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CODICE Q PER PNEUMATICI JK

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Dragone81 : Certo che è possibile! Nel caso dei cerchi questi devono avere determinate caratteristiche dimensionali e costruttive poi che si chiamino ProComp piuttosto che Racer poco importa, a noi servono alcuni dati per poter fare le relazioni tecniche.
Discorso completamente diverso è per paraurti e rialzi!! I paraurti collaudabili non sono solo il modello da noi proposto ma anche per anteriore ARB-AEV Tubeless-WARN Elite, per il posteriore solo 2 modelli, il nostro e quello AEV modificato completo di portaruota esterno. Per il rialzo non solo il marchio Toughdog da noi distribuito ma anche OME ed Ohlins. E' già capitato che un JK arrivasse da noi già preparato ed alcune parti si potevano mantenere mentre altre no.
Noi abbiamo sempre proposto ai vari distributori-costruttori o piega lamiere di poter collaudare i loro prodotti in modo da offrire al mercato parti poi collaudabili o omologabili ma ben pochi hanno capito l'importanza della proposta e l'idea commerciale.

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@4extreme ha scritto:
Dragone81 : Certo che è possibile! Nel caso dei cerchi questi devono avere determinate caratteristiche dimensionali e costruttive poi che si chiamino ProComp piuttosto che Racer poco importa, a noi servono alcuni dati per poter fare le relazioni tecniche.
Discorso completamente diverso è per paraurti e rialzi!! I paraurti collaudabili non sono solo il modello da noi proposto ma anche per anteriore ARB-AEV Tubeless-WARN Elite, per il posteriore solo 2 modelli, il nostro e quello AEV modificato completo di portaruota esterno. Per il rialzo non solo il marchio Toughdog da noi distribuito ma anche OME ed Ohlins. E' già capitato che un JK arrivasse da noi già preparato ed alcune parti si potevano mantenere mentre altre no.
Noi abbiamo sempre proposto ai vari distributori-costruttori o piega lamiere di poter collaudare i loro prodotti in modo da offrire al mercato parti poi collaudabili o omologabili ma ben pochi hanno capito l'importanza della proposta e l'idea commerciale.


a proposito di rialzi ma c'è un limite a livello altezza per quanto riguarda i rialzi delle nostre macchine? c'è chi mi ha parlato di 5cm è possibile? mi pare strano però potrebbe essere...

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@4extreme ha scritto:
Dragone81 : Certo che è possibile! Nel caso dei cerchi questi devono avere determinate caratteristiche dimensionali e costruttive poi che si chiamino ProComp piuttosto che Racer poco importa, a noi servono alcuni dati per poter fare le relazioni tecniche.
Discorso completamente diverso è per paraurti e rialzi!! I paraurti collaudabili non sono solo il modello da noi proposto ma anche per anteriore ARB-AEV Tubeless-WARN Elite, per il posteriore solo 2 modelli, il nostro e quello AEV modificato completo di portaruota esterno. Per il rialzo non solo il marchio Toughdog da noi distribuito ma anche OME ed Ohlins. E' già capitato che un JK arrivasse da noi già preparato ed alcune parti si potevano mantenere mentre altre no.
Noi abbiamo sempre proposto ai vari distributori-costruttori o piega lamiere di poter collaudare i loro prodotti in modo da offrire al mercato parti poi collaudabili o omologabili ma ben pochi hanno capito l'importanza della proposta e l'idea commerciale.


Grazie della risposta, il dubbio principale riguardava appunto il paraurti ma il succo del discorso dove volevo arrivare è se mi presento da voi con già un paraurti anteriore aev o arb me lo omologate assieme al resto senza cacciare altri soldi ? Very Happy ok il paraurti posteriore l'assetto ecc... Che devono essere quelli e non si scappa...Però se trovo materiale usato per risparmiare vorrei usarlo son tempi di crisi questi Laughing Laughing
Altra cosa, il cerchio che misura deve avere nel caso delle 33 e delle 35?

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Il cerchio deve essere 17x8 ET20, in alternativa (anche se con le 12,50 stringe un pochino ma rimaniamo nei limiti) possiamo collaudare il distanziale ruota in acciaio e per mantenere il cerchio originale!

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@4extreme ha scritto:
Il cerchio deve essere 17x8 ET20, in alternativa (anche se con le 12,50 stringe un pochino ma rimaniamo nei limiti) possiamo collaudare il distanziale ruota in acciaio e per mantenere il cerchio originale!

ma l'alternativa dei distanziali su cerchio originale 44,45 - 30 = 14,45, non dovrebbe essere meglio (piu' larga) del cerchio con ET 20 Question

oppure non ho capito il senso della frase Embarassed

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quindi se ho le 35 a libretto senza codice posso usare le mud con codice Q tutto l anno?
almeno,un grosso gommista che fa anche revisioni mi ha detto cosi,che se monto le gomme con codice Q lui la revisione me la fa anche d estate perchè fa riferimento il codice piu basso che è appunto Q....

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L'importante è che non ci sia la dicitura M+S insieme al codice Q.

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Cogliendo l'occasione di queste importantissime delucidazioni, vorrei sapere:
1) Sulla misura originale ho 255/70R18 113S, mentre su altra misura a libretto ho il codice 110S. Per montare pneumatici 255/70R18 110S va riportata anche la misura 255/70R18 110S o è implicitamente approvata?

Grazie.

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mz54 : ma la differenza di 1/2 di 1/2" che c'è tra il cerchio originale con canale da 7,5" e l'altro che è 8" ti riporta alla fine nello stesso punto del cerchio 17x8 ET20.  Very Happy

TOMMY C-J-K : se l'unico indice di velocità che hai a carta di circolazione è ad esempio W=270km/h nel periodo invernale puoi utilizzare pneumatici in M+S con indici velocità fino alla Q=160km/h. Nel periodo dal 15aprile al 15ottobre quindi estivo non è assolutamente più possibile farlo perchè il veicolo di base non ha omologato l'indice di velocità Q ma il W.

Greg.ITA : a regola non puoi usare un indice di carico inferiore a quello in omologazione perchè a differenza dell'indice di velocità che ha una base obbligatoria dettata dalla velocità massima del veicolo stesso, l'indice di carico è soggettivo per ogni tipo di pneumatico. Quindi se hai a libretto 255/70R18 113S non puoi utilizzare il 110S di riferimento nella 245/75R17.

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@4extreme ha scritto:

TOMMY C-J-K : se l'unico indice di velocità che hai a carta di circolazione è ad esempio W=270km/h nel periodo invernale puoi utilizzare pneumatici in M+S con indici velocità fino alla Q=160km/h. Nel periodo dal 15aprile al 15ottobre quindi estivo non è assolutamente più possibile farlo perchè il veicolo di base non ha omologato l'indice di velocità Q ma il W.


Non ho capito una cosa però, se a libretto ho una misura in codice Q ma con la dicitura M+S, montando una M+S nel periodo estivo sarei in regola?

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non ho mica capito..... No

io a libretto ho le gomme originali 245/75/17 cosice S,poi ho le 35 senza codice,il gommista mi ha detto che potrei circolare tutto l anno con le Q perchè non avendo il codice sulla misura 35" fa riferimento la piu bassa che è Q.......

cosi mi ha detto,e mi ha anche garantito che se monto delle gomme 35 con cod. Q lui mi fa la revisione in ogni periodo

@4extreme
invece se non ho capito male te mi stai dicendo che d inverno posso montare le Q,ma d estate devo comunque montare le S?anche se sul libretto le 35 non hanno codice?

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@TOMMY C-J-K ha scritto:
....non avendo il codice sulla misura 35" fa riferimento la piu bassa che è Q.......


Giusto! ma si è dimenticato  'più bassa che hai a libretto' non più bassa reperibile sul mercato Razz

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lele80 : se hai ad esempio 255/70R18 113S e 35x12,50R17 114Q M+S vuole dire che la Q M+S puoi utilizzarla solo nel periodo invernale perchè hanno specificato M+S (mud+snow) ma il tuo codice di riferimento è S.

TOMMY C-J-K : no probabilmente il tuo gommista ha interpretato male la direttiva, Q non è l'indice più basso c'è anche J=100km/h!!! Come ha scritto lele80 fa fede la più bassa sulla tua carta di circolazione non quella sul mercato.

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@4extreme ha scritto:
lele80 : se hai ad esempio 255/70R18 113S e 35x12,50R17 114Q M+S vuole dire che la Q M+S puoi utilizzarla solo nel periodo invernale perchè hanno specificato M+S (mud+snow) ma il tuo codice di riferimento è S.


Tutto chiaro ora bravo grazie!

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@4extreme ha scritto:


TOMMY C-J-K : no probabilmente il tuo gommista ha interpretato male la direttiva, Q non è l'indice più basso c'è anche J=100km/h!!! Come ha scritto lele80 fa fede la più bassa sulla tua carta di circolazione non quella sul mercato.


ok,però d inverno si può montare la Q e non di meno,lui dice che è questa la piu bassa alla quale devi fare riferimento.....

sbagliato?

in sostanza d estate io le 35 con codice Q non le potrei montare? No

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Una domanda, per il discorso paraurti, se uno monta i Rock's e li ha già omologati a libretto andrebbero bene o deve per forza cambiarli? Dato che sono omologati non penso no?
Per omologati intendo omologati in regola con i documenti forniti da Rock's e con omologazione effettuata in motorizzazione a Milano.

