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riparazione albero trasmissione originale jk

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bibos
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Sul albero di trasmissione originale anteriore del mio Jk si è rotta la cuffia parapolvere del giunto omocinetico e mi spiaceva buttare via tutto il pezzo per un misero ricambio di gomma da pochi centesimi che jeep non fornisce ho quindi  deciso di fare il fai da te con un kit facilmente reperibile su internet.
Io ho acquistato questo: http://www.ebay.it/itm/300964332058?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

In pochi giorni ho avuto consegnato a domicilio il kit
riparazione albero trasmissione originale jk Dsc_0110
Per il lavoro è necessario avere un martello, un cacciavite robusto a taglio, una pinza per seger ed un paio di tenaglie.
Con il martello e cacciavite fate saltare via il coperchio 1 e la fascetta 2
riparazione albero trasmissione originale jk Dsc_0112
A questo punto vedrete un mille righe con un seger che trattiene il giunto, con le pinze da seger levate il fermo e sfilate l'omocinetico.
riparazione albero trasmissione originale jk Dsc_0113
A questo punto ho pulito per bene il millerighe, ho inserito la parte con la gomma parapolvere,  chiuso con la fascetta in dotazione e messo lo specifico grasso sempre in dotazione.
riparazione albero trasmissione originale jk Dsc_0114
Con le tenaglie ho tagliato il lembo in eccesso della fascetta.
In seguito ho calettato il giunto con la parte della guarnizione verso l'esterno, rimesso il seger,riempito di grasso, infilato le viti nuove in dotazione e chiuso il giunto con l'altro coperchio.
Con il martello ho delicatamente chiuso tutto a pacco, anche se poi la chiusura perfetta si avrà tirando le viti durante il rimontaggio sul Jk della trasmissione.
riparazione albero trasmissione originale jk Dsc_0115

Mentre avevo l'albero in mano ho aperto una fascetta dello scorrevole per ingrassare per bene il meccanismo, non riuscendo più a riutilizzare la vecchia fascetta ne ho messo una nuova di quelle classiche a vite che si reperisce facilmente  in ferramenta.
Con 120 euro ho ripristinato l'albero originale, e visto che jeep fornisce solo l'albero intero si possono risparmiare parecchi soldi.
Senza dubbio gli alberi che si montano aftermarket di varie marche sono più robusti e rinforzati ma a parte che sono più rumorosi e si possono avere maggior problemi di vibrazioni, io ho anche l'dea che preferisco rompere un albero che un differenziale, quindi l'originale può esere un buon "fusibile".

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sei stato veramente un grande, degli interventi come il tuo con foto ed istruzioni sono preziosi ed un piacere anche solo leggerli!

Grazie Grazie clap2

perf10

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perf10 perf10 perf10

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complimenti gran bel tutoral . interessante e molto utile

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Bravo, gia' rimontato e collaudato? perf10
Semmai spostiamo il topic nei tutorial

________________________________
JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
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riparazione albero trasmissione originale jk 20190711 riparazione albero trasmissione originale jk Img-2012

riparazione albero trasmissione originale jk Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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Anch'io ho appena fatto la stessa riparazione. Se non si vuole cambiare l'omocinetico su
Driveshaftparts.com
si trova solo la parte con la cuffia in gomma per 8 dollari.
Questa però ha 6 fori invece che 8, basta praticare i fori nelle posizioni mancanti e il gioco è fatto

Ultima modifica di ducasteel il Sab 15 Nov 2014, 11:17 - modificato 1 volta.

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Interessantissimo.... Bravo

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RUBIROBY ha scritto:
Bravo, gia' rimontato e collaudato? perf10
Semmai spostiamo il topic nei tutorial

Non ancora montato, appena trovo il tempo.
Sposta pure il topic.

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ducasteel ha scritto:
Anch'io ho appena fatto la stessa riparazione. Se non si vuole cambiare l'omocinetico su
Driveshaftparts.com
si trova solo la parte con la cuffia in gomma per 8 dollari.
Questa però ha 6 fori invece che 8, basta praticare i fori nelle posizioni mancanti e il gioco è fatto


Interessante, l'unico dubbio che mi viene è che per smontare i coperchi bisogna massacrarlo parecchi essendo crimpato. Su Driveshaftparts.com danno tutte e due i coperchietti nuovi?

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il pezzo di ricambio esiste anche per l'albero posteriore?

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Il kit che ho linkato è per entrambi gli alberi, dietro o davanti è uguale.

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Bellissimo tutorial Andrea!!!!
Ti ringrazio!
bravo

Ps....hai utilizzato un ponte?

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Si perché da sdraiato non è agevole essendoci la traversa del cambio che disturba parecchio.

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bibos ha scritto:
ducasteel ha scritto:
Anch'io ho appena fatto la stessa riparazione. Se non si vuole cambiare l'omocinetico su
Driveshaftparts.com
si trova solo la parte con la cuffia in gomma per 8 dollari.
Questa però ha 6 fori invece che 8, basta praticare i fori nelle posizioni mancanti e il gioco è fatto


Interessante, l'unico dubbio che mi viene è che per smontare i coperchi bisogna massacrarlo parecchi essendo crimpato. Su Driveshaftparts.com danno tutte e due i coperchietti nuovi?

bravo Bibos!
Una domanda: ma i coperchi poi come li hai crimpati? oppure si autochiudono mentre si rimonta la trasmissione come hai detto sopra?

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Si si chiudono a pressione e una volta montato con le viti non possono più muoversi.

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bibos ha scritto:
ducasteel ha scritto:
Anch'io ho appena fatto la stessa riparazione. Se non si vuole cambiare l'omocinetico su
Driveshaftparts.com
si trova solo la parte con la cuffia in gomma per 8 dollari.
Questa però ha 6 fori invece che 8, basta praticare i fori nelle posizioni mancanti e il gioco è fatto


Interessante, l'unico dubbio che mi viene è che per smontare i coperchi bisogna massacrarlo parecchi essendo crimpato. Su Driveshaftparts.com danno tutte e due i coperchietti nuovi?


I miei non erano crimpati...
su quel sito trovi solo la parte con la gomma, il kit anche col coperchio posteriore oppure il kit con anche l'omocinetico. Quest'ultimo kit ha gli 8 fori corretti per il jk

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L'albero è stato montato e funziona perfettamente,senza la minima vibrazione.

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Grazie, bravo, ottimo lavoro!!!!
Se fai altri lavori, pubblicali è un piacere imparare/affinare le manutenzioni per i nostri bestiolini.
perf10 tks bravo02

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GRANDIIIIIIII BIBOS E DUCASTEEL siete stati dei grandi Grazie!!

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Domanda: sei dovessi fare un lavoro del genere, mentre ho in mano l'albero la macchina puo' circolare normalmente con la sola trazione posteriore. Io credo di si, ma non vorrei trovarmici e spaccare tutto.
..e viceversa con l'albero posteriore in mano inserendo la 4x4 si potrebbero fare tratti pianeggianti senza sforzo con la trazione davanti?

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Io ho girato oltre un mese senza albero anteriore e non c'è nessun problema. Credo anche viceversa ma vediamo se qualcuno conferma.

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ma ovviamente si!
sia in un caso che nel altro, cambia solo lievemente il comportamento dell' auto nei casi da da trazione post ad ant..

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Io penso che con il posteriore non ci son problemi, ma girare con quello anteriore attaccato può creare problemi alle crocere. Almeno penso eh confused

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Giovanni. ha scritto:
Io penso che con il posteriore non ci son problemi, ma girare con quello anteriore attaccato può creare problemi alle crocere. Almeno penso eh confused

Perchè?

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Non rimane come se girassi con le 4wd inserite su asfalto??? Oppure visto che non c'e l'albero al posteriore ,la flangia essendo libera non crea problemi al riduttore??
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