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Tirfor

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19 partecipanti

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Di nuovo con 'sta storia dei normodotati?
I normodotati sono anche in grado di spiegarsi fin dall'inizio...Ci vuole poco a dire "ragazzi non mi interessa il verricello" e chiudere, tu hai sprecato tre pagine per dire inesattezze a sfavore del verricello, che neanche il primo arrivato nel mondo del fuoristrada. Il cavo di acciaio che ti sega la macchina, quello tessile che si strappa dopo due strisciate, ad auto spenta non va...Potresti aggiungere un altra coppa alla tua collezione..
Tirfor - Pagina 4 FVS106_01

Oltre che un un paio di sacchetti di umiltà, perchè puoi anche aver corso la Dakar, ma se le cose non le sai, non le sai..Per questo ci sono i forum.

Detto questo non entro nei meriti di portata ecc, visto che quando non so le cose taccio piuttosto che dire inesattezze, ma se proprio lo devi comprare compra quello serio e rinomato, che andare a fare dell'economia su queste cose se poi ti scoppiano nei denti c'è da ridere.

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Basta dai ragazzi !!! Non è il caso di continuare su questa linea !!!! Probabilmente qualche battuta di spirito è stata mal interpretata e stiamo finendo in una guerra tra rioni....

Abbiamo capito che cana NON vuole un ferro elettrico. Punto (i motivi non ci interessano) Se qualcuno ha dei consigli su marche e portate dei tirfor da suggerire si faccia avanti.... altrimenti stop hai commenti fuori tema.


Dal canto mio ti ho già detto che l'ho usato più volte... la marca e portata non le conosco ma è del tutto simile a questo modello:
Tirfor - Pagina 4 46849610

dovessi comprarlo però prenderei quello da 3200 kg... non si sa mai.... dovessi mai usarlo con un jku !!

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Nicola____________________________________________________________________
Jeppy:
-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Ponte anteriore D44 rinforzato - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno

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beh una cosa è certa, non risparmierei su un accessorio cosi........


non l ho mai usato in OR ma in altri ambiti e sinceramente lo vedo un oggetto potenzialmente pericoloso quindi direi di spendere quelllo che c è da spendere per evitare problemi....
per la portata prenderei quello piu grosso giusto per non avere problemi e magari fare meno fatica

e non per continuare il discorso verro elettrico ma forse è per questo motivo che tanti ti hanno consigliato un vericello elettrico,perchè un trifor serio costa parecchio e a sto punto converrebbe forse un vericello elettrico che fa il lavoro meglio e piu comodamente....stop con questo argomento era solo una mia considerazione.

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La cosa giusta sarebbe trovarsi a fare del sano OR invece di scambiarsi quei titoli che nessuno comunque possiede o si merita e provare il tirfor con portata maggiore e ben conosciuto che Cana potrebbe aver comprato, senza litigare

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JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
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Tirfor - Pagina 4 20190711 Tirfor - Pagina 4 Img-2012

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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@RUBIROBY ha scritto:
La cosa giusta sarebbe trovarsi a fare del sano OR invece di scambiarsi quei titoli che nessuno comunque possiede o si merita e provare il tirfor con portata maggiore e ben conosciuto che Cana potrebbe aver comprato, senza litigare

Ci sto, dai Roby organizza!
Tu sei di Pavia, io di Lodi e Cana di Crema, tutti nel raggio di 30 km, se vogliono si aggiungono anche gli altri ed andiamo a fare del sano offroad qui dalle ns parti! 3si
! Proviamo il Tirfor e tutto quello che c'è da provare
salt

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@RUBIROBY ha scritto:
andrebbe bene per caricare il fuoristrada su un carrello o recuperare un gommone su carrello da una rampa tenendo in piano la macchina


Infatti, immaginavo quello fosse il suo reale impiego,

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@Ludesan ha scritto:
..Proviamo il Tirfor e tutto quello che c'è da provare..

allora proviamo anche questo
Tirfor - Pagina 4 Paranc10

l'ho preso qualche anno (quello da 3,2 t x 500 euro) per sradicare una grossa pianta in giardino e adesso lo tengo in auto assieme alla sua catena da 3 mt e 2 strops da 4 e 6 mt.
ma non ho ancora provato ad usarlo per tirare la jeep: potrebbe essere la volta buona  Smile

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Scusate ragazzi... ma recuperare una jeep da 2 tonnellate e passa non è un gioco !!!  Alle volte si è piantati fino al collo e le forze in gioco per far muovere l'auto sono notevoli... anche il doppio del suo poso (se non di più)!!  altre volte si è in situazioni di aderenza precaria o di equilibrio precario... e dare il giro alla jeep  è questione di un attimo !!!  Per cui..  ADOPERIAMO ATTREZZI NATI E STUDIATI PER IL RECUPERO DI AUTO !!  non il primo giocattolo che ci passa sotto mano perchè costa poco o perchè è in garage da tanti anni !!

Quindi : strop, grilli, verricello, tirfor e taglia...   tutti con portate abbondantemente superiori al peso dell'auto !!! Punto

Farsi male o fare danni è questione di un attimo!!!

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@Jack75 ha scritto:
...ADOPERIAMO ATTREZZI NATI E STUDIATI PER IL RECUPERO DI AUTO !!  non il primo giocattolo che ci passa sotto mano ...Farsi male o fare danni è questione di un attimo!!!

Concordo e ringrazio per l'osservazione: non si e' mai abbastanza prudenti !!!

Per quanto riguarda il paranco sopra, si tratta di un attrezzo professionale (costa piu' di 500 euro) sottoposto a carico di prova di 4800 kg e con diversi dispositivi di sicurezza per impiego, recita la brochure, anche nell'ambito dei trasporti.

Di sicuro non nasce per recuperare un'auto, ma mi piacerebbe provarlo in sicurezza, magari con i consigli di gente che pranza e cena con verri e tirfor Smile
Tirfor - Pagina 4 Paranc11

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@mz54 ha scritto:
@Jack75 ha scritto:
...ADOPERIAMO ATTREZZI NATI E STUDIATI PER IL RECUPERO DI AUTO !!  non il primo giocattolo che ci passa sotto mano ...Farsi male o fare danni è questione di un attimo!!!

Concordo e ringrazio per l'osservazione: non si e' mai abbastanza prudenti !!!

Per quanto riguarda il paranco sopra, si tratta di un attrezzo professionale (costa piu' di 500 euro) sottoposto a carico di prova di 4800 kg e con diversi dispositivi di sicurezza per impiego, recita la brochure, anche nell'ambito dei trasporti.

Di sicuro non nasce per recuperare un'auto, ma mi piacerebbe provarlo in sicurezza, magari con i consigli di gente che pranza e cena con verri e tirfor Smile
Tirfor - Pagina 4 Paranc11


Leggevo nella colonna dello sforzo a pieno carico: 37 kg!!! c'è davvero da andare un po' in palestra se si deve usare un po' a lungo!! Shocked

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Trasporti può voler dire tutto e niente..
Comunque, anche per chi fa off road della domenica, sorvolando che con il Wrangler non ti pianti mai ( Laughing ), la regola è di andare in giro sempre in due, con una strop passa la paura e lasciate a casa kg di attrezzatura di dubbia provenienza Very Happy

Sandro, hai idea di cosa costa l'abbonamento in palestra? Fai te, recuperi tutto subito.
"Cara, vado a Maggiora a tirare fuori delle Jeep"
e torni a casa così
Tirfor - Pagina 4 MTE1ODA0OTcxNzgwNDQxNjEz

Ultima modifica di mgnever il Mer 04 Feb 2015, 10:36 - modificato 1 volta.

