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GianMario
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Da neofita aiuto - Pagina 2 Empty Re: Da neofita aiuto

il Mar 03 Mar 2015, 19:32
TOMMY C-J-K ha scritto:io metterei le 35",come già detto le 37 sono impegnative per il rubicon,sul d30 io non le metterei mai a meno che non ci vuoi andare al bar,ma come dice bum mettere le 37 sul jk e non farci OR o farlo super soft beh non ha senso....


quindi per me sarebbe meglio mettere le 35 che già per il d30 sono grosse....

Questo è il motivo per il quale vi ho chiesto di aiutarmi con delle fotografie del Wrangler con ruote da 37 e con ruote da 35.
Jack75
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Da neofita aiuto - Pagina 2 Empty Re: Da neofita aiuto

il Mar 03 Mar 2015, 19:38
prima di tutto controlla bene che cc hai tramite il VIN !!! perchè buttare dentro 50 cv in più potrebbe servire solo a bruciare la frizione o cuocere il cambio automatico prima ancora..... !!


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il Mar 03 Mar 2015, 19:43
Jack75 ha scritto:prima di tutto controlla bene che cc hai tramite il VIN !!!   perchè buttare dentro 50 cv in più potrebbe servire solo a bruciare la frizione o cuocere il cambio automatico prima ancora..... !!


il cambio è manuale
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il Mar 03 Mar 2015, 19:54
https://i.imgur.com/N191Cva.jpg

il mio Wrangler per adesso è questo qui vedremo come diventerà, spero proprio di non fare un mezzo per andare solo al bar però

pullhair pullhair pullhair
beviamocisu beviamocisu beviamocisu
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il Mar 03 Mar 2015, 20:14
GianMario ha scritto:
Jack75 ha scritto:prima di tutto controlla bene che cc hai tramite il VIN !!!   perchè buttare dentro 50 cv in più potrebbe servire solo a bruciare la frizione o cuocere il cambio automatico prima ancora..... !!


il cambio è manuale

ok, quindi hai le coppie coniche 3.21, quasi sicuramente.

innanzitutto, dare 50 cv solo rimappando la centralina e togliendo il fap ( 50 cv veri ), su una macchina da 200 cv, è sicuramente sconsigliabile. dargliene 20... è un conto, dargliene 50 è un altro, significa aumentare di tanto pressione gasolio, pressione turbina, etc etc... con tutti i nessi e connessi ( fumo nero, affidabilità diminuita etc etc... ) e poi comunque non aggiri il problema delle coppie coniche, perché se il rapporto è lungo, rimane lungo, punto e stop. è una rapportatura sbagliata. le rapportature vengono studiate a tavolino dagli ingegneri delle case costruttrici in base a diametro gomma, distribuzione coppia motore, utilizzo auto.... se tu vai a variare il diametro gomma in maniera importante ( e 35" e 37" sono variazioni molto importanti ),non puoi liquidare il problema velocemente con una "centralinata". hai più cavalli, hai magari più coppia, ma se hai il rapporto lungo, non tira la marcia...e quindi i cavalli non li scarica.
senza contare che la frizione, con una 37" e le 3.21.... ti durerebbe da natale a s.stefano.

la rapportatura giusta per le 35" con cambio manuale sono le 4.11 o 4.56
con le 37" 4.56 o 4.88

ah, giusto per puntualizzare.... con le 3.21, per cambiare rapportatura, oltre a cambiare coppie coniche devi cambiare anche il differenziale anteriore.
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il Mar 03 Mar 2015, 20:22
Cambio manuale? Auguri.
Già con le 35 devi sperare di non lasciare la frizione in terra.
Poi, attenzione sempre ai "preparatori". Io, personalmente, Jeep lascio in mano a chi di Jeep ne sa e non ai vari preapratori, che per quanto possono essere bravi, non essendo esperti di Jeep rischiano di portati sulla strada sbagliata. E lo dico già per i ragionamenti di gomme grosse, coppie coniche cambio manuale e aggiunta di cavalli random. E non parlo io perchè sono il maestrino ma è il forum che parla da solo.
37 lasciala stare, la 35 va benissimo. Investi qualcosa per le coppie coniche, rialzo e paraurti e se non sei un animale col pedale del gas dormi sonni tranquilli.
Tortorix
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il Mar 03 Mar 2015, 21:08
Jack75 ha scritto:prima di tutto controlla bene che cc hai tramite il VIN !!!   perchè buttare dentro 50 cv in più potrebbe servire solo a bruciare la frizione o cuocere il cambio automatico prima ancora..... !!


...e non sortirebbe quasi nessun effetto migliorativo in merito al problema del peso e diametro gomme...
perché con il cambio manuale non te ne fai nulla di avere 50 cavalli in più se poi non riesci a spuntare da fermo
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il Mer 04 Mar 2015, 03:43
Da possessore di JK Sport con cambio manuale, per esperienza vissuta e per vita su forum, posso dirti una cosa....
Rallenta!!!
Parti da delle migliorie estetiche e piano piano addentrati in quelle meccaniche.... Nella Jeep, puoi buttarci dentro tantissimi soldi...ma facendo le cose senza cognizione butteresti via tanti soldi e avresti un'auto che si farebbe odiare per tante rogne!
Al posto tuo, quello che farei è ciò che ti ho detto nel mio primo post.... dai via il Mountain e pigliati un Rubicon...
Jack75
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il Mer 04 Mar 2015, 08:52
Ma poverino... chissà perchè deve vendere la sua jeep ! Venditi tu Jimsy bleh bleh

GianMario... tutto si può fare... io ti direi di iniziare con delle 35"... che soprattutto su di un passo corto fan già la sua gran porca figura !!! e poi eventualmente vedi se spingerti su delle 37"... tanto le modifiche sono + o - le stesse... ma la meccanica ringrazia !

Ricapitolando secondo me per le 35" ti serve:
- Omologa
- un buon assetto 2.5" - 3"
- cerchi scampanati
- paraurti davanti
- coppie coniche 4.56
- eventuale rinforzo delle C del ponte davanti
- eventuale mappa con o senza defap

se poi vuoi buttarti sulle 37" aggiungi i parafanghi flat e via

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il Mer 04 Mar 2015, 09:09
ti quotot in tutto jack.....

però io credo che con le 37 sul suo col d30 all ant copn le 37 non vai da nessuna parte se non sei super attento,vero che c è gente che ci fa OR e non rompe,ma vero anche che obbiettivamente una 37 sul d30 è davvero troppo.

per come la vedo io preferisco avere una gomma un po piu "piccola" che poi piccola è un parolone,ma andare in giro e fare OR un po piu tranquillo piuttosto che avere le 37 e avere le gambe che tremano ad ogni buca e accelerata.....no?io la vedo cosi...

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-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
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il Mer 04 Mar 2015, 09:47
Che poi, ragazzi, diciamocela tutta: le 35" mica son piccole!
Sono delle bestie!
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il Mer 04 Mar 2015, 09:54
soprattutto sul 3p per me sono un ottima gomma...magari sul lungo le 37 possono essere meglio per una questione di altezza,avendo il paso piu lungo anche 2cm sono importanti,ma sul corto per me son già ottime le 35

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il Mer 04 Mar 2015, 10:19
TOMMY C-J-K ha scritto:soprattutto sul 3p per me sono un ottima gomma...magari sul lungo le 37 possono essere meglio per una questione di altezza,avendo il paso piu lungo anche 2cm sono importanti,ma sul corto per me son già ottime le 35

Anche sul lungo le 35" sono ottime.
Non dimentichiamoci che la maggior parte degli "altri" fuoristrada, per gomme grosse intendono le 235/85/16...
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il Mer 04 Mar 2015, 11:03
si si ovvio,però parlando di jk,per fare OR con un 3p le 35 sono una super gomma,sul lungo hai piu bisogno di centimetri per non spanciare....

le 35 ormai sono cosa normale sui jk,ma son comunque gomme da 87/88cm,son belle grosse mica robetta

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il Mer 04 Mar 2015, 11:49
Tortorix ha scritto:
TOMMY C-J-K ha scritto:soprattutto sul 3p per me sono un ottima gomma...magari sul lungo le 37 possono essere meglio per una questione di altezza,avendo il paso piu lungo anche 2cm sono importanti,ma sul corto per me son già ottime le 35

Anche sul lungo le 35" sono ottime.
Non dimentichiamoci che la maggior parte degli "altri" fuoristrada, per gomme grosse intendono le 235/85/16...
Verissimo.
Il problema è che sul lungo le 35 sono il minimo per farci off road serio. La Jeep noi la teniamo bassa, ma i gommoni ci vogliono. Ho visto Defender 110 passare senza problemi dove io quasi spanciavo. Gomme praticamente uguali.
E il Defender è ancora più lungo. Peccato perchè che nei laterali dove la mia non si scompone quasi loro sembrano già su un fianco.
Però ho visto Rubicon passo corto con le extreme in misura di serie fare cose vuoi umani non potreste immaginare Laughing
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il Mer 04 Mar 2015, 12:52
Jack75 ha scritto:

Ricapitolando secondo me per le 35" ti serve:
- Omologa
- un buon assetto 2.5" - 3"
- cerchi scampanati
- paraurti davanti
- coppie coniche 4.56
- eventuale rinforzo delle C del ponte davanti
- eventuale mappa con o senza defap

se poi vuoi buttarti sulle 37" aggiungi i parafanghi flat e via

se non metti i flat anche con le 35, 3" di assetto non bastano. ne servono almeno 4". altrimenti trasformi la jeep in un asse da stiro.

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il Mer 04 Mar 2015, 14:20
[quote="mgnever"]
Verissimo.
Il problema è che sul lungo le 35 sono il minimo per farci off road serio. La Jeep noi la teniamo bassa, ma i gommoni ci vogliono./quote]


esatto....

sulla maggior parte dei 4x4 vedo montare assetti da 12cm o 6+4di body e ci mettono le 33 max 35,noi con le jeep stiamo piu bassi di assetto ma le gomme ci vogliono grosse,altrimenti non serve a molto.....
LCG va bene,ma LCG in america vuol dire auto bassa ma con gomme grosse,non auto bassa con gomme piccole,se no tanto vale tenerla stock Laughing

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il Mer 04 Mar 2015, 14:23
Dai Bum ora non esagerare... la maggior parte del jk che monta le 35" ha un assetto da 2.5 - 3 pollici... e non tutti montano i flat... anzi !!!   Poi ricordiamo sempre che ci ha detto che NON vuole fare or super impegnativo !!

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il Mer 04 Mar 2015, 14:29
Io ho delle 35 scarse e con il 3 pollici nei twist grattano sotto i parafanghi, probabilmente con i Flat risolverei il problema, è anche vero che tocco nei pistini con buche molto profonde, a fare or in giro per boschi non ricordo di aver mai toccato
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il Mer 04 Mar 2015, 14:39
giacomo23 ha scritto:Io ho delle 35 scarse e con il 3 pollici nei twist grattano sotto i parafanghi, probabilmente con i Flat risolverei il problema, è anche vero che tocco nei pistini con buche molto profonde, a fare or in giro per boschi non ricordo di aver mai toccato

beh però te hai le gomme larghissime,non è che magari tocchi anche per quello?piu che l altezza?

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il Mer 04 Mar 2015, 16:16
Jack75 ha scritto:Dai Bum ora non esagerare... la maggior parte del jk che monta le 35" ha un assetto da 2.5 - 3 pollici... e non tutti montano i flat... anzi !!!   Poi ricordiamo sempre che ci ha detto che NON vuole fare or super impegnativo !!

Jack..... dove hai letto sta favola? quelli che conosco io ( me compreso ) che hanno gomme da 35" e un assetto sotto i 4" hanno tutti, e dico tutti, parafanghi flat o tagliati.
chi ha gli originali è almeno a 4"

e giusto per ricordare..... 35" e 3" di assetto. e sono a pelo coi parafanghi tagliati.
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domenica con le 37" dietro toccavo..... e davanti se scollego la stabilizzatrice tocco. garantito
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il Mer 04 Mar 2015, 16:21
però bum scusami ma ora come ora io di jk con un 4" e le 35 non ne vedo mica......hanno tutti 3" o anche 2,5" 3si scratch

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il Mer 04 Mar 2015, 16:21
Parecchi (me compreso quando avevo il JK) montano le 35" con assetti da 2.5"
Ovvio che poi si debbano montare dei bump stopper più lunghi, ma concordo con Jack sul dire che non tutti quelli con le 35" montano assetti da 4" o parafanghi flat...anzi: secondo me sono più quelli con assetti da 2" o 2.5" che quelli con assetti da 4"
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il Mer 04 Mar 2015, 16:24
e con i tamponi più alti non è che diventa proprio un asse da stiro dai... !!! certo... se ci vuoi fare le gare non è il massimo... però per tutto il resto è una configurazione che va benissimo !!

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il Mer 04 Mar 2015, 16:25
Jack75 ha scritto:e con i tamponi più alti non è che diventa proprio un asse da stiro dai... !!!    certo... se ci vuoi fare le gare non è il massimo... però per tutto il resto è una configurazione che va benissimo !!

Sono d'accordo
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