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relazione tra ET / OFFESET e canale del cerchio Empty relazione tra ET / OFFESET e canale del cerchio

il Ven 19 Dic 2014, 17:36
riprendo qui una discussione iniziata con 4extreme in questo interessantissimo topic
https://www.forum-wranglermania.com/t21354-codice-q-per-pneumatici-jk
che stava degenerando in  OT

vorrei capire una volte per tutte se l'ET dipende o meno dalla larghezza del cerchio / canale (che per me sono la stessa cosa, o no  Question  )

Jack75 ha scritto:MZ:  l'ET definisce la distanza tra il piano centrale del cerchio ed il piano di fissaggio dello stesso. A parità di ET un cerchio con canale più largo aumenta la carreggiata !

se la definizione di Jack75 e' corretta (e mi sembra corretta) allora se e' vero che il piano centrale del cerchio non varia al variare della sua larghezza (il centro e' sempre il centro), ne consegue che anche la sua distanza dal piano di fissaggio NON dovrebbe variare, quindi un cerchio con canale più largo, con stesso ET, NON DOVREBBE aumentare la carreggiata  Exclamation

ad esempio se monto una 285 su un cerchio con canale qualsiasi (7,8,9) a parita' di ET, la larghezza totale delle gomme dovrebbe rimanere invariata (o no Question )
Alexjk
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il Ven 19 Dic 2014, 18:45
La distanza tra il punto di appoggio ed il margine esterno del cerchio per forza di cose cambia variando la larghezza del canale e quindi questo fa si che la sporgenza cambi a parità di "ET"
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il Ven 19 Dic 2014, 19:14
Il canale deve essere proporzionato alla larghezza della gomma, troppo stretto non si monta troppo larga esce, da questa tesi si presuppone che chi monta un cerchio con canale piu' largo cambi la larghezza della gomma che per meta' della differenza di larghezza contribuira' ad allargare l'impronta a terra
E' pero' vero che  a volte si monti a parita' di larghezza della gomma un cerchio con canale stretto per poter sgonfiare maggiormente in OR limitando il rischio di stallonamento ottenendo una spalla piu' panciuta.

Se si monta un cerchio con canale piu' largo la spalla risultera' piatta, per alcuni piu' elegante e per uso piu' stradale, cosi' l'impronta avra' una variazione quasi impercettibile.

L'et ovviamente varia la carreggiata

pero' che casotto....


Ultima modifica di RUBIROBY il Sab 20 Dic 2014, 08:34, modificato 1 volta

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il Ven 19 Dic 2014, 19:21
mz54 ha scritto:rip

Jack75 ha scritto:MZ:  l'ET definisce la distanza tra il piano centrale del cerchio ed il piano di fissaggio dello stesso. A parità di ET un cerchio con canale più largo aumenta la carreggiata !

se la definizione di Jack75 e' corretta (e mi sembra corretta) allora se e' vero che il piano centrale del cerchio non varia al variare della sua larghezza (il centro e' sempre il centro), ne consegue che anche la sua distanza dal piano di fissaggio NON dovrebbe variare, quindi un cerchio con canale più largo, con stesso ET, NON DOVREBBE aumentare la carreggiata  Exclamation

)
la definizione di Jack75 NON è corretta nella seconda parte!
a parità di ET la carreggiata NON cambia se si varia solo la larghezza dei cerchi!
quello che cambia è l' ingombro!
stesso identico discorso per capirci con l' interasse/passo, che appunto non cambia se si passa da una ruota da 33" ad una 37"
Hai ragione tu e mi meraviglio della risposta di 4extreme!!
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il Ven 19 Dic 2014, 19:25
No e'!!!!!!!!!!!!
non inventiamoci anche una definizione nuova per le gomme: l'ingombro
Razz

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il Ven 19 Dic 2014, 19:32
Ludeas hai ragione... la carreggiata si misura dall'asse dei pneumatici !   quindi il canale non influisce la misura.   Diciamo che il canale influisce su quanto sporge la gomma dal farafango... così siamo tutti contenti ! bang

