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Webby
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YJ hardcore  - Pagina 4 Empty Re: YJ hardcore

il Mar 14 Dic 2010, 19:03
JaB ma con tutta quella ruggine ke soluzione hai scelto ?

scratch
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YJ hardcore  - Pagina 4 Empty Re: YJ hardcore

il Mer 15 Dic 2010, 00:03
mi sa che avete ragione con la storia dell'abs e del condiz! Smile
Webby con la ruggine non vado malissimo, le lamiere esterne non mi preoccupano xchè molte andranno tagliate, le parti irrecuperabili le taglio e le rifaccio nuove con la lamiera da 10/10.
il telaio come ho finito di spogliare tutto, lo porto fuori dalla sua casetta e provo a sabbiarlo con la pistola da ferramenta, le parti irrecuperabili verranno sostituite con pezzi nuovi da 5 mm e quello da riparare si risalda con facilità! e poi esistono i dischi lamellari grana 80.....Smile un bel trattamento di epoxy e torna meglio di come lo ha fatto mamma jeep Smile
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YJ hardcore  - Pagina 4 Empty Re: YJ hardcore

il Mer 15 Dic 2010, 00:09
ovviamente il telaio va rivisto in molte delle sue parti, dovrò intervenire su tutti gli attacchi trasversali e ricostruire i duomi x i nuovi ammortizzatori.
una cosa non mi piace di questo yj, la piastra di sostegno del gruppo cambio riduttore è troppo invasiva, il kit pancia piatta non vorrei montarlo, e quindi quando arriverò li dovrò studiare una soluzione più discreta......forse con un ponte.....bhoooo...poi vedo (accetto qualsiasi tipo di consiglio grazie in anticipo, ho una mezza idea del lavoro, ma ascolto sempre chi ne sa più di me su un mezzo) Smile
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YJ hardcore  - Pagina 4 Empty Re: YJ hardcore

il Mer 15 Dic 2010, 00:14
ops.....dimenticavo!
stasera ho levato il serbatoio xchè non saliva la scocca......Smile........che carini i 2 ancoraggi interni al telaio........ Mad
cosa bellissima, nel cassonetto posteriore entrano alla perfezione verro, serbatoio, una 37 11,50 inclinata come i puntoni del roll bar e si chiude anche lo sportellino.....wow
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YJ hardcore  - Pagina 4 Empty Re: YJ hardcore

il Mer 15 Dic 2010, 10:24
Perchè non vuoi la pancia piatta? scratch
La piastra originale è buona solo per farci una griglia per il barbecue! ahahah 851666
Scherzi a parte, non ho ancora bene capito se hai un progetto ben definito in testa o se lo stai ancora definendo.
Ti conviene studiare tutto prima a tavolino, altrimenti rischi di buttare un sacco di soldi in tentativi che poi non ti soddisfano.
Per il telaio controllerei anche come sta messo all'interno e che la ruggine non lo stia mangiando da dentro.
Roger ti puoi spiegare un sistema efficace per "metterlo in sicurezza" fermando la ruggine esistente ed evitando che si riformi.
Webby
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YJ hardcore  - Pagina 4 Empty Re: YJ hardcore

il Mer 15 Dic 2010, 10:41
Mi collego a quello scritto da Godzilla 2...x la mia domanda sulla ruggine...

Ti avevo posto quella domanda proprio x il fatto ke molta della ruggine presente sul telaio la vedrai ma altra sarà di sicuro nascosta e sarebbe davvero un peccato dopo tanto lavoro ritrovarsi con sorprese del genere. Sono curioso di conosce il consiglio di Roger...