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@CJ1965 ha scritto:
...Leggevo nella colonna dello sforzo a pieno carico: 37 kg!!! c'è davvero da andare un po' in palestra se si deve usare un po' a lungo!! Shocked

ti rispondo citando la prima, mitica, risposta di mgnever in questo topic:
@mgnever ha scritto:
...considerando che in media per un verricello e un abbonamento in palestra spendi una barcata di soldi e qui con una sola cosa puoi fare entrambi spendendo meno della metà Laughing

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@mgnever ha scritto:
Trasporti può voler dire tutto e niente...lasciate a casa kg di attrezzatura di dubbia provenienza Very Happy

ma perche' ce l'avete tutti su con il mio paranco affraid

guardate che non e' un giocattolo: e' una cosa bella tosta Very Happy

Ultima modifica di mz54 il Mer 04 Feb 2015, 10:46 - modificato 1 volta.

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un'altra cosa che mi sento di suggerire è quella di fissare per bene tutto ciò che avete nell'abitacolo, perché nel malauguratissimo caso ci si dovesse rovesciare, avere dei pezzi di ferro da 20/30 kg che ti girano per la macchina può essere più pericoloso del ribaltamento in sè.
Sono casi per fortuna "limite", ma non ci costa nulla fare le cose per bene!!

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Aggiungerei anche se tamponi qualcuno, è ti partono le cose dal bagagliaio What a Face

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@CJ1965 ha scritto:
un'altra cosa che mi sento di suggerire è quella di fissare per bene tutto ciò che avete nell'abitacolo...

OK, ottimo consiglio.

Il paranco lo tengo sotto il sedile anteriore: di li non puo' uscire in nessun modo Exclamation

e siccome e' appoggiato su un tappetino di gommapiuma, non fa neppure rumore sul pave' Very Happy

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@mz54 ha scritto:
@mgnever ha scritto:
Trasporti può voler dire tutto e niente...lasciate a casa kg di attrezzatura di dubbia provenienza Very Happy

ma perche' ce l'avete tutti su con il mio paranco affraid

No, il mio era un discorso generale. Il lasciare a casa attrezzatura di dubbia provenienza era riferito a chi fa off road della domenica.
Con una strop si risolvono molte più cose di quelle che credi. Ovvio che non bisogna essere da soli...Ma chi va a fare off road da solo? Il sottoscritto l'ha fatto diverse volte e una votla ci son quasi rimasto dentro un buco di fango Laughing Da quel giorno ho imparato la lezione Laughing
Detto questo, nel tuo caso particolare, non metto in dubbio che l'attrezzatura sia valida, ma secondo me non è proprio il massimo da usare sulla macchina.
Potresti provare, entra di muso in un fosso con le 2H e prova a tirarti fuori. Dopo trenta minuti di sudore/sangue e bestemmie sali in macchina, metti le 4L, esci dal fosso e torni a casa a mettere il palanco in garage Laughing

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@mgnever ha scritto:
...Potresti provare, entra di muso in un fosso con le 2H e prova a tirarti fuori...

SI, prima o poi ci devo provare bravo

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Prima però ti faccio firmare una liberatoria perchè non voglio nessuna responsabilità su eventuali attacchi di cuore dovuti a sforzi eccessivi o a eventuali fratture facciali scomposte dovute a pezzi che vi volano nei denti. Laughing
Sarà che io son paranoico ma non mi fiderei tanto ad operare vicino a cose del genere...Quando vedo un verro col cavo di acciaio mi sposto sempre, nonostante sia dura rompere un cavo di acciaio.

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Organizzate una bella uscita didattica !! trovate un posto adatto e provate i recuperi in laterale in salita nella melma... ecc. ma fatelo con qualcuno che sa il fatto suo !!!

