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Jeeper °III
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E' un po che ci penso... Empty E' un po che ci penso...

il Sab 27 Dic 2014, 18:31
Ciao ragazzi,è un po che mi spremo,su cosa o come....voglio parlarne con voi,magari prendiamo una decisione insieme.....
A me piacciono le gomme grosse,un po come a tutti credo,solo che non riesco a decidere...
Premetto che ho un JKU del 2008,manuale,che uso come auto di famiglia,con qualche uscita in fuoristrada e sulla neve quando capita,ma prettamente su strada.
Quindi la tipologia di gomme che cerco non sono qualle artigliate da fango,una cosa accettabile,diciamo diciamo dalle A/T in su,escludendo le stradali che fanno pena.
MISURA:
qui viene il bello,ovviamente mi piacerebbero le 35/12.50,o 315 che siano,ma credo che per un uso come vi ho spiegato,siano azzardate,sia per aumento dei consumi,che per l'aumento di sforzi sulle parti meccaniche,visto che magari posso farci viaggi autostradali....
Quindi pensavo di "ripiegare",sulle 33-12.50,o 275/285,magari sono piu vivibili,e piu consone alla mia situazione.
DIAMETRO:
altra cosa, il mioè un sahara,che monta i 18,che dite di lasciare questo di diametro invece di passare ai 17 ?
PARAFANGHI:
mi piacerebbe lasciare i parafanghi originali,magari aggiungendo quel bordino in gomma da un paio di cm, che non stona e andare a filo o leggermente con la pancia della gomma fuori.

Mi potete aiutare?
Al limite posso anche cambiare i cerchi,(e mi piacerebbero cromati o cmq color alluminio),in modo da andare piu in fuori possibile,sempre pero nei limiti detti.
Momentaneamente,ho solo tamponi da 2,5 ant e 1.25 post.
Visto che molti di noi hanno sia 33 che 35,potete darmi dei consigli su cosa o su come.
Non posso aime fare un mezzo da sbarco come mi piacerebbe ma voglio andare fino dove posso!!!!
AIUTOOO!!!!! usa usa usa usa usa usa
Alexjk
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il Sab 27 Dic 2014, 18:41
Una AT verso il mud è la GY Duratrac.... io ce l'ho in misura 315/70 17 e mi trovo bene .... dignitosamente silenziosa e dignitosamente performante sul bagnato .... costicchia e si consuma abbastanza essendo morbida.
Per non uscire dai parafanghi ed alloggiarle bene l'ideale è un cerchio 17x8 et+20 .... mi risulta che in 18" ci sia pochissima scelta di pneumatici ...
lele80
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il Sab 27 Dic 2014, 18:42
se è un manuale, perdipiù lungo le 35 le scarterei subito... farà già una bella fatica a tirarti le 33 con le cc originali!
Alexjk
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il Sab 27 Dic 2014, 18:45
....vero .... io monto le 4.11 .... il sahara quali montava all'epoca ... adesso so che monta le 3.21 credo e li le 35" te le scordi proprio .....
ric47v8
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il Sab 27 Dic 2014, 20:35
Anche io è da un po' che ci penso, al momento sono propenso per le 285/70r17, ma visto che la mia è del 2007 potrei montare anche 285/75r16, con il cerchio da 16 mi sembra ci sia più scelta di gomme e a prezzi migliori.
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Jeeper °III
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il Sab 27 Dic 2014, 20:48
si, le coppie coniche sono un altro dilemma.....
a cambiarle ci vorrà tanto cash?
Sciagura
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il Sab 27 Dic 2014, 23:19
Oltre il loro costo devi mettere in conto la spesa per il meccanico che te le monta..
È' un lavoro che va saputo fare....
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Jeeper °III
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il Dom 11 Gen 2015, 23:08
ma quanto ci vorrà mai a far mettere 2 coppie coniche? Sad
Giovanni.
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il Dom 11 Gen 2015, 23:12
Sui 1500€ lavoro e kit , poi dipende dal modello di coppie, poi se devi cambiare il cestello nel differenziale, etc etc....

