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L'et dei cerchi originali e precisamente quelli del rubicon qual'è......ho tolto i distanziali vorrei prendere dei cerchi con un et inferiore per allargare un pò la carreggiata senza esagerare study

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I cerchi JK originali hanno tutti ET+44 e sono tutti uguali. Quindi cerca qualcosa che abbia ET+10 , per simulare i distanziali , poi se vuoi andare più fuori prendi ET 0 Wink

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Grazie Giovanni!

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B@d955i ha scritto:
...allargare un pò la carreggiata senza esagerare...

Per semplicita' di conti, visto che la misura esatta dell'ET (offset) e' 44,45 mm, facciamo finta che sia 45 mm.

Quindi i distanziali da 30 mm sono uguali ad un cerchio con ET 15 mm (45 - 30).

Se non vuoi esagerare puoi prendere un cercho con ET 30 mm che corrisponde ad un distanziale di 15 mm.

ma ci sono anche misure intermedie, ad esempio in questo sito puoi fare ricerche per et/offset:
http://www.kmcwheels.com/wheels

Se vuoi approfondire l'argomento leggi qui:

https://www.forum-wranglermania.com/t21945-backspacing

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Tieni conto anche della larghezza del canale .... originali 7,5" ....aftermarket da 8" in su

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Alexjk ha scritto:
Tieni conto anche della larghezza del canale ...

La larghezza del canale non dovrebbe interessare, perche' l'offset misura la distanza dal centro del cerchio Exclamation

o no Question

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Io ho dei Procomp extreme, con et 0 e canale 8, che penso sia il giusto compromesso per chi vuole fare fuoristrada e circolare, sporgono poco più di un centimetro Wink

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mz54 ha scritto:
Alexjk ha scritto:
Tieni conto anche della larghezza del canale ...

La larghezza del canale non dovrebbe interessare, perche' l'offset misura la distanza dal centro del cerchio Exclamation

o no Question


La larghezza del canale influenza si sulla sporgenza della gomma, l'et è lo spazio tra la superficie dell’attacco del cerchio al mozzo ed il piano centrale (di mezzeria) del cerchio , però se abbiamo un 2 cerchi con lo stesso et ma 1 con canale 7 e l'altro con canale 9, il secondo sporgerà di più rispetto al primo, perché la sede dove alloggia la gomma è più larga.


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Ultima modifica di Vaila il Dom 16 Nov 2014, 23:07 - modificato 2 volte.

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Vaila ha scritto:
l'et è la distanza tra la battuta del mozzo e l'attacco del cerchio...

NO, quello che dici tu e' il backspacing  Exclamation

http://www.gommeblog.it/tecnica/3566/et-offset-cerchi/

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mz54 ha scritto:
Vaila ha scritto:
l'et è la distanza tra la battuta del mozzo e l'attacco del cerchio...

NO, quello che dici tu e' il backspacing  Exclamation

http://www.gommeblog.it/tecnica/3566/et-offset-cerchi/


Hai ragione, volevo scrivere mezzeria Laughing ora correggo


Comunque il canale influenza si Smile

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Vaila ha scritto:
...l'et è lo spazio tra la superficie dell’attacco del cerchio al mozzo ed il piano centrale (di mezzeria) del cerchio ...

e quindi, proprio perche' misura la distanza dal piano centrale del cerchio, non dipende dalla larghezza del cerchio Exclamation

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Sto facendo un po' di confusione scratch scratch scratch

Il canale influenza sulla sporgenza, come detto su gommablog:

Il canale dei cerchi indica la parte esterna del cerchio in cui vengono fissati i pneumatici. La larghezza del canale è una misura espressa in pollici e modificando la larghezza del canale, è possibile far sporgere più o meno la ruota. Infatti, a parità di offset (ET), un cerchio con canale più largo tenderà a far sporgere la ruota verso la parte esterna dell’auto per una misura uguale a metà canale e verso l’interno della vettura per l’altra metà.

http://www.gommeblog.it/tecnica/3197/larghezza-del-canale/

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Vaila ha scritto:
... et 0 ...

un et 0, sul JK con et/offset 44,45 mm, corrisponde ad un distanziale di 44,45 mm

giusto Question

scusate se sono un po' noioso, ma siccome devo decidere che gomma e cerchio prendere, voglio essere sicuro di avere capito bene come funzionano tutte queste misure Question

se poi non ho capito niente, meglio che lo sappia prima di fare la spesa Exclamation

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spero che la notte porti consiglio, e che magari altri intervengano nella discussione.

a domani, marco

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mz54 ha scritto:
Vaila ha scritto:
... et 0 ...

un et 0, sul JK con et/offset 44,45 mm, corrisponde ad un distanziale di 44,45 mm

giusto Question

scusate se sono un po' noioso, ma siccome devo decidere che gomma e cerchio prendere, voglio essere sicuro di avere capito bene come funzionano tutte queste misure Question

se poi non ho capito niente, meglio che lo sappia prima di fare la spesa Exclamation


Yes, giustissimo, un et 0 corrisponde ad avere un distanziale di 44mm, io li ho con ET 0, però li ho presi con il canale un pelo più largo, ovvero anzi che 7,5 i miei sono con 8"

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grazzie raagazzi adesso ho le idee più confuse Shocked eeheheh scherzo Laughing
cmq penso che un et 20 e canale 8 sia perfetto grazie ancora! beer

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Vedo che hai tirato le giuste conclusioni
bravo

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dall' avatar vedo che tu hai scelto un et 0 Exclamation

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Wheels: Wheel 1 Wheel 2
Wheel size 17x7.5 ET 45 17x8 ET 20
BackSpace 153 mm (6'') 134 mm (5.3'')
19 mm (0.7'') shorter.
Rim Lip 31 mm (1.2'') wider
Typical Weight ~ 22 lbs / 10 kg ~ 24 lbs / 11 kg

che strano il simulatore mi dice che sposterei in fuori la ruota di solo 19 mm

quando invece mettendo un cerchio con un et da 20 dovrei avere 24.5 mm
bohh study

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B@d955i ha scritto:
dall' avatar vedo che tu hai scelto un et 0  Exclamation

..solo per "giocare" .... con le 315/70 17 Nankang e le Duratrac ho rispettivamente Dotz Rafting e Arcasting Ninja entrambi 17x8 et +20 ... ed anche le termiche Blizzak 285/70 17 sono su Arcasting Racer sempre stessa misura.

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Arcasting Ninja ..mi piacciono..Wink

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B@d955i ha scritto:
Wheels:        Wheel 1                           Wheel 2
Wheel size 17x7.5 ET 45            17x8 ET 20
BackSpace 153 mm (6'')             134 mm (5.3'')
19 mm (0.7'') shorter.
Rim Lip 31 mm (1.2'') wider
Typical Weight ~ 22 lbs / 10 kg ~ 24 lbs / 11 kg

che strano il simulatore mi dice che sposterei in fuori la ruota di solo 19 mm

quando invece mettendo un cerchio con un et da 20  dovrei avere 24.5 mm
bohh study

Per quanto ho capito io finora, se la gomma che monti e' la stessa su entrambi i cerchi

  • se passi da et 45 a et 20, allora la gomma sporgera' in fuori di 25 mm (45 - 20 = 25) in piu' di prima quale che sia il canale del cerchio
  • 19 mm e' la differenza tra i backspace dei 2 cerchi, che invece dipende dal canale e quindi non ti dice di quanto sporgera' in piu' la seconda gomma Exclamation

come ho gia' detto piu' su, anche se nessuno mi ha dato conferma/smentita:

  • l'et/offset non dipende dal canale, perche' misura la distanza dal centro del canale (indipendente dalla sua larghezza) all'attacco del mozzo
  • il backspacing dipende dal canale, perche' misura la distanza dal bordo interno del cerchio all'attacco del mozzo

ed esempio:

  • un cerchio da 7 con un backspacing di 6 ha offset di 2" = 508 mm
  • un cerchio da 9 con un backspacing 6 ha offset 1" = 254 mm stesso backspacing ma offset la meta'

la formula per passare da backspacing ad et/offset e' la seguente:

et/offset = backspacing - (canale + 1) / 2

provare per credere Exclamation e se non vi sembra vero ditemi il caso in cui non e' applicabile Exclamation

Ultima modifica di mz54 il Dom 14 Dic 2014, 09:35 - modificato 1 volta.

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beer grazie per le info!

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B@d955i ha scritto:
beer grazie per le info!

OK, ma occhio che 45 - 20 fa 25 e non 20 come avevo scritto sopra per errore  Embarassed  Embarassed  Embarassed , quindi:

se passi da et 45 a et 20, allora la gomma sporgera' in fuori di 25 mm (45 - 20 = 25) in piu' di prima quale che sia il canale del cerchio
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