Iniziamo dalle note dolenti: il costo.. l'ho pagata 2000 euro ed ho anche dovuto pregare l'ex proprietario per farmela vendere.. ne avevo sott'occhio un'altra regolarmente marciante (ma con 120.000 km.) a 3500 euro a Cosenza ma alla fine ho preferito la mia proprio per la difficoltà dell'impresa e poi perchè (nota positiva e assolutamente determinante) conosco la macchina dalla nascita (amore a prima vista..) e non ho dubbi sull'autenticità dei km. E poi (essendo abbastanza paranoico sull'argomento) la volevo esclusivamente o bianca, o rossa o verde modello sahara con i colori originali e mai riverniciata
Il motore è il 2500 4 cilindri (sinceramente avrei preferito il 4000), la macchina è del 1990, italianissima ed è (purtroppo) autocarro già dalla prima immatricolazione.
Ho già comprato hard-top nero originalissimo YJ (no CJ), porte intere complete da riverniciare perchè nere, sedili anteriori e posteriore grigi originali in vinile (purtroppo senza quelle bellissime scritte jeep..) in ottime condizioni. Tutto dalla stessa persona (un jeeper folle che ha 2 YJ di cui uno estremissimo, e 1 CJ7 golden eagle bellissimo) e nella mia stessa città. Spesa complessiva 1.200 euro.
Ho comprato anche il lift-kit Skyjacker da 2.5" in America (325 euro) così come sempre negli states ho acquistato sul sito www.1stjeepparts.com (solo ricambi nuovi originali anche introvabili ma spedisce solo in USA) la moquette grigia, la console centrale (unica cosa non originale perchè non mi piace) il coprirollbar, i pannelli grigi per le porte intere, gli apriporta interni per le mezze porte, gli specchietti (mod. CJ) viterie e bullonerie varie, tutti i pezzi rotti del telaio del soft-top, il soft top completo grigio, set cinghie motore, set manicotti radiatore, etc etc-
Totale spesa (incluso il lift-kit) 1357 dollari più 350 euro di spedizione. L'ho potuto fare solo perchè ho un amico che abita in California ed ha la doppia cittadinanza, al quale ho fatto spedire tutto a casa sua, dopodichè lui mi ha rispedito il tutto al porto di Gioia Tauro da privato (dichiarandoli effetti personali e regali natalizi..) e quindi senza dazio e IVA. Per fortuna è andato tutto liscio e ieri ho ritirato la merce senza intoppi..
E siamo solo all'iniziooooooooooooooooo...