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JK or not JK: that is the question :)

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Per quello che ci vuoi fare, un pickup sarebbe la scelta migliore: carichi quello che vuoi, anche legna o roba sporca/polverosa e ti rimane l'abitacolo pulito!Il Defender è un gran bel mezzo, ma quanto a comodità siamo messi proprio male...se devi farci tanta strada poi...
Hilux, Navara, L200, Ranger, BT50 sono tutti mezzi ottimi, comodi e affidabili.
Se invece hai la wranglerite...beh, questo è un altro discorso!!! Laughing

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@Bum Bum ha scritto:

dipende ovviamente da quanta strada e quanto lavoro devi fare con il mezzo.......e vedere i pro e i contro.
ovviamente per un uso come se fosse un' "auto", è molto più comodo il Wrangler.
come mezzo da lavoro, il def. 110 è sicuramente superiore.


Guarda, diciamo che siamo li... direi un 60 strada e un 40 lavoro.... ero orientato sul wrangler anche per poterlo utilizzarlo come auto familiare e non solo come mezzo da battaglia...

Secondo te, dovendo orientarmi sul sahara per via del cambio manuale e montando le 285 che problemi o inconvenienti potrei avere?  scratch

OT:
Stendiamo un velo pietoso in merito alla reperibilità di pneumatici differenti da quelli originali in misure da libretto....  No  No  No

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@Bum Bum ha scritto:
io vado controcorrente......  cioè, non so quanto consiglierei a Brontolo un Wrangler unlimited per ciò che deve fare.
cioè.... il Wrangler è un bellissimo mezzo da divertimento, se modificato a dovere diventa inarrestabile.... ma lungi dall'essere concepito come mezzo da lavoro. o meglio... può esserlo, ma ci sono mezzi che sono nettamente più "pronti all'azione".

per essere chiari......  con un Defender 110 carichi il doppio delle cose che carichi su un unlimited, e di serie hai già paraurti in ferro, angoli di attacco e di dosso molto migliori, hai la trazione integrale permanente, una capacità di carico ( a livello peso ) e di traino maggiore, un veicolo più leggero, va meglio sulla neve, etc etc.....  
per non parlare dei vari pick-up.... Toyota hi-lux , ford ranger ...
secondo me sono mezzi più adatti al lavoro.

cambio: vedo che vivi a Trento e userai quotidianamente in montagna il mezzo. rigorosamente MANUALE !!!! il cambio automatico del Wrangler non va male... sia inteso. in fuoristrada va benissimo. .. ma soffre il peso dell'auto e le lunghe salite. scalda. e se scalda troppo tende a soffrire di una certa fragilità..... come tutti i cambi automatici.
anche i manuali possono avere problemi.... ma se usati con gomme originali no.
inoltre gestire il freno motore in discesa con il manuale è molto più semplice.

PS: se già pensi di montare le 285, ti consiglio caldamente una versione RUBICON, che, oltre ad avere i blocchi ed un ponte più robusto anteriormente, se lo prendi manuale ha i rapporti finali 4.11, decisamente più adatti ad un uso in montagna.

per trasportare legna non userei mai il wrangler mentre lo facevo con il mio land90 caricandolo come avrei fatto con un trattore (andarci in giro era più o meno uguale Very Happy Very Happy ) e per i viaggi ci si deve molto adattare soprattutto se lunghi ed impegnativi ma con le ruote fuori dall'asfalto lo rimpiango ancora sebbene oggi non faccio più cose simili. Wink

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@Brontolo ha scritto:

Secondo te, dovendo orientarmi sul sahara per via del cambio manuale e montando le 285 che problemi o inconvenienti potrei avere?  scratch

OT:
Stendiamo un velo pietoso in merito alla reperibilità di pneumatici differenti da quelli originali in misure da libretto....  No  No  No


l'inconveniente che potresti avere è che montando gomme più grosse, il rapporto finale si allunghi troppo. e purtroppo avendo una prima non troppo corta, diventa facile "sfrizionare" e alla lunga la frizione soffre. esistono però persone che circolano anche con le 35" con il manuale e le coppie coniche originali senza alcun problema.
la soluzione è sostituire le coppie coniche, con altre più adatte alla dimensione di gomme maggiorata.

per il discorso pneumatici non mi esprimo. non ho mai avuto pneumatici in misure da primo equipaggiamento, se non per le originali quando l'ho comprata.

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ciao, anche io uso la jeep per andare a prendere la legna, più il cj7 che il jk, ma hai mai pensato ad un carretto per la legna? noi non lo facciamo come lavoro, ma ad occhio e croce, 100/150 quintali all'anno li trasportiamo, equivale a dire circa 15/20 viaggi, ed è solo un 10% dell' utilizzo che ne facciamo noi del carretto...
posso capire che non abitiamo in montagna, che dove non arriviamo con il carretto, attacchiamo il tronco e lo trasciniamo con la jeep fino al carretto poi lo tagliamo li... ma esistono anche carretti con ruote più grandi, guarda 4 extreme...
Altrimenti se vuoi caricare direttamente nella macchina, per il jk ho un telo verde, non so di che marca sia, ma è molto resistente va attaccato ai sedili ribaltati, poi ci sono dei ganci in modo che faccia da vasca e ricopra le pareti, è pratico e tiene pulita la macchina...

comunque, io opterei per l'automatico, il modello restyling ha un cambio molto robusto, se poi è un rubicon senza delle 35 starei piuttosto tranquillo...

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@Bum Bum ha scritto:
...avendo una prima non troppo corta, diventa facile "sfrizionare" e alla lunga la frizione soffre. esistono però persone che circolano anche con le 35" con il manuale e le coppie coniche originali senza alcun problema.


non con le 3.21 del sahara Mad

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No no ... aspettate un momento... forse mi sono espresso male, nel JKU non ci carico la legna... quella la carico sul trattore.
Nel Wrangler lo spazio mi serve per trasportare l'attrezzatura e la userei anche come auto familiare per le vacanze o per raggiungere la baita in montagna (e poi con un bimbo piccolo lo spazio non è mai abbastanza Very Happy Very Happy ).

@giacomo23 ha scritto:
ma hai mai pensato ad un carretto per la legna?


Si Giacomo23, attualmente per il Pajero ho il carrello e lo trovo indispensabile ma poco pratico per andare a far legna. Quello del trattore è a trazione, e data la strada forestale che devo fare per raggiungere il bosco non è il massimo avere un carrellino attaccato al Pajero... questa stagione, ad esempio, con le piogge che ci sono state era un vero macello entrare solo con il fuoristrada :O avere un carrello attaccato magari anche carico che ti slitta dietro non è il massimo...

@giacomo23 ha scritto:
comunque, io opterei per l'automatico, il modello restyling ha un cambio molto robusto, se poi è un rubicon senza delle 35 starei piuttosto tranquillo...


ma ho letto qui sul forum che non pochi di voi con l'automatico hanno dovuto aggiungere un ulteriore radiatore per l'olio...
Se, come dice Bum Bum, nelle lunghe salite l'automatico "sforza", non vorrei trovarmi poi con un mezzo inadeguato...
Banalmente, ma parlo per inesperienza in merito al cambio automatico, non so come si possa comportare in presenza di ripide discese. Con il manuale giochi di marce, ridotte e freno motore; l'automatico come si comporta in queste situazioni? anche in presenza di discese innevate, come vanno affrontate con l'automatico?

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Il radiatore dell' olio è una cosa che vorrei montare anche io, ma più per sfizio, la macchina non ha problemi, e ho un rubicon con le 35, mal che vada spendi quei 200 euro e vai tranquillo, molti che lo montano è perché hanno le gomme più grandi... Io personalmente sceglierei l'automatico, anche perché di cambi nuovi che hanno rotto non ne ho ancora sentiti ma di frizioni del manuale da cambiare si... poi io parlo dal basso della mia inesperienza, ma secondo me un rubicon automatico con le gomme originali o le 285/70 non è sforzato, i nuovi restyling dal 2010 hanno il cambio nuovo, puoi usarlo anche in sequenziale quindi se ti trovi a fare una salita, scali una marcia e vai tranquillo

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@lele80 ha scritto:
@Bum Bum ha scritto:
...avendo una prima non troppo corta, diventa facile "sfrizionare" e alla lunga la frizione soffre. esistono però persone che circolano anche con le 35" con il manuale e le coppie coniche originali senza alcun problema.


non con le 3.21 del sahara  Mad



si si... tranquillamente. Riccardo di 4extreme ad esempio gira con le 35 e le 3.21. da anni. io ho provato la sua macchina e non ricordo andasse così male. certo.... è ben lontano dall'essere il giusto rapporto finale, ma non ricordo andasse male.

alla fine.... la rapportatura cambio non è sta gran schifezza.... cioè:
range marce => 1a fa 4.46 di riduzione..... non riesco a capire come faccia a non andare bene.

