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JK Rubicon quale versione

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@Tortorix ha scritto:
Io insisto a propendere per il benzina...
meno casini!
...E te lo dice uno che ha avuto il diesel per 4 anni


Scusa Tortorix, giusto per curiosità, ma anche per sapere contro cosa potrei sbattere la testa, che problemi ti ha dato il diesel? (Escludendo le problematiche del FAP)
Grazie!

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Beh, le problematiche del FAP sono state enormi (risolte poi defappando...e rifappando dopo un po perchè anche sul Defap ci si può scrivere un libro) e da non sottovalutare, perchè l'elettronica del JK, sopratutto post 2011 è piuttosto "rognosa" e non tutti sanno metterci mano. Inoltre, anche quelli che sanno metterci mano, hanno riscontrato comportamenti diversi tra vari esemplari dello stesso modello.
Insomma: non tutti i Defap "escono col buco"
Poi ho avuto problemi di gasolio sporco (col benza è decisamente più difficile).
Infine ho avuto un fermo macchina di due mesi dovuto alla centralina body computer che "sosteneva" che avessi il filtro del gasolio intasato, mentre io avevo sostituito, non solo il filtro, ma tutto l'impianto di alimentazione.

Ecco il link al topic del mio guaio più grosso

https://www.forum-wranglermania.com/t20388-spia-avaria-motore-finalmente-risolto?highlight=odissea

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io ti parlo da possessore di JK 2.8 diesel automatico, utilizzo quotidiano ma molto fuoristrada, anche impegnativo.

posto che un automatico, diesel, è più efficace..... l'efficacia non sempre va di pari passo col divertimento.

se deve essere un'auto da puro divertimento..... rigorosamente benzina e manuale. il 3.8 da 200cv va benissimo. male che vada ci ficchi sotto un volumetrico.
-meno elettronica
-250 kg meno
-più affidabilità
-rapporto/feeling con la macchina molto più diretto
-sound incomparabile ( che a livello prestazioni non conta niente.... ma se mi sto divertendo conta, conta eccome! )

poi dipende dal tuo budget e a che livello di prestazioni fuoristradistiche vuoi raggiungere.
se stai valutando un usato, non disprezzerei l'idea di comprare una versione "sport o sahara", sul mercato a prezzi molto più bassi, anche con più km..... e poi montare dei componenti nuovi e rinforzati, da subito ( leggasi alla voce ponte anteriore completo, blocchi differenziali pneumatici, semiassi rinforzati ) ... così sei sicuro che quello che hai sotto è nuovo. magari l'usato è logoro.... e alla fine hai speso tanti soldi per un rubicon sul quale comunque ci devi mettere mano.
inoltre considera che, se vuoi montare gomme maggiorate e far cantare bene il motore ( cioè vuoi sfruttare bene tutta la potenza ) , col benzina è quasi obbligo montare coppie coniche con rapporti ridotti.... il che a maggior ragione potrebbe far pendere la scelta verso una soluzione " spendo poco della macchina, ma monto i pezzi che voglio io ", perché comunque dovresti aprire i ponti della macchina per modificare la rapportatura.....


io, col senno di poi.... avrei preso un benzina manuale 3.8, l'usato meno costoso sul mercato, e poi l'avrei messo a posto " come dico io " Twisted Evil

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@Bum Bum ha scritto:

....io, col senno di poi.... avrei preso un benzina manuale 3.8, l'usato meno costoso sul mercato, e poi l'avrei messo a posto " come dico io " Twisted Evil


ed anche il più introvabile direi visto che il manuale non era importato IOI

p.s: comunque se tornassi indietro anch'io, il benzina ai tempi l'avevo scartato subito perchè c'era solo automatico

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@lele80 ha scritto:
@Bum Bum ha scritto:

....io, col senno di poi.... avrei preso un benzina manuale 3.8, l'usato meno costoso sul mercato, e poi l'avrei messo a posto " come dico io " Twisted Evil


ed anche il più introvabile direi visto che il manuale non era importato IOI

p.s: comunque se tornassi indietro anch'io, il benzina ai tempi l'avevo scartato subito perchè c'era solo automatico


a no???? pensavo l'avessero importato il 3.8 manuale..... ecco perché quando mi era venuto lo schiribizzo di vendere la mia per prendere un benza, trovavo pochissimi manuali....
anche adesso ho dato una guardata..... 3-4 si trovano comunque roagh

beh.... in ogni caso.... se diesel=> manuale
se benzina => se trovi un manuale, ok. altrimenti automatico
comunque non diesel automatico lol!