bravo
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YJ hardcore  - Pagina 4 Empty Re: YJ hardcore

il Mer 15 Dic 2010, 14:00
come ripeto, non conosco a fondo questo yj, ma lo sto scoprendo mentre lo sbriciolo.
la pancia piatta che conosco alza cambio e motore insieme, quindi è assurda come concezione
se invece esistono dei sistemi di pancia piatta che lasciano il motore dove stà allora li prendo volentieri in esame!
il progetto del mezzo è definito, ovviamente restano alcune incognite legate a scarsa conoscenza del mezzo, ma mentre smonto prendo appunti, scrivo e misuro, le incognite che avevo erano, il serbatoio (entra con il verro e la gomma?) risposto già ieri sera.
altra incognita era il riposizionamento della scatola di sterzo, ma fin quando non appoggio il ponte non avrò la risposta.
ultima incognita è proprio questa pancia piatta, che vista montata su un yj di un amico......non l'ho decisamente apprezzata x i motivi sopra citati! ho sbirciato su pirate 4x4 ed ho trovato un discretyo sistema a ponte x sostenere il riduttore, la mia idea era quella di creare una slitta in durall che si raccordasse ai tubolari sotto porta alzati........l'importante è mettere al posto giusto la sua originale........cioè tra la brace e la carne!!!! Very Happy

God che proponi x questa pancia piatta? esiste solo questa che ho visto o ci sono altre soluzioni ?
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YJ hardcore  - Pagina 4 Empty Re: YJ hardcore

il Mer 15 Dic 2010, 14:17
Ho capito la soluzione che hai visto su pirate 4x4 e decisamente seguirei quella strada.
Non ho dubbi che tu riesca a realizzartela in casa.
Però non capisco cosa hai in contrario nel rialzare il motore di meno di un pollice? scratch
Se pensi alla distribuzione dei pesi, secondo me, è ininfluente.
Serve solo per far lavorare l'albero con una geometria corretta.
Cosa rimmarrà del YJ?
La metti a molle (Coilover), giusto?
Pensi di allungare il passo, allungando il telaio dietro?
Se si, ti conviene farlo subito.
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il Mer 15 Dic 2010, 20:59
il passo lo porto a 99"/100", ma voglio migliorare un pò la parte anteriore x centrare ancora di più il motore, quindi allungo 2" davanti e 5" dietro, tanto il serbatoio è stato già sistemato.
ovviamente usando il 4 link dietro e un 4 link con panhard davanti, il cambio di interasse viene fatto subito.
del nostro yj resteranno molte cose, il suo magnifico telaio (il migliore mai costruito da jeep) rivisto in molte parti, le sovrastrutture originali, e la sua stupenda carrozzeria a faro quadro ovviamente rivista x ospitare 37"
e poi rimarrà il 4.0 HO, migliorato in aspirazione, accensione e scarico.......generosissimo motore e affidabile!

la pancia piatta che ho visto non mi è piaciuta, probabilmente non era stata montata benissimo, era storta e mi ha dato l'impressione di essere un accrocco.......giudizio del tutto personale.
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il Gio 16 Dic 2010, 17:06
Bellissimo progetto!!
Tifo per te e non vedo l'ora di vedere gli avanzamenti.
Webby
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il Gio 16 Dic 2010, 17:59
JaB miraccomando a fare tante foto...Kissà ke nn ne esce un bel servizio su qualke rivista del settore...

In anteprima naturalmente su Wrangler Mania !

bravo
JMS
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il Gio 16 Dic 2010, 18:42
Secondo me godzilla, più che un particolare componente (tipo Teraflex o cloni nostrani) con pancia piatta intende proprio alzare tutto il gruppo motore cambio riduttore per aumentare l'angolo di dosso e togliere dalle scatole la coppa dell'olio e il tubo dello scarico.

In un progetto come il tuo non credo che sia mandatorio stare necessariamente su componenti aftermaket più o meno pensati per funzionare tra di loro(leggi bl 1"+transfer skid bellyup+extended motor mounts). Questa strada paga per una jeep stradale, modificata gradualmente, che viene usata tutti i giorni.

Avendo la macchina completamente smontata e da ricostruire da 1 (sono buono e nn dico da zero) si devono valutare anche altre opportunità. E poi vuoi mettere la soddisfazione.