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il Ven 19 Dic 2014, 19:50
Ludesan ha scritto:...a parità di ET la carreggiata NON cambia se si varia solo la larghezza dei cerchi!
bravo
Ludesan ha scritto:...quello che cambia è l' ingombro...
cosa intendi per ingombro Question

ad esempio: se monti una 285 su un cerchio da 8" = 203 mm oppure, per assurdo, da 10" = 254 mm

quale sarebbe la differenza di ingombro Question
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il Ven 19 Dic 2014, 19:53
RUBIROBY ha scritto:No e'!!!!!!!!!!!!
non inventiamoci anche una definizione nuova per le gomme: l'ingombro
Razz
e se vai avanti te ne trovo pure un' altra!! geek
roagh
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il Ven 19 Dic 2014, 19:58
mz54 ha scritto:
Ludesan ha scritto:...a parità di ET la carreggiata NON cambia se si varia solo la larghezza dei cerchi!
bravo
Ludesan ha scritto:...quello che cambia è l' ingombro...
cosa intendi per ingombro Question

ad esempio: se monti una 285 su un cerchio da 8" = 203 mm oppure, per assurdo, da 10" = 254 mm

quale sarebbe la differenza di ingombro Question
l' ingombro, la larghezza totale, chiamalo come vuoi!

ti varia l' ingombro di 2", ovvero ti si allarga la macchina di 5 cm abbondanti! Lo capisci vero il perchè?
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il Ven 19 Dic 2014, 20:03
Ludesan ha scritto:a parità di ET la carreggiata NON cambia se si varia solo la larghezza dei cerchi! ...
direi che non ci sono dubbi a riguardo, come confermato anche dal tool MISURA GOMME sulla destra:

a parita' di gomma ed offset le gomme si sovrappongono anche se montate su canali diversi 7" e 10"
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il Ven 19 Dic 2014, 20:05
Ludesan ha scritto:...ti varia l' ingombro di 2", ovvero ti si allarga la macchina di 5 cm abbondanti! Lo capisci vero il perchè?
no, non lo capisco, per me la larghezza non cambia neppure di 1 mm Embarassed Embarassed Embarassed
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il Sab 20 Dic 2014, 00:08
Abbiamo capito che a offset uguale la carreggiata non cambia al variare del canale cerchio, fin qui tutto chiaro dunque, ora poniamo che il tuo canale da 8" pollici diventa 10" risulta intuibile che il cerchio si è allargato di 1" per lato ma SENZA ALLARGARE LA CARREGGIATA! Pertanto, ti ritroverai la macchina più larga di 1" per lato ovvero 5cm abbondanti in totale.
Scusa, io non ci avevo pensato, usa il configuratore di cui sopra e vedi che é più larga! Rolling Eyes
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il Sab 20 Dic 2014, 06:16
Molto chiaro Ludesan, a livello di ingombro (limitandomi ai cerchi). Ma se io dovessi fare il conto di aver montato delle 315 (che hai tu e che vorrebbe MZ54), dici che cambiando canale da 8 a 10 , queste cambino larghezza complessiva fino a 2,5cm per lato?
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il Sab 20 Dic 2014, 07:55
@Ludesan: quello che dici vale per la larghezza estrena da cerchio a cerchio, non per la larghezza esterna da gomma a gomma  Exclamation

Ludesan ha scritto:Abbiamo capito che a offset uguale la carreggiata non cambia al variare del canale cerchio, fin qui tutto chiaro dunque,..
http://it.wikipedia.org/wiki/Carreggiata_(veicoli) dice:

...La carreggiata non coincide con la larghezza totale del veicolo, anzi è sempre minore, poiché la misura si rileva al centro dell'impronta dello pneumatico.

e quindi, aggiungo io, la larghezza esterna da gomma a gomma e' uguale alla misura della carreggiata (indipendente dal canale) + la larghezza della gomma (meta' per parte)  Exclamation

Ludesan ha scritto:...usa il configuratore di cui sopra e vedi che é più larga...
NO: il configuratore dice che e' esattamente uguale  Exclamation  (vedi la foto sopra: rosso e nero si sovrappongono nella larghezza)


Ultima modifica di mz54 il Sab 20 Dic 2014, 08:02, modificato 1 volta (Motivazione : @Ludesan: quello che dici vale per la larghezza estrena da cerchio a cerchio, non per la larghezza esterna da gomma a gomma)
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il Sab 20 Dic 2014, 08:45
Se l'asse dei cerchi montati sullo stesso assale non cambia al variare del canale la carreggiata resta uguale.

Se la gomma e' piu' larga, l'impronta aumenta per meta' della differenza tra le due larghezze per ogni ruota.

Se cambia l'ET cambia la carreggiata.

La carreggiata puo' essere differente tra anteriore e posteriore

La confusione forse nasce perche' solitamente si cambia l'ET, o si montano distanziali, per farci stare le gomme piu' larghe

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il Sab 20 Dic 2014, 08:46
Greg.ITA ha scritto:Molto chiaro Ludesan, a livello di ingombro (limitandomi ai cerchi). Ma se io dovessi fare il conto di aver montato delle 315 (che hai tu e che vorrebbe MZ54), dici che cambiando canale da 8 a 10 , queste cambino larghezza complessiva fino a 2,5cm per lato?

io credo credo proprio si si,anche se l'et rimane il solito.
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il Sab 20 Dic 2014, 08:52
Greg.ITA ha scritto:Molto chiaro Ludesan, a livello di ingombro (limitandomi ai cerchi). Ma se io dovessi fare il conto di aver montato delle 315 (che hai tu e che vorrebbe MZ54), dici che cambiando canale da 8 a 10 , queste cambino larghezza complessiva fino a 2,5cm per lato?
La gomma segue il cerchio, per forza! Ma siccome 315 è maggiore di 255 ( 12.5" della gomma contro i 10" del cerchio) lei si allarga solo al cerchio.
In po come fa vedere l immagine sopra del configuartore, cerchio da 7" a 10" ma con gomma da 285.
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il Sab 20 Dic 2014, 09:14
Ludesan ha scritto:
Greg.ITA ha scritto:Molto chiaro Ludesan, a livello di ingombro (limitandomi ai cerchi). Ma se io dovessi fare il conto di aver montato delle 315 (che hai tu e che vorrebbe MZ54), dici che cambiando canale da 8 a 10 , queste cambino larghezza complessiva fino a 2,5cm per lato?
La gomma segue il cerchio, per forza! Ma siccome 315 è maggiore di 255 ( 12.5" della gomma contro i 10" del cerchio) lei si allarga solo al cerchio.
In po come fa vedere l immagine sopra del configuartore, cerchio da 7" a 10" ma con gomma da 285.

dico una cavolata,tra che se ne parla....
montando delle 33 o 285 che siano su cerchio 17x10 o 18x10,quanto sporgeremo dai parafanghi originali?
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il Sab 20 Dic 2014, 09:36
MZ54, devo chiarire una cosa, io il configuratore a lato non l' avevo mai visto ma pensavo cmq che rappresentasse la coppia di ruote in pianta, non avevo neppure osservato la figura sopra, che ho invece guardato adesso, ecco perchè ho scritto di prendere lui come riferimento, sono andato a getto in base alle mie nozioni, pensavo illustrasse quello che io avevo in testa.
Detto questo, è vero che lui schematicamente mostra stessi ingombri per la gomma al variare del canale cerchio, devi però considerare che nella realtà e nella pratica non è proprio così. Se ci fosse un configuratore graficamente evoluto (Rhinoceros p.e.) lo vedresti meglio cosa avviene.
La gomma non è una figura geometrica semplice, li è un quadrilatero, ma è molto più complessa.
Comunque tu immagina la gomma come una C capovolta con le dita della mano, dove le unghie sono il tallone gomma sul cerchio, allarga e stringi le dita (il canale del cerchio) e osserva i fianchi gomma.... Rolling Eyes
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il Sab 20 Dic 2014, 09:39
RUBIROBY ha scritto:Se l'asse dei cerchi montati sullo stesso assale non cambia al variare del canale la carreggiata resta uguale.

Se la gomma e' piu' larga, l'impronta aumenta per meta' della differenza tra le due larghezze per ogni ruota.

Se cambia l'ET cambia la carreggiata.

La carreggiata puo' essere differente tra anteriore e posteriore

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Roby, come sempre, con poche parole esprimi chiaramente il concetto! bravo
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il Sab 20 Dic 2014, 09:44
jackass ha scritto:...dico una cavolata,tra che se ne parla....
montando delle 33 o 285 che siano su cerchio 17x10 o 18x10,quanto sporgeremo dai parafanghi originali?

a naso un 10" per una 285 mi sembra eccessivo!! Shocked Lo vedrei bene su una 37" o forse più.

Per la domanda non saprei, quanto è la differenza con cerchi e gomme originali? devi partire da questo dato e fare i conti.
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il Sab 20 Dic 2014, 12:31
no tranquillo ci starebbero.
io sul cj avevo le 33 col cerchio 15x10.
SPETTACOLARI!!!
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il Sab 20 Dic 2014, 13:38
Non conta 33 o 35 o 37 che riguarda solo l'altezza della gomma ma 10,50 o 11,50 o 12,50, che è la larghezza, che sia 33 o 37

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il Sab 20 Dic 2014, 16:46
si certo, ovviamente era per dire che un 37 , su un cerchio da 10, si trova a proprio agio decisamente meglio di un 33 di pari larghezza. Wink
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il Sab 20 Dic 2014, 16:52
jackass ha scritto:no tranquillo ci starebbero.
io sul cj avevo le 33 col cerchio 15x10.
SPETTACOLARI!!!
ci credo, però erano su cerchio da 15, il che aiuta.
erano da 10.5 o 12.5?
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