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Ciao paesano ;D Dico la mia , al momento di decidere li ho provati tutti e poi ho comprato 3.8 benzina automatico.
A mio modo di vedere la scelta meno "rischiosa"(non me ne vogliate Very Happy )  come dicevano giustamente sopra è un motore semplice anzi arcaico ancora ad aste e bilaceri,  meno complicato dei diesel moderni e molto meno complicato anche del 3.6 che è 4 camme in testa coi variatori di fase bla bla bla , c'e da dire anche che erano costruiti con i piedi in Messico e prima o poi iniziano a consumare olio , ma la loro semplicità li rende anche economici da riparare\upgradare (c'e anche kit Stroker 4,2 della Hesco) ;mentre discorso cambio  ho preferito automatico, perche in fondo il 3 marce + OD è un cambio sincero , che ancora ti permette di tenere le marce che vuoi e nn passa in automatico a quella sopra utile in fuoristrada,  e poi nel tecnico-lento che piace a me l'auto aiuta molto , oltretutto io del  manuale da quel che ho potuto capire durante le mie ricerce non mi è parso proprio un mostro di resistenza  con problemi ai sincronizzatori e frizioni , insomma solita roba Chrysler...

Ciaooo

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Confermo che le frizioni del manuale diesel sono fragilissime e costano un botto in caso di rottura

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Tanto per dire, questa è un auto da divertimento nei weekend. 3.8 con volumetrico e via andare:
http://www.acerni.it/it/usato/veicoli/jk-supercharger.html
Benzina, 3.8 con volumetrico, parafanghi asportabili così li togli direttamente senza romperli o perderli, davanti hai pure un pro rock, le 37 e tutto omologato..Mancano solo quattro beadlock. Lo dico come esempio comunque, perchè secondo me l'auto non è più in vendita (a meno che Acerni non si è messo a fare il progetto a cui stava lavorando su un altra JK..)

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Ok, credo ormai di essermi deciso e soprattutto grazie alle vostre opinioni!
Penso che opterò quasi sicuramente per un Benzina visto che è stato suggerito da tutti per il divertimento, il sound e soprattutto le poche rogne, e col cambio automatico complice il fatto di una frizione un po' delicata, il fatto che la bassa coppia iniziale sia meglio gestita dall'automatico e anche per via di un avvicinamento un po piu semplificato al mondo dell'OR.

Compressori volumetrici a parte cosa si puo fare per dare un po piu di brio al benzina? Senza esagerare con le spese e senza dar troppo nell'occhio?

OT: che piacere ritrovarti Alberto, grazie per i consigli e soprattutto per avermi fatto innamorare del ruby durante l'uscita a Onore, spero di riorganizzarmi presto con i vari impegni per poi tornare a unirmi a voi! Colgo l'occasione per chiederti di salutarmi tutti! beer

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Io se fossi in te prima prenderei la macchina, poi vedi che ci devi mettere mano al motore o meno.
Mi ricordo Vaila&Ludesan che ancora prima di portarsi a casa il 3.8 si erano già fatti i castelli con millemila cose per tirare fuori dei cv dalla macchina ma alla fine hanno fatto tutt'altro...Sicuramente il 3.8 non è un polmone, ha meno coppia del diesel, ma è pur sempre un 3.8 benzina.

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@Redemptor ha scritto:

OT: che piacere ritrovarti Alberto, grazie per i consigli e soprattutto per avermi fatto innamorare del ruby durante l'uscita a Onore, spero di riorganizzarmi presto con i vari impegni per poi tornare a unirmi a voi! Colgo l'occasione per chiederti di salutarmi tutti! beer


Adesso ho capito .. avevi il Pajero grigio ? dai che ti aspettiamo Very Happy chiama pero che abbiamo cambiato il posto della birretta settimanale  

Ciaooo

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Alberto_554 ha scritto:
@Redemptor ha scritto:

OT: che piacere ritrovarti Alberto, grazie per i consigli e soprattutto per avermi fatto innamorare del ruby durante l'uscita a Onore, spero di riorganizzarmi presto con i vari impegni per poi tornare a unirmi a voi! Colgo l'occasione per chiederti di salutarmi tutti! beer


Adesso ho capito .. avevi il Pajero grigio ? dai che ti aspettiamo Very Happy chiama pero che abbiamo cambiato il posto della birretta settimanale  

Ciaooo


Scusate l'OT velocissimo

Si si, sono io! Appena riesco mi faccio sentire cosi ci facciamo una birretta tutti insieme!

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@mgnever ha scritto:
Io se fossi in te prima prenderei la macchina, poi vedi che ci devi mettere mano al motore o meno.


Esatto!

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@Tortorix ha scritto:
@mgnever ha scritto:
Io se fossi in te prima prenderei la macchina, poi vedi che ci devi mettere mano al motore o meno.


Esatto!


Concordo pienamente Wink
Inutile fasciarsi la testa anzitempo, magari per ciò che desidererò fare avrà potenza da vendere, ma era un pour parler Wink

Ma soprattutto, vediamo quando riuscirò a trovare qualche buona offerta Laughing
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