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Guida su bagnato sovrasterzo garantito

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Bhe se su asfalto, anche se bagnato, sei stato costretto ad inserire le 4wd, secondo me o c'erano 100 litri di nafta sparsi sull'asfalto o le tue gomme erano decisamente da buttare!! scusa ma per curiosità, non c'era nessuna macchina che saliva per quella strada? erano tutte a trazione integrale???
Non deve proprio esserci la necessità di inserirle su asfalto, a meno che non sia innevato.

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beh, in primis le mie gomme sono decisamente da buttare.
se poi consideri che comunque un posteriore è svantaggiato rispetto ad un anteriore..
comunque anche con le gomme da fango, che di sicuro non garantiscono la stessa tenuta di una gomma stradale, direi che siamo particolarmente svantaggiati.
certo che in citta non c'è mai stato bisogno.. tranne una volta in tangenziale, ma li venivano proprio giù secchi d'acqua, tanto da obbligarmi ad andare al max a 50 e comunque non riuscivo a vedere oltre 5 mt dal muso della jeep. le altre auto erano praticamente ferme. infatti si stava allagando la tangenziale..
io comunque parlo di casi al limite.
ovviamente avevo ancora le gomme schifose che ho adesso.
se avessi avuto una gomma, un filino più morbida non sarebbe servito.
ma le originali del wrangler con 41.000 km e 7 anni sulle spalle.............. sono abbastanza pietose... povere xD

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Ragazzi sarò una mosca bianca ma per farla intraversare in curva o rotonda mi ci devo proprio mettere, sinceramente in condizioni di bagnato non mi è mai capitato, solo con nevischio.

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Sì, se devo essere sincero il sovrasterzo lo cercavo io, la maggior parte di volte era più il sottosterzo che altro.

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@RUBIROBY ha scritto:
Sembra la solita banalita' ma ti devi abituare all'eccelleratore elettronico, appena accelleri e non senti risposta ne dai un po' di piu' ed appena viene letta l'accellerata risponde ed entra di colpo il turbo se si ha il CRD, che un po' aiuta a scodare. Poi le gomme e tutto quanto detto prima; facci la mano pian piano.

Sono d'accordo, ma quanto schifo fa 'sto acceleratore non finiro' mai di dirlo!

@antoniobertotti ha scritto:
Ragazzi sarò una mosca bianca ma per farla intraversare in curva o rotonda mi ci devo proprio mettere, sinceramente in condizioni di bagnato non mi è mai capitato, solo con nevischio.

...ma che macchina hai??  Very Happy  Very Happy 
A parte gli scherzi,gomme o non gomme, sul bagnato fa così, guida prudente, in autostrada prudentissimo! E niente 4wd affraid

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Il mio è automatico, magari rispetto al manuale l'erogazione è più dolce, in ogni caso guido sempre tranquilo, sarà per questo che non mi è mai scappata da sotto il sedere.

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Ragazzi io le ho dovute inserire,con abbondante pioggia (cioè,era un nubifragio…)  affraid Non andava proprio! E andavo pianissimo!! Quanto incidono secondo voi le classiche Dueler?!  scratch

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Ma aspetta, hai messo le ridotte su strada per della pioggia?
Le ridotte su strada non le metti MAI. A meno che non vivi in montagna e magari c'è mezzo metro di neve fresca in strada. Su strada, se proprio siete in condizioni critiche comunque bastano e avanzano le 4H.
Io comunque in quasi tre anni di JK ho visto di ogni, strade allagate con temporali, strade ghiacciate e nevicate abbondanti.
In quasi tre anni su strada le ho messe solo una volta, che ero uscito fuori con gli amici e ha cominciato a nevicare fortissimo verso l'una e quando tornavo a casa verso le tre di mattina, io che abito leggermente fuori Parma c'era 30/40 cm di neve fresca e mi sentivo più sicuro. Ma era tutta psicologia, alla fine mi servivano solo in un piccolo tratto dove c'è una salita. Ma basta. In tutti gli altri casi basta rallentare, non mettere ridotte o altro. Ricordiamoci che abbiamo l'elettronica che aiuta molto, non è mica un YJ/TJ.

