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Guida su bagnato sovrasterzo garantito Empty Guida su bagnato sovrasterzo garantito

il Lun 28 Apr 2014, 12:55
Ciao a tutti, come già detto io sono nuovo x quanto riguarda la guida di quest'auto.
L'altro giorno dopo la prima pioggia mi sono trovato ad accelerare (leggermente più del solito) all'uscita di una curva e ho sentito il posteriore ke partiva x la tangente.
È una cosa "normale" o è causato dalle mie gomme da 18 m+s un po' durette?
Consigliate di mettere il 4x4 quando c'è asfalto bagnato?

Grazie
Simone
mgnever
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il Lun 28 Apr 2014, 13:04
E' un mix di cose...Il tipo di auto, il tipo di assetto, le gomme, la trazione posteriore e la coppia del JK...Tutte cose che mischiate assieme fanno un bel pasticcio sotto quel punto di vista..
Per il resto no, su asfalto bagnato le 4H non le metti. Lo si usa in fuoristrada o in situazione di scarsa aderenza..Ma su asfalto a parte molta neve o ghiaccio non mi viene in mente nessun'altra situazione.
Bisogna solo ridimensionare lo stile di guida.
Giovanni.
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il Lun 28 Apr 2014, 13:14
C'e anche da dire (oltre a quello segnalato da MG) che spesso percorriamo strade con asfalto viscido.
Lo noti dal colore grigiastro ,e che dire è un vero toccasana per le macchine come la nostra,ma in quei casi con molti altri veicoli,ti ritrovi di traverso senza renderti conto  Evil or Very Mad 

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il Lun 28 Apr 2014, 13:46
purtroppo ho poca esperienza con il jk, l'ho usato solo ieri sul bagnato e l'ho trovata al quanto divertente, improponibile togliere il controllo di trazione e schiacciare il pedale destro... inserendo il 4x4 di sicuro riduci la sbandata, ma puoi fare tranquillamente senza
Jack75
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il Lun 28 Apr 2014, 13:49
.... inserendo il 4x4 di sicuro riduci la sbandata, ma puoi fare tranquillamente a pezzi la trasmissione !!!!!!

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il Lun 28 Apr 2014, 13:57
tu dici? anche senza bloccare i differenziali?
marcello717
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il Lun 28 Apr 2014, 13:57
Attenzione con il 4x4 che va inserito SOLO in caso di scarsa aderenza con fondi sterrati,melma neve, ma non su asfalto,dato che vai a bloccare la trasmissione,in pratica hai la ruota interna che ha gli stessi giri di quella esterna e quindi sterzare in caso di aderenza normale risulterebbe piu' difficoltoso senti proprio lo sterzo che si indurisce con il rischio di "sgranare" danneggiando irrimendiabilmente gli organi dei differenziali. Correggetemi se ho sbagliato qualcosa.
Sicuramente le gomme vecchie contribuiscono molto alla scodata. Nelle curve e nelle rotonde dato che non hai molto la mano vai piano, e vedi come si comporta,devi ancora conoscere i suoi comportamenti fai attenzione all'inizio,poi man mano imparerai a gestirla. E' questione di farci la "mano" niente di piu'.
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il Lun 28 Apr 2014, 14:02
premetto che sono ancora un novellino su queste cose, e quindi prendo i vostri consigli come insegnamenti, ma i differenziali non servono proprio a evitare che la ruota interna e esterna facciano sempre gli stessi giri?
le jeep come ad esempio alcune Golden eagle come fanno che hanno il 4x4 permanente?
Jack75
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il Lun 28 Apr 2014, 14:07
non è tra ruota esterna e ruota interna, ma tra asse anteriore e asse posteriore !! inserendo le 4wd imponi lo stesso n° di giri ai due assi, ma in curva, disegnando traiettorie diverse, questo non è possibile a meno di far slittare le ruote...

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il Lun 28 Apr 2014, 14:10
ho capito, ma non dovrebbe esserci anche un differenziale centrale non bloccabile, o dico una stronzata? perché un amico sul rubicon ha montato anche il blocco del differenziale centrale
Jack75
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il Lun 28 Apr 2014, 14:16
no sul wrangler non c'è alcun differenziale centrale !! il tuo amico potrebbe proprio aver montato il differenziale per poter viaggiare sempre con le 4wd inserite, ma a quanto ne so io, c'è solo un'azienda che fa questo tipo di lavoro e pare sia parecchio oneroso !

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il Lun 28 Apr 2014, 14:17
probabilmente la causa sono anche le gomme dure,sicuramente hai meno grip,però alla fine è qustione di fisica,traz. post+coppia= sovrasterzo  Laughing 
qualsiasi auto a traz post con un minimo di coppia e cavalli se si apre in curva o la si fa allegramente tende a partire in sovrasterzo,ma con il wrangler le 4wd non le puoi mettere su strada sempre,se no  hallo  trasmissione

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il Lun 28 Apr 2014, 14:18
giacomo23 ha scritto:ho capito, ma non dovrebbe esserci anche un differenziale centrale non bloccabile, o dico una stronzata? perché un amico sul rubicon ha montato anche il blocco del differenziale centrale
Non penso, non ne vale la pena...
Comunque no il JK non ha nessun differenziale centrale, per questo ha è un partime e non fulltime.
Comunque per farla semplice il pomello delle di fianco al cambio lo usi solo in fuoristrada o in situazione di scarsa aderenza. Poi considerando che come me abiti a Parma, per fartela semplice, in due anni di JK il pomello delle ridotte l'ho usata solo l'anno scorso che avevo 40cm di neve fresca per uscire da casa mia, appena arrivato su asfalto tolto subito..Anche perchè prova a curvare con le ridotte dentro su alsfato, c'hai l'auto che salta.


@tommy: se in curva apri con JK hai del gran sottosterzo. Il sovrasterzo ce l'hai se la fai scordate volutamente, sennò non ci riesci neanche a morire, c'hai le ruote sterzate complete e l'auto che va dritta...Per farla driftare devi praticamente partire da fermo o darci il colpo. Con l'automatico ovviamente, con il manaule magari ci salti fuori più facile. Se poi hai il pentastar hai ancora meno problemi  Laughing 
TOMMY C-J-K
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il Lun 28 Apr 2014, 14:22
con le gomme buone per me basta dosare leggermente il gas in uscita di curva e non hai problemi....
col mio 4.7 v8 che di coppia ne ha un po  Laughing  quando faceva i capricci che andava quasi solo il post era facile andare in sovrasterzo,ma per stare sicuri bastava non affondare in uscita e via lisci come l olio...

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il Lun 28 Apr 2014, 14:38
Vabbe tu parli di gomme buone  Laughing 
Io parlo con le mud, dato che alla fine metà dei JK owners del forum o ha le cooper o delle ricostruite.
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il Lun 28 Apr 2014, 14:44
Gia' non avere dueler o silent armor e' un bel passo!
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il Lun 28 Apr 2014, 14:50
Sembra la solita banalita' ma ti devi abituare all'eccelleratore elettronico, appena accelleri e non senti risposta ne dai un po' di piu' ed appena viene letta l'accellerata risponde ed entra di colpo il turbo se si ha il CRD, che un po' aiuta a scodare. Poi le gomme e tutto quanto detto prima; facci la mano pian piano.

Per la storia del 4x4 e cosa succede se lo si inserisce dove c'e' aderenza, lo si puo' capire da una occasinale situazione che mi e' capitata:
Con cambio automatico avevo le 4wd lunghe inserite, cambio in D volante tutto sterzato a sx e piede sul freno.
Ho mollato il freno senza accellerare e la macchina e' avanzata per meno di un quarto di giro della sterzata e si e' fermata; cosa potrebbe succedere a lungo andare usando su fondo con aderenza la macchina con 4x4 inserite durante le sterzate?
Ragazzi io l'ho scritto, ma non rispondo delle clips dei bicchierini delle crociere per chi volesse provare

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....il Jl.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
Bum Bum
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il Lun 28 Apr 2014, 15:17
giacomo23 ha scritto:tu dici? anche senza bloccare i differenziali?

si si.... blocca i differenziali sull'asfalto bagnato. avanti e dietro, mi raccomando!
io intanto vado a giocare alla roulette russa.... che è meno pericoloso  lol! lol! lol! 
PS: ma sul rubi entrano con le 4H ?

bando agli scherzi.....
i differenziali ( anteriore e posteriore, alias tastino "diff lock" ) non si devono usare MAI su asfalto, ma solo ed esclusivamente in situazioni di fuoristrada impegnativo, o comunque su fondi molto sdrucciolevoli ( no neve, no ghiaccio ).

il differenziale centrale.... sul JK non c'è. e quindi è come se fosse sempre bloccato. per questo non si deve inserire le 4 ruote motrici su asfalto.
o meglio..... puoi tranquillamente inserirle, e andare anche a 100 all'ora.... ma solo sul dritto. in curva sono da staccare.

