WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità Autoho10
Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità Garmin10
Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità Wilday10
Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità Cruisi10

Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

+9
Zacapa
america1992
Luca90
Bum Bum
mgnever
il_Falco
Tortorix
Alexjk
a_paolo
13 partecipanti

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
Ciao a tutti,
dopo il mio precedente post (molto tempo fa...) sto finalmente decidendo per l'auto.
Ora, il conce mi propone una RUBICON X (beh, la conoscete di sicuro, RUBICON automatico con interni in pelle e HT in tinta con qualche accessorio multimediale): mi piace moltissimo anche perchè è comunque un Ruby  Very Happy , l'avevo provata con soddisfazione (a parte la l'accelerazione da fermo ...) e a parte il colore non proprio entusiasmante (la Ruby X è solo BIANCA o NERA) è stupenda.
Quesiti: sfogliando tra forum e pareri di utenti mi preoccupano alquanto diversi problemi legati ad affidabilità e uso (vorrei tenere il mezzo almeno una decina di anni e farci 150.000 Km almeno, utilizzo prevalente strada ma con possibilità di poter far fuoristrada anche duro).
1. Professionalità e preparazione rete assistenza italiana: non sembra sia il massimo, è davvero così?
2. Riparazioni e ricambi: alcuni particolari sembra siano poco affidabili (e.g. motorino disconnessione barra stabilizzatrice che si rompe causa insufficiente tenuta ermetica... mi sembra impossibile che un'auto così abbia questi problemi!): chi lo usa da anni, diciamo da quando è uscita nel 2011 la serie attuale, ha avuto problemi? mi seccherebbe parecchio buttare via migliaia di euro in riparazioni!
3. Hard Top: ci sono frequenti problemi di infiltrazioni di acqua o sono casi sporadici?
4. Uso in autostrada: ci sono casi come ho sentito di vibrazioni eccessive o comportamento poco stabile (diciamo a velocità sui 120 Km/h di media che uso fare)?
Aggiungo: 5. Pneumatici 245/75 R17 ... sono davvero introvabili (con conseguente costo improponibile?). Premetto che non so ancora se consente alternativa a parità di cerchio...

Se riesco a venire fuori da questi dubbi, entro il mese è molto probabile che sarà mia!  salt

Grazie per un commento, apprezzato soprattutto da chi la usa da qualche anno.

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
Dico la mia anche se ho il modello precedente

1- dipende l'officina che trovi ... ci sono differenze enormi da una all'altra ....
2- facendo i dovuti scongiuri .... evitare guadi prolungati, lavare sempre appena finita l'escursione senza dirigerci sopra direttamente il getto dell'idropulitrice ad alta pressione
3- i quasi 4 anni mai avuto un'infiltrazione tranne dopo un'uscita in montagna durante un temporale ma perchè avevo fatto parecchi km su sentiero in pietra e le numerose sollecitazioni hanno fatto muovere una guarnizione: smontato i pannelli anteriori e rimontati lubbrificando il tutto con spray al silicone ed il problema non si  più ripresentato (la stessa operazione la ripeto quando rimonto l'hard top a fine estate)
4- nessun problema di stabilità e tenuta ....di li in su i consumi crescono in modo pauroso essendo aerodinamico come un carroarmato
5- qualcosa si trova .... l'ideale è un treno di ricostruite per le uscite e li trovi parecchie alternative.

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
@Alexjk ha scritto:
Dico la mia anche se ho il modello precedente


Molte grazie Alexjk! risposte a tempo zero Smile  bravo 

Mi fa un po' paura (ma sono prevenuto) la 'cura' Fiat sull'ultima versione...

Per l' aerodinamica so cosa vuol dire, venendo da un DISCO3 capisco (è praticamente un cubo con il muso davanti anch'esso squadrato, ma per dirti a coppia massima in sesta (cambio automatico) a un po' meno di 120 arrivo a fare in autostrada una media di 12 che non è malissimo... se arrivassi a fare lo stesso sarei già contento...

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
Non per demoralizzarti....con le 35" stradalissime (https://www.forum-wranglermania.com/t15959-gomme-nankang-315-70-17-118-121-r?highlight=nankang) fino a 100/110 km/h siamo a 9-9,5 km/l ma se passi i 130 km/h siamo a 7-7,5 km/l o anche meno ....

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
... pensavo un tantino meglio a dire la verità... con il Cx da armadio che mi ritrovo anche sulla mia osavo sperare che con le stradali si arrivava allo stesso livello...
Una precisazione: il problema dei motorini disconnessione barra (da quanto capisco esiste con inadeguata manutenzione, vedi lavaggio suggerito, guado etc.) si presenta anche con uso normale (e.g. piogge, qui a Nord Est piove molto ultimamente!  Shocked )? E' un problema che "blocca" l'auto oppure se non si usa la funzione si riesce a portare avanti (fino al tagliando per esempio)?

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
Se non si sgancia poco male ... ma se non si riaggancia diventa un problema quando sei in velocità ....

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
@Alexjk ha scritto:
Se non si sgancia poco male ... ma se non si riaggancia diventa un problema quando sei in velocità ....


Chiarissimo, ancora grazie per le risposte puntuali e precise.
Sai, meglio valutare tutti i pro e contro piuttosto che poi rimanere delusi dell'auto! Uomo avvisato... etc ... al cuore non si comanda (ci si innamora facilmente di questo mezzo) ma bisogna anche essere realisti!  204484


Ultima modifica di a_paolo il Lun 07 Lug 2014, 09:27 - modificato 1 volta.

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
@a_paolo ha scritto:
... al cuore non si comanda....


 Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil 

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
Azz mi sono reso conto solo ora che nel post precedente ho fatto davvero una lista di luoghi comuni, mancava solo Non ci sono più le mezze stagioni o Qui una volta c'erano solo campi (che forse ci azzecca un po'  lol! )

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
@paolo: ti faccio un paio di domande per capire meglio come aiutarti nella scelta
-ma tu adesso che auto hai?
-se sai che utilizzerai l'auto prevalentemente su strada, come mai sceglieresti il jk?
-quanti km fai ogni anno?

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
Ciao,
Ecco le risposte:
Ho una Land Rover Discovery 3
Scelgo un JK perche' ho sempre avuto fuoristrada da AR59 a AR76 e dopo una parentesi di auto sono tornato 7 anni fa alla suddetta con grande soddisfazione. La Jeep e' stata sempre nel mio cuore ma ho i dubbi di cui sopra, vorrei che fosse anche affidabile ed il consumo e' un problema relativo.
20.000 Km anno circa come media (un po meno a dire il vero, diciamo 18.000 di media)

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
E allora fai una bella cosa...

Domani mattina vai in concessionaria.

Fai un test drive, tanto per toglierti ogni dubbio.

Anche se mi sa di sapere come va a finire....  3si 


Che domani sera posti: <<mi sa che ho fatto una cazzata... ma fra due mesi me la consegnano.>> IOI

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
Io faccio 20.000km l'anno con il JK.
Di media sono 80/90€ di diesel a settimana, fatti i conti diretti tu  Laughing Son 4000€ di carburante all'anno.

Detto questo, l'affidabilità...Ti copio e incollo quello che ho scritto nel topic qui sotto:
Affidabilità appesa un filo...
Ricordiamoci che è un forum, l'80% della gente viene qua, si iscrive, si presenta, posta il suo problema e sparisce. Io stesso mi lamento del JK che c'ha sempre qualcosa che non va..Ma sono sempre tornato a casa. Ho tritato cuscinetti su cuscinetti, piegato un semiasse, distrutto una ruota fonica dell'ABS...Ma sono sempre venuto a casa senza problemi. Mio zio ha fatto 57.000km con il suo JK preso nuovo nel 2012, se entrava in officina era per i tagliandi...Mai un problema, mai una spia accesa mai una rottura di coglioni.
Personalmente vedo il JK come un auto diciamo affidabile.
Leggi il forum e sembra che devi uscire di casa col santino nel portafoglio, ma obbiettivamente parlando, danni che si fanno in fuoristrada a parte, chi non è mai riuscito a tornare con il JK a casa propria?
Ora me ne vengono in mente una decina e metà sono per la famosa accoppiata del cazzo di frizione e coppie coniche del cambio manuale su Sport/Sahara.
E ricordiamoci che siamo 6000 iscritti, in un forum dove appunto la gente viene principalmente per risolvere i problemi.
Ogni modello di auto ha i suoi problemi. Io ogni volta che guido, se prendo un campione di dieci carro attrezzi, almeno su sei ci sono delle tedesche, quindi CARA LA MIA AFFIDABILITA' TEDESCA. Con questo non voglio dire che Jeep è più affidabile delle tedesche, dico solo che anche gli affidabili sbagliano.
Volete una macchina affidabile? Torniamo all'età della pietra, con auto senza un briciolo di elettronica, carburatori e cazzi e mazzi vari. Con una cassetta degli attrezzi in baule e qualche base di meccanica ci fai il giro del mondo. Ma sfortunatamente siamo negli anni dell'elettronica che tanto viene criticata ma è quello che, per certe cose, rende il JK migliore degli altri fuoristrada.


Per il discorso autostrada ti hanno già risposto e per il discorso acqua, beh, se lo serri bene e tieni sotto controllo le spugnette dell'hard sei ok. Nel JK di mio zio non è mai entrata una goccia d'acqua. Nel mio che è più vecchio, che spesso lo chiudo alla buona e che non ho praticamente più le spugnette se piove forte di acqua ne entra parecchia.


Se devo farti un paragone con il Disco3...
Come affidabilità siamo lì, ma il Wrangler è sicuramente più affidabile.
Come silenziosità sicuramente più rumorose del Discovery, ma non credere sia molto diverso...Il l'anteriore è molto simile, il Discovery è solo più insonorizzato non avendo l'hard top.

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
ecco le risposte ai tuoi quesiti :

1. Professionalità e preparazione rete assistenza italiana: va a fortuna. esistono dei rari casi di officine che sanno cosa fare e dove mettere le mani, ma la maggior parte della rete ufficiale non sa nemmeno cos'è un blocco differenziale.... quantomeno non sa a cosa serve.

2. Riparazioni e ricambi: alcuni particolari sembra siano poco affidabili (e.g. motorino disconnessione barra stabilizzatrice che si rompe causa insufficiente tenuta ermetica....... beh.... il motorino della barra è il minore dei mali. dura quello che dura.... al momento che si rompe metti il manuale e hai finito di tribolare.

3. Hard Top: ci sono frequenti problemi di infiltrazioni di acqua o sono casi sporadici?
dicono siano casi sporadici....... io convivo con l'acqua in macchina da quando l'ho comprata quasi. non sono mai riuscito a risolvere.... e a dire il vero dopo un po' ho anche lasciato perdere ( della serie: se non riesci ad uscire dal tunnel.... arredalo )

4. Uso in autostrada: ci sono casi come ho sentito di vibrazioni eccessive o comportamento poco stabile (diciamo a velocità sui 120 Km/h di media che uso fare)?
qua adesso dicono tutti nooooooo..... vai tranquillo. in realtà il JK soffre di un problemino progettuale chiamato Death wobble. c'è chi lo risolve tirando un dado ( come me ), c'è chi non l'ha mai avuto, c'è chi ci convive e non ha mai risolto......

Aggiungo: 5. Pneumatici 245/75 R17 ... sono davvero introvabili (con conseguente costo improponibile?). Premetto che non so ancora se consente alternativa a parità di cerchio... sono introvabili? non lo so..... comunque stai sicuro che finito il treno di originali difficilmente metterai gomme della stessa misura  cheesy 
alternative a libretto: nessuna decente......

Peccato che nessuno però dica la cosa più importante: il JK rubicon è l'unica macchina in commercio attualmente che con due modifiche in croce ti permette di montare ruote che per infilarle sotto a qualsiasi altro fuoristrada, devi praticamente sconvolgerlo.
 hallo 


descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
Grazie per le risposte: ne commento qualcuna.
DISCO3 ha problemi di affidabilita', di sicuro: avere qualcosa di meglio e' quindi un passo avanti (cambiato radiatore intercooler, due volte compressore sospensioni, enne volte silent block e altre sistemazioni varie...).
Se al motorino della barra e' sostituibile con il manuale tanto meglio, qualcosa di meno che si rompera' poi, concordo.
Mi preoccupa un po' il problema gomme (ok, posso mettere di tutto ma immagino devo farle omologare e inserire a libretto no?) E quello delle vibrazioni (D.W. come lo chiamate...), interroghero' la loro officina per vedere quanto sono preparati sulla cosa, anche per capire quanto sono affidabili...
Concordo sul discorso Forum e di report su difettosita' elevato (normale, sono stato 6 anni admin del forum DISCO3.IT italiano che ho praticamente fondato e capisco la cosa). Chiaro che se c'e' un problema epidemico e' facile capirlo dai commenti e mi sembra che quelle due tre cose sono grossomodo confermate dai vostri commenti di cui vi ringrazio moltissimo! Very Happy 

Se tutto va bene (leggi: passa l'investimento a casa, capisci a me!) entro fine mese ce l'ho (pronta consegna) (cross fingers Wink )

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
Cavolo, un fondatore del forum Discovery che viene su Wranglermania e si vuole prendere pure un JK..Come mai decidi di passare dal "lato oscuro"  Laughing ?

Comunque, gomme l'unica soluzione è passare tramite agenzie e entrare nel mondo delle omologazioni...Oppure tenersi le silent armor, puntare le ricostruite, azzardare l'acquisto in USA o pagare una fucilata quei due o tre set di gomme decenti che vendono qua da noi.