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Io non capisco, ieri sera c'era un vero e proprio nubifragio, le strade in città erano allagate, in tangenziale l'acqua defluiva eppure io sono andato tranquillo, certo non superavo i 60/70 ed avevo ancora un buon margine di sicurezza, ma da li a scapparmi da sotto il sedere ce ne vuole.

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Appunto.
Credo che dipenda tutto dallo stile di guida di una persona e dalle macchina che aveva prima del JK.
Il Wrangler è una delle tante macchine che bisogna "imparare a guidare".

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Anche perché se devi inserire trazione e ridotte con un JK, le auto normali che dovevano fare?????

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No, stiamo capendo male, secondo me dice di aver inserito le 4wd, non le ridotte!!!

Comunque non vanno inserite le 4wd dove il fondo ha aderenza, anche se ridotta dalla pioggia su asfalto si rallenta, e non solo i curva perche' anche in frenata peggiora.

Le 4wd, non essendoci il differenziale centrale, potrebbero addirittura far peggiorare ed innescare un minimo di sbandata oltre a logorare nel tempo gomme e meccanica

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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allora secondo me il discorso è semplice.
se per esempio sono su una strada di montagna asfaltata, e ad ogni curva che faccio la jeep mi sbanda parecchio, metto le 4wd, perchè, seppur su asfalto, vuol dire che ho scarsa aderenza, vuoi per le ruote, o per qualsiasi altra cosa. certo che prima di attaccare le 4x4 modero la velocità, eprchè se pretendo di fare i tornanti con la pioggia, come se avessi un subaru allora sono un cretino, ma se nel caso stia andando ad una velcotià controllata, però la macchina non sta in strada, le 4wd le metto. e non credo di fare nessun danno.
ripeto, se la macchina non sta in strada, qualsiasi possa essere il motivo, vuol dire che si è in condizione di scarsa aderenza.

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Sarebbe un caso piuttosto raro, se non causato dalle gomme, quindi anche con 4wd cambierebbe di poco ma ci si prova, in altri casi si dovrebbero trovare anche altre auto che sbandano o di traverso.

Altra ipotesi per sbandare sul bagnato e', in discesa, frenare in curva, quasi certo, o accellerare deciso con le ruote ancora sterzate, altrimenti si dovrebbe trattare di un accenno trascurabile.

Certo che se la macchina non sta ferma e si mettono le 4wd non si rovina la meccanica in quanto gli slittamenti compensano le eventuali differenze di giri delle ruote

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
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@RUBIROBY ha scritto:

Certo che se la macchina non sta ferma e si mettono le 4wd non si rovina la meccanica in quanto gli slittamenti compensano le eventuali differenze di giri delle ruote

ed è proprio quello che volevo dire.. ovviamente parlo di casi limite... nel senso, non è normale che piova e la macchina voli via... in quel caso c'è un problema a monte.. però se indubbiamente dovesse piovere così tanto che non riesco a tenere la jeep in strada, metto il 4wd... anche per salvaguardare in primis me e i passeggeri...

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Ma come dicevate giustamente, non può essere solo una questione di pioggia, anche se ci fossero 40 cm di acqua, la macchina non slitterebbe. Un'altra cosa è l'aquaplaning, ma significa che la velocità è troppo elevata rispetto alla capacità delle gomme di drenare l'acqua. Se la macchina scivola sull'asfalto bagnato potrebbero esserci altre cause, magari della nafta o olio sulla carreggiata.
Non so come sono le vostre gomme di primo equipaggiamento, ma io sul Toyota montavo delle Bridgestone Dueler che erano veramente dei cessi!! non riuscivi a capire dove potessero andare bene!!!! qualcuno diceva che erano gomme da sabbia, secondo me erano semplicemente pessime gomme!! Anche queste sicuramente potrebbero contribuire alla scarsa tenuta in certe situazioni.