Oppure chiamate il nordovet 4x4 e fate un corso con loro... ogni tanto ne organizzano uno che si chiama appunto "recovery" (anche se forse bisogna aver fatto prima il corso base "spotting")

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@mz54 ha scritto:
@Jack75 ha scritto:
...ADOPERIAMO ATTREZZI NATI E STUDIATI PER IL RECUPERO DI AUTO !!  non il primo giocattolo che ci passa sotto mano ...Farsi male o fare danni è questione di un attimo!!!

Concordo e ringrazio per l'osservazione: non si e' mai abbastanza prudenti !!!

Per quanto riguarda il paranco sopra, si tratta di un attrezzo professionale (costa piu' di 500 euro) sottoposto a carico di prova di 4800 kg e con diversi dispositivi di sicurezza per impiego, recita la brochure, anche nell'ambito dei trasporti.

Di sicuro non nasce per recuperare un'auto, ma mi piacerebbe provarlo in sicurezza, magari con i consigli di gente che pranza e cena con verri e tirfor Smile
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Ne abbiamo una decina in officina di varie misure e vanno benone, una delle migliori marche sul mercato

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Ma si riesce a tirare fuori a mano un auto piantata?
Non metto in dubbio la qualità del prodotto, ma della funzionalità. Già a vedere la leva, di forza ne devi fare per tirare un auto piantata..Boh, a vederlo in fuoristrada non lo trovo per niente pratico.

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@mgnever ha scritto:
Di nuovo con 'sta storia dei normodotati?
I normodotati sono anche in grado di spiegarsi fin dall'inizio...Ci vuole poco a dire "ragazzi non mi interessa il verricello" e chiudere, tu hai sprecato tre pagine per dire inesattezze a sfavore del verricello, che neanche il primo arrivato nel mondo del fuoristrada. Il cavo di acciaio che ti sega la macchina, quello tessile che si strappa dopo due strisciate, ad auto spenta non va...Potresti aggiungere un altra coppa alla tua collezione..
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Oltre che un un paio di sacchetti di umiltà, perchè puoi anche aver corso la Dakar, ma se le cose non le sai, non le sai..Per questo ci sono i forum.

Detto questo non entro nei meriti di portata ecc, visto che quando non so le cose taccio piuttosto che dire inesattezze, ma se proprio lo devi comprare compra quello serio e rinomato, che andare a fare dell'economia su queste cose se poi ti scoppiano nei denti c'è da ridere.


Vedo che ancora forse non hai letto il mio primo post, mi rifiuto di credere che tu non l'abbia capito!!! E alla faccia dei sacchetti di umiltà!!  Comunque non voglio privarti del tuo tapiro!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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@lele80 ha scritto:
@mz54 ha scritto:
@Jack75 ha scritto:
...ADOPERIAMO ATTREZZI NATI E STUDIATI PER IL RECUPERO DI AUTO !!  non il primo giocattolo che ci passa sotto mano ...Farsi male o fare danni è questione di un attimo!!!

Concordo e ringrazio per l'osservazione: non si e' mai abbastanza prudenti !!!

Per quanto riguarda il paranco sopra, si tratta di un attrezzo professionale (costa piu' di 500 euro) sottoposto a carico di prova di 4800 kg e con diversi dispositivi di sicurezza per impiego, recita la brochure, anche nell'ambito dei trasporti.

Di sicuro non nasce per recuperare un'auto, ma mi piacerebbe provarlo in sicurezza, magari con i consigli di gente che pranza e cena con verri e tirfor Smile
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Ne abbiamo una decina in officina di varie misure e vanno benone, una delle migliori marche sul mercato


lele, puoi mandarmi un mp per specificarmi cosa usi? grazie!!

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@mgnever ha scritto:
Ma si riesce a tirare fuori a mano un auto piantata?

Boh, per questo vorrei fare la prova che suggerivi, ma tranquillo: poi ti faccio la liberatoria Very Happy

@mgnever ha scritto:
...Già a vedere la leva, di forza ne devi fare per tirare un auto piantata..

E' scritto sopra nelle specifiche: 37 kg Exclamation
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