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mgnever
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Piastra cofano Poison Spyder Empty Piastra cofano Poison Spyder

il Dom 15 Giu 2014, 23:14
Dato che l'avevo comprata poco tempo fa e in molti mi hanno mandato dei pm su come montarla, visto che ieri ci siamo dati ai lavori sui nostri mezzi ne ho approfittato e l'ho montata.
Sì ringraziano niklonza e CJ1965 per l'aiuto  Laughing 

Allora, prima cosa, vi do un consiglio, compratevi delle viti nuove che son le solite viti con le misure americane che non si trovano e che si spannano solo a guardarle. Tant'è vero che ve ne forniscono più del dovuto perchè sanno che sono ridicole.
L'isolante che c'è sotto il cofano non si riesce a riutilizzare. Cioè, andrebbe tagliato a metà e incollato, ma lasciate perdere, ho già testato per bene la piastra e non fa rumore (noi ci abbiamo messo oltre alle viti pure del silicone ad alte temperature).
Per il discorso acqua, ieri è venuto un acquazzone di quelli seri..
Piastra cofano Poison Spyder 10410287_4549318668777_1506835208189494649_n
Ero convinto di trovarmi il cofano motore bagnato ma invece..
Piastra cofano Poison Spyder 1554531_4549318748779_8275309347473912082_n
Le gocce che vedete sono cadute quando ho alzato il cofano..
Sinceramente non me lo so spiegare, non penso che li dentro ci sia talmente caldo che appena entra una goccia d'acqua si asciuga tutto subito..
Facendo una recensione alla piastra, sicuramente non è la soluzione migliore, ma l'ho scelta per due motivi: risparmio e spazio. Risparmio perchè l'ho pagata 170€ già verniciata da Acerni, spazio perchè vendere un cofano non è proprio semplice e già ora ho in giro per il garage metà pezzi del JK che ho smontato, presto ci finiranno anche paraurti e pedane, ci vogliamo pure mettere il cofano?
Per il raffreddamento per ora non ho ancora avuto modo di testarla in condizioni critiche, so solo che in un tratto dove prima, arrivavo con la lancetta a metà, stavolta era appena sotto la metà. E' vero che pioveva, ma è vero che ho tirato l'auto come un dannato accelerando a fondo. Secondo me è un ottima soluzione.
Per il montaggio, se lo fate da soli, minimo bisogna essere in due e bisogna avere una certa manualità E TANTA PAZIENZA se si vuol fare un lavoro fatto bene..Anche perchè nel tagliare il cofano bisogna stare attenti alla struttura a X che c'è sotto. Fortunatamente niklonza è uno pratico, io avrei segato il cofano in quattro  Laughing  Laughing  Laughing 

Comunque, parliamo del montaggio..

Si parte prima di tutto smontando il tubo dell'acqua dei tergi (basta tirare, ma tirate tenendo fermo l'ugello) e svitando il dado che tiene la massa a cofano (mi raccomando, io li ho staccati dopo aver smontato il cofano e non è proprio comodo):
Piastra cofano Poison Spyder IMG_7806_zps3176d469

Ora smontate il cofano. Scegliere voi come smontarlo, io ho smontato le cerniere dal cofano (2 viti torx per cerniera). Ma vi avviso, la vernice delle cerniere è molto delicata e si sfoglia solo a guardarle (parlo di JK un po' usati ovviamente) quindi fate attenzione):
Piastra cofano Poison Spyder IMG_7786_zps49008ab5

Smontato il cofano appoggiatelo su due cavaletti e smontate i due gommini per appoggiare il parabrezza e il gancio per allacciare il parabrezza (per il gancio basta svitare due dadi, per i due gommini con una pinza schiacciate la base da sotto e nel mentre tirate verso l'alto. Sono incollati, quindi tirare!):
Piastra cofano Poison Spyder IMG_7780_zps0e6b062f

Togliete i fermi di plastica dell'imbottitura e poi sfilatela:
Piastra cofano Poison Spyder IMG_7787_zps0ee93aa9

Ora pulite per bene il cofano, poi..

Stendete il foglio di carta fornito sul cofano e usate i due fori dei gommini fermaparabrezza come punto di riferimento per centrare il foglio (la sagoma del cofano andrebbe ritagliata, anche se no l'abbiamo lasciata così):
Piastra cofano Poison Spyder IMG_7782_zps508ce229

Con un taglierino segnate i tagli che dovete fare sul cofano (vi consiglio di tagliare la parte "raccomandata" di non tagliare quella opzionale):
Piastra cofano Poison Spyder IMG_7785_zpsd68f2f3a

Finito di sagomare vi ritrovate con il cofano così:
Piastra cofano Poison Spyder IMG_7789_zpsd735d99a

Vi consiglio di armarmi di scotch di carta e qualcosa per coprire il cofano, onde evitare che con le scintille si rovini la vernice:
Piastra cofano Poison Spyder IMG_7790_zps1319ac28

E ora via di flessibile  bang 
Piastra cofano Poison Spyder IMG_7794_zps2946f2bd

Mi raccomando fate attenzione alla X che c'è sotto (come vedete in alcuni punti è incollata con il cofano, quindi i pezzi tagliati dovrete tirarli con forza o non verranno via);
Piastra cofano Poison Spyder IMG_7798_zps2261930c

Ora, togliete tutto, ripulite il cofano, appoggiate la presa d'aria sul cofano, usando sempre i fori dei gommini da parabrezza centrate per bene il cofano e con un pennarello o altro segnatevi i fori da fare con il trapano:
Piastra cofano Poison Spyder IMG_7799_zpscb823189

Fatti i fori, dopo aver visto che era tutto centrato alla perfezione, noi abbiamo tolto la piastra e ci abbiamo dato un giro di silicone per alte temperature prima di cominciare ad avvitare le viti:
Piastra cofano Poison Spyder IMG_7803_zpsccf930b4

Ora qui la parte noiosa, alcune viti si infileranno e si avviteranno senza tanti problemi, mentre per alcune bisognerà forare la struttura ad X o la parte di rinforzo del cofano per tenere fermo il dado con la chiave e permettere di avvitarla:
Piastra cofano Poison Spyder IMG_7805_zpsbe47021c

Mi raccomando le viti tiratele piano e poco per volta, o altrimenti rischiate di piegare la lamiera:
Piastra cofano Poison Spyder IMG_7804_zps0444c378

Una volta finito di avvitare tutto, rimontare il gancio e i gommini per il parabrezza. Personalmente non ho rimontato i gommini ma ho sfruttato due dei tre fermini di plastica tondi utilizzati per tenere l'isolante cofano, li ho infilati lì e incollati con il silicone per alte temperature. Poi rimontate il cofano, riagganciate la massa e il tubo dei tergi cristalli e siete pronti:
Piastra cofano Poison Spyder IMG_7807_zpse5619c84

(Ho notato che in foto i fermi non si notano, comunque sono quei tondini di plastica piatti, io li ho montati perchè tanto non abbasserà mai il parabrezza).
Sciagura
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il Lun 16 Giu 2014, 00:18
Per testare appieno l'estrattore ti suggerisco un giretto in Sardegna tra un mesetto....
Scherzi a parte.... OVErland ne ha sempre parlato bene...
Gran bel lavoro!
Io non lo faro' mai per mancanza di spazio...tanto so che finirei con il cofano estivo e quello invernale! stoned 
Knot_man
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il Lun 16 Giu 2014, 00:18
veramente bella matte , ci sta benissimo
mgnever
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il Lun 16 Giu 2014, 00:38
Sono ancora indeciso sulle viti, se colorarle di nero col plastidip o lasciarle così..  Question 
Sciagura
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il Lun 16 Giu 2014, 00:53
Io farei all-black....
RUBIROBY
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il Lun 16 Giu 2014, 07:15
Bello, un lavoro da fare con pazienza e tanta manualita' nell'uso del flessibile quindi bravissimi.

Anch'io farei tutto nero, se non vuoi sprecare il plastidip, con del nero opaco dovrebbe star bene

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
Jack75
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il Lun 16 Giu 2014, 08:51
Bellissimo lavoro !!! Complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!


Io lascerei stare il plastic... e prenderei direttamente le viti nere !

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il Lun 16 Giu 2014, 09:27
Mettere le viti nere sarebbe la soluzione ideale, se non fosse dover praticamente rifare la parte di lavoro piu' noiosa

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Knot_man
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il Lun 16 Giu 2014, 10:18
mgnever ha scritto:Sono ancora indeciso sulle viti, se colorarle di nero col plastidip o lasciarle così..  Question 

secondo me son belle verde acido come alcuni inserti che hai
mgnever
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il Lun 16 Giu 2014, 10:24
Knot_man ha scritto:
mgnever ha scritto:Sono ancora indeciso sulle viti, se colorarle di nero col plastidip o lasciarle così..  Question 

secondo me son belle verde acido come alcuni inserti che hai
Sai che non ci avevo pensato?
Quasi quasi..Volevo verniciare con il plasti dip verde la scritta "Poison Spyder" per farla risaltare.
Per ora la tengo un attimo così, poi vedo il da farsi.
Bum Bum
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il Lun 16 Giu 2014, 10:47
bellissima!!!!  yeah 
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il Lun 16 Giu 2014, 10:59
beh la scritta verde direi che ci sta proprio  Very Happy yeah  magari anche le viti ma forse è troppo,la scritta però starebbe benissimo