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boh, a me sembra già scandalosa la mia con le gomme originali scratch
a partire fa una fatica bestia, se non la tieni allegra si spegne e la 6a è quasi optional

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@giacomo23 ha scritto:
Il radiatore dell' olio è una cosa che vorrei montare anche io, ma più per sfizio, la macchina non ha problemi, e ho un rubicon con le 35, mal che vada spendi quei 200 euro e vai tranquillo, molti che lo montano è perché hanno le gomme più grandi... Io personalmente sceglierei l'automatico, anche perché di cambi nuovi che hanno rotto non ne ho ancora sentiti ma di frizioni del manuale da cambiare si... poi io parlo dal basso della mia inesperienza, ma secondo me un rubicon automatico con le gomme originali o le 285/70 non è sforzato, i nuovi restyling dal 2010 hanno il cambio nuovo, puoi usarlo anche in sequenziale quindi se ti trovi a fare una salita, scali una marcia e vai tranquillo


io ho l'automatico vecchio... quindi discorso a parte.... però ho speso 4000€ per metterlo a posto, e non l'ho rotto perché scaldava con le 37"..... l'ho rotto con su le 285.
se bruci la frizione con 6-700€ sei a posto.
di frizioni bruciate io ne ho sentite solo su sahara..... proprio per il discorso rapporti finali. poi ripeto, secondo me c'è anche chi non la sa usare sta benedetta frizione.

@brontolo:
anche con l'automatico puoi gestire il freno motore in discesa. puoi usarlo in maniera "sequenziale" e fa freno motore. però è un freno motore diverso...... meno intuitivo. bisogna capire come sfruttarlo. una volta capito vai benissimo. non è questo il problema dell'automatico.

in salita, o comunque nella guida in montagna, l'automatico non "sforza" .... semplicemente scalda. scalda tremendamente.
cioè..... io ho il termometro nella coppa olio cambio, e quindi tengo sotto controllo la temperatura e vedo... superstrada.... statale..... temperatura sugli 75-80 gradi, anche meno.
quando ho cominciato a salire, dopo qualche tornante è schizzata subito a 90, ma poi sono arrivato in cima che avevo 100 - 105 gradi in coppa! tenendo il piede tranquillo èh!!!
ed io ho le 4.88 di coppie coniche!

io boh.....ho l'automatico e mi trovo mene, ma non nego che sogno di ficcarci sotto un manuale Wink





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@lele80 ha scritto:
boh, a me sembra già scandalosa la mia con le gomme originali scratch
a partire fa una fatica bestia, se non la tieni allegra si spegne e la 6a è quasi optional


beh ma quello è una caratteristica del motore.... mica delle coppie coniche. se cambi coppie coniche parti meglio, metti una marcia in più, ma se giri a 1200 giri muore lo stesso... no?
la 6a ovviamente riuscirai a metterla a 100 - 110 .... mi sembra abbastanza normale per essere una marcia di riposo....

poi boh.... mi piacerebbe riprovare un manuale per capire meglio.

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ok, quindi, dato che non fanno più il Ruby manuale restano in gioco i seguenti modelli:

JKU Rubicon automatico
JKU Sahara automatico
JKU Sahara manuale

quale tra questi tre modelli secondo voi avrebbe la migliore configurazione per supportare un leggero lift di 2" e un treno di gomme alternative a quelle originali (e quali misure?) e risolvere le mie esigenze?  scratch

:reverenza:  scusate le domande, ma vorrei davvero riuscire a venirne a capo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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Io dico JK Sahara Automatico , se parliamo dei modelli post2011 quindi con il cambio nuovo e sequenziale.

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@Bum Bum ha scritto:

beh ma quello è una caratteristica del motore.... mica delle coppie coniche. se cambi coppie coniche parti meglio,  metti una marcia in più, ma se giri a 1200 giri muore lo stesso... no?


E' la prima cosa che ho notato appena presa scendendo da un vecchio diesel a pompa meccanica, però che per partire a momenti tocca quasi sfrizionare mi sembra esagerato, sembra di partire in seconda col motorino

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Ma siete sicuri che il rubi non esista piu' manuale? Mi pare sul sito italiano che il configuratore lo faccia ancora scegliere con entrambi i cambi

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@Tjsport ha scritto:
Ma siete sicuri che il rubi non esista piu' manuale? Mi pare sul sito italiano che il configuratore lo faccia ancora scegliere con entrambi i cambi

il JKU rubicon c'e' SOLO AUTO Sad
mentre JK rubicon c'e' anche manuale Very Happy

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@Brontolo ha scritto:
ok, quindi, dato che non fanno più il Ruby manuale restano in gioco i seguenti modelli:

JKU Rubicon automatico
JKU Sahara automatico
JKU Sahara manuale


forse l'hai gia' detto, ma vuoi prenderlo nuovo oppure usato ?

perche' le accoppiate auto/manuale e cc 3,21 / 3,73 / 4,11 variano al variare dell'anno.

