrada in quarta marcia a 3000giri  e faccio passare 10 minuti esatti.
Non mi sono mai accorto delle rigenarazioni !  olio sempre stesso livello ! minimo 800+ - !

Sicuro di avere il fap? IOI

sfortunato ad averlo si visto che era optional......ma rincoglionito no!!!! ahahah

more_horiz
@Dragone81 ha scritto:
Come già detto altrove io ho un 2012 e faccio veramente fatica ad accorgermi se rigenera però se ogni 5000km ti appare la spia che devi cambiare olio vuol dire che il fap è una cagata inenarrabile. io faccio 6-8km al giorno  probabilmente pirla io che ho sottovalutato il problema, ho eradicato il tutto e vivo felice, ovviamente la prossima auto sarà benzina o gpl

È come ti trovi senza ? Da quanto tempo sei senza fap? Hai mai avuto problemi/spie che si accendono dopo aver tolto il tutto? Come va la macchina ora? Sono combattuto perché vorrei toglierlo anche io ma non vorrei poi trovarmi con spie e problemi vari..

more_horiz
Rubicon 2013, fino ad ora con 12000 km all'attivo una sola rigenerazione, almeno per quanto me ne sia accorto.
Il consumo è schizzato a 14.5 l/100km e sentivo la consueta puzza.
Faccio circa 15km al giorno in paese (casa/lavoro) e il week 50km tra autostrada e giri vari.
Olio per ora normale tra il minimo e il massimo.

more_horiz
Se rigenera mentre si sta viaggiando a velocita' costante tipo extraurbano, che poi e' la situazione migliore perche' si pulisca bene il filtro, e' quasi impossibile accorgersi del ciclo se non vedendo i consumi sul computer, quindi sembra non rigeneri mai.

In piu' se si guida evitando di favorire l'intasamento, percorsi brevi dove non riesce ad andare in temperatura minima per iniziare le iniezioni di gasolio ed innalzare a 600 gradi, continui spegnimenti del motore, le rigenerazioni sono meno frequenti

more_horiz
OK su quello siamo d'accordo, ma mi pare strano che i consumi siano sempre uguali.
Visto che volevo sapere quante in che modo facesse le rigenerazioni, negli ultimi 5000 km ho sempre tenuto il computer di bordo sul consumo, e quindi avrei dovuto notare i consumi aumentare, invece nulla.

more_horiz
È il consumo istantaneo che aumenta, il medio non fa in tempo a cambiare, comunque fondamentalmente te ne accorgi che cè qualcosa che non va quando sei costretto a cambiare l'olio ogni 5000km o peggio portarla a fare rigenerazioni forzate in officina. Tutto il resto per me è solo lucida follia guidare guardando i consumi forzare il cambio per farla girare alta entrare in autostrada a fare avanti e indietro tra i caselli................... Se problemi non ne da vorrà dire che i tragitti sono consoni al fap, altrimenti le strade sono 2 venderla o toglierlo

Sono per forza polemico, il fap è una merda e visto che mi è stata passata l'informazione sbagliata che non dava poi così tanti problemi non vorrei che poi la gente ci credesse, il fap da problemi se si fanno tragitti brevi, quanto brevi????? Boh ognuno dice la sua secondo me almeno 20-30km senza spegnerla e con poca città.

more_horiz
Sulla mia Jeep la rigenerazione parte ogni 500-600 km, non avendo sempre la possibilità di percorrere tragitti lunghi ho optato per la rigenerazione 'da fermo'

con il motore già caldo, 6 minuti a 3000rpm in folle

consuma meno della metà e non devo percorrere 30/40 km

la temperatura del motore anche in queste giornate così calde non si alza.

faccio tutte le rigenerazioni e la spia 'change oil' non si è più accesa, cambio l'olio del motore ogni 15.000 km

more_horiz
Provo a dire la mia, correggetemi se sbaglio Smile
Non è detto che la macchina debba rigenerare ogni "tot" km, la rigenerazione dovrebbe avvenire solo quando il filtro è sporco. Quindi dipende molto dal tipo di guida e percorso che uno fa, magari in un ciclo tra i due cambi olio (es. 20000 km) ci sta che la macchina non faccia alcuna rigenerazione perchè non c'è bisogno.
La mia compagna ha una Mito multijet con 65000 km su e avendo la spia della rigenerazione del fap in quei km l'ha vista accendersi solo due volte. É vero il tipo di macchina è diversa dalla Jeep e quindi ci sta che il paragone non sia giusto, ma ho anche un caro amico con una 500 multijet anche quella ed è più il tempo che ha la spia fap accesa di quello che si fuma una sigaretta.

more_horiz
@marco1228 ha scritto:
Provo a dire la mia, correggetemi se sbaglio Smile
Non è detto che la macchina debba rigenerare ogni "tot" km, la rigenerazione dovrebbe avvenire solo quando il filtro è sporco. Quindi dipende molto dal tipo di guida e percorso che uno fa, magari in un ciclo tra i due cambi olio (es. 20000 km) ci sta che la macchina non faccia alcuna rigenerazione perchè non c'è bisogno.
La mia compagna ha una Mito multijet con 65000 km su e avendo la spia della rigenerazione del fap in quei km  l'ha vista accendersi solo due volte. É vero il tipo di macchina è diversa dalla Jeep e quindi ci sta che il paragone non sia giusto, ma ho anche un caro amico con una 500 multijet anche quella ed è più il tempo che ha la spia fap accesa di quello che si fuma una sigaretta.

La regolarità dei 500-600 km sulla mia jeep è costante da 4 anni, forse è dovuto al fatto che percorro prevalentemente sempre le stesse strade ma secondo me più probabilmente c'è un parametro ché indica ogni tot km di rigenerare

more_horiz
Il problema delle rigenerazioni da fermo e' che ......se fosse vero.... Shocked Rolling Eyes che rigenerando non fa altro che ridurre le dimensioni delle particelle di particolato che escono dallo scarico e si e' li vicino a respirarle invece di distribuirle in giro

Le rigenerazioni dovrebbero essere comandate dal sensore che ne legge l'intasamento e che ci siano le condizioni minime di temperatura perche' sia utile inviare nello scarico le iniezioni di gasolio per portare la temperatura a 600/650 gradi

Poi che sia mappata sulla centralina un tot di km dopo i quali parte la rigenerazione ci puo' stare, ma sarebbe uguali per tutti modello per modello

more_horiz
Wrangler jk sport mod 2007 con DPF, 2 anni che c'e' l'ho io,percorsi circa 50 mila km, mi accorgo delle rigenerazioni,mai avuto problemi con l'olio,. faccio 10-15 km al giorno misti urbani ed extra per lavoro, week end 200 km extra urbani. nessun problema.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: