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JK 2007 death wobble e ammo di sterzo nuovo!

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lele80
TOMMY C-J-K
didoslab
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Ciao a tutti.. mi son presentato qualche settimana fa.. ed ora vengo a cercare qualche consiglio.

La mia bimba è del 2007, JK.. acquistata con 130000km.... rialzata.

Come in tutte queste circostanze essendo alla mia prima vera 4x4 sono incappato in un difettino rognoso, il death wobble.

Dopo averla visionata e analizzata con officine consigliatemi posso dirvi che la barra piu lunga all'anteriore ha gli innesti di gomma scoppiati e probabilmente l'ammo di sterzo usurato.

Inoltre aveva uno dei due innesti dei piccoli giunti verticali sempre di una barra frontale completamente fuori.

Il  meccanico che ci ha messo mano, molto bravo a mio parere, ha raddrizzato il perno deformato, messo un bel rondellone e fissato il piccolo giunto al suo posto.  
Poi Ha abbassato da 2.1 a 1.8 la pressione dei pneumatici anteriori e mi ha consigliato di cambiare ammo e barra lunga al piu presto.

Nonostante i termini approssimativi da novello Razz riuscite  a darmi un'opinione?

Nel caso un consiglio su un bel ammo di sterzo? lui mi ha parlato di 300euro ma in giro a piu di 160 non ne ho visti! Non capisco quali sono di qualità e quali sono rapine Razz

grazie Smile

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@didoslab ha scritto:
Dopo averla visionata e analizzata con officine consigliatemi posso dirvi che la barra piu lunga all'anteriore ha gli innesti di gomma scoppiati e probabilmente l'ammo di sterzo usurato.

Inoltre aveva uno dei due innesti dei piccoli giunti verticali sempre di una barra frontale completamente fuori.

Il  meccanico che ci ha messo mano, molto bravo a mio parere, ha raddrizzato il perno deformato, messo un bel rondellone e fissato il piccolo giunto al suo posto.  
Poi Ha abbassato da 2.1 a 1.8 la pressione dei pneumatici anteriori e mi ha consigliato di cambiare ammo e barra lunga al piu presto.



l ammo originale si dice che non sia il massimo neanche da nuovo,sulla tua del 2007 con 130.000km direi che è il caso di cambiarlo se ti è comparso il DW......
la causa però potrebbero anche essere le gomme,specie se hai le silent armor di serie....

poi se dici che la barra ha i giunti andati ecc allora il problema potrebbe essere anche li,diciamo un mix magari,ammo non piu tanto in forma e giochi sui giunti delle barre

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se capis nient IOI

cos'è la barra più lunga? che perno era storto? metti una foto Wink
se le boccole andate son quelle della panhard ci credo che non sta in strada

lo scrivo per la milionesima volta: L'AMMO DI STERZO NON C'ENTRA NULLA CON IL DW, SE LE GEOMETRIE SONO A POSTO LA JEEP VA DRITTA COME UN FUSO ANCHE SENZA

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Suspect ma dicono tutti che il problema è l ammo di sterzo che è sottodimensionato ecc...allora non centra nulla con il DW?

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è il dw che ti fa scoppiare l'ammortizzatore, se lo metti rinforzato ti frena la vibrazione e sembra che risolva, ma ti dura da natale a s. stefano, una volta scoppiato anche quello il problema si ripresenta

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ah ok....

ma se i componenti sono ok c è da agire sui puntoni se regolabili e sulla phanard?

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Prima di cambiare qualsiasi cosa, smonta o fai smontare la barra phanard e controlla se la vite che la fissa o la boccoletta dentro non abbiano preso gioco, che la vite non abbia perso i filetti, io ho risolto cambiando la barra phanard dopo aver cambiato inutilmente gomme e ammo di sterzo.

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Da quel che dice il meccanico l'anteriore ed il posteriore nn sono allineati.
Le phanard sono ok.
La barra lunga è quella dove c'e montato l'ammo.
Grazie intanto x i consigli
Inoltre mi ha offerto di cambiare ammo (mettendo il piu grosso sul mercato) barra lunga e phanard anteriore regolabile ( x riallineare ant e post) a 800€.
Le gomme sono le wrangler gy.

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@lele80 ha scritto:
è il dw che ti fa scoppiare l'ammortizzatore, se lo metti rinforzato ti frena la vibrazione e sembra che risolva, ma ti dura da natale a s. stefano, una volta scoppiato anche quello il problema si ripresenta

Straquoto,succede su tutti i fuoristrada con ponte rigido anteriore e molle.

Il Toyota e' fatto diversamente ma il problema del Dw anche li proviene dalla phanard.

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@lele80 ha scritto:
se capis nient IOI

cos'è la barra più lunga? che perno era storto? metti una foto Wink
se le boccole andate son quelle della panhard ci credo che non sta in strada

lo scrivo per la milionesima volta: L'AMMO DI STERZO NON C'ENTRA NULLA CON IL DW, SE LE GEOMETRIE SONO A POSTO LA JEEP VA DRITTA COME UN FUSO ANCHE SENZA


Straquoto anche qui.... Very Happy

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Non farti mettere un ammo esagerato che non serve, migliore dell'originale aiuta eventualmente a compensare la troppa elasticita' della panhard ma non deve avere lui la funzione principale.

Ti fai riallineare i ponti e controllare come detto sopra tutti gli attacchi, che non siano ovalizzati, le boccole, bulloni ecc.

Vedrai che quando tutto e' a posto la macchina sara' stabile

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JL  RUBICON 2.2 automatico  3P  2019 nero
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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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Grazie ragazzi sabato vado a prenotare la pan regolabile e la barra originale cosi comincio Wink

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Ecco una foto per cercare di capire meglio

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@lele80 ha scritto:

lo scrivo per la milionesima volta: L'AMMO DI STERZO NON C'ENTRA NULLA CON IL DW, SE LE GEOMETRIE SONO A POSTO LA JEEP VA DRITTA COME UN FUSO ANCHE SENZA


Concordo pienamente: l'ammo di sterzo è un "antidolorifico", ma non cura le "ossa rotte"

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Foto spettacolo.. Comunque la boccola uscita era quella rossa di sx guardando la foto,
Mentre la barra con le gomme scoppiate sembra guella grigia x posizione ma non ha gomme!

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@didoslab ha scritto:
Foto spettacolo.. Comunque la boccola uscita era quella rossa di sx guardando la foto,
Mentre la barra con le gomme scoppiate sembra guella grigia x posizione ma non ha gomme!


Quella grigia è la panhard e se ha qualcosa che non va, ti consiglio di non "metterci una pezza", ma di ripararla come si deve e se non è riparabile, di cambiarla.
Quelle rosse sono le biellese della stabilizzatrice e credo che c'entrino poco con il Death Wobble

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Ok cavolata è quella viola.. Da sollevata cambia parecchio!

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@didoslab ha scritto:
Ok cavolata è quella viola.. Da sollevata cambia parecchio!


Quella viola è la barra di sterzo: ai fini del Death wobble, secondo me c'entra poco.
In ogni caso, considerato che credo che ci sia un po di confusione, ti consiglio vivamente di far vedere la jeep da un'officina che mastichi quotidianamente jeep

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@didoslab ha scritto:
Ok cavolata è quella viola.. Da sollevata cambia parecchio!


per spiegarti meglio, riporti nomi scritte in inglese, cosi tutti possono capire e anche per te sara piu facile in futuro a spiegare le cose beer

800€ mi sembra esagerato!!! buona barra regolabile (Synergy) compri a 300€, l'ammortizzatore di sterzo FOX (direi il top) a 200€ e altri 300 vanno per montaggio???

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Ragazzi sono andato da una delle officine consigliatemi a milano, è vero che non ho usato termini tecnici ma nn c'e nessuna confusione.

Allora

180euro barra profilo viola (drag link) con gommini scoppiati
230€ barra phan regolabile per riallineare il ponte
250€ ammo di sterzo top (non so la marca)
150€ mano d'opera

Questo è il preventivo.

D quel che dite voi nessuno dei difetti è la causa del DW..
Cosa dovrei fare? Qualcuno qui ha un'officina?
Detto questo tendo a seguiire chi ha avuto il problema e lascio perdere l'ammo x ora e cambio le due barre una consumata e l'altra per riallineare.

Chiedo consiglio a voi x' anche se mi è stato consigliato ho imparato a nn fidarmi mai Wink

Ultima modifica di didoslab il Gio 16 Ott 2014, 11:56 - modificato 1 volta.

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Aggiungerei per la panhard nuova che monterai fatti realizzare 2 perni più grandi, che vadano ad infilarsi a pennello nei fori di fissaggio. Cosi da evitare giochi e movimenti strambi. Wink
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