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Infatti molti a lamentare il problema montano quelle gomme

Quello che vedo importante e' che non passi il messaggio che su asfalto bagnato sia corretto usare il 4x4 con un mezzo senza differenziale centrale, eventualmente in casi specifici, che ad oggi non ho ancora incontrato

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
spesso a causa di spot pubblicitari e dicerie varie si creano dei sogni, che appena presa la macchina sembrano svanire, poi imparando ad usarla si scopre essere superiore al sogno stesso, almeno con il Wrangler e' cosi

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@mgnever ha scritto:
Appunto.
Credo che dipenda tutto dallo stile di guida di una persona e dalle macchina che aveva prima del JK.
Il Wrangler è una delle tante macchine che bisogna "imparare a guidare".


io prima del jku avevo il kj sport, senza nessun tipo di controllo...e sul bagnato era una vera libidine, sopratutto alle rotonde metal metal  andava via che era un piacere.....

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@CJ1965 ha scritto:
Ma come dicevate giustamente, non può essere solo una questione di pioggia, anche se ci fossero 40 cm di acqua, la macchina non slitterebbe. Un'altra cosa è l'aquaplaning, ma significa che la velocità è troppo elevata rispetto alla capacità delle gomme di drenare l'acqua. Se la macchina scivola sull'asfalto bagnato potrebbero esserci altre cause, magari della nafta o olio sulla carreggiata.
Non so come sono le vostre gomme di primo equipaggiamento, ma io sul Toyota montavo delle Bridgestone Dueler che erano veramente dei cessi!! non riuscivi a capire dove potessero andare bene!!!! qualcuno diceva che erano gomme da sabbia, secondo me erano semplicemente pessime gomme!! Anche queste sicuramente potrebbero contribuire alla scarsa tenuta in certe situazioni.

le Bridgestone Dueler dovrebbero vietarle!!!! io sul land cruiser le ho tolte a 20mila km non ne potevo più la macchina era una saponetta Evil or Very Mad 
nonostante il land cruiser  sia integrale in rotonda sul bagnato con le dueler se non stavi attento ti partiva tutta la macchina Laughing 
almeno il tj quando parte ti avvisa:inizia a scodare e fai in tempo a riprenderlo Very Happy 

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Ho messo semplicemente le 4wd. L'asfalto non era buono (vecchio e scivoloso),ho le dueler che non vedo l'ora di cambiare e, ultima cosa, salivo in collina (quindi non tangenziale o rettilinei) e ultimo tratto con strada selciata.

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Però se hai pure fatto dei tornanti hai corso il doppio rischio di non curvare e di demolire la trasmissione.

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Nessun tornante  Wink 

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Una cosa che non ricordo tu abbia scritto: hai il controllo di trazione sulla tua?

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Codice:

le Bridgestone Dueler dovrebbero vietarle!!!!


purtoppo non ho metri di paragone perchè nella bella Italia della burocrazia e per misure e indici di carico messi "a caso" sul libretto perchè si vendano solo quelle non ho potuto provare altre gomme sul cerchio 18", ma direi che concordo pienamente!!!

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Le silent armor di serie sul rubicon penso battano tutti i record di inutilità e pericolosità. Una vera schifezza ovunque, su asciutto, bagnato, neve e fango, non c'è una condizione in cui si arrivi alla decenza. Una mi è anche esplosa in autostrada senza alcuna ragione apparente. Ho messo 4 all terrain BfGoodrich sempre 245/75 R 17 e sembra di guidare un'altra macchina.
Il sovrasterzo col wrangler è sempre in agguato se si esagera, ma è anche vero che i controlli sono sempre molto reattivi e grossi pericoli non ce ne sono. Se si staccano invece si può driftare tranquillamente facendo però attenzione al riallineo perchè tira degli schiaffi a mano aperta.
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