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@mz54 ha scritto:
@4extreme ha scritto:
Il cerchio deve essere 17x8 ET20, in alternativa (anche se con le 12,50 stringe un pochino ma rimaniamo nei limiti) possiamo collaudare il distanziale ruota in acciaio e per mantenere il cerchio originale!

ma l'alternativa dei distanziali su cerchio originale 44,45 - 30 = 14,45, non dovrebbe essere meglio (piu' larga) del cerchio con ET 20 Question


@4extreme ha scritto:
mz54 : ma la differenza di 1/2 di 1/2" che c'è tra il cerchio originale con canale da 7,5" e l'altro che è 8" ti riporta alla fine nello stesso punto del cerchio 17x8 ET20.  Very Happy

grazie per la risposta, ma ancora non capisco:

l'ET non dovrebbe essere indipendente dalla misura del canale Question

per cui la gomma montata con distanziali + cerchio originale dovrebbe essere comunque piu larga di qualche mm (20 - 14,45) rispetto al cerchio con ET 20 Question

giusto per capire: ovvio che cerchio con ET 20 e' la soluzione migliore Smile

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MZ: l'ET definisce la distanza tra il piano centrale del cerchio ed il piano di fissaggio dello stesso. A parità di ET un cerchio con canale più largo aumenta la carreggiata !

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Nicola____________________________________________________________________
Jeppy:
-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Ponte anteriore D44 rinforzato - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno

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TOMMY C-J-K : si si certo...la direttiva per la circolazione veicoli nel periodo invernale consente di poter utilizzare codici velocità inferiori all'omologazione di base se classificate M+S fino alla lettera Q e non sotto.

Vaila : certamente, anche i paraurti Rock's sono compatibili con i nostri collaudi.

mz54 : prego, di niente.No anche il canale è oggetto di verifica, 17x7,5" et44 con distanziali da 30mm ci siamo.

Jack75 : esatto proprio come dici tu, quindi avendo un canale più stretto di 1/2" rispetto al collaudato 17x8 et20, si ottiene circa lo stesso spostamento con 17x7,5 et44 +30mm di distanziale.

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@Jack75 ha scritto:
MZ:  l'ET definisce la distanza tra il piano centrale del cerchio ed il piano di fissaggio dello stesso. A parità di ET un cerchio con canale più largo aumenta la carreggiata !

per non andare in OT , ho aperto un nuovo topic per chiarire la questione

https://www.forum-wranglermania.com/t22449-relazione-tra-et-offeset-e-canale-del-cerchio#389049

grazie a tutti quelli che vorranno intervenire Exclamation

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@Jack75 ha scritto:
MZ:  l'ET definisce la distanza tra il piano centrale del cerchio ed il piano di fissaggio dello stesso. A parità di ET un cerchio con canale più largo aumenta la carreggiata !

O.T.
non è così! la carreggiata NON cambia, quello che varia è l' ingombro!
La carreggiata è un' altra cosa

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@TOMMY C-J-K ha scritto:
non ho mica capito..... No

io a libretto ho le gomme originali 245/75/17 cosice S,poi ho le 35 senza codice,il gommista mi ha detto che potrei circolare tutto l anno con le Q perchè non avendo il codice sulla misura 35" fa riferimento la piu bassa che è Q.......

cosi mi ha detto,e mi ha anche garantito che se monto delle gomme 35 con cod. Q lui mi fa la revisione in ogni periodo

@4extreme
invece se non ho capito male te mi stai dicendo che d inverno posso montare le Q,ma d estate devo comunque montare le S?anche se sul libretto le 35 non hanno codice?

prendendo per buono quanto dichiarato sopra da 4extreme, allora per me tu non puoi girare MAI con le Q!
perchè se è vero che vale la lettera più bassa riportata a libretto, che nel tuo caso è la S, tu puoi al limite usare quella immediatamente inferiore in inverno che è la R.
Rolling Eyes

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...c'è la deroga "Q" per i mesi in cui vige l'obbligo dei pneumatici invernali .... novembre/aprile

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Io ho una domanda semplice per 4 extreme, dato che ho i cerchi "piccoli" e ho 245/75/16 110 S a libretto, ho un treno di gomme per l'estate cooper AT3 M+S 245/57/16 113 T e per l'inverno Cooper STT M+S 245/75/16 113/120 Q. Se volessi fare omologare solo l'indice Q per utilizzarlo tutto l'anno quanto mi costerebbe? Grazie.

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@Alexjk ha scritto:
...c'è la deroga "Q" per i mesi in cui vige l'obbligo dei pneumatici invernali .... novembre/aprile

davvero? riusciresti cortesemente linkare l' estratto della normativa in deroga?? bravo
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