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il Lun 28 Apr 2014, 15:57
si si.... blocca i differenziali sull'asfalto bagnato. avanti e dietro, mi raccomando!
io intanto vado a giocare alla roulette russa.... che è meno pericoloso lol! lol! lol!
PS: ma sul rubi entrano con le 4H ?
non credo che si blocchino con le 4h, non ho provato...
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il Lun 28 Apr 2014, 17:14
Bum Bum ha scritto:
ma solo ed esclusivamente in situazioni di fuoristrada impegnativo, o comunque su fondi molto sdrucciolevoli ( no neve, no ghiaccio ).


bum perchè dici no neve?  Rolling Eyes  io li ho sempre usati con neve fresca e alta(ovvio mai su strada con nevicata mattutina)

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il Lun 28 Apr 2014, 18:01
Intende neve battuta, se non c'e' grip tra gomma e neve e' inutile inserire i blocchi, a volte e' anche controproducente

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il Lun 28 Apr 2014, 18:16
Grazie 1000 ragazzi.
Cmq niente ruote da OR x me.
Delle semplici M+S
Bum Bum
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il Lun 28 Apr 2014, 18:32
RUBIROBY ha scritto:Intende neve battuta, se non c'e' grip tra gomma e neve e' inutile inserire i blocchi, a volte e' anche controproducente

esatto. spesso usare i blocchi su neve è controproducente, la macchina va completamente dove vuole lei.
inoltre, la neve/ghiaccio è un fondo insidioso per i semiassi.... perché a volte il grip torna in maniera repentina, e se il differenziale è bloccato non vi è alcuno sfogo e la coppia si trasferisce di colpo all'asse con più aderenza, che ovviamente...... rischia di fare crack.

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il Mar 29 Apr 2014, 08:33
Bum Bum ha scritto:
RUBIROBY ha scritto:Intende neve battuta, se non c'e' grip tra gomma e neve e' inutile inserire i blocchi, a volte e' anche controproducente

esatto. spesso usare i blocchi su neve è controproducente, la macchina va completamente dove vuole lei.
inoltre, la neve/ghiaccio è un fondo insidioso per i semiassi.... perché a volte il grip torna in maniera repentina, e se il differenziale è bloccato non vi è alcuno sfogo e la coppia si trasferisce di colpo all'asse con più aderenza, che ovviamente...... rischia di fare crack.


ah si si capito,credevo intendessi neve fresca alta,li servono altrimenti non avanzi.
per i blocchi su neve battuta ti do ragione al 100%,io in strada spesso mi trovavo meglio a fare òle curve con la traz. post,con il G che poteva inserire le 4wd in movimento facevo cosi,arrivavo in curva in 4wd poi entrando mettevo in 2wd e la facevo perfettamente,altrimenti in 4wd tentava di andare dritta con le mud  Laughing figata assurda  bang 

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il Mar 29 Apr 2014, 08:54
ma scusatemi, è giustissimo dire che le 4wd vanno inserite solo su fondi a scarsa aderenza, ma se per strada mi ritrovo che ogni volta che muovo lo sterzo mi si intraversa la jeep, forse, anche se è asfalto, vuol dire che ho proprio scarsa aderenza.
a me è capitato di mettere le 4wd anche in strada in montagna. non riuscivo a fare un tornate senza finire nell'altra corsia anche andando pianissimo. diluviava che dio la mandava... quindi, messe le 4wd, nessun rumore sinistro o saltellamenti dello sterzo che di solito si sentono quando sterzi con le 4 attaccate con fondi aderenti.
quindi secondo me, sarebbe più corretto dire che bisogna valutare caso per caso.
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