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il Lun 16 Giu 2014, 11:06
la scritta era meglio farla prima, adesso che l'hai siliconato come fai?
mgnever
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il Lun 16 Giu 2014, 11:30
Mica devo smontare, faccio tutto da montato, con il plasti dip fai in 5 minuti.
Giovanni.
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il Lun 16 Giu 2014, 11:32
Ottimo lavoro complimenti  beer beer  , certo come dice lele gli facevi un rettangolo verde, e poi gli poggiavi la piastra sopra. Comunque và bene anche così.  bravo 

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mgnever
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il Lun 16 Giu 2014, 11:37
Mi piace complicarmi la vita  Laughing Laughing 
No è che ero indeciso ancora, perchè mi piace molto anche l'effetto nero su nero della scritta in rilievo.
Vaila
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il Lun 16 Giu 2014, 11:45
Veramente bello! Lavoro ben fatto! Sono curioso di vederlo dal vivo a Maggiora  Very Happy 
niklonza
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il Lun 16 Giu 2014, 12:03
mgnever ha scritto:
Knot_man ha scritto:
mgnever ha scritto:Sono ancora indeciso sulle viti, se colorarle di nero col plastidip o lasciarle così..  Question 

secondo me son belle verde acido come alcuni inserti che hai
Sai che non ci avevo pensato?
Quasi quasi..Volevo verniciare con il plasti dip verde la scritta "Poison Spyder" per farla risaltare.
Per ora la tengo un attimo così, poi vedo il da farsi.
NOOO IL VERDE ACIDO NOOOO!fai attenzione matte che come te l'ho montata ho anche il potere di smontartela hahaha.ti sveglierai una mattina con i Razz  4quadretti tagliati sul cofano cosi raffredda meglio ancora
niklonza
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il Lun 16 Giu 2014, 12:05
ovviamente scherzo ognuno della propria bestia ne fa quello che vuole
mgnever
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il Lun 16 Giu 2014, 12:13
Ti ricordo che ho preso su i ritagli del cofano se non mi ricordo male, con due punti di attack il cofano ritorna come prima, quindi nessun problema  Laughing Laughing 
eliajk
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il Lun 16 Giu 2014, 21:00
Vediamo se dopo un'anno che é in garage riesco a montatla anch'io!!!!!  bang
niklonza
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il Lun 16 Giu 2014, 21:31
mgnever ha scritto:Ti ricordo che ho preso su i ritagli del cofano se non mi ricordo male, con due punti di attack il cofano ritorna come prima, quindi nessun problema  Laughing Laughing 
mi dispiace l'attac sulla lamiera non tiene.se vuoi ti do 2 punti di saldatura...
Buxy
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Piastra cofano Poison Spyder Empty Re: Piastra cofano Poison Spyder

il Lun 16 Giu 2014, 22:34
Davvero un bel lavoro  Very Happy 
Mi attira anche a me ma dovrei prima trovare un cofano a poco! Non voglio tagliare il mio !
mgnever
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Piastra cofano Poison Spyder Empty Re: Piastra cofano Poison Spyder

il Mar 17 Giu 2014, 09:51
Buxy ha scritto:Davvero un bel lavoro  Very Happy 
Mi attira anche a me ma dovrei prima trovare un cofano a poco! Non voglio tagliare il mio !
Bum ne vende uno, chiedi a lui  Very Happy 
CJ1965
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Piastra cofano Poison Spyder Empty Re: Piastra cofano Poison Spyder

il Mar 17 Giu 2014, 10:59
Ottimo reportage Matteo, come ti ho già detto a me piace molto, anch'io ci vedo bene le viti brunite al posto di quelle cromate, mentre non so come ci starebbe la scritta in verde, ma io sono un po' più "classico" come gusti, per cui non mi sbilancio.
Nicola ricordati bene come lo hai fatto, perché mi sa che ti toccherà rifarlo anche sul mio TJ!!  bang bang 
Devo solo chiedere ad Acerni se riesce a farmelo arrivare, visto che in listino ha solo quello del JK.
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