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Front Bumper Rock's
Dierre
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il Lun 12 Gen 2015, 00:29
sono passato dalle 285 70 17 alle 35, per uso prevalentemente stradale non c e storia la 285 e il giusto compromesso tra estetica e prestazioni, avevo la cooper st, sileziosa e discreta n off anhe sul fango,la 33 e troppo larga, con la 285 e tre cm di distanziale sei a filo parafanghi
Tortorix
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il Lun 12 Gen 2015, 11:37
jackass ha scritto:ma quanto ci vorrà mai a far mettere 2 coppie coniche? Sad

Oltre al costo, bisogna far fare il lavoro da uno che lo sappia fare veramente perchè è davvero un'operazione delicata
il_Falco
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il Lun 12 Gen 2015, 11:51
Occhio però a non cascare in mano ai "guru"... ho sentito di cifre assurde... fatto bene ok.. ma presi per il culatello.. Rolling Eyes

Tanto per rodersi... Offroad Evolution, in America, faceva tutto a 999 dollari... Rolling Eyes
TOMMY C-J-K
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il Lun 12 Gen 2015, 15:19
Dierre ha scritto:sono passato dalle 285 70 17 alle 35, per uso prevalentemente stradale non c e storia la 285 e il giusto compromesso tra estetica e prestazioni

si sente cosi tanto la differenza?

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-DODGE RAM,2005 5.7 HEMI V8
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

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il_Falco
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il Lun 12 Gen 2015, 15:52
Tommy lui ha il corto... noi sul lungo le 33"... No
TOMMY C-J-K
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il Lun 12 Gen 2015, 15:56
il_Falco ha scritto:Tommy lui ha il corto... noi sul lungo le 33"... No

ancora peggio sul lungo?
io ormai le 35 le ho prese quindi il danno è fatto ahi i oo se fa i 5km/l la vendo e mi riprendo il GC v8 851666 almeno il consumo è giustificato IOI IOI

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il_Falco
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il Lun 12 Gen 2015, 16:09
No intendevo come estetica!
Consumi? What else? IOI
TOMMY C-J-K
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il Lun 12 Gen 2015, 16:12
il_Falco ha scritto:No intendevo come estetica!
Consumi? What else? IOI

ah già che te sei amico del benzinaio Laughing Laughing Laughing

si si beh come estetica si,le 35 se hai un lift sul jku ci volgiono x forza

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Dierre
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il Lun 12 Gen 2015, 20:16
TOMMY C-J-K ha scritto:
Dierre ha scritto:sono passato dalle 285 70 17 alle 35, per uso prevalentemente stradale non c e storia la 285 e il giusto compromesso tra estetica e prestazioni

si sente cosi tanto la differenza?

Si sente, diciamo che la mia rubicon corto manuale e al limite, prossimo step 4.56

Esteticamente sul lungo sicuramente le 35 , ma pensando a un uso prev stradale la 285, no 33 la considero la migliore
Tortorix
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il Lun 12 Gen 2015, 20:59
Dierre ha scritto:
TOMMY C-J-K ha scritto:
Dierre ha scritto:sono passato dalle 285 70 17 alle 35, per uso prevalentemente stradale non c e storia la 285 e il giusto compromesso tra estetica e prestazioni

si sente cosi tanto la differenza?

Si sente, diciamo che la mia rubicon corto manuale e al limite, prossimo step 4.56

Esteticamente sul lungo sicuramente le 35 , ma pensando a un uso prev stradale  la 285, no 33 la considero la migliore


confermo: con le 35", sul cambio manuale ci vogliono le cc da 4.56
Ludesan
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il Lun 12 Gen 2015, 22:09
Noi col JKU 3.8  con lift +3,5" usiamo le gomme in misura originale per uso quotidiano, mentre  in off  le 35"
Secondo me, francamente, la JKU è bella da vedere anche con le gomme originali a patto di avere cerchi sullo 0 di offset.
Con le 35 l' occhio ci guadagna ma su strada, poche balle, la guida stradale diventa più impegnativa! Se invece monti degli ammortizzatori belli tosti, non è il ns caso, probabilmente qualcosa migliora. Con le 35 l' off diventa molto meno impegnativo, tutto più semplice.
Il pargola la mena perchè vorrebbe provare le 285, che sicuramente esteticamente saranno meglio delle 255, ma a mio avviso penso che troveremo la via di mezzo tra il piacere estetico e la guida. Non so però se sarà meglio l' uno o l' altro.
Da evidenziare che noi con le 35" e le coppie coniche originali non risentiamo nelle performances ne su strada che in off,  direi perfette! Tanto a 180 kmh con le 35" non ci voglio andare!
il mio sogno sarebbero le 37" ma li diventa tutto più difficile, bisogna aprire il conto dal ricambista...
Tortorix
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il Mar 13 Gen 2015, 08:07
Ludesan ha scritto:
Da evidenziare che noi con le 35" e le coppie coniche originali non risentiamo nelle performances ne su strada che in off,  direi perfette! Tanto a 180 kmh con le 35" non ci voglio andare!
i