Per il 2014 il JKU manuale c'e' solo sahara e le cc sono 3,73 di sicuro per il sahara e, mi sembra (magari se qualcuno con il 2014 puo' confermare), anche per il rubicon (che pero' ha delle ridotte 4.0 contro le 2,72 del sahara).

Io con il manuale mi trovo benissimo e lo uso spesso da milano a livigno via maloja e bernina.

Devo pero' ammettere che e' un cambio piuttosto duro e qualche volta mi si spegne in partenza Embarassed Embarassed Embarassed , ma nonostante tutto manuale forever Very Happy

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@mz54 ha scritto:

forse l'hai gia' detto, ma vuoi prenderlo nuovo oppure usato ?
perche' le accoppiate auto/manuale e cc 3,21 / 3,73 / 4,11 variano al variare dell'anno.
Per il 2014 il JKU manuale c'e' solo sahara e le cc sono 3,73 di sicuro per il sahara e, mi sembra (magari se qualcuno con il 2014 puo' confermare), anche per il rubicon (che pero' ha delle ridotte 4.0 contro le 2,72 del sahara).

Io con il manuale mi trovo benissimo e lo uso spesso da milano a livigno via maloja e bernina.

Devo pero' ammettere che e' un cambio piuttosto duro e qualche volta mi si spegne in partenza Embarassed Embarassed Embarassed , ma nonostante tutto manuale forever Very Happy


mah, tendenzialmente nuovo, a meno di non trovare un'ottima occasione su un usato, ma comunque non pre restyling... Smile
quindi, le CC da 3.73 sono montate dal 2014 in poi? e le 4.11? su che modelii sono montate?


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Le 4.11 ERANO montate sui Rubicon pre 2010 e attualmente sui 3.6 Pentastar Rubicon benza

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@Brontolo ha scritto:
...le CC da 3.73 sono montate dal 2014 in poi? e le 4.11? ...

a me risulta che i 2014 JKU sia sahara che rubicon abbiano entrambi le 3,73 Exclamation

purtroppo l'unico modo CERTO di saperlo e' guardare le caratteristiche della propria vettura a partire dal vin (telaio):

https://www.forum-wranglermania.com/t19665-link-per-inserire-codice-vin

oppure misurarle direttamente come suggerito da bum bum:
@mz54 ha scritto:
@Bum Bum ha scritto:
...fai un segno sulla flangia dell'albero di trasmissione dietro, vicino al pignone, e uno sulla gomma.... un amico fa avanzare la macchina di un giro di ruota. e intanto tu conti quanti giri fa l'albero. se fa poco più di 3 giri, hai le 3.21 , se fa quasi 4 giri hai le 3.73, se fa poco più di 4 giri hai le 4.11 ...

GENIALE !!! e consente di toccare con mano le CC senza smontare niente Exclamation

https://www.dropbox.com/sh/t1jp7mh2n5ed3rq/AADroU2P5qk0FQCbMF83Of_-a?dl=0

Come si vede nella foto:

  • ho messo un pezzo di nastro sulll'albero
  • ho fatto un giro completo di ruota
  • ho visto che al 4 giro mancavano poco piu' di 90 gradi (per cui per l'ultimo giro ho calcolato 360 - 95 = 265 gradi)
  • quindi (360 * 3 + 265) / 360 = 3,736

che conferma i dati del VIN CC 3,73 Exclamation

VERAMENTE IMPRESSIONANTE: PRECISO FINO AL SECONDO DECIMALE

Grazie, marco


peccato che, per entrambe le verifiche, devi prima avere la jeep  Sad

comunque, a mio modestissimo parere, l'accoppiata CC 3,73 e riduttore 4.0 del rubicon e' perfetta !!!

non  troppo corta in strada (a 2000 giri, col le gomme stock, sei a 103 km/h) e sufficentemente corta in fuoristrada (usi estremi a parte) Exclamation

il riduttore 2,72 del sahara, sempre IMHO, mi sembra, a sensazione, un po' lungo: piu' lungo di quello del mio 4runner (ma devo ancora fare la misura) Exclamation

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Le differenze del riduttore più corto del rubicon le noti solo quando usi le ridotte. Viaggiando in 2Hi sono uguali sia sahara che rubicon. Mi spiace ma per le coppie coniche non è come dici. Evil or Very Mad

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Io ho rubicon manuale 2012 con cc 3.73 almeno secondo il vin..
Comunque la prima e seconda sono molto corte. Mi trovo benissimo con il manuale e per me il freno motore in discesa è molto importante visto che odio frenare. Nelle partenze in pendenza al contrario la frizione soffre un po
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