Per il DW, è un problema che si presenta per vari motivi e non su tutte le auto. Poi mi sembra che dal my2013 la cosa si sia "placata" ulteriormente. Massimo se lo fa, ti fai un bell'assetto al JK, così hai la scusa anche per alzarlo  Laughing 

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
@mgnever ha scritto:
... Massimo se lo fa, ti fai un bell'assetto al JK, così hai la scusa anche per alzarlo  Laughing 


 lol! bravo

Come dicevo sopra... ho sempre avuto un debole per la Jeep, e' di famiglia... E prima o poi ci sarei arrivato a valutarla per il gran passo Wink

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
@a_paolo ha scritto:
Ciao,
Ecco le risposte:
Ho una Land Rover Discovery 3
Scelgo un JK perche' ho sempre avuto fuoristrada da AR59 a AR76 e dopo una parentesi di auto sono tornato 7 anni fa alla suddetta con grande soddisfazione. La Jeep e' stata sempre nel mio cuore ma ho i dubbi di cui sopra, vorrei che fosse anche affidabile ed il consumo e' un problema relativo.
20.000 Km anno circa come media (un po meno a dire il vero, diciamo 18.000 di media)



Per me sei pronto per salire su un Wrangler!
Prenota il test drive e poi raccontaci!

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
Ciao!!!! allora intanto se non mi sbaglio il disco è 4 indipendenti, mentre come saprai bene il jk è 2 ponti rigidi. già da qui ne deduci che son completamente diverse come comportamento sia stradale che fuoristradistico. anche se ho visto dei disco 3 fare cose che non ritenevo assolutamente possibili, il jk specialmente rubicon è superiore. su strada il disco 3 credo sarà un pochino più comfortevole.
per le misure delle gomme, vedi che appena ci fai un minimo di fuoristrada butti via le gomme originali e ci metti sotto le 35". un dei lati positivi del jk è la facilità con cui puoi montare quella gomma e quanto "bene" vada su strada. il bene è sempre riferito ad un fuoristrada, non sarà mai come una vettura, però se vuoi andare a 130 in autostrada ci vai senza problemi.. fai un assetto e via.
visto che abiti a 15 minuti da me, io sono di mogliano, possiamo vederci e per qualsiasi cosa mi chiedi. poi se vuoi vedere anche altre jeep, c'è il club Jeeper's statale 47, dove c'è una stra grabnde maggioranza di wrangler. così puoi sentire più pareri e magari provarne anche qualcuna. o se vuoi provare la mia non c'è problema (la mia è il modello del 2007, quindi pre restyling)
comunque già qui sul forum mi sembra siano stati molto esaustivi! Wink

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
Ciao Luca Grazie per la disponibilità tua e di tutti quanti mi hanno risposto.
Appena decido vi faccio sapere, la voglia del mezzo cresce perchè mi è sempre piaciuto tantissimo Wink
Vi tengo aggiornati: abito un po' più a nord di Treviso ma se decido di acquistarla vi vengo a trovare di sicuro  beer 

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
comprato settimana scorsa se ti interessa la mia valutazione ne possiamo parlare!!!

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
Certo che si! Ti contatto in privato.
Nel frattempo ho incrociato per strada questa bellissima:
Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità 10546971_940712905954820_4792276608733272447_o
Wink

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
Scusate, ma una macchina costruita per il fuoristrada se usata come un auto normale, non dovrebbe essere moooolto più resistente ?
Qui si legge di semi asse piegati, cuscinetti tritati ecc, mi auguro che accada solo facendo un certo tipo fuoristrada.

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
@Zacapa ha scritto:
Scusate, ma una macchina costruita per il fuoristrada se usata come un auto normale, non dovrebbe essere moooolto più resistente ?
Qui si legge di semi asse piegati, cuscinetti tritati ecc, mi auguro che accada solo facendo un certo tipo fuoristrada.

Cuscinetti tritati e semiasse piegato, presente!  Laughing 
Ma è la mia che è sfigata, gente negli stessi passaggi che ho fatto io ci è andata più di cattiveria e non ha fatto nulla. Ovviamente parlo di fuoristrada "impegnativo", non uso cittadino e neanche stradine bianche o percorsi nei boschi.

descriptionTentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità EmptyRe: Tentato dal RUBICON X ma dubbi su affidabilità

more_horiz
se metti gomme maggiorate ovviamente hai un logoramento precoce dei cuscinetti... ma se usata come auto normale può avere gli stessi problemi delle auto normali, o non averne.. dipende dalla fortuna e da come la tratti..
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.