Cambiare le coppie coniche non serve a fare 180 all'ora, ma a non bruciare la frizione (cambio manuale) o a non sforzare il cambio automatico.
La loro sostituzione dipende però da quali cc monta di serie il tuo JK e non da quale uso ne fai...probabilmente il tuo JK monta già le 4.11 e quindi vai bene anche con le cc di serie
Ludesan
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il Mar 13 Gen 2015, 08:32
Il pargolo mi diceva che noi abbiamo le 3,73 come C.C.
Ovviamente con le 35" la differenza di rapporto si sente ma devo dire che il cambio automatico la sopporta bene, l unica osservazione è che abbiamo notato che a velocità costante e col cruise inserito ( 110-120kmh) ogni tot questo scala da solo e schizza in seconda! Con le 255 non è mai successo.
Poi, va be dai, in off in discesa molto ripida devi buttare dentro la prima perché con la seconda diventa troppo veloce, però niente di chè.
Lui vorrebbe le 4,56 ma gli ho dimostrato che anche nei tratti hard con rocce lei si muove bene e non soffre...ne vorrebbe di cose lui... Rolling Eyes
fine O.T.
Tortorix
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il Mar 13 Gen 2015, 08:44
Ludesan ha scritto: Il pargolo mi diceva che noi abbiamo le 3,73 come C.C.
Ovviamente con le 35" la differenza di rapporto si sente ma devo dire che il cambio automatico la sopporta bene, l unica osservazione è che abbiamo notato che a velocità costante e col cruise inserito ( 110-120kmh) ogni tot questo scala da solo e schizza in seconda! Con le 255 non è mai successo.

Questi sono esattamente i sintomi delle cc troppo lunghe.
Ha ragione il tuo "pargolo": se vuoi usare le 35" senza rischiare di "cuocere" il cambio, ci vogliono le 4.56.
Il fatto è che se monti le 4.56, poi non puoi più montare le gomme di serie perchè se no la macchina ti fa 120 all'ora in fuorigiri...
Purtroppo le 35", per poter essere montate in tutta sicurezza richiedono un sacco di interventi sulle auto
lele80
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il Mar 13 Gen 2015, 08:54
Tortorix ha scritto:
Cambiare le coppie coniche non serve a fare 180 all'ora, ma a non bruciare la frizione (cambio manuale) o a non sforzare il cambio automatico.

non fa una piega thumbup
mgnever
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il Mar 13 Gen 2015, 09:27
Ludesan ha scritto: Il pargolo mi diceva che noi abbiamo le 3,73 come C.C.
Ovviamente con le 35" la differenza di rapporto si sente ma devo dire che il cambio automatico la sopporta bene, l unica osservazione è che abbiamo notato che a velocità costante e col cruise inserito ( 110-120kmh) ogni tot questo scala da solo e schizza in seconda! Con le 255 non è mai successo.
Poi, va be dai, in off in discesa molto ripida devi buttare dentro la prima perché con la seconda diventa troppo veloce, però niente di chè.
Lui vorrebbe le 4,56 ma gli ho dimostrato che anche nei tratti hard con rocce lei si muove bene e non soffre...ne vorrebbe di cose lui... Rolling Eyes
fine O.T.
I tratti hard sono ben altri Marco Laughing
Io glielo dico dalla prima volta che vi ho visto con quella macchina:
radiatore supplementare del cambio (visto che già quest'estate vi si è accesa la spia hot oil) e ora che ha le 35 coppie coniche da 4.11 (che sono al limite, se volete tenere le 35 da off road e le 33 da strada, sennò 4.56 se 35 tutto l'anno) e 285 come treno stradale o quest'estate, se rifacciamo il giro dell'anno scorso, col caldo che c'è sul salitone dove vi si è accesa la spia quest'anno vi prende fuoco l'auto.
Il bello è che se l'auto per voi va bene ora, vedrai quando hai cambiato cc come va.


@Tortorix: non serve a fare i 180 ma comunque lo spunto cambia parecchio, se vogliamo rimanere in ambito performance.
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