Ps: che riduttore intendi utilizzare?
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il Gio 16 Dic 2010, 20:07
infatti la penso allo stesso modo! mi piace pensare le cose che mi servono, anche prendendo spunto da lavori di professionisti del settore (italiani o esteri) l'angolo di dosso dei miei mezzi non è mai stato un punto forte, ma non me ne sono mai fatto una malattia, preferisco tenere il baricentro basso.......ma sto continuando a riflettere, anche xchè avrò il mio bel da fare a ripulire il telaio, e poi sono in ritardo con la consegna degli ammortizzatori, quindi le quote in altezza non sono ben definite Sad

nel frattempo ho quasi raggiunto il punto morto inferiore dell'opera............
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il Gio 16 Dic 2010, 20:09
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il Gio 16 Dic 2010, 20:13
x quanto riguarda il riduttore.......quello originale dopo anni di maltrattamenti veri.....non mi ha dato particolari problemi, quindi tengo il suo originale.
il dana 300 sarebbe stata un'ottima scelta, visto l'utilizzo dei ponti gr, ma preferisco avere la boccia differenziale sotto di me x tenerla meno esposta possibile.
e poi sinceramente.......il mio budget non poteva sostenere un atlas II!! Smile
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il Gio 16 Dic 2010, 20:54
stasera fa veramente troppo freddo, così mi sono scaldato un pò Smile
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il Gio 16 Dic 2010, 20:55
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il Gio 16 Dic 2010, 20:56
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il Gio 16 Dic 2010, 23:16
JaB quando inizierai a lavorare x pulire il telaio e come pensi di farlo ?

scratch
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il Ven 17 Dic 2010, 08:52
complimenti x la saldatura sul cerchio. io sono fiducioso e sono convinto che tirerai fuori un bel mezzo.....
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il Ven 17 Dic 2010, 09:33
Sono come i miei i cerchi solo che li ho più scampanati Smile ma hai i ponti del patrol? perchè vedo che i cerchi sono a 6 fori giapponesi Wink
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il Ven 17 Dic 2010, 10:56
ponti gr y60 con cerchi 16 x 7 -25
sabato inizierò a levare i tubi dal telaio e ripulirlo con la raschietta, il disco lamellare e poi proverò a sabbiarlo........staremo a vedere
le parti più rovinate sono sugli attacchi dei biscottini dietro, non mi preoccupa molto questa cosa visto che quel punto deve solo sostenere il paraurti

la saldatrice mi piace molto, soprattutto quella ad elettrodo, infatti anche i beadlock sono fatti ad elettrodo. il problema è che la flangia la punto a filo, e poi quando passo con il basico lascia la soffiatura così mi tocca spianare e poi ripassare
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YJ hardcore  - Pagina 4 Empty Re: YJ hardcore

il Ven 17 Dic 2010, 11:02
Knot vai alla prima pagina......troverai qualcosa di interessante riguardo ai ponti Smile
Knot_man
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il Ven 17 Dic 2010, 11:54
Grane JaB quelli si che sono ponti resistenti Smile vedrai che ti troverai bene con le CC Nissan sono veramente ottime per le gomme maggiorate tengono tranquillamente le 35" anche roba più grossa
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il Ven 17 Dic 2010, 22:24
Idea!!!! Smile
Sto cavolo di pancia piatta mettila, fattela tu, copiando la Teraflex e non fare storie.... ahahahah Smile
Ho un'idea però... visto che hai tutto smontato usa il body originale e fagli tu in rialzo da 1" saldato... solleciti molto meno gli attacchi alla vasca... se vuoi c'è un tizio che mi sta antipatico, ma che l'ha fatto e tecnicamente è molto bravo... ti posso mandare le foto.
Per il rialzo motore ho 2 piastre ad hoc da mettere sotto i supporti originali.
Se mi mandi l'indirizzo te li regalo....
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