WRANGLERMANIA© - Jeep® official partner
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRANGLERMANIA© - Jeep® official partnerAccedi
appscomment

La più grande community nazionale per tutti gli appassionati del mondo Jeep®

Ho montato il CB ma ...  Autoho10
Ho montato il CB ma ...  Garmin10
Ho montato il CB ma ...  Wilday10
Ho montato il CB ma ...  Cruisi10

Ho montato il CB ma ...

+8
DoctorJeep
Brunello
lele80
RUBIROBY
Jeep2013
Alexjk
Tortorix
albygt78
12 partecipanti

descriptionHo montato il CB ma ...  EmptyHo montato il CB ma ...

more_horiz
Ciao a tutti,
Il cb e' in seguente :
https://www.youtube.com/watch?v=GJDth6WDIj8
e ho preso un'antenna sigma da circa 1.8 m che ho piazzato al posto dell'antenna originale dell'autoradio.
Tutto preso dall'entusiasmo in realtà ho scoperto che non c'e' nessun con cui parlare ...
Nella mia zona (Bollate (MI) non si sente nessuno , solo qualche rumeno ....

Una domanda , ma che portata hanno questi CB?
E' normale che non senta un mazza?
Nossun piu' li usa?

Grazie.

descriptionHo montato il CB ma ...  EmptyRe: Ho montato il CB ma ...

more_horiz
Beh, la portata non è enorme, ma in genere, qualcuno con cui scambiare due chiacchiere lo si trova.
Premetto che in genere, sui fuoristrada, il CB lo si monta come strumento di utilità per fare uscite o raduni, ma lo si può sicuramente usare anche per fare quattro parole con qualcuno.
Detto ciò, hai fatto tarare l'antenna da un tecnico specializzato? La taratura dell'antenna aumenta notevolmente la portata e la si può eseguire soltanto dopo aver installato il CB e l'antenna stessa

more_horiz
Testalo un giorno lavorativo sul canale degli autotrasportatori (5) e vedi subito  Wink 

more_horiz
@Alexjk ha scritto:
Testalo un giorno lavorativo sul canale degli autotrasportatori (5) e vedi subito  Wink 

Ottimo consiglio, prima non ci ho pensato 204484 

more_horiz
@Tortorix ha scritto:
Beh, la portata non è enorme, ma in genere, qualcuno con cui scambiare due chiacchiere lo si trova.
Premetto che in genere, sui fuoristrada, il CB lo si monta come strumento di utilità per fare uscite o raduni, ma lo si può sicuramente usare anche per fare quattro parole con qualcuno.
Detto ciò, hai fatto tarare l'antenna da un tecnico specializzato? La taratura dell'antenna aumenta notevolmente la portata e la si può eseguire soltanto dopo aver installato il CB e l'antenna stessa

Si infatti io l'ho montato in previsioni di incontri e futuri raduni, la macchina ce l'ho da 2 mesi ed il primo accessorio che mi e venuto in mente di montare e' stato quello.
Sarà perche da ragazzo l'ho sempre voluto ...  Very Happy Very Happy 

In cosa consiste tarare l'antenna? Che cosa fanno?

more_horiz
@albygt78 ha scritto:
@Tortorix ha scritto:

Si infatti io l'ho montato in previsioni di incontri e futuri raduni, la macchina ce l'ho da 2 mesi ed il primo accessorio che mi e venuto in mente di montare e' stato quello.
Sarà perche da ragazzo l'ho sempre voluto ...  Very Happy Very Happy 

In cosa consiste tarare l'antenna? Che cosa fanno?

con uno strumento chiamato Rosmetro misurano l'ampiezza del segnale e tarano l'antenna di conseguenza.
Alcuni tipi di antenna si tarano facendo uscire millimetro più o millimetro meno l'asta dell'antenna stessa.
Altre si tarano girando una fitina che c'è sulla punta

more_horiz
Dai oggi è giorno lavorativo anche se ponte..

prova prova sono curioso anch'io!  Very Happy 

more_horiz
Tu hai tolto l'antenna della radio e ci hai messo quella dl cb, ma come hai collegato il cb con l'antenna? Hai usato il cavo che collegava la radio o ne hai cablato uno nuovo?

Ho montato il CB ma ...  Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

more_horiz
@RUBIROBY ha scritto:
Tu hai tolto l'antenna della radio e ci hai messo quella dl cb, ma come hai collegato il cb con l'antenna? Hai usato il cavo che collegava la radio  o ne hai cablato uno nuovo?

Ovviamente ho sostituito il vecchio cavo con il cavo specifico dell'antenna CB.
Ieri mi sono piazzato vicino alla tangenziale ovest , e ho parlato con diversi camionisti... tutto OK!
Il mio errore era che trasmettevo ed ascoltavo in FM mentre i camionisti modulano in AM....

In più avevo il baracchino settato di default selle frequenza CE , io ora l'ho cambiate in I2 (italia).

more_horiz
Bene, quindi adesso è tutto ok.
Ti consiglio, in ogni caso, di tarare l'antenna, vedrai che la portata aumenterà enormemente

more_horiz
Ottimo, se hai la possibilita' di far controllare con il rosmetro fallo, anche se le antenne attuali sono tarate con i baracchini moderni abbastanza bene, fa tanta differenza la posizione dell'antenna, ma dove l'hai messa tu non dovrebbe dare problemi

Ho montato il CB ma ...  Firma_10

....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

more_horiz
@albygt78 ha scritto:
io ora l'ho cambiate in I2 (italia).

perchè I2 che è 34 canali invece di I che è il classico 40 ? scratch

more_horiz
Ricordati di pagare la tassa....

more_horiz
....curiosità.....la radio? l'antenna? che fine hanno fatto?

more_horiz
ciao
mi aggancio a questa discussione perchè mi piacerebbe montare un cb sul mio pick up , ma non so assolutamente niente in materia , non vorrei prendere una fregatura .
potreste indicarmi un buon modello non troppo costoso , ma di qualità ? (magari anche qualche link)
e anche che tipo di antenna montare ?
come prezzo solo di cb speravo di non superare le 100 euro , ma se si trovasse anche a meno ben venga .
grazie

more_horiz
Come ogni volta che si tratta questo argomento continuo a caldeggiare l'Alan 42 multi...
portatile ed invisibile...
Versatilità totale ....

more_horiz
ciao
preferirei qualcosa di fisso , anche perchè devo chiudere un buco nel cruscotto .
pensavo a qualcosa tipo questi
http://www.ebay.it/itm/CB-RADIO-MIDLAND-ALAN-78-PLUS-MULTI-AM-FM-RICETRASMETTITORE-/301172020243?pt=Accessori_per_Radioamatori&hash=item461f405413

http://www.ebay.it/itm/CB-RADIO-MIDLAND-ALAN-203-PLUS-MULTI-AM-FM-RICETRASMETTITORE-COD-C972-01-NUOVO-/301176104855?pt=CB&hash=item461f7ea797
cosa mi dite di questi ?

more_horiz
premesso che io lo uso esclusivamente ai pochi raduni che faccio....con l'Alan 100 plus mi trovo benissimi

http://www.ebay.it/itm/MIDLAND-RADIO-CB-ALAN-100-PLUS-RICETRASMITTENTE-AUTO-CAMION-CAMPER-AM-FM-/280429889935?pt=Smartphone&hash=item414aec898f&_uhb=1

more_horiz
questo potrebbe essere ancora più interessate visto il prezzo , peccato solo che ha il cavo a sinistra che andrebbero a coprire proprio la radio e i vari tasti della macchina .
mi sa che prenderò il 78 , anche se costa un pò di più .
come antenna cosa mi consigliate ?

more_horiz
mi intrometto solo per dire che anche io ho montato il cb e siccome mi piace fare le cose fatte bene quello che so parlando con radioamatori abbastanza seri è:

l'antenna di fabbrica esce di lunghezza non perfetta in quanto va tarata con il Rosmetro per essere perfezionata, quindi, se potete, fatelo Very Happy

il cavo RG58 per essere in perfetta ricezione deve essere lungo tutti i multipli di 44cm, per calcoli che non sto a spiegarvi ma trovate tutto qui http://www.associazionemarconi.com/rds/sintetizzazione.htm in fondo c'è quello che interessa..

per il resto vi posso solo dire che la parte interna del cavo dell'antenna (il cosidetto freddo) deve essere stagnata

io parlo di come deve essere tutto per essere "perfetto", poi in verità anche attaccando cb e antenna e via va già bene Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: